AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Allestimento Cubo 60x60 berlinese con Arduino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=526091)

cloudsky 21-12-2017 00:12

Quote:

Originariamente inviata da Thommav (Messaggio 1062887178)
No sulla parte divertente (queste scelte) non mi ci sono ancora messo. È un universo troppo grande e devo vedere fisicamente le cose. O comunque studiare un po’.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

brovo[emoji109][emoji106]

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

gerry 21-12-2017 04:48

I primi cambi d’acqua si fanno alla fine della maturazione, quando le alghe vanno via ; la temperatura va mantenuta intorno ai 25,5- 26 gradi, ma leggere variazioni non danno problemi.

Thommav 21-12-2017 09:34

Chiarissimo. Grazie ragazzi! Test durante la maturazione è inutile farne giusto? E quando bisogna cominciare a farli? Cosa monitorare e qual’è la soglia che indica che la maturazione è finita?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cloudsky 21-12-2017 09:48

Quote:

Originariamente inviata da Thommav (Messaggio 1062887189)
Chiarissimo. Grazie ragazzi! Test durante la maturazione è inutile farne giusto? E quando bisogna cominciare a farli? Cosa monitorare e qual’è la soglia che indica che la maturazione è finita?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La maturazione dell'acquario marino avviene entro 2/3 mesi e lo vedrai anche dalla formazione di alghe, però non mettere i pesci prima dei 2 mesi.

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

Gandalf94 21-12-2017 10:40

Quote:

Originariamente inviata da Thommav (Messaggio 1062887189)
Chiarissimo. Grazie ragazzi! Test durante la maturazione è inutile farne giusto? E quando bisogna cominciare a farli? Cosa monitorare e qual’è la soglia che indica che la maturazione è finita?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Te ne accorgi quando gli NO3 vanno a zero per tempo prolungato senza formazione di alghe. Fin quando ci sono alghe li utilizzano loro, quindi l'assenza di NO3 non può essere riconducibile solo ad un adeguato potere denitrificante del sistema

cloudsky 21-12-2017 15:56

una cosa abbasta scontata ma io l'ho dico comunque l'acqua del tuo acquario sara apperta vero?
se si stai attento e cerca di non prendere pesci salterini e ovviamente l'acqua tenderà ad evaporare e in casa forse si creera la muffa sulle pareti dovrai munirti di un sistema di deumidificaziine.

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

Gandalf94 21-12-2017 18:42

@cloudsky scusa se te lo chiedo. Ma hai mai avuto un acquario marino?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

cloudsky 21-12-2017 18:50

no personalmente no ma ho in famiglia chi lo possiede, perché ?
ho detto qualche cavolata ?
se si spiegami cosa sono disposto ad ascolare e apprendere il più possibile perché ho una vaga idea di averlo ma voglio aspettare un bel po prima

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

gerry 21-12-2017 20:47

Quote:

Originariamente inviata da cloudsky (Messaggio 1062887240)
no personalmente no ma ho in famiglia chi lo possiede, perché ?
ho detto qualche cavolata ?
se si spiegami cosa sono disposto ad ascolare e apprendere il più possibile perché ho una vaga idea di averlo ma voglio aspettare un bel po prima

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk



Io ho un evaporazione di circa 12-15 litri al giorno e muffa non ne ho ..... basta aprire normalmente le finestre e non succede nulla
Per i pesci salterini invece
Hai ragione, purtroppo alcuni saltano ed è meglio non prenderli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

cloudsky 21-12-2017 21:31

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062887246)
Quote:

Originariamente inviata da cloudsky (Messaggio 1062887240)
no personalmente no ma ho in famiglia chi lo possiede, perché ?
ho detto qualche cavolata ?
se si spiegami cosa sono disposto ad ascolare e apprendere il più possibile perché ho una vaga idea di averlo ma voglio aspettare un bel po prima

