![]() |
La domanda non era per te , ma sicuramente qualcuno ce lo sa dire ( spero)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
e se metto led blu
la plafoniera e cosi composta da 100cm!:
In ordine la plafoniera e 100 cm Da sinistra 1 bianco 1 blu 1 bianco 1 rosso 1 uv 1 verde 1 bianco 1 blu 1 bianco Centro 1 uv 1 blu Poi 1 bianco 1 blu 1 bianco 1 rosso 1 uv 1 verde 1 bianco 1 blu 1 bianco Tot 8 bianchi 2 rossi 2 verdi 5 blu 3 uv piu centrale 6 uv piccolissimi Sono 20 led totali la plafoniera e fatta bene con lenti per fascio luce e centralina per regolare intensita luce e altro!! e se sostituisco i led rossi e verdi con led blu!! cosa succede?? e poi diventano 9 led blu e 8 led bianchi non diventano tanti blu poi?? e che led blu mi suggerite di comprare?? che watt quanti kelvin?? fatemi sapere. |
Io toglierei proprio i led [emoji23]
vabbe come toglierei led suggeritemi foto fatte ieri sera.
dai suggeritemi.
le foto le ho fatte ieri sera vedete. http://s8.postimg.cc/q6hkjsmn5/IMG_20160403_WA0015.jpg http://s30.postimg.cc/4i91kny25/IMG_20160403_WA0016.jpg http://s10.postimg.cc/a15iquu0l/IMG_20160403_WA0017.jpg http://s14.postimg.cc/mz83ce5d9/IMG_20160403_WA0018.jpg http://s30.postimg.cc/p3x041uel/IMG_20160403_WA0019.jpg http://s24.postimg.cc/w9o0pnbr5/IMG_20160403_WA0020.jpg http://s23.postimg.cc/t3xkyeg6v/IMG_20160403_WA0021.jpg http://s28.postimg.cc/xcge59a89/IMG_20160403_WA0021.jpg http://s24.postimg.cc/keaxcc11d/IMG_20160403_WA0022.jpg http://s30.postimg.cc/rbafjgegd/IMG_20160403_WA0023.jpg fatte ieri sera |
allora??
allora?
e vorrei sapere se ora metto led blu invece dei rossi e verdi nn e che inizia nuova maturazione!? |
Allora cosa?
questo non è un lavoro,non puoi ripetere le domande o uppare continuamente dopo poche ore,quando passerà qualcuno che saprà cosa consigliarti e soprattutto ne avrà voglia ti risponderà . Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
ok!!
ok!! scusatemi. |
Premetto che di led non ne capisco nulla, sicuramente variando la luce avrai uno nuovo assestamento da gestire ( come tutte le variazioni che farsi in vasca )
Ciao gerry Ps Ma il vecchio proprietario scrive sul forum?sono veramente curioso di sapere s chi servono i led Verdi |
proprio quello che non volevo! buttare soldi.
ieri sono andato in un negozio qui.
