AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137)
-   -   redfield-batteri-cianobatteri concorrenza sleale teoria Milani---Penco (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=275769)

qbacce 04-01-2011 15:31

i ciano possono sfruttare N2 anche se c'è nitrato.. certo è che se il nitrato manca questi non ne risentono, mentre batteri, alghe ecc si e i primi prendono il sopravvento..
altra cosa: io ho notato che i ciano crescono di più dando carbonio organico, ora sto cercando di ridurlo al minimo e sembra che anche loro ne risentano un pochettino..

buddha 04-01-2011 16:58

Carbonio organico = qualsiasi cibo mettiamo, come fai a ridurlo? Oltre un tot non puoi, secondo me la strada e' l'ossigeno e bon bon, non conosco altri nemici solo dei ciano..

morganwind 04-01-2011 17:04

vero, molto utile il bon bon...
PS che è? :-))

buddha 04-01-2011 17:23

Nel senso che tanto serve solo l'ossigeno e niente altro..

qbacce 04-01-2011 17:44

Buddha hai ragione però io noto che doso 8ml di day one i ciano nulla.. se doso 4 gocce di zeofood i ciano viaggiano.. non so perchè.. mi viene in mente che prediligano l'acetico..

morganwind 04-01-2011 17:53

qbacce...eppure anche non dosando carbonio si manifestano....segno che è la sola causa di propagazione

qbacce 04-01-2011 17:55

quale è la sola causa di propagazione??

buddha 05-01-2011 00:50

ink i ciano sono inarrestabili, non so cosa sia lo zeo one, ma l'altro sarà zucchero, certo alimenti tutti i batteri compresi i ciano..inutile ragazzi, perchè non proviamo a dimostrare ciò che insisto a dire, qualcuo testa l'ossigeno in presenza e assenza dei ciano? fuori sti valori!!!! tutto il cibo stimola la loro riproduzione così come altri batteri, il resto è una questione di agonismo di crescita ma pochè i ciano sono sporigeni sono pressocchè onnipresenti e sempre pronti ad approfittare di un deficir i ossigeno...

morganwind 05-01-2011 09:57

Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 3360100)
quale è la sola causa di propagazione??

padon...manca un "non"...segno che "non" è la sola causa di propagazione
------------------------------------------------------------------------
La carenza di ossigeno alimenta di sicuro la loro ripresa dallo stato "dormiente".
Uso l'oxydator da un po' e mi sembra che siano meno evidenti

zucchen 05-01-2011 11:13

minchia !! il test dei nitriti è un bel rosa stamattina #21
cono daccordo sull ossigeno... anche perche è la natura che ce lo conferma,in mare aperto sui reef i ciano non esistono,ma soltanto nelle lagune e nei porticcioli..
ma non credo che sia proprio l ossigeno il responsabile,i bastardi escogitano diversi modi per proteggere la nitrogenasi( enzima utile alla fissazione ) dall'ossigeno. per esempio alcuni fanno fotosintesi di giorno fissando co2 e producendo ossigeno.... di notte invece i furbacchioni fissano l'azoto. altri proteggono la nitrogenasi nelle eterocisti ,che sono cellule impermeabili all'ossigeno.
sicuramente il basso valore di o2 li fa proliferare ,ma ihmo il vero responsabile della loro esplosione in massa è lo scarso lavoro nitrificante sempre per colpa dell ossigeno non sufficente.
per questo quando si dosa cibo i ciano aumentano


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14830 seconds with 14 queries