AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   ripristinare mirabello 70 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=326635)

cuccuruccuccuuu 19-11-2011 16:59

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061253746)
guarda io ho iniziato con quattro ore e molti qui sul forum ti diranno la stessa cosa..... allora aumenta a cinqe ore e poi dopo una settimana portale a sei, ho paura a dirti di dare subito sei ore perchè purtroppo all'avvio le piante sono sempre in agguato e poi tu hai veramente tanti watt! e inondare subito per sei ore le piante... fammi una foto dell'acquario con le luci accese e la stanza buia in modo da poter vedere bene la situazione....
------------------------------------------------------------------------
per quanto riguarda la pogostemon che sta morendo io ci adnrei cauto..... magari era stata coltivata all'asciutto (si fa con molte piante) come ad esempio le mie anubias e quando le ho inserite dentro l'acqua nel giro di una settimana hanno perso tutte le foglie. subito ho iniziato ad imprecare pensando di aver inutilmente buttato i soldi, poi ho scoperto che si stavano acclimatando. in pratica si dovevano abituare all'acqua! è molto probabile quindi che anche la tua pogostemon stia facendo la stessa cosa magari abbassa la temperatura del cavetto che potrebbe darle fastidio. #70

P.S. adesso sono tutte in salute e hanno delle bellissime fogliolone verdi e la pianta più grossa ha messo anche due nuove foglioline, il tutto senza fertilizzante ma solo con una dose minima (e anche meno di minima) di co2 e assenza di sifonatura del fondo :-)

ecchite una secchiata di domandine #17

magari metto 5 ore e la tengo 2 settimane che dici?

Ma quando la luce dovrà essere a pieno regime (8 ore giusto?)
è indifferente che collochi il fotoperiodo dal mattino oppure in una fascia che comprenda pure la sera, che almeno l'acquario me lo guardo?

Ho un legno mopani e stavo aspettando di comprare il muschio prima di metterlo (qui non lo ha nessuno non ricordo se lo aveva l'amico tuo), il tipo che me l'ha venduto mi ha detto che per questo tipo non occorre bollitura, che dici?

la co2 abbassa o alza il ph? :-))
quante bolle metto supergiù che me lo sono dimenticato e non trovo dov'è che me lo hai scritto?
se compro un bottiglione da 2 litri , metto tanta colla, tanto zucchero e pochissimo lievito.... non dura di più il gasamento?

Allora i residui di piante non li tolgo, almeno quelli meno evidenti?
Dovevo fare qualcos'altro per aiutare la batterizzazione?
mi pareva di aver letto..... zucchero???? #24
pizzichino di mangime? (che non ho al momento)

Ogni quanto faccio i test dell'acqua?

per finire

Il flusso di mandata l'ho direzionato verso il vetro piccolo (corrente quasi inesistente) perchè la porosa mi veniva più semplice metterla là (tra l'altro nel tentativo di modificare la posizione della porosa ho fatto un macello rialzato un tornado di polveri, spostato la pietra, abbattuto il rilievo e sradicato le piante.. con conseguente depressione dell'animo e delle volontà).
quando la porosa morirà vedrò di ricollocarla nel vetro di fondo e di direzionare il flusso là (sperando di non rifare il macello, chemi sembra difficile non rifare)
quanto dura na porosa di legno? (considerandoi anche il fatto che con tutte ste polveri le rimarrà metà della vita)

ah ... ultimissima cosa......
ma quanto cacchio di corrente consumo e consumerò?
a parte il faatto che non ci sto capendo niente con cavetto e riscaldatore.
Sto ancora studiando la situazione ma le temperature mi risultano sballate.
Stiamo a
- 50w cavetto (che non si spegne mai)
- 100w riscaldatore
- termostato (che non saprei)
- 36w x 2 lampade
- 10w mi pare il filtro (o 15... non ricordo)
- e.... è possibile 40 w per reattore?

na centrale nucleare

lorenzo180692 19-11-2011 22:11

Quote:

magari metto 5 ore e la tengo 2 settimane che dici?

Quote:

Ma quando la luce dovrà essere a pieno regime (8 ore giusto?)
è indifferente che collochi il fotoperiodo dal mattino oppure in una fascia che comprenda pure la sera, che almeno l'acquario me lo guardo?
la puoi mettere quando vuoi, tipo io ho la faccio spegnere alle 22:30 e la faccio accendere alle 14:30 non sei obbligatoa fornirla la mattina. il giorno lo decidi tu quando inizia e quando finisce, è come giocare a essere Dio :-D:-D

Quote:

Ho un legno mopani e stavo aspettando di comprare il muschio prima di metterlo (qui non lo ha nessuno non ricordo se lo aveva l'amico tuo), il tipo che me l'ha venduto mi ha detto che per questo tipo non occorre bollitura, che dici?
no non l'abbiamo nessuno dei tanti acquariofili della cerchia :-D sinceramente non lo so ma tu per sicurezza fallo bollire..... se non sei amante dell'acqua ambrata meglio non rischiare #70

Quote:

la co2 abbassa o alza il ph?
quante bolle metto supergiù che me lo sono dimenticato e non trovo dov'è che me lo hai scritto?
se compro un bottiglione da 2 litri , metto tanta colla, tanto zucchero e pochissimo lievito.... non dura di più il gasamento?
non l'ho scritto ma la quantità di lieviti è ininfluente in quanto poi troveranno un ottimo terreno di coltura sullo zucchero e si riprodurranno (praticamente trovano la casa e taaaaaanta pappa :-D) per aumentare la co2 devi mettere più zucchero e meno colla per aumentare la durata fai al contrario. però ti assicuro che con la ricetta che ti ho dato avrai una più che bastevole produsione di co2. io ne somministrerei circa 60 bolle al minuto e dopo due giorni farei il test del ph. se ha raggiunto il valore ideale lasci tutto cosi. considera che la co2 ti abbassa il ph quindi dato che hai messo acqua di rubinetto fai un test del ph con l'acqua del rubinetto e poi con quella dell'acquario in modo da vedere se sei arrivato ad un ph buono per le tue caridine oppure se stai dando troppa co2. in tal caso abbassa a 30 bolle al minuto #70

Quote:

Allora i residui di piante non li tolgo, almeno quelli meno evidenti?
Dovevo fare qualcos'altro per aiutare la batterizzazione?
mi pareva di aver letto..... zucchero????
pizzichino di mangime? (che non ho al momento)
lascia stare lo zucchero. se hai messo in acqua i batteri allora devi solo aspettare. comunque se metti un pizzico di mangime ogni settimana non fai male #70 ricordati che la vasca è stabile dopo il picco dei nitriti, ovvero quando (mediamente dopo quattro settimane) sia i nitriti che i nitrati sono a zero #70 quindi domani fai tutti i test e segnati su un foglio i valori. ripetti tutto ogni settimana e prendi nota dei cambiamenti. quando per due settimane di fila i nitriti saranno a zero allora potrai inserire i pesci :-)

Quote:

Ogni quanto faccio i test dell'acqua?
ops non mi ero accorto..... vabbè gia risposto sopra #rotfl#

Quote:

