![]() |
se sono nere, sono le uova perenni
|
Ciao a tutti da fabio
Io ho allevato dafnie con successo per circa un anno Avevo un semplice contenitore verde di circa 20 l in balcone rabboccato con l'acqua del cambio senza controllare alcun valore Alimentavo i filtratori con frutta avariata (pere mele ecc....) N.B. E' necessario evitare l'ingresso di luce all'interno del contenitore poiche' la possibile formazione di alghe intrappola le dafnie determinandone la morte |
Ciao sono nuovo del forum
Da 4 mesi mi sono appassionato all' acquariofilia e adesso all' allevamento di cibo vivo, in entrambi sto' riuscendo abbastaanza bene. Sto' allevando daphime e anguillole e le vorrei scambiare con o artemia o moia o fitoplanton o Enchitrei o micro worms tubifex. |
Ciao a tutti,
anch'io allevo dafnie + o - come fanno un pò tutti. A differenza di molti però io non dò quasi niente da mangiare se non un pò di gocce di latte la settimana. L'inoculo è semplice da reperire ad una cifra anche notevolmente bassa. La marca è AMTRA e la si trova in molti negozi specializzati che le vendono come mangime vivo ma che può essere anche utilizzato per la riproduzione. |
Ciao a tutti, tra una sett mi dovrebbe arrivare lo starter di daphnie. Mi sono documentato su come alimentarle e tenerle, ma forse una cosa non l'ho trovata: pensavo di tenere il contenitore in cantina, non riceveranno luce diretta se non quella dalle finestre sulla strada (poca). Posso farlo o hanno bisogno di luce?
|
si gigi 1979, solo che probabilmente non ti cresceranno le alghe e dovrai integrare con lievito o latte, all'inizio la mia che ho appena avviato, mista dafnie, copepodi e larve di zanzara, ho accellerato l'intorbimento inserendo del fieno scco a macerare... sembra funzioni!
|
ho letto un bel po di pagine ma ci sono molti dubbi che ho...magari qualche esperto potrebbe anche fare una bella guida con tanti consigli utili in modo da usarla come linee guida per noi neofiti.
ecco alcune cose che vorrei chiedere 1) Dove trovare l'inoculo? e quanto costa mediamente? 2) Metto un bacinella di 10 - 15 litri fuori al balcone per quanto tempo prima di inserire l'inoculo? 3) quante ore di luce necessitano? 4) sono predate da tutti tipi di pesci o alcuno le snobbano? (io ho platy, scalari e guppy in diversi acquari) 5)da quanto ho capito 3 gocce di latte al giorno per ogni litro di acqua presente nella bacinella per sfamare le dafnie. 6) la bacinella va pulita? Grazie |
Vorrei chiedervi come mai mi sono morte le dafnie..ce le ho da un anno piu o meno e da un paio di mesi c' erano un sacco di uova e sub adulti..
penso di aver fato due errori..ho dovuto spostare la bacinella e quindi le alghe del fondo sono andate in sospensione..puo essere questo il problema?oppure ho dato troppo latte..parliamo di meno di un quarto di cucchiaino da caffè..l acqua si era appena intorbidita.. comunque oltre alle dafnie ho trovato larve di zanzara morte e vermetti ul fondo (nematodi?vivi).. per il rabboccco uso acqua di un acquario senza fertilizzazione..e se usassi osmotica con acqua di rubinetto decantata con bio condizionatore? |
dottore sono forse passati con la disinfestazione per le zanzare? so che è periodo...
per l'acqua di osmosi dovresti integrarla con i sali... |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:44. |