diciamo quello piu preparato. mi ah analizzato acqua ha detto ho tutti valori 0 e calcio e magnesio sono perfetti. quindi ho preso solamente 1 Chromis viridis 2 Amphiprion Ocellaris 2 lumache turbo 1 riccio 1 lumaca grande dolabella (sugegritami dal negoziante) e ieri sono tornato a casa inserito tutto piano piano per farli ambientare. fino stanotte tutto ok. stamente alle 6 prima di andare ad aprire il bar ho visto nulla vedevo solo un Amphiprion Ocellaris infatti l altro e il Chromis viridis erano morti dietro le rocce e pian piano li ho dovuti togliere. quindi in poco piu di mezza giornata gia 2 pesci morti. cioe i coralli stanno benissimo i valori stanno bene. eppure dal negoziante i pesci stavano benissimo attivissimi!! ora mi e rimasto solo 1 Amphiprion Ocellaris perche?? |
Andiamo per gradi
1 I TEST NON SI FANNO FARE AL NEGOZIANTE LU DEVI FARE TU E DEVI FARLI CON TEST SERI di solito i negozianti usano test non adatti al marino e soprattutto non di marca seria Il fatto che abbia detto tutto zero , mi dà ragione la tua vasca difficilmente è a zero Comunque difficilmente i pesci muoiono per dei valori di nitrati e fosfati leggermente alti ( dalle foto i tuoi valori dovrebbero essere abbastanza buoni ) Probabilmente sono morti o a causa di sbalzi di temperatura o a causa di un errato inserimento ( ambientamento troppo veloce ) oppure non erano ben in salute all'acquisto ( li hai visti mangiare? ) Per ora io aspetterei a mettere altro e vedrei cosa succede con l'amphirion , lascialo ambientare fallo mangiare d guarda come risponde la vasca Ma una domanda , la dolalbella..... Fino ad ora non ne avevamo mai parlato, quella è un'ottima alghivora che ti spazzolerà tutte le alghe e ti riempita la vasca di cafate gigantesche ( aspirale via , non farle decomporre in vasca) Inoltre inizia a cercare a chi darla, per vivere ha bisogno di tante alghe ( non mangia altro) e appena diminuiscono o sono poche ( come da te) inizia a deperire e muore di fame ; infatti sul mercatino spesso trovi annunci di utenti che prestano o cedono dolalbella ( per non farle morire di fame) Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
si ho letto della dolabella.
infatti poi la riporto al negoziante. i nemo dal negoziante mangiavano erano attivi stavano bene davvero bene attivi e tutto. i test liho fatti prima a casa infatti prima vi ricordate uscivano altissimi della salifert. ora comunque escono da me quasi a zero no2 no3 e po4. e lo stesso dal negoziante. |
Gil no2 , ci dici il valore esatto , deve essere 0 non quasi zero ; puoi avere tutto quasi zero ( in valore numerico è meglio) ma i nitriti no deve essere zero
Se non lo è bisogna trovare la causa; anche un piccolo quantitativo di no2 ammazza i pesci ( che invece tollerano no3 e po4 ) Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ A dimenticavo, se rileggi tutti i vari post da qualche parte troverai che per gli inquinanti si consigliavano altri test e non i salifert; questo non perché i salifert fanno cagare ma perché per gli inquinanti sottostimano leggermente e bisogna tenerne conto Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
no2 sono zero
no2 sono zero.
capisco e ricordo che aveiate scritto che i salifert dite non sono attendibili. ma se li ho fatti sia con i salifert sia dal negoziante e risultano zero penso che siano zero o no!? almeno spero! il dubbio e perche due pesci gia morti e il terzo prego che si salvi! eppure dalle 11 di mattina fino le 23 di ieri sera stavno benissimo!! |
Hai fatto un minimo di ambientamento ai pesci,se le condizioni della vasca in cui stavo sono diverse dalla tua potrebbero averne subito la. Conseguenze
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
si si ho fatto ambientamento!!
si si ho fatto ambientamento!!
come si fa sempre ma nulla. speriamo bene!! |
Molto strana come cosa ,fossero stati coralli avrei capito, ma i pesci sono solitamente più resistenti,cmq sempre.un inserimento per.volta almeno finché. Non avrai garanzia che tutto è a posto
ok va bene!
prima sono tornato a casa un nemo e vivo nuota tranquillamente speriamo allora!! |
stanotte son tornato,corallo sbriciolato ed ora?
stanotte son tornato a casa.
nulla nemo sta bene! le 2 lumache turbo stanno bene! e il riccio multicoloro sta attaccato vicino al vetro e sta bene! e anche la dolabella sta bene! il problema che stanotte poi mi sono accorto che un corallo si e sbriciolato morto. vedete foto sta sulal sinistra su una roccetta ci staanvano 2 rossi uno piu grande uno piu piccolo, quello piu grande si e completamente sbriciolato,mentre quello piu piccolo e ancora li. che devo fare? lasciarlo li? spostarlo piu sotto alla luce? o altro?? http://s15.postimg.cc/4h26k47qf/IMG_20160403_WA0019.jpg #21 vedete in foto e quello sulla sinistra ce ne sono 2 pezzi sulla roccetta uno piu piccolo uno piu grande sono rosa rosso quello grande si e sbriciolato che faccio ora?? |
quel corallo che dici 'sbriiolato' penso sia solo sgonfio e penso sia un corallo non adatto alla vita in acuqario e sarà destinato a morire, non ricordo esattamente come si chiama....