Il flusso di mandata l'ho direzionato verso il vetro piccolo (corrente quasi inesistente) perchè la porosa mi veniva più semplice metterla là (tra l'altro nel tentativo di modificare la posizione della porosa ho fatto un macello rialzato un tornado di polveri, spostato la pietra, abbattuto il rilievo e sradicato le piante.. con conseguente depressione dell'animo e delle volontà).
nessun problema per il macello quello che mi preoccupa è la corrente inesistente #24#24 hai tolto tutta la lana come ti ho consigliato di fare? mi rinfreschi quanti L/H di portata ha il pratico? mi fai qualche fotina? (adesso sono io che domando #rotfl#) per la porosa l'importante è che stia il più possibile sotto la mandata del filtro #70

Quote:

quando la porosa morirà vedrò di ricollocarla nel vetro di fondo e di direzionare il flusso là (sperando di non rifare il macello, chemi sembra difficile non rifare)
quanto dura na porosa di legno? (considerandoi anche il fatto che con tutte ste polveri le rimarrà metà della vita)
mediamente 6 mesi ma se ne prendi una di pregevole fattura può durartene anche una decina #70

Quote:

ah ... ultimissima cosa......
ma quanto cacchio di corrente consumo e consumerò?
a parte il faatto che non ci sto capendo niente con cavetto e riscaldatore.
Sto ancora studiando la situazione ma le temperature mi risultano sballate.
Stiamo a
- 50w cavetto (che non si spegne mai)
- 100w riscaldatore
- termostato (che non saprei)
- 36w x 2 lampade
- 10w mi pare il filtro (o 15... non ricordo)
- e.... è possibile 40 w per reattore?
a quanto tieni il riscaldatore? a quanto il cavetto? se ti stanno sempre accesi è perchè sono regolati male! usa il termometro e cerca di vedere di quanti gradi sbaglia il tuo riscaldatore e mettilo intorno ai 25°C poi il cavetto lascialo un grado più basso, tanto ti deve riscaldare solo il terreno. oppure fai al contrario cavetto a 25 e termoriscaldatore a 24 (forse la cosa più logica) ma adeso mi sento di consigliarti di tenere il cavetto più basso perchè le piante ancora stanno mettendo radici sul fondo e non essendo forti abbastanza ho paura che potresti arrostirle #24
i reattori consumano di media leggermente più dei watt della lampada questo perchè una parte dell'energia elettrica passa in calore. però non penso che consumino 4 watt in più, al massimo consumerranno 1 watt quindi per la luce avrai 36x2+2=74 watt #70

cuccuruccuccuuu 19-11-2011 22:28

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061254471)

Quote:

no non l'abbiamo nessuno dei tanti acquariofili della cerchia :-D sinceramente non lo so ma tu per sicurezza fallo bollire..... se non sei amante dell'acqua ambrata meglio non rischiare #70

alludevo al muschio

Quote:

Quote:

nessun problema per il macello quello che mi preoccupa è la corrente inesistente #24#24 hai tolto tutta la lana come ti ho consigliato di fare? mi rinfreschi quanti L/H di portata ha il pratico? mi fai qualche fotina? (adesso sono io che domando #rotfl#) per la porosa l'importante è che stia il più possibile sotto la mandata del filtro #70
no veramente non l'ho tolta la lana, aspettavo di fare un cambio d'acqua. Quando lo faccio?

Quote:

a quanto tieni il riscaldatore? a quanto il cavetto? se ti stanno sempre accesi è perchè sono regolati male! usa il termometro e cerca di vedere di quanti gradi sbaglia il tuo riscaldatore e mettilo intorno ai 25°C poi il cavetto lascialo un grado più basso, tanto ti deve riscaldare solo il terreno. oppure fai al contrario cavetto a 25 e termoriscaldatore a 24 (forse la cosa più logica) ma adeso mi sento di consigliarti di tenere il cavetto più basso perchè le piante ancora stanno mettendo radici sul fondo e non essendo forti abbastanza ho paura che potresti arrostirle #24
i reattori consumano di media leggermente più dei watt della lampada questo perchè una parte dell'energia elettrica passa in calore. però non penso che consumino 4 watt in più, al massimo consumerranno 1 watt quindi per la luce avrai 36x2+2=74 watt #70
devo fare un po' di prove.
avevo messo il riscaldatore a 24 e il cavetto a 25. ma mi spuntava 26 sul termometro...
Ho messo un altro termometro ma sembra che il termoriscaldatore rispetti la temperatura mentre il termostato mi fa un grado in più. ti farò sapere
Quote:

ascia stare lo zucchero. se hai messo in acqua i batteri allora devi solo aspettare. comunque se metti un pizzico di mangime ogni settimana non fai male ricordati che la vasca è stabile dopo il picco dei nitriti, ovvero quando (mediamente dopo quattro settimane) sia i nitriti che i nitrati sono a zero quindi domani fai tutti i test e segnati su un foglio i valori. ripetti tutto ogni settimana e prendi nota dei cambiamenti. quando per due settimane di fila i nitriti saranno a zero allora potrai inserire i pesci
L'altro giorno chiacchierando con la pescivendola tatuata, è venuto fuori che lei nei suoi acquari personali usa l'acqua matura che prende in negozio addizionata con acqua minerale per i cambi ( acquari molto piccoli) di cui mi ha detto pure alcune marche.

volevo chiederti ...
ma l'acqua matura la vendono? o se glielo chiedo me la daranno di sicuro, sono gentili.
Che ne dici , te pare na strunzatA?
aspetterei lo stesso il tempo necessario però l'acqua matura (gliene metterei chessò, un 10%)potrebbe aiutare no?

lorenzo180692 19-11-2011 22:37

Quote:

alludevo al muschio
#28c vuoi bollire il muschio? mi sa che non ho capito..... però comunque se parlavi del legno fallo bollire (mopani è legno....) il muschio non lo bollire

Quote:

no veramente non l'ho tolta la lana, aspettavo di fare un cambio d'acqua. Quando lo faccio?
niente cambi d'acqua in maturazione quindi leva pure la lana #70

per il termometro fai come ti ho detto termoriscaldatore a 25° e cavetto un grado sotto #70
poi per il restante ci penso adesso devo fuggire -28-28

lorenzo180692 20-11-2011 00:00

Quote:

L'altro giorno chiacchierando con la pescivendola tatuata, è venuto fuori che lei nei suoi acquari personali usa l'acqua matura che prende in negozio addizionata con acqua minerale per i cambi ( acquari molto piccoli) di cui mi ha detto pure alcune marche.
si l'idea è giusta prende dell'acqua da un acquario maturo dove ci sono gia i batteri e cosi facendo li trasferisce all'acquario nuovo. è come metere due cannolicchi di un acquario maturo in un filtro non maturo in modo da accelerare il processo di maturazione #70

