![]() |
la onyx è meglio se non la copri, è più efficace e cerca di smuoverla il meno possibile erchè ti sporca l'acqua (NON LAVARE LA ONYX)
Metti da subito acqua di rubinetto e acqua di osmosi, così non devi aggiustare i valori con i cambi dopo la maturazione aumentando il tempo prima di immettere i pesci. Ricorda di non cambiare acqua durante il mese di maturazione. I batteri se li hai usali una volta a settimana, se non li hai non li comprare perchè non servono a nulla come già sai. |
Ok forse domani le prime foto...
|
Sto allestendo la vasca... Mi chiedevo se potevo mettere oltre al lapillo come primo strato della quarzite medio fine sotto alla onyx per aumentare la zona di 6-7cm.. Si potrebbe fare?
|
Nom fare troppi strati, meglio se aumenti il lapillo.
|
Per aumentare il lapillo devo aspettare una settimana #06
|
Vasca allestita da una settimana.. Appena metto i neon li accendo e vi faccio vedere :-))
|
|
Vado a rileggere un po che mi sono dimenticato il progetto hahaga
|
Non ho ancora messo i neon ma vi metto una foto lo stesso. Scusate i riflessi del vetro!
http://s28.postimg.cc/jlkhorfqh/image.jpg Comunque ho cambiato le idee.. Mi sa che metto una coppia di betta. La domanda è: possono stare 2 femmine di betta nella stessa vasca o si odiano come i maschi? E probabilmente proverò con 6/7 danio margheritatus. Li ho visti in negozio e sono spettacolari! |
60L sono netti o lordi? Quanto è il lato lungo che non ricordo?
Forse puoi anche provare a riprodurli i betta (pero niente danio se cosi fosse) Ste dici che m+f il maschio si sfoga solo su una f e la massacra d'amore ( :-D ) ? Se cosi fosse per un trio la vasca mi sembra piccola. Ah, per betta dici gli splendens selezionati commerciali vero? |
58l netti. Lunga 60... Non diciamo che è piccola per 3 betta dai! C'è chi ne tiene 2 in 20l!
|
Perché gli altri maltrattano gli animali non vuol dire che anche tu lo debba fare: in 20L, indipendente dal lato lungo, IMHO niente pesci. Già 30L (a seconda del lato lungo) sono strettini per un solo betta. Per il trio in 60L bisogna vedere che il maschio non massacri le femmine...
|
Ma le femmine si picchiano tra di loro come i maschi?
|
Se una si rivela più debole ce il rischio che venga sottomessa dall'altra che può costringerla a stare rintanata e morire, talvolta anche di fame...
Stefano ha una vasca coi betta, ti saprà rispondere più dettagliatamente |
Ok aspettiamo
@stefano.c
|
Dipende dal carattere dei pesci che trovi, il betta è tra i pesci con il carattere più marcato, c'ène sono di timidi, pigri, violenti, pacifici (nei limiti della specie), vivaci, ecc.. Siamo quasi ai livelli dei ciclidi. Anche le femmine sono territoriali, l'unica cosa che puoi fare è creare molti ostacoli visivi con piante e legni, poi il resto dipenderà dal carattere dei pesci.
Di sicuro 2 femmine sono meglio di una, ma visto che la vasca non è grandissima, potrebbe essere rischioso tentare il trio. Hai pensato ai colisa chuna o ai trichopsis pumila? Questi sono anabantidi molto più pacifici, in 60 litri potresti tenerne un gruppetto di 5-6 pesci di sesso misto |
In 60l potrei tenere 6 colisa?? #24
|
Quote:
|
Ok capito.. Adesso ci penso su
|
Posso mettere i chuna con un combattente maschio?
|
Credo di no.
|
Ma perché si attaccano??
|
non te lo so dire con certezza, ma penso ci sia il rischio di "liti", specialmente con i maschi di chuna che sono comunque territoriali (anche se creano territori abbastanza piccoli), in una vasca più grossa credo non ci sarebbero problemi, ma in una come la tua è rischioso.
|
Se la vasca fosse mia non ce lo metterei. Che senso ha? Non ha conspecifici con cui riprodursi o relazionarsi...
Io sono per i monospecifici o al massimo delle accoppiate di specie (tipo coppia o harem di "protagonisti" e gruppo di piccoli pesci, magari insieme a dei pesci da fondo) Tutto IMHO |
Ok capito.. Sto ripensando anche ai barbus... Possono stare caridine, 2 otocinclus e 6/7 barbus?
|
Togli gli otocinclus e forse si può fare. Anche perché gli otocinclus vanno in gruppi. Comunque come barbus quali dici? Per i tetrazona è piccola la vasca
|
Poecilidi piccoli come gli endler? Fai un torrente centroamericano... Ghiaia o sabbia, ciottoli, magari una radice e piante come cabomba e vallisneria. Boh io butto lu idee
|
Volevo fare un po tetrazona un po quelli verdi..
Poecilidi no, devo tenere un ph basso per la calli |
Metti delle rocce calcaree e la co2 non influisce sul ph ma da una mano alle piante enorme
|
Sono tutti tetrazona, anche quelli verdi. Comunque la vasca per loro è piccola. Ma le rasbora non ti piacciono proprio?
|
Mica tanto.. Le uniche che mi piacciono sono le galaxy..
|
Le hengeli no?
------------------------------------------------------------------------ Ma 5 chuna e stop non ti piace? O 5-6 t. Pumila |
I chuna si mi piacciono, ma non ce li vedo molto bene con l'allestimento che ho.. Ci vedo di più dei piccoli pesci come appunto le rasbora... Ma non mi soddisfano molto i colori.. A giorni metterò le prime piante, poi vi metterò una foto così vi fate l'idea
|
Che valori vuoi tenere in vasca?
|
Leggendo un po' di cose sulla calli, penso che la convivenza con guppy o endler sia possibile senza problemi, basta tenere un gh 10 e un ph 7,2-7,5.
Gli iriatherina wernerii o gli pseudomugil gertrudae o furcatus non ti piacciono? |
Gli ultimi 2 non li ho mai visti in vendita! Gli endler quanto costano di media?
|
Boh non molto comunque
|
Magari trovi anche qualcuno che lai regala per ridurre il sovrappopolamento, sennò in negozio dipende, un paio di € mi pare, come i guppy
Però poi sappi che ogni tanto hai da trovare una casa ai nuovi nati (quando sono subadulti, non avannotti). O ti accordi col negoziante o li regali/scambi/vendi sul mercatino. Che gusti difficli hahahahha |
Oggi sono stato in un negozio e c'erano le danio galaxy! Troppo belle... Questo ragazzo che conosco bene le tiene come gli altri pesci, temperatura sui 25/26 e le alimenta con del normale cibo per pesci tropicali. Le ha da un anno in una vasca esposta.. Ovviamente sono di allevamento non prese in cattività..
Mi sa che prendo 7-8 di quelle e via.. |
Se sono d'allevamento non te le fare scappare. Controlla che siano con colori belli accesi (anche se in negozio è normale che siano un po' scolirite). La temperatura comunque non va bene, quando le prenderai, falle abituare piano piano a temperature più basse, in inverno dovrebbero vivere intorno ai 22 gradi in modo da simulare le stagioni in natura. Se stanno sempre a temperature alte gli si accorcia la vita. Stai attento anche un estate perché sopportano male le temperaturesuperiori ai 27-28 gradi, non sono pesci tropicali.
Anche se accettano il secco, quando puoi varia con del surgelato che gli fa bene |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:57. |