![]() |
Direttamente in vasca...
|
Allora il Blau.
Cerca l'hydor sul sito di Danilo Ronchi c'è una recente recensione in cui delinea lo scarso tempo di reazione di quell'oggetto. In ogni caso occhio che direttamente in vasca potrebbe avere problemi di partenze date dal movimento superficiale. A me hanno consigliato (per un 30 litri che forse vedrà la luce un giorno) di usare una dosometrica, magari con delle regolazioni giornalieri o settimanali. Se decidi di valutare questa soluzione dai un occhiata alle dosometriche Aqua1 Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S) |
Mi sembrava di aver capito che la maggior parte della persone raboccasse direttamente in vasca...
Tramite sump come funziona? Puoi indirizzarmi verso qualche link che lo spieghi? |
Quando l'acqua evapora diminuisce il livello in Sump e non in vasca ,visto che in questa è comandato dallo scarico ,quindi finché la Sump manda il livello in vasca resta costante.
Per cui basta mettere un sistema a galleggiante o sensore ottico in Sump e questo provvede a tenere costante il livello,in mancanza di un osmoregolatore si fa un segno al livello ottimale e si rabbocca in modo da tenerlo costante ,più volte al giorno si rabbocca meglio è, per questo è meglio farlo automaticamente |
Si ma tu non hai la Sump vero?
La differenza è che in Sump l'acqua è meno turbolenta, mentre in vasca dovrebbe esserci una o più pompe che muovono l'acqua e idealmente anche la superficie dovrebbe essere movimentata per aumentare lo scambio gassoso.... Oltretutto la Sump di norma ha una dimensione più piccola e in molti casi, per ottimizzare il rabbocco in Sump c'è un piccolo scomparto che riduce al minimo la tolleranza intrinseca dei sistemi di rabbocco. Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S) |
Penso che dovrò farmi un giro nel forum per maggiori dettagli...
A meno che non siate così gentili da lustrarmi dove e come posizionare questo galleggiante o sensore.... insomma come costruirlo. |
Guarda sensa diventare matto con il fai da te ,cerca osmoregolatore su qualche negozio on line ,poi nelle.descrizioni cerchi quelli per nanoreef
|
Se sopporti una lavata di testa a favore del DSB, puoi sempre interpellare devil :) che tra () è tornato pure su questi schermi....
Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S) |
Quote:
|
Intanto se lo sono fatti, ad esempio mi vien in mente
@SirNino
ma pure io per quasi tre anni ho usato un osmoregolatore fai da me, quello di Gaetano aveva anche il relè e andava a 12 v.
Oppure di commerciali anche a prezzi non esagerati, tipo l'acqua top a uno o due galleggianti possono comunque far al caso tuo Sent from my iPad using Tapatalk |
Quote:
Intendevo come fare a farlo (scusate la ripetizione) in sump |
Prova a guardare anche l'acqua top, direi che comunque per i prezzi siamo li
Sent from my iPad using Tapatalk |
Quote:
Mah ormai quelli a galleggianti sono anni che ci sono, più o meno dovrebbero andar bene, io ne ho uno a due galleggianti, ne ho uno in vasca e uno nel vano rabbocco. Comunque se te lo vuoi costruire non é assolutamente difficile, se ci son riuscito io lo possono far tutti Ahahah Sent from my iPad using Tapatalk |
Se vuoi farlo dovresti trovare un paio di articoli sul portale in articoli fai da te,evita di mandare la 220 al galleggiante.
|
Il fai da te non fa per me :-D
Se dell'Hydor non se ne parla bene... penso che mi indirizzerò sul Blau |
Se sei pratico col fai fa te non è difficile.
Con un galleggiante ecciti la bobina di un relè e col contatto interrompi la linea di alimentazione del galleggiante. |
Evita balau come la pesteeeeee mi ha allagato casa :)
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
Oltretutto non è piccolissimo il sensore dell'hydor da mettervi vasca. |
Questo si....
Mi rimane il Tunze... ma costa uno sproposito |
Volendo con arduino e un galleggiante si potrebbe fare qualcosa di molto funzionale.
Il costo arriverebbe circa a uno di quelli commerciali ma con la possibilità di molteplici nuove personalizzazioni. |
Quote:
|
Quote:
|
quello che vuoi, ogni tuo desiderio potrebbe diventare un ordine.