Quote:

volevo chiederti ...
ma l'acqua matura la vendono? o se glielo chiedo me la daranno di sicuro, sono gentili.
Che ne dici , te pare na strunzatA?
aspetterei lo stesso il tempo necessario però l'acqua matura (gliene metterei chessò, un 10%)potrebbe aiutare no?
non penso che la vendano..... lei gestendo il negozio si può permettere di prendersela per se ma se come dici sono gentili è molto probabile che un mezzo litro te ne diano #70 certo di sicuro aiuta ma non pensare che dopo aver messo l'acqua gia matura puoi inserire tutto. sempre per un mese fai i test ogni settimana e fai la tabella come ti ho gia detto. al massimo ti risparmi una settimana di maturazione :-))

lorenzo180692 20-11-2011 02:02

-43hem.... importante, prima ti avevo detto di fare circa 60 bolle al minuto..... ho detto una boiata!!! ti prego perdonami -43 ma oggi non ci sto con la testa..... stavo pensando a tutt'altra cosa
stavo rivedendo le mie tabelle e a me viene fuori che dovresti somministrare 30 bolle al minuto se per un giorno ne dai sessanta non succede niente, al massimo ti si abbassa di moltissimo il ph. fai un cambio del 10% (non di più e poi basta per almeno due settimane) e tutto torna ok
scusa #12#12

cuccuruccuccuuu 20-11-2011 10:15

Quote:

per il termometro fai come ti ho detto termoriscaldatore a 25° e cavetto un grado sotto #70
poi per il restante ci penso adesso devo fuggire -28-28
senti pucci....
stanotte ho pensato...
mentre dormivo credo,

ma perchè accanirsi co sti 25°?

a quanto pare le caridine sopportano un range che va da 20° a 25°
e ho letto che anche per endler o guppy è consigliabile qualche grado sotto i 25.
Dice che rallenta il metabolismo, invecchiano meno, e partoriscono più lentamente.
Inoltre mi pare di aver letto che la temperatura più bassa di qualche grado diminuisce l'incidenza di alcune malattie causate da batteri che si svegliano ad alte temperature.

Insomma se impostassi 23°? (con anche grande beneficio di pecunia?)
Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061254519)
Quote:

alludevo al muschio
#28c vuoi bollire il muschio? mi sa che non ho capito..... però comunque se parlavi del legno fallo bollire (mopani è legno....) il muschio non lo bollire

None, il muschio bollito non l'ho mai provato, magari fa bene all'intestino,
ma quando si parlava di difficoltà a reperirlo mi riferivo al muschio,
per la bollitura al mopani. (il venditori mi ha indicato altri tipi di legno che rilasciano roba in acqua ma questo dice no. Comunque lo bollisco)

cuccuruccuccuuu 20-11-2011 10:32

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061254782)
-43hem.... importante, prima ti avevo detto di fare circa 60 bolle al minuto..... ho detto una boiata!!! ti prego perdonami -43 ma oggi non ci sto con la testa..... stavo pensando a tutt'altra cosa
stavo rivedendo le mie tabelle e a me viene fuori che dovresti somministrare 30 bolle al minuto se per un giorno ne dai sessanta non succede niente, al massimo ti si abbassa di moltissimo il ph. fai un cambio del 10% (non di più e poi basta per almeno due settimane) e tutto torna ok
scusa #12#12

ANFATTI! stavo proprio per dirtelo.
Stamattina feci vrie prove... ma a 60 bolle andava a tutta callara!
era testato ad un po' meno di 20 bolle minuto.

Ad ogni modo oggi ho misurato ph del rubinetto e delle avasca.

A parte una difficoltà che non ti dico a decifrare le gradazioni....
ma non mi pare di avere evinto differenze evidenti.
Anzi!
mi pare che quella del rubinetto fosse a 7
quella della vasca a 8 - 8.5.
Ma ti ripeto... il metodo non mi pare per niente preciso o cmqw non ci soono abituato.
I colori della comparazione non mi sembrano molto affidabili.

Per le caridine bisogna arrivare a ph 6.5 a quel che ho capito.

forse una ragione del fatto che in vasca è più elevato è da riferirsi ai vari rabocchi che ho fatto nelle operazioni di cambio filtro.
Ad ogni modo sto monitorando l'evaporazione....
Può essere che con tutte ste aperture che ho fatto l'acqua va via che è na bellezza? L'ultima volta avevo messo l'acqua fin sopra il bordo di sicurezza... stamattina mi sembra sia scesa a livello normale.
Non ricordo si comportasse così.
Poi ho Toccato un reattore con un dito.. faceva 3000 gradi.

lorenzo180692 20-11-2011 10:48

Quote:

senti pucci....
stanotte ho pensato...
mentre dormivo credo,

ma perchè accanirsi co sti 25°?

a quanto pare le caridine sopportano un range che va da 20° a 25°
e ho letto che anche per endler o guppy è consigliabile qualche grado sotto i 25.
Dice che rallenta il metabolismo, invecchiano meno, e partoriscono più lentamente.
Inoltre mi pare di aver letto che la temperatura più bassa di qualche grado diminuisce l'incidenza di alcune malattie causate da batteri che si svegliano ad alte temperature.

Insomma se impostassi 23°? (con anche grande beneficio di pecunia?)
se alla fauna che poi metterai piaciono i 23° non vedo perchè non tenerlo cosi #70 sempre la solita storia per il cavetto, un grado più basso :-)

Quote:

None, il muschio bollito non l'ho mai provato, magari fa bene all'intestino,
ma quando si parlava di difficoltà a reperirlo mi riferivo al muschio,
per la bollitura al mopani. (il venditori mi ha indicato altri tipi di legno che rilasciano roba in acqua ma questo dice no. Comunque lo bollisco)
ah ok non avevo capito #23 il muschio se non lo trovi puoi cercare su internet #70 il legno anche se come dici tu non rilascia sostanze è sempre meglio farlo bollire piuttosto che metterlo in acqua e trovarsi il mattino dopo l'acquario ambrato :-D

Quote:

ANFATTI! stavo proprio per dirtelo.
Stamattina feci vrie prove... ma a 60 bolle andava a tutta callara!
era testato ad un po' meno di 20 bolle minuto.
venti mi sembrano pochine secondo me dovresti stare su un minimo di 25 bolle al minuto per poi portarle dopo due settimane a circa 30 bolle ma poi basta ;-)

Quote:

Ad ogni modo oggi ho misurato ph del rubinetto e delle avasca.

A parte una difficoltà che non ti dico a decifrare le gradazioni....
ma non mi pare di avere evinto differenze evidenti.
Anzi!
mi pare che quella del rubinetto fosse a 7
quella della vasca a 8 - 8.5.
potrebbe essere vero, la fluorite di solito crea degli sbalzi di valori in maturazione, è un pò come l'akadama #70 aspetta la settimana prossima e intanto segnati questi valori :-))

Quote:

-35 si ma si accontentano anche del 7 quindi se la tua acqua di rubinetto ha ph 7 per i cambi significa che puoi usare quella biocondizionata senza doverla tagliare con acqua di RO#70

Quote:

Ad ogni modo sto monitorando l'evaporazione....
Può essere che con tutte ste aperture che ho fatto l'acqua va via che è na bellezza? L'ultima volta avevo messo l'acqua fin sopra il bordo di sicurezza... stamattina mi sembra sia scesa a livello normale.
Non ricordo si comportasse così.
Poi ho Toccato un reattore con un dito.. faceva 3000 gradi.
l'evaporazione è dovuta al reattore che siccome fa 3000 gradi ti fa evaporare l'acqua!quindi o fai dei buchi per l'aria sopra i reattori oppure fai i rabbocchi molto più spesso sta solo a te decidere :-D

piuttosto l'hai tolta la lana dal filtro e rimesso il disco di spugna pressata al suo posto? secondo me a questa maniera dovresti ottenere un aumento di corrente #70

cuccuruccuccuuu 20-11-2011 16:47

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061254930)
non vedo perchè non tenerlo cosi #70 sempre la solita storia per il cavetto, un grado più basso :-)

ok abbassato a 23 il termostato a 22 il cavetto mo vediamo.
La novità è che le lampade scaldano eccome.
oggi dopo 2 ore di illuminazione la temperatura era già salita a 26° mi sono scordato di controllaro dopo le 5 ore ....
non oso pensare dopo 8 ore che succede.
Ad ogni modo è tollerato un sbalzo di temperatura nelle ore di illuminazione? in natura dovrebbe essere così no?

