![]() |
Impianto risistemato....
Ho riempito il contabolle fino a meta.... E sotto installato una valvola di non ritorno....le bolle che contavo dal microdiffusore erano super sballate..... Mettevo (misurando dopo col contabolle) un 80bolle al minuto!!! Adessp sn sceso a 35al minuto penso che le piante avranno gradito moltissimo!!! http://img.tapatalk.com/bc99d07a-5fb1-6a56.jpg Inviato dal mio GT-I9100 |
Infatti vedevo il diffusore che buttava fuori tanta co2 e mi sembrava strano che erano solo 30 bolle. Con un kh a 5 dovrai arrivare almeno a ph 6,7 per una buona concentrazione.
|
Ph misurato stamattina sempre a 7,5.
Fra una settimana cambio il 20% o 30% di acqua con la mia osmosi che è a ph 6 cosi scendono sia PH che gh e kh . Inviato dal mio GT-I9100 |
Strano che sia ancora 7,5. Ma la co2 e' accesa 24ore? Comunque 30 bolle il minuto sono un po poche, io con il mio sono a 60/min ma ovviamente non fa testo perche ho il phcontroller.
Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2 |
Si 30 al minuto erano pochine....infatti ho aumentato a 60bolle al minuto..sia per far riprendere le piante e sia xke leggendo la scheda del ph-kh-co2.... Mettevo poca co2.....vediamo domani il PH se è calato.
Inviato dal mio GT-I9100 |
Con quel kh devi arrivare almeno 6,7 per una quantita giusta di co2.;)
*** AGGIORNAMENTO ***
PH sceso a 7. Aggiunta Vallisneria. Aggiunta neritina zebra (spettacolare) Ps: ieri sn andato in giro a palermo e in un negozio (cito il nome su richiesta) ho visto 7acquari aperto sui 150 - 200 litri stile ADA con l'acqua a filo di vetro.....l'effetto era spettacolare ma non potrebbe creare problemi come acqua a terra causa movimento dei pesci...oppure pesci direttamente fuori??? Ah l'erbetta ha iniziato a spuntare !!!!! Inviato dal mio GT-I9100 |
Ok continua cosi. Gli ada sono cosi ma non mi piace tantissimo il loro fondo. Ti puo portare a fare errori. E difficile la gestione.
Quote:
A me piacciono pero puoi mettere pochissimi pesci e tt piccoli....anche xke le megapiante occupano l'80 % di acquario. Un acquario di 250 litri aveva 10neon che nuotavano in 40litri!!!! Ps: appena le mie piante esploderanno diventera un mini ADA con pescioloni !!! Inviato dal mio GT-I9100 |
Il fondo ed il protocollo ada sono progettati per plantacquari ma con rapida crescita. Poi il fondo dopo poco finisce il suo effetto e bisogna riallestire.
Ho il ph che fa lo stupidino.....oggi misurandolo è a 7,5 !!!! Due giorni fa era a 7!!!
Metto 60bolle al minuto.....aumento??? Inviato dal mio GT-I9100 |
Rettifico il kh è a 5 e le bolle erano gia 80al minuto da 3 giorni....sn passato a 145bolle al minuto....vediamo se scende!!!! La co2 viene sparata con la mandata del filtro in tt l'acquario e nella superficie non riescono a scappare grazie alla patina super oleosa.....
Le piante assorbono come delle super spugne??? Ps: la gh è a 16....ma mica c'entra col ph!!!! Inviato dal mio GT-I9100 |
Ho eliminato il movimento superficiale puntando il tubo da un angolo un po verso il basso....il diffusore è proprio sotto la mandata e spara le microbolle ovunque....
Acquario riempito con altra osmosi fino all'orlo sta spettacolare !!!!http://img.tapatalk.com/bc99d07a-5e5c-ec1a.jpg Ah le alghe stanno perdendo ampienza e stanno appassendo!!!! Inviato dal mio GT-I9100 |
Non sono un troppe 145 al minuto. Secondo me il diffusore non riesce a diffondere bene. Ma hai l'impianto sempre acceso?
Quote:
|
Sei sicuro del valore.del kh? Per quella quantita di.co2 che stai immettndo in vasca dovresti stare a molto meno. Certo il gh dovrebbeessere almeno alla meta di come e ora. Io con kh 6 e gh 14, riesco a tenere il ph a 6,8 con 60 bolle al minuto ma con controllo del ph da parte del controller e non sta sempre acceso. Considera che anche io ho molto piante esigenti di co2.
il gh potrebbe essere pure a 30 ma non altera il ph......
non sò che spiegazione ci sia.....con tutte ste bolle domani dovrebbe essere a 6 almeno !!!!!!!! è chiarissima con kh (misurato 2 volte con acqua presa in due punti diversi) sempre a 5 http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.jpg |
Non e un po piccolino quel diffusore per la tua vasca? Io ho un askoll ma sembra molto piu grande a vedere dalla foto. Quando parte ho la vasca piena di bollicine e ne produce tsnte, il setto poroso sembra piu grande.
Quote:
si il diffusore è piccolino ma cambia poco se hai una mandata che spinge le bolle in tutto l'acquario.....#24 |
Vedremo domani cosa succede. Buonanotte.
IO abbasserei ancora un po' il kh e diminuirei la co2. con tutte quelle bolle la bombola poi non ti dura un piffero...
|
Infatti e quello che pensavo io. Mi sembra strano che il ph non scende.
Finalmente il ph è sceso !!!!