Es. un pulsante che inibisce il rabbocco per x minuti durante il quale effettuare il cambio. Stabilire un tempo massimo di azionamento pompa (stile tunze) onde evitare allagamenti in caso di blocco galleggiante. Mettendo un buzzer si potrebbe attivare un avvisatore acustico per qualsiasi cosa ti venga in mente. |
Due spaghetti ajo ojo e peperoncino, no? :-D
Scherzi a parte.... tutto sfizioso, ma con il fai da ne non ci prendo proprio. Comunque, se non erro, queste sono funzioni che dovrebbe avere l'Hydor... Il Blau non lo so... |
Mi spiace ma il balu non lo conosco mentre l'Hydor, già prima di leggere l'articolo di Danilo Ronchi, un utente di questo forum mi disse di questa sua enorme tolleranza.
Nel caso di una sump con paratia questa tolleranza farebbe ridere, in una sump più ampia sarebbe da tenere in considerazione. |
Immagino che questo 1,5cm di tolleranza vadano ad incidere sulla salinità....
Su una vaschetta di trenta litri lordi quanto sarebbe questa incidenza? Mi spiego meglio....ci sarebbe uno sbalzo così intollerabile? Mi piacerebbe sapere da @Darktullist cosa non ha funzionato nel Blau per causare l'allagamento. |
Corrispondono circa a 2° di salinità.
|
galleggiante da 1 euro...classica battaria cinese che si brucia....con conseguente allagamento....ovviamente il loro osmoregolatore non è dotato di "timer di sicurezza" che dopo un determinato tempo si blocca come il tunze che ho ora....quindi mi riversò tutti i 25 litri d'acqua d'osmosi nella mia vasca da 75 litri....vedi un po te (tieni conto che con lo spazio che avevo in vasca al massimo potevo contenerne 5 di litri prima che traboccasse fuori l'acqua......quindi se posso darti un consiglio...risparmia pure su altro....ma non su questo strumento....prima o poi la paghi, assicurato!
|
Ok che non ha il timer, ma non dovrebbe avere un doppio galleggiante...
Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S) |
il mio non lo aveva, era si vede la versione "base" ma ad ogni modo penso che affidarsi unicamente ai galleggianti non sia il top
|
ma ti prendi un galleggiante (li tovi nei nego di acquariofilia...costo irrisorio)....poi una pompettina
che fa al caso tuo (devi solo tener conto del dislivello che deve superare dalla vasca di rabocco alla sump)......a questo punto devi bypassare i cavi del galleggiante con il cavo di alimentazione della pompa.......il cavo della pompa ha due fili uno lo lasci stare mentre l'altro lo tagli e "spelli" le due estermita e le unisci ai cavi del galleggiante (appunto bypassandoli)....tutti qui... mi spiego...chiedo he?? |
Secondo me il DiY va bene per le Sump, se rabbocchi in vasca rischi che il risultato non sia esteticamente gradevole.
Da vedersi in vasca un galleggiante piccino e con la sua protezione come il tunze nano o un collimatore ottico come lo smart ato sono sensibilmente più gradevoli Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S) |
ma se ha la sump (visto che il livello cala propio in sump) perchè metterlo in vasca a vista???
personalmente (de gustibus) meno tecnica in vista, esteticamente parlando, in vasca meglio è.... senza contare lo spazio utile sempre in vasca.... |
Adesso chiederemo all'autore del 3D ma se non mi sono perso qualcosa per strada ha una vasca punto basta e mi pare pure con coperchio.
|
Confermo.... ho la vaschetta Wave 45 e basta.
Poi ho altre due vaschette (10e20lt) che usavo come cardinai, da utilizzare come recipiente per raboccare (le misure le ho riportate qualche intervento fa...) Il coperchio di vetro è in dotazione, ma fino ad ora non l'ho mai messo ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Per quel che riguarda l'osmo, anche io ho fatto come t'ha spiegato giuansy ma va sottolineato che è pericoloso. Io rimango dell'idea Arduino: - 5€ per 2 galleggianti -40€ ler arduino E lo sketch lo facciamo insieme sul forum (tanto collegare un relè è semplicissimo) |
SirNino a cosa ti riferisci per pericoloso
Scusate l'OT |
La pericolosità sta nel fatto di far passare la 220v in vasca. Mi è stato fatto notare che se per qualsiasi motivo i fili si rovinano o il galleggiante perde il suo isolamento abbiamo 220v in giro per la vasca...
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:35. |