AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri organismi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=63)
-   -   Problema Myrionema Amboeniensis... come debellarli? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=980)

Perry 24-07-2007 15:58

***dani***,
novità? A me dopo l'inserimento dell'acanthops sparite per sempre..ormai sono 3 mesi..

maomig 24-07-2007 16:20

Quote:

Originariamente inviata da Perry
***dani***,
novità? A me dopo l'inserimento dell'acanthops sparite per sempre..ormai sono 3 mesi..

Io continuo a non crederci invece, sui siti tedeschi davano il Loriculus come miracoloso ed invece lui è lì bello grasso che neanche li guarda. Strano tra l'altro, perchè sono dappertutto.... -04

Perry 26-07-2007 09:48

maomig,
non sò che dirti...guarda, mi spiace solo che siamo lontani, se no te lo "prestavo" ;-)
Tra l'altro, come ho già detto, io l'avevo messo senza sapere questo discorso..l'ho visto in negozio, mi è piaciuto e l'ho comprato. Quando ho visto che li ha eliminati ho letto qui che a quanto pare le debella..

***dani*** 26-07-2007 16:17

non riesco a capirlo... a volte dopo che li estirpo manualmente mi pare diminuiscano un po'...

per altro il mio è proprio piccolo... spero che ci voglia tempo...

maomig 27-07-2007 13:45

Quote:

maomig,
non sò che dirti...guarda, mi spiace solo che siamo lontani, se no te lo "prestavo" ;-)
Tra l'altro, come ho già detto, io l'avevo messo senza sapere questo discorso..l'ho visto in negozio, mi è piaciuto e l'ho comprato. Quando ho visto che li ha eliminati ho letto qui che a quanto pare le debella..

Sono esseri al limite della comprensione. Ho rocce sotto la hqi che erano infesta e, ad un certo punto, sono scomparse da sole, in altre rocce invece proliferano belle e tranquille. Un luogo che gli piace molto sono le pompe di movimento, in particolare le tunze stream. In ogni caso, quasi quasi installo un bell'acquarietto con mini schiumatoio in macchina e vengo a prendertelo... #36#

Adesso comunque ogni 2-3 mesi rifaccio la parte superiore della rocciata mettendo sotto le rocce più infestate, poi sono di una pigrizia unica perchè, aggiungendo questo all'estirpazione manuale sistematica, secondo me si riescono a tenere sotto controllo. Infine, io non sono affatto convinto che se, quando li estirpi, lasci dei fiorellini circolare in acqua questi si diffondano meglio. Ho letto da qualche parte che pare che questo non sia vero e, comunque, per esperienza personale dico che secondo me non è così. Questo darebbe la possibilità di estirparli anche senza aspettare che crescano un pò.

***dani*** 27-07-2007 13:53

facciamo così...

io lo vado a prendere da perry... poi tu vieni a prenderlo da me... così fa meno strada no? :-))

maomig 30-07-2007 12:27

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
facciamo così...

io lo vado a prendere da perry... poi tu vieni a prenderlo da me... così fa meno strada no? :-))

Non vorrai mica sottoporlo a due ambientazioni nel giro di così poco tempo, poverino..... -50

***dani*** 30-07-2007 14:23

prima che se li mangi tutti... i miei... passerà qualche mese...

Perry 30-07-2007 14:48

***dani***,
Il piccolo è veloce ;-)..tra l'altro mi ha anche un po' rotto..continua a pizzicare il sarco che, teoricamente, ho preso per i pagliacci..o almeno è il 20esimo molle preso per questo scopo..e mi sà pure che spizzica anche l'helyofungia..lo tengo d'occhio, nel qual caso sarebbe nominato!

illo 02-10-2007 22:28

...non ho letto tutto il post ma ho trovato questo ...

http://www.reefitaliascience.it/maga...7-4/ricci.html

.. se può essere d'aiuto... dice che il SALMACIS BICOLOR ne va ghiotto.... :-) ..

