AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pubblica un tuo articolo (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=39)
-   -   Piante facili per neofiti e piante da evitare. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433996)

Johnny Brillo 14-11-2013 13:29

Non saprei dirti. Che io sappia l'unica varietà del genere Cyperus adatta alla coltivazione in acquario è proprio l'helferi. Raggiunge i 30 - 35 cm di altezza.

gigiangus 14-11-2013 20:30

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062211787)
Alex ad onor di cronaca jimbospace mi aveva ricordato l'Egeria.

Io l'avevo scartata perchè, per mia esperienza e anche leggendo in giro, ha degli arresti inspiegabili nella crescita e anche per la luce ha bisogno di qualcosa in più rispetto alle altre.

Poi può essere che sia stata solo una mia esperienza "negativa". Come al solito se reputi che sia sullo stesso livello delle altre...mi fido della tua esperienza.

Concordo, ho una vasca relativamente piccola ma molto spinta come piantumazione e fertilizzazione, l'Egeria è l'unica pianta che mi ha dato sempre problemi sia di arresti improvvisi che di marcescenza mentre tutte le altre piante sono sempre state perfette sia quelle a crescita rapida che lenta.

Testato sia con neon di diverse gradazioni che led.

Rentz 15-11-2013 13:10

ottimo articolo molto utile! :)

volevo qualche info sulla ninfea tiger... quando arriva in superficie vuol dire che gli manca co2 oppure fa cosi normalmente anche in natura? altra cosa, puo essere potata e ripiantata? grazie in anticipo

Schopenhauer 15-11-2013 13:23

Non sono un esperto di ninfee per uso acquariofilo, normalmente comunque le ninfee hanno un bulbo da cui nascono dei bulbilli secondari che - raggiunta la grandezza adeguata - possono essere separati dando vita a una nuova pianta.

Che le foglie vadano verso la superficie è altrettanto normale dato che dovrebbero galleggiare!


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

Rentz 15-11-2013 13:25

ottimo grazie... ho sentito dire che dovrebbero arrivare a sviluppare addirittura dei fiori bianchi molto belli... servono condizioni particolari?

Johnny Brillo 16-11-2013 11:31

La velocità con cui le foglie raggiungono la superficie dipende molto dall'illuminazione. Più è scarsa più la pianta salirà in fretta alla ricerca di luce.

Sulla fioritura non so dirti.

PS per queste domande c'è la sezione dedicata alle piante.;-)

Jessyka 07-12-2013 15:13

Ragazzi, ad onor del vero, le Fittonie di cui ho pubblicato la foto in precedenza, non sono in ottime condizioni.
Credo non siano così facili da tenere come credevo/speravo.
Forse il freddo esterno e il caldo delle radici le ha danneggiate, non saprei...

Johnny Brillo 15-12-2013 18:24

Jessyka sicuramente una temperatura ambientale troppo bassa danneggia la pianta.

Non so perchè, ma, dalle foto che avevi postato, pensavo si trattasse di una vasca chiusa.

daniele.cogo 29-01-2014 20:14

Ho una domanda: quanto scritto per la Hygrophila Corymbosa, vale anche per la Hygrophila Corymbosa Thailand (Siamensis) che è l'unica che trovo in vendita online sui principali siti. E' la stessa pianta oppure ci sono differenze?

Grazie
Daniele

Johnny Brillo 29-01-2014 20:27

Vale lo stesso discorso fatto in precedenza. Anch'io ho sempre coltivato la siamensis.:-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:32.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,07320 seconds with 14 queries