Quote:

ah ok non avevo capito #23 il muschio se non lo trovi puoi cercare su internet #70 il legno anche se come dici tu non rilascia sostanze è sempre meglio farlo bollire piuttosto che metterlo in acqua e trovarsi il mattino dopo l'acquario ambrato :-D
il muschio gli arriva venerdì prossimo.
il legno , che avevo messo a bagno nell'acqua fredda tutta la notte, ha prodotto acqua giallo pipì. BOLLIRE! BOLLIRE!
Cmq non dovrebbe arricchire l'acqua di sostanze buone colorando?
Perchè l'altra volta un legno l'avevo bollito tanto ma la colorazione c'era sempre.
Un pochino poi non è che mi dispiace eh!

Quote:

venti mi sembrano pochine secondo me dovresti stare su un minimo di 25 bolle al minuto per poi portarle dopo due settimane a circa 30 bolle ma poi basta ;-)
si sono a 30

Quote:

Quote:

-35 si ma si accontentano anche del 7 quindi se la tua acqua di rubinetto ha ph 7 per i cambi significa che puoi usare quella biocondizionata senza doverla tagliare con acqua di RO#70
farò così.
Oggi sono stato al negoziodi animali: gli erano arrivate le caridine.
Cacchio.. non me l'aspettavo così piccole!
MA PICCOLE!
sembravano formiconi!
gli ho chiesto se magari erano nate da poco mi ha risposto che un pelino sarebbero cresciute ma che non mi dovevo fare strane idee.
io avevo letto che potevano arrivare a 3-4 cm.
bu!

Quote:

l'evaporazione è dovuta al reattore che siccome fa 3000 gradi ti fa evaporare l'acqua!quindi o fai dei buchi per l'aria sopra i reattori oppure fai i rabbocchi molto più spesso sta solo a te decidere :-D
Ma non bastano quelli che ho aperto?
ci stanno 2 voragini ai lati, + il foro per il mangime col tappo, più un' altra apertura centrale, coperta dal coperchietto luci da una grada.

Quote:

piuttosto l'hai tolta la lana dal filtro e rimesso il disco di spugna pressata al suo posto? secondo me a questa maniera dovresti ottenere un aumento di corrente #70
dunque...
al negozio ho preso l'acqua matura -41
che i "GENTILI" mi hanno venduto al prezzo di acqua osmotica
0,25 litro, poco meno dell'acqua minerale.

m'ero portato una tanica da 20, era l'unica che avevo.
Volevo prenderne 10L al momento, ma poi.. ho detto... massssììììì esageriamo.
Dice che quell'acqu aveva sette anni ... invecchiata meglio del vino.
poi contento gli ho chiesto se insieme alle calli mi faceva arrivare pure le cladofore, ma mi ha detto che le aveva già, allora di corsa al reparto piante.
"ne vuoi 3? 4?"
"no una"
"ma prendine 2 no?"
ok vada per due.
5 EURO L'UNAAAAAAAAAAAAA -20
Speso quasi 20 euro per l'acqua fitusa e le palle ammuffite.
non ce la faccio più... sto dilapidando un patrimonio.

cmq
ho tolto 20 litri, messo dentro acqua gia cacata dagli altri.
aperto il filtro, tolto lana (NERA)
e visto cannolicchi zozzissimi che però non ho toccato.
Già che c'ero c'ho messo dentro un po' di batteri ( ho trovato le istruzioni e dicevno di metterli dentro il filtro) e chiuso tutto.
Per sicurezza ho spruzzato un po' di robetta pure in vasca, spento le luci e il fitro. e chiuso la co2.
Ho pensato gli facesse bene ai cannolicchi assorbire un po' prima di rimettere tutto in moto.
Ma i batteri dei cannolicchi muoioino se li tiri fuori dall'acqua no? mica solo se togli il coperchio e vedono la luce ... giusto?

Cmq.. aspetto un po' e poi rimetto tutto in moto.

C'ho due pallazze verdi in vasca.
Una galelggia >!

lorenzo180692 20-11-2011 17:19

Quote:

ok abbassato a 23 il termostato a 22 il cavetto mo vediamo.
La novità è che le lampade scaldano eccome.
oggi dopo 2 ore di illuminazione la temperatura era già salita a 26° mi sono scordato di controllaro dopo le 5 ore ....
non oso pensare dopo 8 ore che succede.
Ad ogni modo è tollerato un sbalzo di temperatura nelle ore di illuminazione? in natura dovrebbe essere così no?
si ma deve fare uno o al massimo due gradi! :-)

Quote:

il muschio gli arriva venerdì prossimo.
il legno , che avevo messo a bagno nell'acqua fredda tutta la notte, ha prodotto acqua giallo pipì. BOLLIRE! BOLLIRE!
Cmq non dovrebbe arricchire l'acqua di sostanze buone colorando?
Perchè l'altra volta un legno l'avevo bollito tanto ma la colorazione c'era sempre.
Un pochino poi non è che mi dispiace eh!
non rilascia niente, solo colore e quindi bollire fino a che dalla pentola non evapora praticamente tutta l'acqua!!! #70

Quote:

si sono a 30

Quote:

farò così.
Oggi sono stato al negoziodi animali: gli erano arrivate le caridine.
Cacchio.. non me l'aspettavo così piccole!
MA PICCOLE!
sembravano formiconi!
gli ho chiesto se magari erano nate da poco mi ha risposto che un pelino sarebbero cresciute ma che non mi dovevo fare strane idee.
io avevo letto che potevano arrivare a 3-4 cm.
bu!
:-D si sono piccole e come!!!! fai cosi metti delle caridine e qualche neon #70

Quote:

ci stanno 2 voragini ai lati, + il foro per il mangime col tappo, più un' altra apertura centrale, coperta dal coperchietto luci da una grada.
quelli ti fanno evaporare l'acqua si, io intendevo dei buchini tipo grata sopra i reattori per far dissipare meglio il calore #70

Quote:

dunque...
al negozio ho preso l'acqua matura
che i "GENTILI" mi hanno venduto al prezzo di acqua osmotica
0,25 litro, poco meno dell'acqua minerale.

