AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   coralli chiusi come mai? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=490479)

hkk.2003 09-08-2015 16:24

Nulla, tieni solo pulito il carico dello skimmer

Sent from my MI 2S using Tapatalk

francesco77 09-08-2015 17:26

cioe dove pesca lo skimmer devo pulire? la parte superiore devo pulire dove ce scritto hydor?

gerry 10-08-2015 03:21

Aspetta, pazienza........ Tieni la tecnica perfettamente funzionante, metti il rabbocco automatico e aspetta, fagli fare la maturazione; ricorda che ( come ti era stato detto) avendo pesci sarà più lunga (tanto di più)

francesco77 11-08-2015 16:45

OK SPERIAMO bene

francesco77 20-08-2015 09:31

VA sempre peggio tutto pieno di alghe filamentose rocce vetri etc. acqua torbiba in superfice

va sempre peggio.
le rocce sono piene di ALGHE FILAMENTOSE.
in superfice si e fatto tipo melma.
acqua e torbida.
e l acqua si sente tantissimo odore di mare tantissimo.
e inguardabile davvero e ridotto malissimo.
non lo sto proprio toccando lascio tutto come sta??

tene 20-08-2015 10:28

Metti qualche foto,della vascae dello skimer in funzione anche se immagino sia semplice maturazione ,solo l'odore non mi convince.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

gerry 20-08-2015 10:30

Dalla descrizione mi sembrano dinoflagellati

francesco77 20-08-2015 10:51

cosa sono?

cosa sono? in superficie si e fatto come melma.
e si sente di mare se provo a mettere un dito in acqua e odoro il dito puzza di mare tantissimo!
ma e piena completa di alghe filamentose acqua torbida.

gerry 20-08-2015 17:23

Quote:

Originariamente inviata da francesco77 (Messaggio 1062662999)
cosa sono? in superficie si e fatto come melma.

e si sente di mare se provo a mettere un dito in acqua e odoro il dito puzza di mare tantissimo!

ma e piena completa di alghe filamentose acqua torbida.

I dinoflagellati proliferano in vasche in maturazione e con silicati, l'acqua di osmosi te la profumi tu vero? Sei sicuro che sia perfetta ?
Spesso, non si sa perché , si trovano in vasche che usano acqua comprata in negozio [emoji35][emoji35][emoji35][emoji35][emoji35][emoji35][emoji35] e regrediscono non appena uno inizia a prodursela con un buon impianto
In più tu sei in maturazione, maturazione infinita data da un cattivo inizio ( pesci in vasca) , hai avuto periodi di caldo in vasca , valori sballati ( normale per una vasca nuova) e questo è quello che può succedere.
Ora per eliminarli ti consiglio di utilizzare ottima acqua ( devi essere veramente sicuro dei valori ) aspirare i Dino, se riesci aumenta il ph e non farli mangiare alle lumache o a pesci erbivori spesso sono tossici e purtroppo avere pazienza
Tutto quello che succede in una normale maturazione ( alghe, Dino, valori sballati) tu avendo pesci caldo skimmer non eccelso ecc. Ecc , lo vedi amplificato
Purtroppo i Dino sono brutti e puzzolenti

francesco77 20-08-2015 19:55

e per quanti mesi devo aspettare ancora?

e quanti mesi dovro aspettare ancora??
si e acqua osmosi comprata in negozio

gerry 20-08-2015 20:11

Quote:

Originariamente inviata da francesco77 (Messaggio 1062663149)
e quanti mesi dovro aspettare ancora??

si e acqua osmosi comprata in negozio

Una maturazione in MEDIA a vasca vuota e con acqua buona, con tecnica adeguata ..... Dura 3-4 mesi

Una maturazione con acqua non buona, e di solito quella del negozio lo è, con vasca abitata con tecnica non al massimo dura una marea di tempo ( spesso la vasca va in cantina prima di finirla.....)