É tra 6,5 e 7.......ho capito che il ph va guardato subito xke poi io colore scurisce!!!! Infatti nel primo minuto era a 6,5 poi è scurito un po ed è diventato 7. Ho ridotto le bolle a 45 al minuto (mi era venuto un flash se la co2 fosse scaduta o non buona!!) Domani prevedo un cambio di 50litri per ridurre quel maledetto gh. E giovedi i primi pescetti!!! 2 ancistrus (uno albino e uno pitonato) 5 corydoras (per arrivare a un totale di 13 - 14 5 neon (per arrivare a un totale di 18 - 20). Inviato dal mio GT-I9100 |
Piano con i pesci mettine pochi alla volta se no dai una mazzata al filtro appena maturo e potresti avere degli sbalzi di valori e rischieresti la vita dei pesci.
Tranquillo ho il filtro matura da gia 2 settimane!!!!
Io ho lasciato il mio acquario per 3 giorni ed adesso mi trovo la vasca invasa da filamentose che ho gia rimosso a mano. Non riesco a capire, io ne mio vecchio acquario ho seguito la stessa dinamica ma non mi era successo. Ho i valori ottimi ma non penso che non fertilizzando per 3 giorni si sia rovinato tutto. Oggi ho fatto pulizia e vedremo in questi giorni se si stabilizza la situazione alghe. Certo non ho pesci che mangiano le alghe e le famigliola di physa che c'erano prima stanno scomparedo non ne vedo piu cosi tante. Mi sa che è arrivato il momento di inserire qualche "mangiatore di alghe". :-D
|
Quote:
Ma non diventano enormi in acquario? Non vorrei trovarmi nella situazione che mi distrugge la vasca.
|
Puoi puntare pure su otocinclus e cory.....cmq gli ancistrus arrrivano al max a 15cm....ne metti 1 max 2.
Io vorrei mettere gli oto ma vorrei prima far satabilizzare la vasca in maniera corretta, non vorrei rischiare che uno sbalzo dei valori li fa morire. Sono molto sensibili gli oto.
|
Quote:
in qualsiasi negozio di palermo non ne ho mai trovati....questo spiega la delicatezza che hanno. |
Fotoperiodo arrivato a 9ore dalle 13:00 alle 22:00 ....
Ho ancora un po di alghe (tagliate e rimosse quasi tt con le forbici). Devo abbassarlo o aumentarlo? Qual'è l'ideale? Inviato dal mio GT-I9100 |
Anche io sto soffrendo con le filamentose. sono arrivato a 7 ore di illimuniazione ma penso che aspettero ad aumentare.
|
Ho ridotto le ore a 8.
Domano cambio 50litri per abbassare il gh e si inizia a popolare !!!!!!!!!!!! (2 ancistrus li ho gia messi per contrastare le alghe.) Inviato dal mio GT-I9100 |
Anche io ho inserito dei oto per contrastare le alghe. Le stanno mangiando allegrsmente ma ne ho troppe adesso. In settimana le tolgo manualmente.
Che valori hai in vasca? Io dopo il cambio di 35 litri ho kh 6 e gh 10. Questa cavolo di flourite che aumenta i valori mi sta innervosendo. Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2 |
Attualmente ho sempre kh 5 e gh 17.... Domani col cambio dovrebbe diminuire il gh almeno a 11 - 12.
Stavo pensando di mettere il gruppo di cory albini (resteranno nella vasca)che ho nell'altra vasca in modo di aiutare la guerra ALGHE VS PESCI. Volevo mettere gli otocinclus pero nessun negozio li ha.... Trovo sempre dei pesci che gli somigliano pero hanno altri nomi .....puo esserr che siano altre razze pero sempre oto??? Ne ho visti 4 albini bellissimi e hanno la forma uguale degli oto. Inviato dal mio GT-I9100 |
No gli otocinclus affinis sono unici, non esistono diversi. I cory con le alghe non è che ti aiutano tanto.
|
Inseriti i 3 cory albini che avevo piu altri 3 comprati....non do cibo e ora ora mangiucchiavano alghe....stasera il cambio acqua !!!!
Cambio acqua di 45L appena terminato.
Avevo mezzoretta libera e mi sn fatto tutti i test ..manca solo che assaggio l'acqua e vi dico che gusto ha.... Ph 7 Gh 13 (prima era 17 è sceso!) Kh 5 (stabile) No2 0 No3 10 Nh4/Nh3 0 Cu 0 Fe 0 Po4 2mg Stasera ho aggiunto del fertilizzante visto il valore del ferro a 0. Pero il potassio alto è molto positivo per le piante giusto? Aggiornamento dei pesci : I due ancistrus vanno a meraviglia. La neritina zebra gira tt l'acquario . I 10corydoras (ne sono arrivati 4 in serata regalati dai miei brothers)brucolano il manado alla grande. Situazione piante : A parte che la meta sono invase da alghe (potate di molto) Erbetta potata un bel po (si sta a poco a poco espandendo). Echinodorus si sta allargando di molto. La vallisneria sta iniziando ad invadere il fondo. La ceratophyllum ogni stelo cresce ogni gg di almeno 2 cm. ALTERNANTHERA REINECKII è l'unica che stenta a crescere....è moooolto lenta..... Co2 messa a 45 bolle al minuto. Domani inseriro un bel gruppo di neon 11???!!!! Domenica faccio altro cambio di 60L in modo di abbassare ancora il gh ed eventualmente il kh!!! Buona notte Inviato dal mio GT-I9100 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:37. |