m'ero portato una tanica da 20, era l'unica che avevo.
Volevo prenderne 10L al momento, ma poi.. ho detto... massssììììì esageriamo.
Dice che quell'acqu aveva sette anni ... invecchiata meglio del vino.
poi contento gli ho chiesto se insieme alle calli mi faceva arrivare pure le cladofore, ma mi ha detto che le aveva già, allora di corsa al reparto piante.
"ne vuoi 3? 4?"
"no una"
"ma prendine 2 no?"
ok vada per due.
5 EURO L'UNAAAAAAAAAAAAA
Speso quasi 20 euro per l'acqua fitusa e le palle ammuffite.
non ce la faccio più... sto dilapidando un patrimonio.
le cladophore le leghi al legno e non compri il muschio e sei apposto oppure le lasci gironzolare libere per l'acquario (sono alghe semoventi che si spostano per illuminare meglio tutta la pallocca.... buffo no?)
per l'acqua beh.... seconfo me ne potevi prendere due di litri tanto i batteri si riproducono #24

Quote:

cmq
ho tolto 20 litri, messo dentro acqua gia cacata dagli altri.
aperto il filtro, tolto lana (NERA)
e visto cannolicchi zozzissimi che però non ho toccato.
Già che c'ero c'ho messo dentro un po' di batteri ( ho trovato le istruzioni e dicevno di metterli dentro il filtro) e chiuso tutto.
Per sicurezza ho spruzzato un po' di robetta pure in vasca, spento le luci e il fitro. e chiuso la co2.
Ho pensato gli facesse bene ai cannolicchi assorbire un po' prima di rimettere tutto in moto.
Ma i batteri dei cannolicchi muoioino se li tiri fuori dall'acqua no? mica solo se togli il coperchio e vedono la luce ... giusto?
bene non rimettere assolutamente la lana, riaccendi il filtro e le luci e non chiudere più la co2. sono cose che non si fanno! cosi alteri i valori :-)) i batteri occhio a quanti ne metti altrimenti ti ritroverai una esplosione batterica e acqua lattiginosa e dopo via a darci di cambi, anche perchè tu hai inserito acqua gia carica di batteri!!! (se te lo stai chiedendo, si hai fatto una piccola cavolata ad aggiungere altri batteri :-)) ) se i cannolicchi sono sporchi finita la maturazione del filtro li puoi sempre tirare fuori e puoi sempre dargli una sciacquata nell'acqua del cambio che è ricca di batteri e comunque i batteri muoiono solo se sono esposti all'aria. in teoria il cannolicchio anche se umido mantiene la carica batterica #70

Quote:

hai letto quello che ho scritto sopra e stai ancora qui a leggere ? riaccendi tutto #rotfl##rotfl#

Quote:

Una galelggia >!
la mia ha galleggiato per due settimane di fila, poi si è degnata di riempirsi d'acqua e allora è affondata :-D

lorenzo180692 20-11-2011 18:16

allora ripensandoci bene dal momento che hai fatto un cospiquo cambio d'acqua ti consiglio di fare tutti i test del caso e di compilare questa tabella (la trovi anche su acquaportal ma ho risistemato qualcosa quindi direi che è una versione migliorata :-) )e anche di spedirmene una copia via mail ogni due o tre test in modo da poter controllare bene anche i test e magari aiutarti se stai sbagliando qualcosa #70 adesso te la mando via fb inizia a fare tutti i test dopo un ora che hai tenuto accesi filtro, luce e co2 aperta poi quando ti chiede concentrazione massima e minima li ci metti i valori massimi e minimi che la fauna che andrai ad ospitare ti richiede. per qualsiasi chiarimento sono sempre qui o su fb #70

cuccuruccuccuuu 20-11-2011 20:18

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061255674)

Quote:

quelli ti fanno evaporare l'acqua si, io intendevo dei buchini tipo grata sopra i reattori per far dissipare meglio il calore #70

e ma non ci posso fare niente su quelli che ci sono già no?

Quote:

Quote:

hai letto quello che ho scritto sopra e stai ancora qui a leggere ? riaccendi tutto #rotfl##rotfl#
è stato tutto fermo un' ora.

Quote:

Quote:

Una galelggia >!
la mia ha galleggiato per due settimane di fila, poi si è degnata di riempirsi d'acqua e allora è affondata :-D
ma se la taglio...
dopo un certo periodo rimane attaccata? oppure deve restarci sempre il filo?
ho letto una cosa in giro.
Uno scriveva che essendo sempre alghe, scompattarle potrebbe essere pericoloso e mostrava una foto in cui ... ste palle una volta tagliate, disgregandosi hanno invaso la vasca.
Perlopiù l'effetto era simile a pane ammollato nell'acqua.
Certo una mi sarebbe bastata.
Sono un po' antiestetici sti due palloni.
Ne aveva anche di dimensioni maxi! palloni da calcio
non è che se li appallottola lui con quello che pesca nel negozio? #13

Quote:

nallora ripensandoci bene dal momento che hai fatto un cospiquo cambio d'acqua ti consiglio di fare tutti i test del caso e di compilare questa tabella (la trovi anche su acquaportal ma ho risistemato qualcosa quindi direi che è una versione migliorata )e anche di spedirmene una copia via mail ogni due o tre test in modo da poter controllare bene anche i test e magari aiutarti se stai sbagliando qualcosa adesso te la mando via fb inizia a fare tutti i test dopo un ora che hai tenuto accesi filtro, luce e co2 aperta poi quando ti chiede concentrazione massima e minima li ci metti i valori massimi e minimi che la fauna che andrai ad ospitare ti richiede. per qualsiasi chiarimento sono sempre qui o su fb
ma...
devo aspettare che siano accese pure le luci per iniziare i test? Perchè allora, domani

lorenzo180692 20-11-2011 22:20

Quote:

e ma non ci posso fare niente su quelli che ci sono già no?
no fai evaporare l'acqua e basta :-)

Quote:

è stato tutto fermo un' ora.
da adesso in poi il filtro spegnilo solo per le manuntenzioni

Quote:

ma se la taglio...
dopo un certo periodo rimane attaccata? oppure deve restarci sempre il filo?
ho letto una cosa in giro.
Uno scriveva che essendo sempre alghe, scompattarle potrebbe essere pericoloso e mostrava una foto in cui ... ste palle una volta tagliate, disgregandosi hanno invaso la vasca.
Perlopiù l'effetto era simile a pane ammollato nell'acqua.
Certo una mi sarebbe bastata.
Sono un po' antiestetici sti due palloni.
un trucco è tagliarle furi dall'acquario e una volta pulite bene le inserisci nell'acquario legate al legno. il filo però in questo caso è meglio quello di nylon (oppure una retina per capelli) perchè si, si attaccano al legno, ma mooooolto lentamente! comunque saranno antiestetici ma sono il supporto migliore per le uova di caridine e di conseguenza per far nascondere gli avannotti #70

Quote:

Ne aveva anche di dimensioni maxi! palloni da calcio
non è che se li appallottola lui con quello che pesca nel negozio?
potrebbe :-D penso che ci siano degli "allevamenti" per queste cose (sinceramente io le trovo inquietanti ma a mia sorella piacevano talmente tanto che ne ho dovuta mettere per forza una :-)) )

Quote:

ma...
devo aspettare che siano accese pure le luci per iniziare i test? Perchè allora, domani
no puoi farli quando vuoi, è che con la luce ti ritrovi più comodo, io per esempio uso la luce del coperchio aperto per leggere i risultati dei test e mi pare che tu ne abbia tanta di luce sul tuo coperchio #rotfl#

cuccuruccuccuuu 20-11-2011 23:20

ho fatto un test veloce a striscette (che avevo da prima)
ph 8,5
no3 una marea mi pare (fra 50 e 100)
no2 0
gh 20°d
kh 10°d
più o meno in linea con quelli che avevo fatto all'inizio col reagente.

