AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Secondo acquario 200L (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=471271)

andre8 21-11-2014 21:51

Anche ph. Il portaboccette della jbl scurisce un po' il colore. Facendo una via di mezzo fra confinto con e senza portaboccette il ph si aggira sul 7,5
------------------------------------------------------------------------
Il gH non è misurato, ma letto dal sito dell'acquedotto

Josh 21-11-2014 21:52

La durata della co2 dipende anche dalla efficienza del diffusore. Col sistema venturi, se si ha un filtro esterno, si ha poca spesa e tanta, ma tanta resa.
In generale, più il diffusore micronizza le bolle di co2, maggiore è la superficie di scambio con l'acqua.

andre8 21-11-2014 21:55

Io sarei orientato sulla torba:-)

mc2 21-11-2014 21:56

Hai usato il test a reagente ph 3 - 10 ?
Non quelli 6.0 - 7.6 e 7.4 - 9.0 .. ?
Comunque ricapitolando il problema resta solo il ph.. che abbassi o acidificando in vari modi (torba, CO2) oppure tagliando d'osmosi (prodotta da te o comprata)..
Le scelte credo siano queste, scegli la più plausibile per te (mentalmente ed economicamente)..#36# ;-)

sovramonte99 21-11-2014 21:58

Quote:

Originariamente inviata da andre8 (Messaggio 1062535859)
Quanto dura una bombola da 500g? Non vorrei usarne, come ha detto @sovramonte99 quantità industriali...
------------------------------------------------

L avevo detto quando pensavo che avevi il kh elevato :-)
Io la co2 non l ho mai usata quindi bhoooo, occhio a non mettere ph troppo bassi che poi frizzi i pesci

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

andre8 21-11-2014 22:03

@thelastwingei ho usato quello 6-7,6 solo che col portaboccette il coltre sembra più scuro (7,6), senza, paragonando solo la boccetta sembra sul 7,4/7,5 quindi una via di mezzo è 7,5 :-))
Io, mentalmente ed economicamente (più che economicamente, devo pensare alla mentalità dei miei) andrei sulla torba (senza tagliare con osmosi tanto ho kH 5.
Se comunque avessi trovato tagliare, mi prendevo l'impianto (quello della Aquili a 3 fasi a 50€ o quello a 60€ con 4 fasi (anti PO4, NO3 e SiO) )

mc2 21-11-2014 22:07

Quote:

Originariamente inviata da andre8 (Messaggio 1062535887)
@thelastwingei ho usato quello 6-7,6 solo che col portaboccette il coltre sembra più scuro (7,6), senza, paragonando solo la boccetta sembra sul 7,4/7,5 quindi una via di mezzo è 7,5 :-))
Io, mentalmente ed economicamente (più che economicamente, devo pensare alla mentalità dei miei) andrei sulla torba (senza tagliare con osmosi tanto ho kH 5.
Se comunque avessi trovato tagliare, mi prendevo l'impianto (quello della Aquili a 3 fasi a 50€ o quello a 60€ con 4 fasi (anti PO4, NO3 e SiO) )

Ah ok, io per sicurezza li ho tutti e due (6.0 - 7.6 e 7.4 - 9.0) per essere più preciso possibile, ed anche perchè i valori ideali per i Poecilidi sono contemplati da entrambi ! ;-)

Josh 21-11-2014 22:10

I tuoi non hanno torto. Un impianto co2 ricaricabile con pH controller ed elettrovalvola, beh, grossomodo partono due centoni mal contati.
Il fatto è che poi le spese sono praticamente finite e la vasca ha una stabilità ferrea. Già nel medio diventa una alternativa non così svantaggiosa. Nel lungo periodo non ne parliamo, specie per un pigro patologico come me.
Io penserei seriamente al Natale prossimo venturo e alle possibilità acquaristici e che può spalancare...
Possibilità acquaristiche intendevo... E dai col correttore...