ma con cosa stai illuminando? la vasca sembra tutta gialla! |
no e proprio morti sbriciolato!
fino a ieri sera quel corallo stava benissimo.
invece stanotte stava tutto sbriciolato infatti sono andato a toccare la roccia per spostarlo e si e fatto a pezzetti tutto sbriciolato e piccoli puzzava. dei piccoli pezzetti sono andati in vasca e non sono riuscito a raccoglierli altri li ho buttati. sarebbe quel corallo in foto a sinistra ultimo corallo di coloro rosa rosso. ce ne sono 2 sulla pietra uno piccolo e uno piu grande quello piu grande non ce piu completamente sbriciolato ora e rimasto quel pezzetto piccolo! lo comprai al negozio circa 3 settimane fa ora che devo fare con quel piccolissimo corallo che e rimasto? e come mai non e un corallo per vasca? la vasca in foto sembra gialla ma non e cosi e bianca e blu! la vasca la illumino con una plafoniera led autocostruita dal precedente proprietario e cosi composta: totale ci sono 8 led bianchi da 10 watt 12000 kelvin 5 led blu royal blu 10 watt 2 led rossi da 3 watt 2 led verdi da 3 watt 3 led uv 2 strisce led blu SMD 5050 da 100cm ognuna |
se il corallo in questione quando l'hai preso era questo https://www.google.it/search?q=coral...dBCHYQ_AUIBigB
è destinato a morire, è un corallo senza zooxatelle, che vive al buoi e ha bisogno di mangiare continuamente... ------------------------------------------------------------------------ questione luce, ti avevo già detto se non sbaglio, che io la sostituirei al più presto... |
era tipo quello il corallo certo era piccolo in foto lo postato e quello?? non lo so!!
il negoziante non mi aveva detto queste cose pero aasolutamente no! io infatti lo avevo messo proprio il piu vicino alla luce. credendo che i coralli piu luce hanno meglio e!! ma la plafoniera solo di led bianchi e blu sono 130 watt piu altri 2 rossi e verdi piu gli uv. quindi di potenza non dovrebbe essere assolutamente male!! ha lenti per direzionare la luce e altro. |
Al di là della luce quel corallo ha bisogno di essere nutrito abbondantemente non avendo zooantelle , quindi oltre ad essere difficile non è adatto ad una vasca dove i nutrienti devono essere quasi a 0,
Il negoziante non sapeva cosa stava vendendo o non gliene poteva fregar di meno,basta fare cassa Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
e quindi e destinato a morire completamente! cavolo.
ma vedendo la foto e proprio quello che mi avete postato! |
io lo avevo messo proprio sotto la luce il piu possibile!
cmq la plafoniera tra bianchi e blu sono 130 watt gia piu 2 rossi e 2 verdi piu gli uv |
Quote:
|
si ok,ma io li parlavo dell altro corallo quello aperto che sta sotto!
|
quel corallo lì non credo sia mai campato a nessuno.. peggio delle gorgonie e delle spugne..... indi...
|
ok vedendo le foto dove si vedono i coralli che ho!
ho altri coralli che non camperanno a saranno difficilissimi da far campare?? |
anzi e cosi illuminata.
