![]() |
La mia domanda è , dato che io volevo inserire i neon e purtroppo ho scoperto che si mangiano i piccoli di ramirezi , volevo sapere se anche il melanotaenia faceva lo stesso , oppure se lo potevo inserire !
Qualsiasi melanotaenia va bene , vorrei mettere solo un altro pesce oltre alla coppia dei ramirezi , tutto qua ! |
Allora metti gli otocinclus, altri pesci che non predano le uova e/o i piccoli da abbinarci in 80 litri non ci sono...
|
o delle lumache, le neritine hanno il guscio meraviglioso, anche se hanno il difetto di fare le uova in giro per la vasca. le ampullarie (se hai ph prossimo a 7) sono bellissime, basta fare attenzione prendere le bridgesii e non le canaliculata che divorano le piante ad una velocità incredibile.
|
Allora ho deciso per i primi 5 mesi tengo la coppia di ramirezi insieme alle caridine e poi inserisco i neon. Una domanda le anentome helena , mangiatrici di lumache , non creano problemi ai ramirezi sia nella vita quotidiana che ai piccoli di ram o alle uova ???
|
giuseppe ma visto che sei cosi ossessionato dalla rirpoduzione dei ram,perchè non gli fai una vaschetta monospecifica?.......cmq per i neon dipende dal lato lungo della tua vasca(almeno 80 cm a parer mio)
e la helena non preda nulla fuorchè le lumache................ |
ma povere lumache... le odiano tutti e invece sono tanto carine e utili!!! oltre a mangiare alghe e avanzi di cibo funzionano da termometro: se aumentano troppo stai sbagliando qualcosa.
poi vuoi mettere quando le schiacci contro il vetro e i tuoi ciclidi vengono a mangiarsele dalle mani? :-D |
Ok grazie ragazzi !!
|
potresti arrivare a 2 coppie non di più!
|
Quote:
|
i ram sono monogami, niente trio. e niente due coppie.
se è vero una coppia richiede minimo 50L (da sola) non è altrettanto vero che in 100L se ne possono mettere due. per mettere due coppie direi minimo minimo 120centimetri di vasca molto ben piantumata e con un layout che la spezzi nettamente a metà. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:27. |