andre8 21-11-2014 22:20

Magari lo faccio il prossimo anno. Questo Natale c'è già la vasca ;-)
Lo so che a lungo andare è vantaggioso ma i miei mi cacciano di casa, sopratutto ora che gli ho detto della soluzione economica della torba :-))

andre8 23-11-2014 22:12

Belle e brutte notizie
Quelle belle: nei prossimi giorni ordino la vasca e ho il permesso di tenere anche il 60L!
Però forse sarò costretto a prendere il 180 al posto del 240... Mi batterò fino alla fine :-D ma, nel caso in cui non dovessi farcela, il trio di leeri ci sta in un metro di lunghezza? (Che è il mio timore più grande, non voglio far sentire stretti i pinnuti, ne tantomeno che una delle femmine ci lasci le pinne)

stefano.c 23-11-2014 22:34

Ci stanno larghi.
Visto che vuoi mettere solo i leeri, puoi metterne anche 4 ad occhi chiusi

andre8 23-11-2014 22:51

Ok almeno so che non staranno male :-))
Per i pangio faccio 10, ok?
Il Rio di serie ha 2 da 9000k, io vorrei mettere una da 6000k e una da 4000:-)
Per lo riempimento iniziale metto il biocondizionatore in vasca? Temo che se non lo faccio il cloro che evapora si riunisca all'acqua della condensa del coperchio e ritorni in vasca... È solo fantascienza? Quindi si vada per il 180. Spero di averlo prima di una settimana :-))
Ah, di leeri ne metterei 3, non 4

stefano.c 23-11-2014 23:02

10 vanno bene.
Io farei 6500 e 4500 k
Il biocondizionatore lo puoi mettere, non credo che il cloro si riunisca all'acqua, comunque il biocondizionatore serve anche a legare i metalli pesanti, quindi puoi metterlo da subito.
10 pangio vanno bene.

andre8 23-11-2014 23:13

Mi piange un po il cuore a prendere il 180. Mi sarebbe piaciuto avere un vascone del genere :-(
Pero posso tenere il 60L:-)

Josh 24-11-2014 10:16

Beh, un metro di vasca è il sogno di molti... E se così tieni anche il 60 litri, cosa dire?
Du' vasc' is mej che one!
Mmm... Temo che l'ultima sia una citazione spartiacque fra nuove leve e vecchi bacucchi... Come quando i miei mi canticchiavano le reclàmes del Carosello...

andre8 24-11-2014 10:55

Ovvio che meglio 2 vasche. Hob detto quello perché all'inizio avrei dovuto smantellarlo se avessi fatto la vasca nuova ma ho convinto i miei;-)

mc2 24-11-2014 13:49

Andrea, non preoccuparti per il cloro..
È una sostanza volatile, che dopo un certo tempo evapora da sola..più dannosi sono i metalli pesanti ed altre eventuali schifezze che l'acqua può contenere a causa delle tubature (specie se vecchie)..
Quindi il biocondizionatore (specialmente all'inizio senza pesci), lo puoi mettere direttamente in vasca dopo averla riempita..;-)
Quando avrai inserito i pesci, al momento dei cambi, l'acqua la fai decantare per una notte insieme al biocondizionatore, e poi il giorno dopo fai il cambio in tutta tranquillità..#36#
Complimenti anche per la conquista definitiva del 60 litri !

andre8 24-11-2014 14:00

Sisi ma già adesso per i cambi biocondiziono e lascio a decantare um giorno :-))
Vado a vedere in negozio il prossimo sabato e vedo a quanto mi fanno il 180 e poi scelgo se prenderlo in negozio o online ma comunque lo prendo prima di natale cosi lo avvio prima di partire per la montagna e al ritorno è maturo

stefano.c 24-11-2014 14:06

compra anche un timer per le luci mentre ci sei. Mi pare si possano usare quelli da giardinaggio, che costano poco.