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk



Io ho un evaporazione di circa 12-15 litri al giorno e muffa non ne ho ..... basta aprire normalmente le finestre e non succede nulla
Per i pesci salterini invece
Hai ragione, purtroppo alcuni saltano ed è meglio non prenderli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

io purtroppo anche aprendo le finestre sta maledetta muffa mi si forma essendo un appartamento di 40 anni fa sicuramente l'isolazione é stata fatta male

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

Thommav 21-12-2017 21:47

12-15 litri al giorno? [emoji15] pensavo meno! Si sì vasca aperta ovviamente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cloudsky 21-12-2017 22:08

ma poi non parliamo del polpo che se lasci la vasca munimamente aperta te lo ritrovi davanti al frigo a mangiare salmone o i barattoli di tonno riomare.[emoji223][emoji39]

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

Thommav 21-12-2017 23:01

Ah ah ah. Come quello di “alla ricerca di Dory”. Sentite, domanda molto concreta. Diciamo che sabato metto il sale. Poi parto e lascio frullare. Se tutto è ok torno il 2 e faccio la rocciata...e comincia il giochino. La domanda è: dal 24 al 2, faccio girare tutto come se fosse in maturazione? È più per vedere se va tutto bene eh, col controller. Però lo schiumatoio per esempio...acceso o spento? Grazie e perdonate l’ignoranza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gerry 22-12-2017 00:13

Lo schiumatoio in acqua e sale senza altro non serve a nulla, al massimo serve per lavarlo ; corrente sprecata

axell 06-01-2018 19:04

Beh era un po' che non ti leggevo ma direi che hai ottenuto un ottimo risultato, in linea con le aspettative estetiche ed il progetto in generale, complimenti soprattutto per la calma con cui lo stai realizzando...io non avrei avuto tutta sta pazienza...un volta ricevuta la vasca avrei aperto i rubinetti!!!
Aspetto con impazienza di vedere la rocciata, consiglio : assicurati di avere 2/3 rocce molto grandi (diciamo 3/4 kg cad ma dipende dalla porosità che hanno) da mettere sul fondo come base stabile e considera che quelle difficilmente le sostituirai mai...e ricordati di trovare un modo per tenerle un po' sollevate dal fondo per non creare zone stagnanti...non esagerare ad impilare in altezza le rocce, saranno i coralli spa crescendo a riempire la parte alta della vasca con ramificazioni


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

cloudsky 07-01-2018 12:54

come stà procedendo l'acquario?

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

Thommav 07-01-2018 16:51

Ciao ragazzi! Che piacere sentirvi. Allora: ho avuto una piccola battuta d’arresto perché non mi sembrava robusto il controller e quindi ho rivisto delle cose. Ho cambiato la parte di relays e ho messo delle schedine optoisolate. Poi ho rifatto tutto il cablaggio del touch e dell’elettronica perché faceva pena. Mi sono quindi reso conto che c’erano ancora problemi e penso di aver capito la causa. Avevo un alimentatore per l’elettronica da 2 A mentre per far funzionare tutto ne servono almeno 3. Domani mi arriva un alimentatore nuovo da 5 A e faccio le prova del nove. È l’ultimo tassello. Se è ok in settimana sale e sabato rocce! Ho però un dubbio grosso: l’acqua....non è cristallina! È un po’ torbida! Eppure il tds in uscita dall’osmosi è 0. Non vorrei fare ******* pronti via. Secondo voi cosa può essere?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ah ho anche finito la plafoniera del refugium con mio padre. Non è venuta male. Dopo metto un po’ di foto aggiornate.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cloudsky 07-01-2018 17:15

Quote:

Originariamente inviata da Thommav (Messaggio 1062889157)
Ciao ragazzi! Che piacere sentirvi. Allora: ho avuto una piccola battuta d’arresto perché non mi sembrava robusto il controller e quindi ho rivisto delle cose. Ho cambiato la parte di relays e ho messo delle schedine optoisolate. Poi ho rifatto tutto il cablaggio del touch e dell’elettronica perché faceva pena. Mi sono quindi reso conto che c’erano ancora problemi e penso di aver capito la causa. Avevo un alimentatore per l’elettronica da 2 A mentre per far funzionare tutto ne servono almeno 3. Domani mi arriva un alimentatore nuovo da 5 A e faccio le prova del nove. È l’ultimo tassello. Se è ok in settimana sale e sabato rocce! Ho però un dubbio grosso: l’acqua....non è cristallina! È un po’ torbida! Eppure il tds in uscita dall’osmosi è 0. Non vorrei fare ******* pronti via. Secondo voi cosa può essere?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ah ho anche finito la plafoniera del refugium con mio padre. Non è venuta male. Dopo metto un po’ di foto aggiornate.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ok penso che non sia un problema grande la torbidità dell'acqua in un paio di settinane dovrebbe scomparire.
se non scompare fai un cambio di acqua parziale.

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

Thommav 07-01-2018 20:38

Ecco qualche foto. https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...d912e59ac9.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...85dec3e5f7.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...4d292c0ce1.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...9781925322.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cloudsky 07-01-2018 21:00

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
comunque é una vera figata il tuo sistema non vedo l'ora di vederlo con corali ecc...

Thommav 07-01-2018 22:27

Non ditelo a me ragazzi...sono 4 mesi che sono in ballo fra progetto e allestimento! Non vedo l’ora di godermelo e di farvi un sacco di domande più o meno stupide sulla gestione. Si, l’elettronica è in un quadro chiuso (per ora aperto sul davanti, ma volendo chiuso totalmente). Cosa consigliate nel refugium? Io pensavo roccetta e alga “buona da refugium” tipo caulerpa o Chaetomorpha. Voi che dite?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Thommav 14-01-2018 20:08

Ecco la rocciata allestita!

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...87cba8946f.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...03e075413f.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...3611b797a5.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...de9dac8ccd.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pedroju 15-01-2018 10:18

Bello il tutto! Complimenti, magari metti foto solo della vasca, le vedere meglio la rocciata

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

omeroped 15-01-2018 10:48

che meraviglia, complimenti #25

Trudi 15-01-2018 11:56

Sono impressionato sopratutto per l’impianto elettrico ... grandissimo [emoji122]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cloudsky 15-01-2018 14:03

be che dire ogni giorno sempre piú bello

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

Tambo636 15-01-2018 16:15

Complimenti bellissimo!!! Posso chiederti dove hai preso la vasca e il telaio?

Thommav 16-01-2018 13:49

Scusate ragazzi...influenza. Allora vasche Malberti: senza dubbio uno dei più competitivi dal punto di vista dei prezzi. Gentile, disponibile, professionale. Lunghi tempi di consegna ma se ti dice una data è quella. Io sono andato a prendermele per risparmiare. Telaio del supporto algoalluminio. Bravi e seri. Un po’ cari. Non ci sono tante alternative. Io me lo sono progettato ma se gli dai ingombri e peso lo fanno loro, fa parte del servizio. Unica nota di demerito, grave, è che per le giunzioni (per risparmiare) ti fanno dei quadri di metallo da inserire nelle canaline dei profili a cui avvitare i bulloni. Questo implica che devi infilare tutti i quadrotti PRIMA di mettere insieme i profili e se ti dimentichi qualcosa o vuoi aggiungere qualcos’altro devi smontare tutto. Invece il pregio di questi profilo è che si possono usare dei piedini a martelletto, larghi come la cava nel lato corto, che puoi infilare in ogni momento. Quando avviti loro si girano e vanno a mordere l’interno della cava, mandando il bullone in trazione. Metodo intelligente e senza dubbio da preferire.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Le foto della rocciata non riesco a farle che rendano l’idea, non capisco perché. Il telefono con la luce da di matto. Ve ne posto qualcuna ma vi giuro che non rende una mazza, sembra minuscola.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...8f51320dd5.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...1aa99d0382.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...c86064eaa9.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

omeroped 16-01-2018 15:06

Io non lascerei quello spazio in mezzo che si vede nella prima foto ed avvicinerei un pochino le rocce stringendole al centro ma è solo questione di gusto personale. Quanti Kg sono, sembrano pochine nella vasca...