***dani*** 03-10-2007 08:27

illo... è già stato ampiamente dibattutto e detto...

Il salmacis bicolor li mangia, ne ho due in vasca, ma è terribilmente lento... nel caso preferisco il diadema setosum... che dove passa lascia il bianco

Perry 03-10-2007 09:09

illo,
secondo me quasi inutile..deve passarci sopra..e se la vasca è grande, ciao..ogni 10 myrionema che mangia nel frattempo ne crescono 1000. Io però preferisco questo proprio perchè non lascia il bianco..o meglio ne lascia poco..

ciopper 17-11-2007 14:31

....novità? :-)

io come mia esperienza personale posso dire che ho preso un Centropyge Bispinosus perchè mi piaceva ma non li mangia.... non l'aveva nominato nessuno ma ho voluto cmq provare.

con lo zeospur da me non muoiono...

oggi proverò a mettere un diadema.

ciao

***dani*** 17-11-2007 15:32

il mio acanthops non li mangia... purtroppo

Perry 23-11-2007 17:18

Tolto l'acanthops per vari motivi, su una roccia, in una piccola zona, sono riapparsi..non credo sia una combinazione..
In ogni caso ho tolto la roccia ;-) dovrei aver risolto per sempre il problema con i maledetti..

ciopper 23-11-2007 21:21

Quote:

Tolto l'acanthops per vari motivi, su una roccia, in una piccola zona, sono riapparsi..non credo sia una combinazione..
In ogni caso ho tolto la roccia ;-) dovrei aver risolto per sempre il problema con i maledetti..

beato te! ... io sono infestato! -04

***dani*** 24-11-2007 12:58

perry te lo venivo a prendere io l'acanthops!!!

paolotrust 30-01-2008 01:53

non so se scopro l'acqua calda dicendo questo o se e' gia' stato provato (sinceramente non ho letto tutte le 20 pagine di questo post...) ma su un forum americano ho letto che loro usano il "Regal Angel" che mangia i myrionema.

Io non ne ho di myrionema ma un paio di volte mi e' venuto il dubbio per dei fiorellini marroni che erano spuntati e entrambe le volte li ho coperti applicando sopra uno strato di milliput per andare sul sicuro.

ciao :-)

ciopper 30-01-2008 11:46

Quote:

Originariamente inviata da paolotrust
non so se scopro l'acqua calda dicendo questo o se e' gia' stato provato (sinceramente non ho letto tutte le 20 pagine di questo post...) ma su un forum americano ho letto che loro usano il "Regal Angel" che mangia i myrionema.

Io non ne ho di myrionema ma un paio di volte mi e' venuto il dubbio per dei fiorellini marroni che erano spuntati e entrambe le volte li ho coperti applicando sopra uno strato di milliput per andare sul sicuro.

ciao :-)

è anche bello come pesce.... ma non mangia anche i coralli???
grazie ciao

licini 16-03-2008 12:24

ozono

vengo a dire la mia vaccata, per abbattere i nutrienti provare con l'ozono e vedere come reagiscono.

ALGRANATI 16-03-2008 12:38

licini, l'ozono ai maryonema non fà nulla a meno che non schianti la vasca e ho i miei dubbi che muoiano ;-) :-D

***dani*** 16-03-2008 12:41

inoltre io ho già 0 e 0... sotto non posso mica andare...

ALGRANATI 16-03-2008 12:43

***dani***,
Quote:

inoltre io ho già 0 e 0... sotto non posso mica andare...
potresti però provarci almeno :-D :-D :-D

***dani*** 16-03-2008 12:49

Azz... metti il test... leggi i po4... -0,5 allora prendi il fotometro e... -0,45

poi che fai... sciogli dei fosfati direttamente in acquario??? :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

katrubbia 16-03-2008 20:19

Nessuno a mai pensato ad una lampada uv: non una lampada sterilizzatrice per acquari da far passare dentro l'acqua, ma ad esempio una hqi 250W senza vetro di protezione posizionata su una roccia tolta preventivamente dall'acquario .
la roccia dovrebbe rimanere viva all'ombra per cui al suo interno ma ustionarsi in superficie,uccidendo gli animaletti

Poi magari non funziona, però tentar... #24

***dani*** 17-03-2008 17:04

togliere le rocce dal mio acquario è PRATICAMENTE impossibile, per altro quelli che crescono sui coralli?