mc2 24-11-2014 14:07

Quote:

Originariamente inviata da andre8 (Messaggio 1062537201)
Sisi ma già adesso per i cambi biocondiziono e lascio a decantare um giorno :-))
Vado a vedere in negozio il prossimo sabato e vedo a quanto mi fanno il 180 e poi scelgo se prenderlo in negozio o online ma comunque lo prendo prima di natale cosi lo avvio prima di partire per la montagna e al ritorno è maturo

Ottimo ! ;-)

andre8 24-11-2014 14:22

Il timer delle luci dovrei averne già uno perché quando l'ho preso per il 60L forse era in confezione da 2. Devo cercare. Ma di certo se non ce l'ho a casa non lo prendo in negozio ma al brico. Il negozio dove vado è caro ma la roba mi pare di qualità (un leeri mi costa 6€, mi pare un po tantino... Anche se li ho osservati per diversi minuti e mi parevano in forma)

stefano.c 24-11-2014 14:30

Quote:

Originariamente inviata da andre8 (Messaggio 1062537233)
Il timer delle luci dovrei averne già uno perché quando l'ho preso per il 60L forse era in confezione da 2. Devo cercare. Ma di certo se non ce l'ho a casa non lo prendo in negozio ma al brico. Il negozio dove vado è caro ma la roba mi pare di qualità (un leeri mi costa 6€, mi pare un po tantino... Anche se li ho osservati per diversi minuti e mi parevano in forma)

se i pesci sono tenuti bene, meglio spendere qualcosa in più, invece di prenderli in un negozio che li tiene male e che li vende a prezzo più basso.
Comunque osserva bene le pinne e i "baffi". Se il colore non è fantastico, non ci fa niente, in negozio è normale che siano comunque un pochino stressati ed impauriti.

Avvy 24-11-2014 16:10

Quote:

Originariamente inviata da Josh (Messaggio 1062537055)
Beh, un metro di vasca è il sogno di molti... E se così tieni anche il 60 litri, cosa dire?
Du' vasc' is mej che one!
Mmm... Temo che l'ultima sia una citazione spartiacque fra nuove leve e vecchi bacucchi... Come quando i miei mi canticchiavano le reclàmes del Carosello...

Io l'ho capita...allora è vero che sono vecchio! -:33 -41

Per il 180 litri, vai tranquillo che è un gran bel vascone comunque!
Per i pesci concordo con Stefano.
Per l'avvio della vasca prima di Natale, per continuare con le citazioni da vecchio, il Natale quando arriva, arriva.

andre8 24-11-2014 18:31

Non ho capito la seconda citazione da vecchio...:-D

Josh 25-11-2014 15:25

Quote:

Originariamente inviata da andre8 (Messaggio 1062537412)
Non ho capito la seconda citazione da vecchio...:-D

Ti do un indizio da youtube: Stefano Accorsi.

Avvy 25-11-2014 15:53

Io pensavo a

http://it.m.wikiquote.org/wiki/Renato_Pozzetto

Spedito con un pandarmato

andre8 25-11-2014 23:32

Un signore che conosco e che era acquariofilo (ora coltiva piante acquatiche) e in passato ha avuto anche un paio di negozi mi ha detto che lui mi regala le piante (steli di vallisneria e "pratino" di eleocharis), mi da una mano ad allestire e mi insegna a fare la co2 artigianale (quella con zucchero e lievito di birra). Solo che lui parte giovedì prossimo. L'ho tanto voluto questo acquario e ora che devo prenderlo mi sento un peso addosso... Il fatto è che a ordinarlo online ci mette del tempo prima che arrivi (da acquariomania 4/5 giorni perché elaborino l'ordine e poi devono spedirlo) quindi non so nemmeno se ce la faccio...

stefano.c 26-11-2014 00:33

Quote:

Originariamente inviata da andre8 (Messaggio 1062538578)
Un signore che conosco e che era acquariofilo (ora coltiva piante acquatiche) e in passato ha avuto anche un paio di negozi mi ha detto che lui mi regala le piante (steli di vallisneria e "pratino" di eleocharis), mi da una mano ad allestire e mi insegna a fare la co2 artigianale (quella con zucchero e lievito di birra). Solo che lui parte giovedì prossimo. L'ho tanto voluto questo acquario e ora che devo prenderlo mi sento un peso addosso... Il fatto è che a ordinarlo online ci mette del tempo prima che arrivi (da acquariomania 4/5 giorni perché elaborino l'ordine e poi devono spedirlo) quindi non so nemmeno se ce la faccio...

la co2 è meglio quella a gel come artigianale. Comunque ci devi stare attento, perchè la co2 artigianale non è costante nell'erogazione, quindi potrebbe alterare i valori. Ti consiglio di erogarne il meno possibile, tanto per dare un aiutino in più alle piante.
la eleocharis nell'allestimento che vuoi fare, non credo abbia molte possibilità di vivere.Acqua ambrata, galleggianti e pesci che smuovono il fondo, secondo me è tempo perso inserirla.

andre8 26-11-2014 00:38

Se uso co2 non uso torba quindi niente ambratura (come da consiglio di questo signore, che mi ha detto che con acqua ambrata fatica a crescere) ma ha detto che i pangio, pur insabbiandosi, non smuovono nulla se si crea un cespuglio/pratino unitario :-)

stefano.c 26-11-2014 00:53

Quote:

Originariamente inviata da andre8 (Messaggio 1062538623)
Se uso co2 non uso torba quindi niente ambratura (come da consiglio di questo signore, che mi ha detto che con acqua ambrata fatica a crescere) ma ha detto che i pangio, pur insabbiandosi, non smuovono nulla se si crea un cespuglio/pratino unitario :-)

ma nooo... rinunci ad una bell'effetto naturale (dovrai anche rinunciare a buona parte delle galleggianti, rilegandole in qualche angolino), per un ormai visto e rivisto pratino?? Fossi in te tornerei al progetto originale, che è molto più interessante.
Inoltre la co2 artigianale non è affatto affidabile come acidificante. Se vuoi usarla per abbassare il ph, devi prendere un impianto professionale. L'artigianale (anche quella a gel che è più stabile) ha momenti di erogazione maggiore e momenti di erogazione minore, quando produce troppo alcol devi buttare la soluzione alcolica e sostituirla con acqua nuova e poi riattendere che il processo di produzione riparta, quindi per qualche ora, sarai senza acidificante ed il ph inizierà a salire, causando sbalzi. E' facile che abbia perdite. Insomma, è buona se vuoi provare a dare un boost alle piante, come faccio io usandone il minimo possibile, ma per acidificare non è affatto affidabile.

andre8 26-11-2014 08:46

Per l'ambratura ho le foglie di quercia. Per controllare la co2 c'è quella a gel o quella di un progetto che ce qua su AP (cerca "co2 artigianale Premium). Se diventa troppo complicato abbandono l'idea.
Lui mi ha detto (parlando ovviamente dalla parte della piante) che i 2 da 9000k di serie vanno bene e, che se voglio avere una luce meno "spettrale" di sostituirne uno solo e non tutti e 2... Il pratino non mi intriga più di tanto comunque... Mi ha anche detto di prendere qualche alghivoro a ventosa. Dopo scuola lo sento. Voi che cosa dite a riguardo (luci/alghivoro ecc)?