Io, come forse avevo già scritto, andrei avanti con i passi giusti....... E scusa se sono drastico ma altrimenti ti spazientisci e butti via soldi prima di ottenere qualche cosa
Tolgo i pesci, potenzio lo Skimmer (l'hydor è troppo piccolo) , compro un impianto d'osmosi serio (a4stadi con resine post osmosi) e avvio la vasca,
All'inizio sembra andare sempre tutto bene, i valori sembrano ok è uno non da retta ai consigli; TUTTI all'inizio ABBIAMO PENSATO che quello che era successo agli altri a noi non capitava , che le alghe a noi non sarebbero arrivate , che i valori ci avrebbero permesso di avviare mettere pesci e coralli ecc. Ma poi ......... soldi e tempo buttati e si prendevano provvedimenti

Scusa la franchezza ma se continui ad usare acqua comprata e vai così sarà sempre un macello

Ciao, gerry

Ps
L'acqua del negozio di solito non è perfetta perché la manutenzione necessaria costa e in un negozio dovrebbero farla troppo spesso e quindi di solito fanno un'acqua mediocre ( a volte molto scarsa) che per il dolce va, ma per noi no
Dare un'acqua perfetta sarebbe troppo costosa per un negoziante e il costo spesso farebbe scappare il cliente e quindi sono praticamente obbligato

zatta3d 20-08-2015 21:05

Ho letto ora tutta la discussione e notavo che non è più stato trattato il problema pompa di movimento e cavo elettrico spellato. I test su presenza di rame non sono più stati eseguiti?

hkk.2003 20-08-2015 21:21

:( cavolo è vero!
Me ne ero completamente dimenticato

zatta3d 20-08-2015 21:26

Quote:

Originariamente inviata da hkk.2003 (Messaggio 1062663172)
:( cavolo è vero!
Me ne ero completamente dimenticato

Immaginavo, infatti leggendola tutta di botto, si ha un quadro generale della situazione diverso

francesco77 21-08-2015 07:19

si ma ho riavviato tutto tutto e sembrava andare tutto bene sembrava!
------------------------------------------------------------------------
insomma sarei rovinato.

gerry 21-08-2015 08:24

Quote:

Originariamente inviata da francesco77 (Messaggio 1062663252)
si ma ho riavviato tutto tutto e sembrava andare tutto bene sembrava!
insomma sarei rovinato.

Hai riavviato con gli animali dentro, con acqua del negozio e con uno Skimmer ( secondo me ) sottodimensionato
No, non sei rovinato , come ti è stato detto devi avere tanta tanta pazienza e risolvi
Ora inizia con il retino a prendere tutto quello che galleggia, usa dell'acqua perfetta , fatta da te essenza traccia di silicati e vedrai che poco alla volta ne esci ( se puoi cambia Skimmer e prendo un deltec mce)

francesco77 21-08-2015 10:37

ok spereiamo

francesco77 23-08-2015 09:10

ma il negozio vende acqua osmosi!!
come devo fare?
cioe puo mai essere che e cosi mentre sta in maturazione?? alghe filamentose,puzza,sporco ce melma!

valegaga 23-08-2015 09:22

Ma l acqua di osmosi del negozio non è quasi mai buona per un marino perchè devono produrre tanti litri al giorno e la manutenzione per tutti quei litri di acqua all impianto costerebbe troppo allora producono acqua mediocre accettabile per il dolce
Ma non per un marino

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

gerry 23-08-2015 09:23

Certo è quello che succede in maturazione, c'è chi la fa più "leggera" e chi più "pesante"
Riesci ad evitare un po di casini se sai come agire, hai la vasca senza abitanti , buona tecnica e ottima acqua
Tu hai la vasca piena, tecnica sufficiente, acqua comprata e sei alle prime armi , quindi ......
Inizia dell'usare ottima acqua e armati di pazienza, tanto oramai non hai scelta o continui e aspetti o ricominci
Quote:

Originariamente inviata da valegaga (Messaggio 1062663841)
Ma l acqua di osmosi del negozio non è quasi mai buona per un marino perchè devono produrre tanti litri al giorno e la manutenzione per tutti quei litri di acqua all impianto costerebbe troppo allora producono acqua mediocre accettabile per il dolce
Ma non per un marino

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

Concordo ....

francesco77 23-08-2015 10:15

quindi aspetto aspetto
ma senza fare cambi acqua??
nulla...

tene 23-08-2015 10:32

Se hai parecchi dinoflagellati io dei cambi li farei,ma solo con acqua perfetta ,altrimenti è come martellarsi i maroni per far dispetto alla moglie.
Credo di averti chiesto foto più volte ma non ne ho viste ,così è ancora più difficile aiutarti.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

francesco77 23-08-2015 15:57

cambi di acqua marina? o dolce?

gerry 23-08-2015 16:32

Quote:

Originariamente inviata da francesco77 (Messaggio 1062663980)
cambi di acqua marina? o dolce?