domani faccio quelli precisi e compilo il foglio.

lorenzo180692 20-11-2011 23:42

Quote:

ph 8,5
no2 0
gh 20°d
kh 10°d
:#O

almeno dimmi, l'hai tolta la lana dal filtro?

cuccuruccuccuuu 21-11-2011 00:42

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061256648)
Quote:

ph 8,5
no2 0
gh 20°d
kh 10°d
:#O

almeno dimmi, l'hai tolta la lana dal filtro?

come no!
si te lo dissi prima mi pare.
cmunque non è che sia migliorato granchè... forse leggermente.
Mi è venuto pure il dubbio che mi avessero mandato il 100 invece del 200-
Sono andato a riprendere la scatola dal sacco della riciclata per ricontrollare.
oh... sarà il flusso suo.
Di certo non mi dispiace.
Ma con il filtro interno non c'erano paragoni... il flusso era molto più forte.

Mi sono informato sulla askoll.
A parte la macelleria sociale che sta facendo sui dipendenti con licenziamenti a raffica,
è veneta, e questo mi sarebbe bastato per non comprarci niente -28d# se lo avessi saputo prima.
Lo dico in ragione di quattro orrendi anni veneti passati con la sola speranza di fuggire via.

Piccolo sfogo personale.

lorenzo180692 21-11-2011 09:06

Quote:

come no!
Sono andato a riprendere la scatola dal sacco della riciclata per ricontrollare.
boh non so che dirti, sarà un filtraggio più lento. senti qui sul forum se qualcuno che ce l'ha ti può dire se è cosi oppure se deve avere un bel getto potente..... sicuro che non è regolabile e tu magari l'hai messo tuto chiuso?
Quote:

Mi sono informato sulla askoll.
A parte la macelleria sociale che sta facendo sui dipendenti con licenziamenti a raffica,
è veneta, e questo mi sarebbe bastato per non comprarci niente se lo avessi saputo prima.
Lo dico in ragione di quattro orrendi anni veneti passati con la sola speranza di fuggire via.
mi sembrava di avertelo gia detto ma a me la askoll non mi va a genio (tollero solo i cannolicchi perchè sono fenomenali :-) ) e molti miei amici che hanno comprato askoll non si sono pentiti ma trovano i loro prodotti poco usabili, devono lavorarci molto prima di ottenere un buon risultato anche se poi non si lamentano più e anzi non fanno altro che dirmi come i loro filtri siano più comodi e belli del mio sgorbio verde della eheim che però svolge il suo lavoro egregiamente :-D

cuccuruccuccuuu 21-11-2011 14:03

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061256981)
Quote:

come no!
boh non so che dirti, sarà un filtraggio più lento. senti qui sul forum se qualcuno che ce l'ha ti può dire se è cosi oppure se deve avere un bel getto potente..... sicuro che non è regolabile e tu magari l'hai messo tuto chiuso?

si, si regola, ma se fosse tutto chiuso non uscirebbe niente.
é tutto aperto.
Forse la differenza col vecchio è anche il fatto che questo ha una bocca più grossa, mentre quello di prima aveva un 'uscita più stretta e piatta che costringeva l'acqua in un flusso più serrato.
Cmq faccio un post e chiedo
(anche se c'è uno che mi perseguita ogni volta che ne apro uno.)

ora faccio i test.
Ieri per quell'ora che l'ho tenuto chiuso, la co2 si è accumulata e il dosaggio delle bolle risulta più difficile. Ad ogni minimo tocco escono un milione di bolle.

lorenzo180692 21-11-2011 14:50

Quote:

si, si regola, ma se fosse tutto chiuso non uscirebbe niente.
é tutto aperto.
Forse la differenza col vecchio è anche il fatto che questo ha una bocca più grossa, mentre quello di prima aveva un 'uscita più stretta e piatta che costringeva l'acqua in un flusso più serrato.
probabile, ti dico di questo modello non ho esperienza e tutti i pratiko che ho visto erano modello vecchio.....

Quote:

Cmq faccio un post e chiedo
(anche se c'è uno che mi perseguita ogni volta che ne apro uno.)
??? perchè dovrebbe?

Quote:

ora faccio i test.
Ieri per quell'ora che l'ho tenuto chiuso, la co2 si è accumulata e il dosaggio delle bolle risulta più difficile. Ad ogni minimo tocco escono un milione di bolle.
si l'impianto ti è andato troppo in pressione, è successo anche a mee regolarla è un inferno (io ho tirato fuori la porosa e ho fatto svuotare un poco la bottiglia dal gas :-) ). comunque non disperare se immetti una caterva di co2 in vasca con le regolazioni, tanto tu non hai pesci ancora #70

cuccuruccuccuuu 21-11-2011 15:20

eccomi fresco fresco di testaggio
ph 7,5 / 8
no2 0,5
kh 10
gh 15
no3 non ce l'ho (nel senso che non ho il test)

lorenzo180692 21-11-2011 15:44

hai il gh leggermente altino, quindi il prossimo cambio fallo con acqua osmotica tagliata a metà con quella di rubinetto. però devo dire che come durezza di ph sei ad un buon punto! continua con le trenta bolle al minuto :-)
i nitriti sono pochi (no2) e quindi è un buon segno (l'acqua stagionata ha funzionato :-D) fallo maturare ancora però.
il kh è altino, a quanto esce dal rubinetto? per le caridine lo porterei ad una cosa tipo 7° non più alto...
comunque hai comprato la valigetta dei test della sera da zooplus no? non ha il test per i nitrati? :#O boh io sapevo che andava calcolato assieme ai nitriti ma evidentemente quando sono scomparsi i nitriti è perchè non ci sono più nitrati..... adesso ai prossimi test porta l'acqua al negozio dei pesci e fatteli misurare da loro i nitrati (da me lo fanno gratis) poi quando inserirari la fauna io il test per gli no3 lo prenderei ma questo lo vedremo più avanti anche perchè è probabile che ben gestendo l'inserimento degli animali non andrai a scombussolare più di tanto il carico organico della vasca #70

cuccuruccuccuuu 21-11-2011 21:42

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061257695)
hai il gh leggermente altino, quindi il prossimo cambio fallo con acqua osmotica tagliata a metà con quella di rubinetto.

quando lo faccio il prossimo cambio?
e quanta ne cambio? 15 litri andrebbero bene metà e metà? perchè un secchio più grande non ce l'ho.
e lo dovrò fare ogni settimana comprare l'acqua osmotica?

Quote:

i nitriti sono pochi (no2) e quindi è un buon segno (l'acqua stagionata ha funzionato :-D) fallo maturare ancora però.
il kh è altino, a quanto esce dal rubinetto? per le caridine lo porterei ad una cosa tipo 7° non più alto...
ma i nitriti non dovrebbero aumentare? perchè erano a zero all'inizio. Non dovrebbe esserci il famoso picco?