Josh 26-11-2014 10:11

Secondo me - mi permetto - adesso hai tutte le informazioni che ti servono. É il momento della esperienza. Io farei così:
Prendi le piante che ti vengono regalate e nella (breve) attesa le metti in una brocca.
Intanto ti prepari tutta la attrezzatura di cui hai bisogno (non so niente di co2 artigianale ma qualcosa andrà inandiata, come si dice dalle mie parti...).
Quando ti arriva l'acquario parti con l'allestimento e intanto aspetti il canonico mese del filtro o anche meno se usi roba dell'altro acquario.
Lo monitori e vedi cosa succede. Quali piante crescono, quali stentano, quanto è stabile il pH, quanto si colora l'acqua, se serve più luce, se serve più torba, se andrebbero meglio piante diverse e via dicendo.
Nel frattempo, quando si è stabilizzato, incroci i valori e le dimensioni del tuo acquario con quelli di un database di pesci e vedi come popolare.
O almeno, lo ripeto, è quello che farei io.

Una piccola annotazione sui pulitori a ventosa, che immagino siano gli otocinclus, (ahimè non hanno ricevuto la grazia di un nome volgare un po' carino come è capitato ai guppy o ai neon):
L'unico modo per governare la proliferazione algale in acquario è una gestione equilibrata della vasca. Se ti piacciono gli otocinclus e se il tuo acquario lo consente mettili pure, ma non aspettarti che possano risolvere dei problemi.

andre8 26-11-2014 10:18

Partirei con torba (e non co2) e senza "pulitori a ventosa" e vedo come si evolve la situazione. Ok?
Se le piante stentano a crescere passo dalla torba alla co2 e se le alghe prolificano aggiungerò ad acquario maturo degli alghivori (ma spero di non metterli). Il pratino che mi vuole dare non lo metto ma prendo solo la vallisneria. Per le luci? Le gradazioni? Lui mi consiglia di non scendere sul caldo... Che faccio?

Josh 26-11-2014 10:53

Guarda, io sono acquariofilo da dieci anni, e in questi dieci anni ne ho fatte di cotte e di crude, potrei scriverci un libro. I miei caduti pinnuti non li conto piu, ma siamo in doppia cifra. E adesso che da qualche mese mi sto dando al pmdd sono sempre li che lotto con la chimica. Per dire che la mia parola vale quello che vale.
Una cosa però penso di avela capita: i pesci non risolvono i problemi dell'acquario. Non si mettono alghivori se si hanno problemi di alghe, non si mettono lumachivori se si ha una infestazione di lumache. Si risolve il problema a monte.
Una vasca equilibrata avrà poche alghe. Quando si manifestano è perché l'acqua ha piu sostanze nutritive di quanto le piante possano assorbire. In questo caso si possono o introdurre piante a crescita raoida tipo egeria o ceratophillum, o diminuire il fertilizzante, oppure diminuire il fotoperiodo visto che la luce in eccesso diventa pappa per le alghe. La prima é la soluzione piu vantaggiosa, combatti le alghe e intanto ti fai l'acquario più bello. L'ultima è la piu drastica, rischia di danneggiare anche le piante. Ma alla bisogna si fa anche quello... Se invece introduciamo pesci alghivori ottieni solo che le alghe mangiate diventino dopo la digestione delle scorie azotate. Ma se hai già troppo azoto (no2 no3) in vasca questo surplus non farà che alimentare il ciclo delle alghe. Gli otocinclus mettili solo se ti piacciono, alimentarli non sarà un problema.

Per quello che riguarda le luci, diciamo che quella dei 9000k contraddice tutto quello che so in fatto di biologia vegetale. In piu con quei kelvin la vasca ha un aspetto glaciale che a me infastidisce, ed è uno dei motivi per cui il marino è bello ma non so se ci vivrei. Quello che ti posso dire è che la mia vasca ha la meta di quei kelvin e le piante crescono stanno bene. Aspettiamo comunque il parere di qualcun altro.