Secondo me se ad uno crescono su una roccia che può essere tolta... la roccia si butta e via... vogliamo rischiare una vasca per qualche kg di roccia? Io non ci penserei due volte

musicalbox 19-03-2008 15:23

Non esistono lampade UV subacquee? Passandole sulle rocce probabilmente si risolverebbero problemi come i ciano -28d#

***dani*** 19-03-2008 19:41

i ciano non sono un problema, sono solo un sintomo di una vasca che deve maturare...

EmaP 26-03-2008 12:10

Possono essere questi?

Possono essere questi? http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscf0028_166.jpg

EmaP 26-03-2008 12:10

Possono essere questi?

Possono essere questi? http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscf0028_834.jpg

***dani*** 26-03-2008 15:41

assolutamente no...

nel caso questi sono quello che è rimasto dall'ultima estirpazione :-)

http://www.danireef.com/images/2008_...k/_DSC2284.jpg

Sesti 15-04-2008 14:29

In alcune cavità delle mie rocce si sono sviluppate delle colonie di 10-15 esserini simili ma con il ciuffo molto meno folto. Hanno pochi peletti più aperti. Sembrano parazoanthus ma sono piccolissimi e marroni. Il mio dubbio è che possano essere alghe perchè tutti i chirurgo ne hanno mangiato i ciuffetti ma non lo stelo. Esistono alghe del genere...o sono Myrionema?! Comunque sono lì da mesi e non sembrano espandersi molto velocemente, eppure ho ancora i fosfati a 0.25. http://www.acquariofilia.biz/allegat...zahmam_123.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...u8r0am_530.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...lvp3am_167.jpg

***dani*** 15-04-2008 17:58

dalle foto non si capisce troppo bene, ma non sembrano essere myrionema

Sesti 15-04-2008 20:37

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
dalle foto non si capisce troppo bene

Lo so ma non riesco a farne di migliori! Speriamo che non lo siano! #13

fischer 30-04-2008 15:39

Dani ma poi hai provato con la "capra di mare" come suggerito su altro post in cui volevi smantellare tutto?

Io ne ho avute 3 nel mio cubotto divorano tutto sono bravissime, unico problema hanno vita breve e quando muoiono puzzano da morire !!! ;-)

***dani*** 30-04-2008 21:05

in effetti con la dolabella qualche ottimo risultato c'è.

Ieri l'ho vista in diretta brucare i myrionema... che goduria...!!!

Devo solo valutare che non sia troppo lenta... ma credo che ne aggiungerò un'altra.

Anche l'amico AndreaNegu mi conferma che la sua dolabella stia mangiando avidamente i myrionema

Alessandro Falco 26-05-2008 10:29

...

ma scusate l ignoranza..
i myrionema nella prima foto sono quelli gialli giusto ?

***dani*** 26-05-2008 21:00

no, sono quelli marroni ;-)

quelle gialle sono spugne

cerash 28-06-2008 19:36

scusate, spero che il post lo legga ancora qualcuno. provare con idrossido di calcio, spegnendo le pompe, ad un ritmo giornaliero maggiore di quello della loro proliferazione?prima di arrivare allo smontare la vasca proverei così!

***dani*** 29-06-2008 22:49

Ad un alto livello di infestazione uccideresti i coralli...

Con la Dolabella invece sembra che si riesca a debellare o comunque a tenere fortemente sotto controllo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:24.