AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   Speciale cibo vivo - Dafnia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=5945)

Goose 28-10-2009 10:29

a proposito di coperchio..
io ho preso una rete di quelle da giardino a maglie larghe..circa 1 cm..
e ci ho messo sopra uno strato di "tessuto-non-tessuto"..
che è quello che si usa per coprire le piante di inverno...
lo uso anche di estate perchè così mi fa ombra alla vasca con le dafnie, però lascia filtrare dei raggi solari, e nno soffoca la vasca perchè l'aria può passare trnaquillamnet...
ora che viene freddo fa invece una coperta diciamo.. :-) :-) ..

se volete provare mi è sembrato un buon sistema..

maryer86 28-10-2009 11:11

anche questo è un buon sistema
però io preferisco evitare ogni tipo di coperta, zanzariera o coperchio perchè le larve di zanzara ed i chironomus sono graditissimi dai pesci e d'estate riesco ad alimentarli esclusivamente col vivo 3 volte al giorno!
Anche in questi giorni sto riuscendo a raccogliere un pò di larve di zanzara :-)

Goose 28-10-2009 12:21

maryer86, io l'ho messa proprio per evitare l'ingresso delle zanzare..
perchè non riuscendo a guardare ogni giorno la vasca rischio di trovarmi una palude sul balcone.. :-D :-D ..

il mio è ovvio è un sistema di copertura antiintrusione :-)) :-))

maryer86 28-10-2009 13:14

beh si, l'avevo capito
ma quel tipo di intrusione è molto utile per me :-D

hopemanu 28-10-2009 13:19

forse il discorso cambia dalla grandezzadell'allevamento che abbbiamo e da dove siamo
in campagna o in zone isolate, allafine va bene tutto quello che peschiamo, mentre in città o in zone con forte smog o forti inquinati dovremo fare attenzione addirittura alle stesse dafnie facendo molta attenzione che nella vaschetta non vi entrino animali estranei

maryer86 28-10-2009 13:32

i miei allevamenti sono sul balcone di casa..ed io abito in piena città
e posso dirti che non c'è alcun pericolo perchè, anche se le zanzare che vanno a deporvi sono malate o quant'altro, questo non viene trasmesso alla larva.

L'importante che non sia inquinata l'acqua di allevamento
infatti ho sempre consigliato di utilizzare l'acqua dei cambi dell'acquario in quanto sappiamo come viene gestita e cosa ci inseriamo...e sicuramente non ci sono inquinanti..a meno chè non ci siano pesci malati..

più pericoloso sarebbe pescare dafnie o larve di zanzare e chironomus da qualche pozza anche se situata in campagna perchè non possiamo esser certi di cosa finisce in quell'acqua

lego 28-10-2009 13:35

mmm #24 quindi basta una vaschetta riempita con acqua giù maturata dell'acquario ed esposta al sole, che sia caldo o freddo? Tutto qua? E' possibilire reperire le uova nei negozi senza per forza comprarle online? #24

maryer86 28-10-2009 14:00

no LarianoDoc, molti negoziante non sanno nemmeno della loro esistenza..figurati -28d#

il cibo vivo ancora non viene venduto in italia
so che lo vendono in thailandia a prezzi veramente ridicoli #36# ma loro sono molto più avanti rispetto a noi nel campo acquariofilo

lego 28-10-2009 14:14

sì so che i thailandesi sono molto più avanti che molti altri...ma non trovarle qua in Italia è assurdo. Peccato, avrei voluto farmi una bella coltura. Più avanti magari. Grazie! ;-)

il_gommista 28-10-2009 15:25

LarianoDoc, parti come siamo partiti tutti noi da un inoculo che ti fai inviare da qualcuno che gia' ce l'ha!
qui sul furum siamo molti che le abbiamo.... anche maryer86 le spedisce! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:45.