stefano.c 26-11-2014 11:22

Io ti dico che secondo me il signore viene da una generazione di plantacquari puntati molto sull'estetica. Direi che di biotopi e bisogni dei pesci non ne sa moltissimo, senza offendere nessuno.
I due da 9000 vanno bene, però se avrai un problema di alghe, i due neon lo amplificheranno.
Che le piante preferiscono gradazioni più calde di quelle, ormai lo sappiamo un po' tutti, però anche con le 9000 crescono, non stanno mica ferme.
I mangia alghe non vanno messi se non li vuoi, non fanno nulla di realmente buono per la vasca, vengono usati con successo nella lotta alghe, solo in acquari dove spunta qualche alghetta una volta ogni tanto che rovina l'allestimento, ad esempio negli acquascape.
La co2 artigianale non si controlla facilmente.
Comunque il punto è che devi prendere una decisione. Vuoi costruire l'acquario intorno alle esigenze dei leeri, o vuoi fare un acquario nel quale i leeri possono vivere? Può sembrare la stessa cosa ma in rrealtà ci sono grosse differenze, le prime saranno nel comportamento dei pesci.
Un'altra cosa... Ti stai preoccupando troppo. Se fai le cose bene, non avrai infestazioni di alghe e quelle che spunteranno, renderanno solo la vasca naturale e forniranno cibo alla microfauna, ai pesci (anche i leeri ne mangiano qualcuna) e agli invertebrati

Josh 26-11-2014 11:32

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062538778)
Un'altra cosa... Ti stai preoccupando troppo. Se fai le cose bene, non avrai infestazioni di alghe e quelle che spunteranno, renderanno solo la vasca naturale e forniranno cibo alla microfauna, ai pesci (anche i leeri ne mangiano qualcuna) e agli invertebrati

Come si usa dire, quotone!

andre8 26-11-2014 11:33

Lo so che i pesci non vanno presi per la loro funzione (gli oto ho anche sentito essere molto sensibili agli inquinanti e non adatti a vasche appena avviate). Più che altro era una scelta dettata anche dal fatto che questo signore riteneva la vasca un po vuota di pesci (beh a parer mio hanno anche più spazio a testa). Fatto sta che gli oto non gli avrei messi comunque. Anch'io sarei per una luce più calda (con quella gradazione leggo che è favorito lo sviluppo di alghe anche). L'unico dubbio rimane se la dare co2 artigianale Premium (regolabile quindi granzie ai gocciolatori dei tubi delle flebo) o la torba...
Quindi resta solo un problema: Co2 o torba. Le alghe non le ho mai considerate un problema e infatti nel mio progetto non figurano alghivori (che andrebbero comunque alimentati mica mangiano solo alghe no?). Quindi io gli oto non li avrei messi comunque. I neon li abbasso di gradazione e rimane solo problema co2/torba

Josh 26-11-2014 11:39

La risposta è dentro te, ma purtroppo è sbagliata!
(Altra citazione spartiacque!)

Ovviamente scherzo, le strade sono entrambe valide ed entrambe hanno dei limiti. Secondo me, per quello che mi pare di capire leggendoti, oramai sai tutto quello che ti serve per partire. Prendi la strada che più ti diverte, se sei vocato al bricolage fatti la co2, se ti incuriosisce la torba vai con quella, fra un paio di mesi tiri le somme!

andre8 26-11-2014 11:47

Secondo me quel signore (molto competente per le piante acquatiche e da laghetti) è rimasto alt acquari di 20 anni fa. Gli chiedo solo la valli e una mano a fare la co2 artigianale. Se non mi aiuta lui allora vado di torba. Punto chiudo qua e inizio. Ah le luci 6500-4500 o siamo li. Ok? Tanto è inutile che sto a farmi seghe mentali ancora
6500 e 4500* scusate mi ha trovato degli smile che non c'erano

stefano.c 26-11-2014 12:17

La co2,anche la premium, resta poco stabile. Comunque tu falla, tanto non costa niente. La provi e vedi se ottieni risultati stabili. Se vorrai aggiungere pesci, vai comunque di asiatici, un bel bianchetto di rasbora o danio rerio, movimenta molto di più la vasca rispetto ad un gruppo di otocinclus

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:41.