AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   I CONSIGLI e LE FRASI CELEBRI (ricevuti personalmente o intercettati mentre eravamo in negozio) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=259808)

Ale87tv 21-11-2012 11:38

dai dai, non facciamo polemica :-) continuiamo serenamente, mi pare che i punti di vista sono stati abbondantemente chiariti :-)

ilVanni 21-11-2012 12:17

Quote:

Originariamente inviata da ANGOLAND (Messaggio 1061944910)
finisci la frase ilvanni: se fossero tutti così??

La frase è finita e in italiano corretto (la frase retta dal congiuntivo è esortativa, non necessariamente ipotetica, per ulteriori informazioni vedere una grammatica italiana a caso), ma se ti turba, provvedo: "se fossero tutti così questo topic avrebbe meno di 860 e passa interventi".

Quote:

poi non capisco perchè un negoziante dovrebbe consigliarti di prendere i pesci altrove e raccogliere legni e rocce in natura: quel lavoro gli da il pane! e tu lo faresti?

No, e se prendi un respirone, conti fino a 100, ti bevi una pinta di camomilla con 2 tavor dentro e lo rileggi ti si palesa.
Prova. Ti aiuto:
Quote:

l'ideale è il negoziante che ...[omissis(*)]... così risparmi". Ma sarebbe un pochettino chiedere troppo, no?
Puoi (se vuoi) vederlo come esempio (peraltro piuttosto palese) di domanda retorica (di nuovo, vedere grammatica italiana e/o dizionario).

Quote:

a me sono i tuoi interventi demagogici a sembrare off topic!

Si vede che mi sto buttando in politica (le primarie di Acquaportal?).
Oppure non hai colto l'ironia.
Succede. La prossima volta scrivo il testo di un altro colore, così è più chiaro.

Mantengo (ovviamente) la mia demagogica opinione. Per arruffianarmi il popolo del forum, si capisce. E' il primo passo verso il dominio del mondo... uah ah ah ah ah! (**)

(*) questo invece è latino.

(**) risata classica da cattivo da film e/o cartone animato, vedi anche: "Il mondo è mio... uah ah ah ah ah!". Sovente attribuibile ad aspiranti dittatori mondiali, scienziati pazzi, e simili.

Geppux 21-11-2012 15:13

Oggi in pausa pranzo sono andato a fare due passi in un garden center qui vicino e ho visto la stessa piantina che misi all'inizio nell'acquario (ben 2) che mi piaceva molto che dopo poco tempo era inesorabilmente marcita. Mi sarebbe piaciuto rimetterla, visto che ora c'ho una luce decente, fertilizzo etc... però ormai ho imparato, prima mi informo e poi compro, così chiedo il nome e il commesso mi fa: "eh questa è una pianta molto delicata, ci vuole molta luce...etc..." nome:fittonia mini white! mi sono subito fiondato su internet appena arrivato a un computer e cosa leggo? non è una pianta per stare sommersa ma è da paludario, e io glielo avevo anche detto che era per un acquario...#07

atomyx 21-11-2012 17:37

Hi hi... Io ho una Fittonia mosaico da un paio di stagioni... Credo di avergli dato da bere due volte dal mese di agosto ad ora... E' una delle piante preferite dal mio gattone maschio, infatti la tengo sopra ad un finestrotto in corridoio per evitare che se la mangi... Ora che mi hai detto che può essere messa in un paludario... credo che la innaffierò un pochino più spesso.

dufresne 21-11-2012 18:09

eh ... la fittonia è molto bella, e molti cadono nel tranello proprio per questo

bravo geppux che non ti sei fatto fregare #70
posso chiederti a quanto la vendeva? Nei vasetti emersi viene venduta a 2 euro e ci fai 3 piantine minimo di quelle che vendono nei negozi d'acquario (destinate a morire in breve tempo oltretutto)

PS: io la tengo in un paludario... bellissima

Geppux 21-11-2012 18:33

Era in vendita a 3.50€, Una volta ok due pure... ma la terza nooo!!! #19

kialilly 21-11-2012 23:08

L'avevo comprata anch'io la fittonia, rosa, mi piaceva tantissimo. Il bello è che - da neofita - avevo dato la colpa all'ancistrus pensando se la mangiasse, anch'io però la seconda volta che mi è morta ho cercato e ho visto che era da paludario! Eppure sì, nei garden vanno avanti imperterriti a venderla come acquatica. E a un prezzo chiaramente più basso come pianta emersa in tutt'altro reparto! Ma forse loro non lo sanno neanche... l'avevo anche comprata in vaso da tenere in casa ma mi è morta anche quella, mi sa che non ho proprio feeling con questa pianta!

Hank 22-11-2012 02:32

Fresca di giornata: "In un nanoreef da 60 l ti ci metto minimo 10 A. ocellaris"

Sent from my iPhone using Tapatalk

atomyx 22-11-2012 18:00

Raccontata dieci minuti fa dal mio negoziante...

Papà e bambinetto nel negozio, il padre chiede informazioni per avviare una vasca (da noi si usa così) ed il negoziante inizia a spiegare la differenza tra le varie tipologie di acquario. Mentre spiega la differenza tra un Ancistrus, un Iperstomus, un Otocinclus, un Pangio utilizzando naturalmente i nomi latini dei vari pesci, il bambino (5/6 anni) punta il negoziante con una manina alzata in segno di "te le do" ed esclama... "MA PARLA BENE" !!!#26

Ale87tv 22-11-2012 18:02

:-D :-D mitico il bimbo :-D ma lui è scusato :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:22.