Thommav 16-01-2018 15:15

Hai ragione, sono pochine ma ho un serio problema di approvvigionamento per il vivo. Il primo negozio è a un’ora e mezza. Il tipo mi ha dato questi 23 kg dicendo che per lui erano sufficienti (per ora su tutti gli altri punti di discussione si è dimostrato onesto e preparato). Ho comunque intenzione di fare un’aggiuntina il prima possibile se riesco.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

omeroped 16-01-2018 15:41

Quote:

Originariamente inviata da Thommav (Messaggio 1062890495)
Hai ragione, sono pochine ma ho un serio problema di approvvigionamento per il vivo. Il primo negozio è a un’ora e mezza. Il tipo mi ha dato questi 23 kg dicendo che per lui erano sufficienti (per ora su tutti gli altri punti di discussione si è dimostrato onesto e preparato). Ho comunque intenzione di fare un’aggiuntina il prima possibile se riesco.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

secondo me una decina di Kg ci stanno senza problemi. comunque non posso che complimentarmi ancora per la vasca, la tecnica e l'estetica che gli hai dato davvero bellissima, ora sta a te far diventare il dentro bello come il fuori ;-)

Thommav 16-01-2018 23:54

Comunque ragazzi...rocce messe sabato, fotoperiodo subito...oggi già è tutto verde. Non si può guardare. Ma come vengono se ne vanno? Anche dai vetri? Più o meno quanto ci vuole? Mia moglie comincia a prendermi per i fondelli (“bravo bravo! Bellissimo!”).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

omeroped 17-01-2018 11:43

Quote:

Originariamente inviata da Thommav (Messaggio 1062890576)
Comunque ragazzi...rocce messe sabato, fotoperiodo subito...oggi già è tutto verde. Non si può guardare. Ma come vengono se ne vanno? Anche dai vetri? Più o meno quanto ci vuole? Mia moglie comincia a prendermi per i fondelli (“bravo bravo! Bellissimo!”).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Come vengono se ne vanno, tranquillo [emoji23]
Devi solo avere pazienza, molta.
I vetri puoi pulirli, come anche le pompe.

cloudsky 17-01-2018 11:52

si ma chisene frega delle alghe ci sono delle palette per pulire il vetro prendine una e hai risolto il problema in 5 min.
comunque é una cosa normalissima la presenza di alghe.

ma una domanda; usare le lumache di mare per togliere le alghe si potrebbe fare?

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

pedroju 17-01-2018 19:24

Sta sereno, il 95% delle donne non capiscono il nostro hobby, l'altro 5% sono bravissime "acquariofile" :-)
Cmq é tutto normale, andranno via da sole....

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

CIKO 23-01-2018 01:20

Hai fatto un lavoro pazzesco #25#25#25
sicuramente ti prenderai delle belle soddisfazioni
complimenti.
mi sono perso in molti punti (soprattutto negli automatismi)ma leggendo tutto d'un fiato è normale :-D

Alla fine che pompe di movimento hai usato?

Thommav 23-01-2018 08:54

Le vortech mp40 qd.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

CIKO 23-01-2018 09:25

Quote:

Originariamente inviata da Thommav (Messaggio 1062891872)
Le vortech mp40 qd.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma due?
Non ne bastava una?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Thommav 23-01-2018 09:27

Ora sono due. Le tengo al 50 e fanno un bel movimento. Se le metti al 100% ti scollano i vetri però accoppiate puoi generare una variabilità di movimento molto ampia durante la giornata, cosa che penso sia fondamentale (almeno sulla base di quanto ho letto).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

CIKO 23-01-2018 09:36

Quote:

Originariamente inviata da Thommav (Messaggio 1062891876)
Ora sono due. Le tengo al 50 e fanno un bel movimento. Se le metti al 100% ti scollano i vetri però accoppiate puoi generare una variabilità di movimento molto ampia durante la giornata, cosa che penso sia fondamentale (almeno sulla base di quanto ho letto).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Infatti te lo chiedevo basandomi sul rapporto movimento/litraggio vasca....


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:07.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10125 seconds with 13 queries