I cambi si fanno con acqua salata, i rabbocchi dell'acqua evaporata con la dolce
E TUTTI E DUE DEVONO ESSERE FATTI CON ACQUA PERFETTA

francesco77 25-08-2015 09:07

ieri avevo giorno riposo e mi sono dedicato acquario!
sono andato al negozio di fiducia.
ho portato analizzare acqua e ha detto era buona.
solo ha detto aveva salinita alta.
quindi ho preso 25 lt acqua marina e 10 lt acqua osmosi ha detto di fare questo cambio.
infatti ho pulito superfice acqua e i vetri dell acquario e ho fatto questo cambio acqua e ora gia sembra vada meglio speriamo.

hkk.2003 25-08-2015 13:13

Buona non vuol dire niente! Servono i valori e serve sapere con che test sono stati fatti.

Per l'acqua acquistata vale il solito discorso.... Di che qualità sarà?

francesco77 25-08-2015 13:43

SPERO QUALITA BUONA!
il negoziante ha detto l acqua che analizzata era buona.

hkk.2003 25-08-2015 13:55

Ho capito, ma magari per lui NO2 a 0,02 sono buoni, per qualcun altro no!

Cosa ha testato?
NO2 (Nitriti)
NO3 (Nitrati)
PO4 (Fosfati)
Si (Silicati)
CA (Calcio)
MG (Magnesio)
KH (Durezza carbonatica)
PH

Ha fatto test a reagente o con le striscrtte?
I reagenti erano per acqua dolce o salata?

gerry 25-08-2015 14:44

Quote:

Originariamente inviata da francesco77 (Messaggio 1062664668)
ieri avevo giorno riposo e mi sono dedicato acquario!
sono andato al negozio di fiducia.
ho portato analizzare acqua e ha detto era buona.
solo ha detto aveva salinita alta.
quindi ho preso 25 lt acqua marina e 10 lt acqua osmosi ha detto di fare questo cambio.
infatti ho pulito superfice acqua e i vetri dell acquario e ho fatto questo cambio acqua e ora gia sembra vada meglio speriamo.

Scusa, ma forse ancora ti sono ben chiari i meccanismi di un acquario marino......
I cambiamenti repentini rischiano sempre di fare più danni che altro,
L'avere la salinità alta non è sicuramente una buona cosa, ma fare in cambio del 35% del totale con un'acqua avente salinità molto bassa potrebbe essere un rimedio peggio del male.
La salinità si riporta a valori corretti in maniera graduale , lentamente altrimenti potrebbe essere letale per molti organismi ; anche quelli molto piccoli che tu non vedi, ma che morendo fanno sballari i valori degli inquinanti e visto che stai facendo una maturazione travagliata non è buona cosa fare questo.
Io non sono un fautore dei test, li considero un aiuto al l'osservazione della vasca, ma quando si fanno bisogna conoscerne i risultati e naturalmente conoscere la marca dei test......
Altra cosa, hai testato l'acqua del negozio ( testato con in conduttivimetro) ?

francesco77 25-08-2015 14:46

non lo so ma e un negoziante che alleste e fa manutenzione di acquari marini da tantissimo tempo e ha tantissime persone.
ha un marino nel negozio stupendo!

gerry 25-08-2015 14:52

Quote:

Originariamente inviata da francesco77 (Messaggio 1062664794)
non lo so ma e un negoziante che alleste e fa manutenzione di acquari marini da tantissimo tempo e ha tantissime persone.
ha un marino nel negozio stupendo!

