![]() |
sono passato da Cristian e ho visto la vasca
scusa Cri nn capisco come alcune persone possano dire che è una vasca da paura, si vede che è una vasca appena partita io nn sono molto esperto però i colori nn è che sono tutto questo gran che anzi se mi posso perettere alcuni li ho visti anche in sofferenza ma penso sia normale visto che hai ficcato tutto dentro nel giro di un'ora è sicuro che a breve otterrai risultati ma per adesso è una vasca molto mediocre. |
Quote:
Quote:
sicuramente se dai 12 ore e riesci a gestire i nutrienti vedrai molta più crescita di 8 ore,il reattore di calcio e la co2 consumata ti darà la risposta. Luca,la luce consuma nutrienti,serve quello che gli serve,l importante è non scendere troppo e saperli regolare . ciliaris anche tu,una volta dicevi che la luce e i soli pesci bastavano per condurre una vasca al top.. ora hai cambiato idea ? l ultima tua vasca è stata la migliore,un vero peccato che l hai smontata. sei migliorato molto e sono sicuro che questa verrà ancora più bella. però ti considererò un grande acquarofilo soltanto quando smetterai di inserire acqua di mare con valori perfetti con enormi quantità di plancton che a noi tutti comuni acquarofili mancano.. senza offesa ;-) ------------------------------------------------------------------------ nera alessandro,mai avuti colori così... devo mettermi gli occhiali da sole per guardarla :-)) |
Quote:
|
Paolo sai che abbiamo lo stesso carattere quindi scorniamoci pure:),sul discorso illuminazione non vorrai certo sostenere che le hqi hanno le stesse fluorescenze delle t5 vero????vedo alcune vasche,e non la tua!,che hanno colori da luna park sicuramente dovuti non alla pigmentazione dell'animale ma al tipo di neon scelto...
|
Quote:
|
Quote:
secondo me il fatto che la utilizzi significa proprio che è un buon acquariofilo ,visto che non sta scritto in nessuna guida di utilizzare acqua di mare....ottima intuizione e coraggio.... e poi è come dire che chi utilizza i solar tube non è un grande acquariofilo perche non deve ricercare la giusta gradazione di luce.... |
Quote:
|
Cri a me se do troppe ore schiariscono troppo e i colori diventano pallidi..boh trovero' l'equilibrio ..alla fine e' sempre una vasca di 7 mesi..con taleine che stanno crescendo..molto piu difficili da gestire e colorare di animali presi gia grossi e formati.
Gia tenere la plafo a 35 cm mi sembra follia ma lo sto facendo.. ------------------------------------------------------------------------ Paolo ti ringrazio, ma io spingo di blu perche' credo che sia la luce che i coralli apprezzino di piu...e sai come mi incazzo quando non riesco ad avere dei colori caldi belli intensi come rosa e gialli perche' proprio a causa della componente blu vengono "spenti" Ma come stiamo discutendo in illuminazione ,gli ultimi studi in materia stanno spingendo sempre piu su una banda di colore nell ordine dei 450 nm...perche'e' quella che stimola e colora di piu l'animale. Che poi preferisca anche all'occhio una vasca sul blu e' noto...ma questo e' solo un mio gusto personale..c'e' a chi piace gialla a chi bianca e chi come me azzurra.. |
Quote:
|
Zon,vero.. Troppo blu non stimola il Rosa,drovresti aggiungere un neon Rosa sopra l animale o spostarti piu sui 10000 k.
Per il giallo fluorescente servono I nutrienti molto molto bassi |
Stefano pero' e' strano come esplodano gli arancio che sono vicini come lunghezza d'onda...#24
|
letto tutto... bel lavoro quando rifarò l'illuminazione nelle mie vasche ti verrò a chiedere un pò di info... ;)
|
Quote:
|
Quote:
http://www.isegretidelmare.it/img/spettro.png ...poi, ti dirò... sabato un uccellino mi ha regalato dei bulbi da 10.000°K che sto tagliando con i led royal blu. La vasca è decisamente più gialla ma MINCHIA... mai visti così i miei animali. Oggi devo fare i test per kh e calcio perchè mi sa che devo aprire il rubinetto del reattore. #36# Cri, scusa se sto OTtando di bestia nel tuo topic... adesso smetto #12 |
per quel poco che ci capisco io un 13000 k e l'idelae per tutti gli animali pera vere una via di mezzo
e per questo che adoro i t5 perche ogni animale puo essere posizionato sotto la sua lampada specifica in modo da renderlo al massimo e cmq non bastano solo le t5 ci vuole anche tanto manico io per esempio ad ogni cambio c'e sempre qualche combinazione che cambio proprio in base all'animale |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Paolo io non parlo di selvatiche...parlavo di colonie grosse contro talee di 5 cm.. che personalmente ho piu gusto a far diventare di 20 e colorate profondamente..piuttosto che comprarne gia di XL...tutto li..
