![]() |
Quote:
è in maturazione, no? ocio che se è un nano e le cose non funzionano esattamente come coi fratelloni maggiori. gli conviene seguire la scuola tosi, scanso casini con le alghe... |
la patina superficiale l'ho avuta anche io sul vecchio 60 lt.
Aumenta il movimento. Quote:
Chiaramente unica volta Volevo sapere se aveva ripetuto la cosa. Scusa sjoplin se i po4 li ha a 0 perchè deve tenere le resine? No3??? |
Quote:
Ih ih. Marco |
Quote:
Quote:
anche la faccenda di dare carico... boh? cheddire, saranno metodi diversi. Quote:
chiaramente sulle resine ognuno dice la sua: chi non le metterebbe mai, chi sempre, chi qualche volta... e via dicendo. a lui la scelta ;-) |
Quote:
Cmq non ha nulla in vasca |
Da un paio di giorni le rocce, in concomitanta di dove batte la luce principalmente, si stanno ricoprendo di una pellicola giallo-dorata, come da foto che vi allego.
Le resine anti PO4 e il carbone sono attaccati, tutti i valori sono a posto (anzi forse sono salito un pelo troppo con calcio e magnesio) a parte i nitrati, sempre alti. Le macchie rosse che vedete nelle foto, che non so dire se siano ciano o meno, c'erano già prima e non si sono allargate nel frattempo. Che è secondo voi? Alghe? Mi devo preoccupare? Devo riparare, soprattutto, e come? Marco |
Io la sparo: diatomee....
Tanto sbaglio di sicuro! ;-) |
Quote:
Marco |
lookdown80, azzarderei pure io diatomee anche se con le identificazioni faccio pena.. qualche alga te la dovrai pure beccare, no? :-D
io non mi metterei troppi problemi. il test dei silicati non ci becca, quindi risparmia..., in vasca poi, o te li assorbono le resine per i PO4 (altro buon motivo per non toglierle come dicevamo giorni fa...) o le alghe. controlla l'acqua RO, piuttosto, per i rabbocchi e i futuri cambi è meglio che di silicati in giro non ce ne stiano |
Se sono quelle, e se sono dovute al normale ciclo algale (e non ai silicati nell'acqua RO ad esempio) dovrebbero andarsene così come sono venute... almeno a me è successo così!
Cmq è meglio se aspetti a mettere animali come lumache o altro e soprattutto è meglio se aspetti il consiglio di qualcuno più esperto del sottoscritto... ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:51. |