Quote:

comunque hai comprato la valigetta dei test della sera da zooplus no? non ha il test per i nitrati? :#O boh io sapevo che andava calcolato assieme ai nitriti ma evidentemente quando sono scomparsi i nitriti è perchè non ci sono più nitrati.....
no, non ci sono i nitrati . L'ho scoperto tardi, lo vendono a parte.

lorenzo180692 21-11-2011 21:56

Quote:

e quanta ne cambio? 15 litri andrebbero bene metà e metà? perchè un secchio più grande non ce l'ho.
adesso aspetta i prossimi test e vedi se la situazione si stabilizza. ogni volta che reintegri l'acqua evaporata usa dell'acqua di rubinetto lasciata riposare almeno una notte nel secchio con del biocondizionatore (della serie preparati il secchio e aggiungine con la pompa quando serve, tipo i rabbocchi automatici dei marini :-) )

Quote:

ma i nitriti non dovrebbero aumentare? perchè erano a zero all'inizio. Non dovrebbe esserci il famoso picco?
si ma avendo inserito acqua con un carico batterico gia avviato i nitriti dovrebbero sempre oscillare intorno a valori vicini allo zero fino a poi scomparire ma non sono sicuro.... sinceramente non ho mai sentito parlare di questa tecnica e probabilemnte la pescivendola...... ti ha venduto una sola, anche perchè tu avevi gia i batteri.... #24

Quote:

no, non ci sono i nitrati . L'ho scoperto tardi, lo vendono a parte.
evvabbè lascia stare tra un paio di test porti l'acqua al negozio e chiedi se ti fanno i test per i nitrati poi vedi che ti dicono, se ti fanno pagare pure quelli io cambierei negozio #rotfl#

cuccuruccuccuuu 22-11-2011 16:21

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061258539)
Quote:

adesso aspetta i prossimi test e vedi se la situazione si stabilizza. ogni volta che reintegri l'acqua evaporata usa dell'acqua di rubinetto lasciata riposare almeno una notte nel secchio con del biocondizionatore (della serie preparati il secchio e aggiungine con la pompa quando serve, tipo i rabbocchi automatici dei marini :-) )

quello che so io è che ... se reintegro l'acqua evaporata con quella del rubinetto, non faccio che incrementare la durezza.
si dorebbe mettere acqua osmotica almeno per il reintegro.

sicchè le domande sono queste:
1) posso conservare l'acqua osmotica?
2) quanta acqua dovrò cambiare settimanalmente nel mio 75 litri, tenendo presente i 14 chili di flourite, il volume del sassone e delle piante che dovranno essere scomputati dalla capienza lorda?

lorenzo180692 22-11-2011 18:09

Quote:

Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu (Messaggio 1061260087)
Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061258539)
Quote:

quello che so io è che ... se reintegro l'acqua evaporata con quella del rubinetto, non faccio che incrementare la durezza.
si dorebbe mettere acqua osmotica almeno per il reintegro.

sicchè le domande sono queste:
1) posso conservare l'acqua osmotica?
2) quanta acqua dovrò cambiare settimanalmente nel mio 75 litri, tenendo presente i 14 chili di flourite, il volume del sassone e delle piante che dovranno essere scomputati dalla capienza lorda?

certo che la puoi conservare, la tieni dentro una tanica di plastica al riparo dal caldo (nessun problema :-D) e dalla luce solare diretta (nemmeno qui c'è problema #rotfl#) però i cambi non devi farli con sola acqua di RO per due semplici motivi:
1- costa e non poco
2- dovresti remineralizzarla
quindi tanto vale tagliarla a metà con l'acqua del rubinetto trattata con del biocondizionatore #70
detto questo prendi 10 litri di acqua osmotica dieci di acqua di rubinetto (che avrai fatto riposare almeno una notte con del biocondizionatore) e li metti nella stessa tanica da 20 litri dopo quando devi reintegrare ne prendi la giusta quantità e la travasi dentro il secchio e poi la butti dentro con la pompa. facile no?
per quello che riguarda il volume del tuo acquario calcolaci circa 5-6 litri di arredi (la flourite è leggera) quindi drei che sui netti ti ritrovi con un valore che oscilla tra i 70 e i 65 litri #70

cuccuruccuccuuu 22-11-2011 19:06

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061260272)

per quello che riguarda il volume del tuo acquario calcolaci circa 5-6 litri di arredi (la flourite è leggera) quindi drei che sui netti ti ritrovi con un valore che oscilla tra i 70 e i 65 litri #70

vabè per quanto leggera possa essere sempre 14 chili sono, che in litri saranno più o meno pari
no?

lorenzo180692 22-11-2011 20:41

guarda ad essere pessimisti tra arredi e fondo difficilmenti scendi sotto i 60 litri netti, ipotizzo che stu stia sui 65 #70

cuccuruccuccuuu 22-11-2011 23:39

caro lore...
le piante credo si stiano riprendendo.
l'egeria cresce bene e ha quasi toccato il pelo dell'acqua,
la pogostemon sembra che stia mettendo foglioline nuove,
la rossa stazionaria
mentre quella grossa centrale che non so che è ha due fogliolone appassite.
Le tolgo?

questa sera guardando attentamente quest'ultima, mi sono accorto di una cosa molto strana.
Da una foglia appassita, usciva un filo sottilissimo fitto fitto di bollicine minuscole. così fitto che sembrava un capello che ondeggiava a destra e a sinistra.
continuo! simile al flusso della co2. #24

CHEMMEDICIIII?

lorenzo180692 23-11-2011 13:06

Quote:

caro lore...
le piante credo si stiano riprendendo.
l'egeria cresce bene e ha quasi toccato il pelo dell'acqua,
la pogostemon sembra che stia mettendo foglioline nuove,
la rossa stazionaria
bene, continua con la co2 e con il fertilizzante, evidentemente si stanno lentamente acclimatando #70

Quote:

mentre quella grossa centrale che non so che è ha due fogliolone appassite.
Le tolgo?
si toglile ma lascia lo stelo che poi rimetterà una nuova fogliolina #70

Quote:

questa sera guardando attentamente quest'ultima, mi sono accorto di una cosa molto strana.
Da una foglia appassita, usciva un filo sottilissimo fitto fitto di bollicine minuscole. così fitto che sembrava un capello che ondeggiava a destra e a sinistra.
continuo! simile al flusso della co2.

CHEMMEDICIIII?
boh #30 se la foglia è appassita levala, poi se quella che rilascia è co2 non saprei dirti....

cuccuruccuccuuu 23-11-2011 20:14

Quote:

bene, continua con la co2 e con il fertilizzante, evidentemente si stanno lentamente acclimatando #70
dunque il "fertilizzante" è questo http://savona-acquari.it/catalogo1/i...?productID=267
semprte che fertilizzante sia
non c'è scritto niente sulla bottiglia, nè componenti nè altro. bu
Su internet ho letto che non ha nè fosfati e nè nitriti ma non è chiaro cosa sia.
dice che anche se sovradosi non succede niente di male alla vasca ma che comunque lo devo mettere al cambio d'acqua. un tappino 5 ml
Lo metto?
o comunque dovrò primà o poi comprare sti fertilizzaanti a goccia ce volemo comincià a pensà? che compro?