le selvatiche non le prendo piu per principio.. |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
ho messo 3 pesciolini :) l hepatus è grande come un euro.. forte :)
quando cresce lo tolgo ... http://i418.photobucket.com/albums/p...2/DSCN1461.jpg |
Picci, sei certo che con i bulbi bianchi aumenti la crescita perchè aumenta la fotosintesi nei coralli? nessuno ha mai ipotizzato che la crescita aumenta proprio perchè si fa meno fotosintesi e rimane in giro più cibo disponibile da assimilare dall'esterno?
perchè le evidenze scientifiche dimostrano che con l'aumentare della luce, aumenta la concentrazione di zoox e viceversa? Perchè quando metti dei bulbi blu talvolta i coralli si fermano e scuriscono? Abbiamo sempre pensato tutti che il "blu" spinge meno, ma è vero? Hai mai provato a prendere una pianta che hai avuto in casa tutto inverno, dove crescicchiava, le cui foglie sono diventate verde pallido e metterla fuori al sole pieno? Prima si ferma di crescere, poi, se sopravvive e se ha abbastanza nutrimento ed elementi, si riempie di foglie verde scuro-intenso. Ma deve avere tutto ciò che serve e ne consuma parecchio nel tempo. |
Quote:
Nella mia vasca nutrienti ce ne sono in abbondanza, ne sono prova la cheto che cresce rapidamente nel refugium e la crescita dei coralli che conservano colori carichi, quindi lì sono coperto. La luce più calda (son sempre 10.000K) a mio avviso stimola la fotosintesi e quindi fornisce cibo ai coralli in modo diretto sotto forma di zuccheri (tramite zoox) e in modo indiretto favorendo la crescita dei batteri (ossidazione dell'organico) e del plancton 8c'è più fito da mangiare). Visivamente vedo i coralli più spolipati e più robaccia marrone nello skimmer... poi devo ancora capire se è un bene o un male. #24 |
Quote:
|
Quote:
|
topic ripulito
|
ho visto la vaschetta incriminata i colori non sono niente di che , la vasca di un acquariofilo medio , la cosa che colpisce è che in genere gli altri ci arrivano in piu tempo e con sistemi meno complessi , qui si ci sono molti presupposti affinchè la vasca non vada , vedi plafoniera , strato di sabbia troppo basso e vasca messa vicino a una finestra con luce del sole diretta .
La vasca che va alla grande è quella in cui tiene le talee che gli restano piu a lungo in negozio , li si vede il manico , lo stesso corallo ( quello che non si sono comprati subito i negozianti , che i clienti hanno "scartato" ) lo vedi cambiare da un colore indefinito e spento a un colore brillante e vivo ..... li si vede il metodo zucchen , sulla vaschetta no , ripeto al momento forse è troppo presto ma li i colori sono normalissimi ..... |
Quote:
|
Quote:
|
o mi sono comprato ieri 4 anthias da dare in pasto alla vasca...ovviamente tuka perche' anche l'occhio vuole la sua parte :-D
|
Seguo
|
ho cercato 2 minuti di capire come ***** fosse messa quella plafo sopra la vasca
.....poi ho capito che erano 2 foto:-D |
news
campano? |
Quote:
|
franco,si campano,migliorano lentamente,ora metto una foto.
alex,in rari casi per fare effetto spur.. ma per un giorno 2 al massimo,anche 24 ore.. |
Sti cazzi !!!!!
A me sembra che migliorino sempre più..... A Cri, ma la tieni molto bassa sta plafo ? Perché, in alcune foto, vedo gli spot distinti dei fasci blu e bianchi.... Tony |
Quote:
|
No lui tiene acceso per 24 ore proprio per spurgare..non usa spur2
|
Infatti....non serve lo spurg come fa lui...
C'era un post vecchissimo dove lo faceva anche un'altro(Biandrea) ma vallo a ritrovare... |
Cristian meglio delle più rosee aspettative.;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:22. |