plafoniera appoggiata su vasca. da cm 100 con alimentatore esterno 24 volt 20 ampere e centralina alba tramonto! cosi composta: la vasca la illumino con una plafoniera led autocostruita dal precedente proprietario e cosi composta: totale ci sono 8 led bianchi da 10 watt 12000 kelvin 5 led blu royal blu 10 watt 2 led rossi da 3 watt 2 led verdi da 3 watt 3 led uv 4 strisce led blu SMD 5050 da 100cm ognuna! solo tra led bianchi e blu sono 10 watt l uno sono 8 binachi e 5 roayal blu sono 130 watt poi ci sono 2 rossi 3watta l uno 3 verdi 3 watt l uno 3 uv e le 4 strisce da 100 cm l uno blu! |
Ma la plafoniera la tieni almeno a 15/20 cm dal pelo dell'acqua? Da quello che leggo tu ce l'hai direttamente appoggiata sul bordo vasca...
no no sta tra i 15 e 20cm dall 'acqua ce proprio la staffa che la mantiene a circa 15 cm dall acqua!
|
vedendo le foto postate ho qualche altro corallo da spostare?
vedendo le foto da me postate
secondo voi ho qualche altro corallo da spostare?? da togliere da sotto la luce?? |
ora nel mio acquario d 15 giorni ho:
1 Amphiprion Ocellaris! poiche uno mi e morto il giorno dopo averlo comprato 1 Chromis viridis morto giorno dopo averlo comprato morto!! 1 LO VOLPINUS ok!! 1 Trochus Pyramis ( turbo ) poiche una mi e morta 3 giorni fa ho trovato guscio vuoto!! come mai?? 1 Mespillia Globulus ok lunedi ho preso 1 PSEUDOCHROMIS PACCAGNELLAE ok 1 Amphiprion Ocellaris ok ora i pesci stanno ttti bene,solo non so perche emorta una lumaca turbo 3 giorni fa!? |
Il cromis comprato morto era inevitabile il giorno dopo trovarlo morto [emoji23] [emoji23] [emoji23].
Però ti era stato detto di fare un inserimento per volta. Il perché della lumaca morta è una domanda da un milione di euro. Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Per la lumaca turbo è forse morta per una non buona acclimatizzazione..sono molto delicate nell inserimento..soffrono gli sbalzi di salinità.forse sarà per quello?
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk |
ora nel mio acquario ho:
ora nel mio acquario ho:
inserito in 20 gironi pero: 1 LO VOLPINUS 1 Trochus Pyramis ( turbo ) 1 Mespillia Globulus ok 1 PSEUDOCHROMIS PACCAGNELLAE 2 Amphiprion Ocellaris 1 dolabella lumaca(il negoziante mi ha dato un prodotto cioe alga secca da inserire in vasca sotto alla roccia piccole fogliette da far mangiare alla dolabella quando non ci saranno piu alghe!) ora i pesci stanno tutti bene!! |
perche non si apre piu il corallo?
perche sono 2 giorni che un corallo non si apre piu?
http://s32.postimg.cc/6ar9elocx/IMG_20160403_WA0019.jpg sarebbe il corallo che sta in alto a sinistra si apriva tantissimo uscivano tutti aghetti ora sta chiuso da 2 giorni? perche cosa devo fare?? http://s32.postimg.cc/ju1asrp8x/segnato.jpg |
venerdi ho preso NASO LITURATUS BLOOD M,MA STA SEMPRE NSCOSTO COME MAI?
venerdi ho preso un
NASO LITURATUS BLOOD M di piccole dimensioni! ma come mai sta sempre naascosto tra le rocce e non mangia! ma cosa magia! io gli do i granuli che do altri pesci! poi vorrei chiedervi ho messo le alghe liofilizzate sotto una piccola roccetta alghe tagliate da 5 - 7 cm ma come devo mantenerle in vasca poiche altra volta il vulpinus la pizzicata per mangiarla si e tolta dalla roccetta ed e andta a finire vicino lo scarico e giustamente ha otturata la disce della vasca in sump lo scarico della vasca in sump ed e successo un macello,in pratica si e svuotato sump il rabbocco tutto e uscita tutta l acqua dalla vasca e cosi via.sta quindi come devo mantenere queste foglie di alghe nella vasca?? e come mai il naso liturad sta sempre nascosto tra le rocce da venerdi?? |
Acquisto sbagliato
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:05. |