lorenzo180692 23-11-2011 21:36

leggi qui, inizia con dosi basse #70
http://www.acquariforum.com/forum/showthread.php?t=7929

cuccuruccuccuuu 23-11-2011 23:11

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061263159)
leggi qui, inizia con dosi basse #70
http://www.acquariforum.com/forum/showthread.php?t=7929

sempre all'artezza d'a situazione lorenzino! #70

oh... sto come un baccalà a guardare le bollicine per ore -41

non riesco a capire la natura diquelle bollicine che salivano dalle foglie.
Poi , ne salgono più raramente ... di grossissime, grosse quanto una moneta, dal basso .. sembrerebbe dal fondo.
é spettacolare ma che può essere?

ma se fosse ossigeno?
ma può essere?

mi pare succeda con le luci accese, anche se quando sono spente non lo guardo molto.
guarda qua http://www.youtube.com/watch?v=mEY9vGXtp9w
la riccia fluitans fa le bollazze.
Ovviamente non è a questo livello, ma quello è ossigeno?

lorenzo180692 23-11-2011 23:37

forse lebolle che escono sono di aria che è rimasta intrappolata nel fondo..... non ho mai sentito parlare di bolle grozze come una monteina uscenti dal fondo :-D se è aria niente di preoccupante, ossigeno tanto di guadagnato, co2 non credo ammeno che tu non abbia il fondo in decomposizione #rotfl#

Quote:

mi pare succeda con le luci accese, anche se quando sono spente non lo guardo molto.
#36#

Quote:

oh... sto come un baccalà a guardare le bollicine per ore
non dirlo a me, io pure sto le ore ad osservare la porosa che mi fa le bollicine della co2 :-))

cuccuruccuccuuu 24-11-2011 14:00

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061263570)
forse lebolle che escono sono di aria che è rimasta intrappolata nel fondo..... non ho mai sentito parlare di bolle grozze come una monteina uscenti dal fondo :-D se è aria niente di preoccupante, ossigeno tanto di guadagnato, co2 non credo ammeno che tu non abbia il fondo in decomposizione #rotfl#

Quote:

#36#

Quote:

oh... sto come un baccalà a guardare le bollicine per ore
non dirlo a me, io pure sto le ore ad osservare la porosa che mi fa le bollicine della co2 :-))

si ovviamente anch'io ho pensato all'aria intrappolata.
ma il tempo è passsato, ho sbatacchiato oltremodo un po' tutto.
Suppongo che dalle foglie marcite si liberino dei gas.. .
poi Da sotto altre foglie si aggregano a volte le bollicine di co2 rimaste intrappolate a seguito del girovagare in vasca.
ma la bollona grossa che ... diciamo ogni paio di minuti si alza non so da dove..... non riesco a identificarla.
Insomma per me è uno spettacolo tutto, sarei felice pure così, senza pesci :-))

lorenzo180692 24-11-2011 15:33

boh non penso che una foglia marcia possa fare tanto di quel gas da farti avere delle bollicine grosse come monete, ipotizzo sia aria intrappolata anche perchè a questo punto non c'è nient'altro che possa farti infiltrare aria.....

cuccuruccuccuuu 24-11-2011 18:45

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061264718)
boh non penso che una foglia marcia possa fare tanto di quel gas da farti avere delle bollicine grosse come monete, ipotizzo sia aria intrappolata anche perchè a questo punto non c'è nient'altro che possa farti infiltrare aria.....

oh guarda ti dovrei fare un video.... si è riacceso adesso l'acquario e la pianta ha cominciato a ribolliciare alla grande.
La mia ultima tesi è ..
che le bolle vengono tutte dalla pianta e dalle parti marciscenti.
cioè non lo sto immaginando.... LO VEDO! da una fogliam ormai da giorni esce un fittissimo filo di bolle. Il punto di uscita è nitido.. si vedono le bollicine che scappano fuori da un poricino della foglia.
qualcosa del genere succederà più in basso , dove non vedo, ma le bollicine rimarranno incastrate da qualche parte per poi uscire più grosse.

Cmq domani dovrebbero arrivare muschio e calli quindi
è con le mani tremolanti che ti dico che inserirò il legno, legherò muschio e cladofora, pianterò calli, taglierò foglie marce (della pianta grossa) e cerchèrò di spostare la porosa sul vetro di fondo, in modo da direzionare il flusso d'acqua per l'intera lunghezza dell'acquario e non solo sul lato piccolo.

In una parola:
L'INFERNO!#30

lorenzo180692 24-11-2011 20:07

allora è più probabile che sia ossigeno, se è come dici tu è il risultato della fotosintesi. da una foglia lesionata ci può stare... ma ancora non mi spiego quelle dal fondo.... boh

Quote:

Cmq domani dovrebbero arrivare muschio e calli quindi
è con le mani tremolanti che ti dico che inserirò il legno, legherò muschio e cladofora, pianterò calli, taglierò foglie marce (della pianta grossa) e cerchèrò di spostare la porosa sul vetro di fondo, in modo da direzionare il flusso d'acqua per l'intera lunghezza dell'acquario e non solo sul lato piccolo.

In una parola:
L'INFERNO!
buon divertimento #rotfl# ricordati di mettere la lana dentro il filtro e di lasciarlo spento il minor tempo possibile, perchè poi l'acqua che ti rimane li dentro si carica di batteri e potrebbe darti problemi. tu al massimo ogni quarto d'ora fallo girare circa cinque minuti e poi riprendi #70

lorenzo180692 24-11-2011 22:57

mi sta venendo un dubbio, è estremamente poco probabile ma non è che mettendo la lana sull'ultimo cestello del filtro tu l'abbia messa proprio sotto la girante? di solito è sufficientemente resistente e non si sfalda ma è probabile che un pezzettino te ne sia entrato dentro la girante facendola girare più lentamente? quindi "strozzandoti" il filtro? se hai voglia fai una prova, senza smontare la girante apri il filtro, accendilo e vedi se gira bene, in caso se ti sembra che qualcosa non vada smonta la girante (attento a non perderti i pezzi :-D) e vedi se c'è rimasta della lana incastrata (anche se ripeto secondo me è quasi impossibile, ma a qualcuno era successo, anche se su un eheim....#24)

cuccuruccuccuuu 25-11-2011 09:32

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061265796)
mi sta venendo un dubbio, è estremamente poco probabile ma non è che mettendo la lana sull'ultimo cestello del filtro tu l'abbia messa proprio sotto la girante? di solito è sufficientemente resistente e non si sfalda ma è probabile che un pezzettino te ne sia entrato dentro la girante facendola girare più lentamente? quindi "strozzandoti" il filtro? se hai voglia fai una prova, senza smontare la girante apri il filtro, accendilo e vedi se gira bene, in caso se ti sembra che qualcosa non vada smonta la girante (attento a non perderti i pezzi :-D) e vedi se c'è rimasta della lana incastrata (anche se ripeto secondo me è quasi impossibile, ma a qualcuno era successo, anche se su un eheim....#24)

penso non sia difficile controllare, comunque l'ultimo vano è protetto da un coperchietto con al centro una griglia a tondino.
Volevo dirti però, che sulle esperienze delle cladofore tagliate e applicate sul legno ho letto altre cose bruttine.
Uno per esempio dice che ad un certo punto le alghe hanno "mangiato" tutto il legno e sovrastato il muschio.

eccomi -42 http://www.youtube.com/watch?v=s7IYR_rELyE

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:46.