Non lo metto in dubbio , ma lui gestisce le sue vasche , le cura e le pulisce tutto il giorno (quindi le alghe non ci sono) e se qualche cosa muore la toglie prima che tu vada in negozio......
Altra cosa è la tua vasca di casa, se gli fai fare a lui la manutenzione, forse diventerà come la sua
Tu hai delle conoscenze ed esperienza limitate rispetto a lui, e certe manovre vanno fatte avendo esperienza ( e sbagli) sulle spalle
Poi , io non lo conosco, magari è uno dei pochi ( mai trovati) che vende acqua perfetta, ma io per sicurezza un test all'acqua la farei ( costa nulla) e comunque i test devi farli tu e sapere i risultati
Naturalmente per i test non si usano Marche tipo tetra jbl sera prodac, ma Elos tropic marine salifert nyos

hkk.2003 25-08-2015 19:28

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062664792)
Io non sono un fautore dei test, li considero un aiuto al l'osservazione della vasca

Tutto vero, ma per i novellini come noi servono eccome, anche solo per tarare l'occhio.....

gerry 25-08-2015 19:45

Quote:

Originariamente inviata da hkk.2003 (Messaggio 1062664886)
Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062664792)
Io non sono un fautore dei test, li considero un aiuto al l'osservazione della vasca

Tutto vero, ma per i novellini come noi servono eccome, anche solo per tarare l'occhio.....

Infatti ma se li fai e non sai i risultati......

francesco77 26-08-2015 11:56

si ma ora che ho cambiato quest acqua cosa devo aspettarmi??

gerry 26-08-2015 13:11

Quote:

Originariamente inviata da francesco77 (Messaggio 1062665054)
si ma ora che ho cambiato quest acqua cosa devo aspettarmi??

I valori di partenza ( prima del cambio) e di arrivo ( dopo) sono simili magari nulla, ma non si sanno o valori.
Altrimenti i pesci possono stressarsi, quindi puntini bianchi
Se l'acqua ha silicati darai cibo ai dinoflagellati
Se l'acqua non è ottima dai "cibo" alle alghe
Se la variazione di salinità è stata importante molti organismi ( che magari non vedi) potrebbero morire e contribuire a far variare gli inquinanti
In ogni caso non contribuisci a portare la vasca alla stabilità che ti farà andare via alghe, Dino ecc ecc
Io ti consiglio di non stupirti delle condizioni della vasca, di pazientare e "muoverti" molto lentamente, cambi non enormi 10-15 % ( con acqua ottima) , conoscere i valori della vasca e soprattutto il loro andamento, il valore assoluto dei test serve a poco bisogna sapere come si evolve
Se andrai cauto e con pazienza vedrai che ne esci

arcobaleno 26-08-2015 13:22

Ciao, inizia a comprare i test più importanti NO2, NO3, PO4 con una spesa minima inizi a capire i cambiamenti della vasca ....poi un impianto osmosi é ancora più importante, per il momento solo per i rabbocchi dell acqua evaporata ( io non farei cambi) . Dai solo qualche granulo ai pesci e accertati che vengono mangiati tutti, non mettere le mani in vasca. Cose già dette da Gerry e altri amici... In bocca al lupo

hkk.2003 26-08-2015 13:24

Sapessimo i valori potremmo ipotizzare qualcosa :)

Ti servono :

Impianto osmosi
Rabbocco automatico
Test.

Prima ti procurerai queste tre cose, prima inizierai a vedere migliorie o quanto meno saprai come sta la vasca.

Ci ho messo troppo a postare :(

francesco77 26-08-2015 14:19

TEST LI HO presi gia da tempo.
rabbocco automatico rabbocco tuitte le sere.
impianto osmosi lo ocmpro in negozio acqua gia pronta.

gerry 26-08-2015 14:31

Quote:

Originariamente inviata da francesco77 (Messaggio 1062665077)
TEST LI HO presi gia da tempo.
rabbocco automatico rabbocco tuitte le sere.
impianto osmosi lo ocmpro in negozio acqua gia pronta.

Dai, visto che hai i test metti i valori.
Se hai il rabbocco automatico non farlo rabboccare solo la sera, lascialo attivo tutto il giorno
Acqua del negozio.... Non dico nulla ....

francesco77 26-08-2015 14:38

ok stasera faccio test ok e posto valori. ok.
il negoziante mi ha suggerito di mettere una sump esterna andrebbe messa affianco la vasca tipo un filtro interno ma e una sump che va messa affianco vasca che dite?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:10.