![]() |
Quote:
magari metto 5 ore e la tengo 2 settimane che dici? Ma quando la luce dovrà essere a pieno regime (8 ore giusto?) è indifferente che collochi il fotoperiodo dal mattino oppure in una fascia che comprenda pure la sera, che almeno l'acquario me lo guardo? Ho un legno mopani e stavo aspettando di comprare il muschio prima di metterlo (qui non lo ha nessuno non ricordo se lo aveva l'amico tuo), il tipo che me l'ha venduto mi ha detto che per questo tipo non occorre bollitura, che dici? la co2 abbassa o alza il ph? :-)) quante bolle metto supergiù che me lo sono dimenticato e non trovo dov'è che me lo hai scritto? se compro un bottiglione da 2 litri , metto tanta colla, tanto zucchero e pochissimo lievito.... non dura di più il gasamento? Allora i residui di piante non li tolgo, almeno quelli meno evidenti? Dovevo fare qualcos'altro per aiutare la batterizzazione? mi pareva di aver letto..... zucchero???? #24 pizzichino di mangime? (che non ho al momento) Ogni quanto faccio i test dell'acqua? per finire Il flusso di mandata l'ho direzionato verso il vetro piccolo (corrente quasi inesistente) perchè la porosa mi veniva più semplice metterla là (tra l'altro nel tentativo di modificare la posizione della porosa ho fatto un macello rialzato un tornado di polveri, spostato la pietra, abbattuto il rilievo e sradicato le piante.. con conseguente depressione dell'animo e delle volontà). quando la porosa morirà vedrò di ricollocarla nel vetro di fondo e di direzionare il flusso là (sperando di non rifare il macello, chemi sembra difficile non rifare) quanto dura na porosa di legno? (considerandoi anche il fatto che con tutte ste polveri le rimarrà metà della vita) ah ... ultimissima cosa...... ma quanto cacchio di corrente consumo e consumerò? a parte il faatto che non ci sto capendo niente con cavetto e riscaldatore. Sto ancora studiando la situazione ma le temperature mi risultano sballate. Stiamo a - 50w cavetto (che non si spegne mai) - 100w riscaldatore - termostato (che non saprei) - 36w x 2 lampade - 10w mi pare il filtro (o 15... non ricordo) - e.... è possibile 40 w per reattore? na centrale nucleare |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
i reattori consumano di media leggermente più dei watt della lampada questo perchè una parte dell'energia elettrica passa in calore. però non penso che consumino 4 watt in più, al massimo consumerranno 1 watt quindi per la luce avrai 36x2+2=74 watt #70 |
Quote:
Quote:
Quote:
avevo messo il riscaldatore a 24 e il cavetto a 25. ma mi spuntava 26 sul termometro... Ho messo un altro termometro ma sembra che il termoriscaldatore rispetti la temperatura mentre il termostato mi fa un grado in più. ti farò sapere ------------------------------------------------------------------------ Quote:
volevo chiederti ... ma l'acqua matura la vendono? o se glielo chiedo me la daranno di sicuro, sono gentili. Che ne dici , te pare na strunzatA? aspetterei lo stesso il tempo necessario però l'acqua matura (gliene metterei chessò, un 10%)potrebbe aiutare no? |
Quote:
Quote:
per il termometro fai come ti ho detto termoriscaldatore a 25° e cavetto un grado sotto #70 poi per il restante ci penso adesso devo fuggire -28-28 |
Quote:
Quote:
|
-43hem.... importante, prima ti avevo detto di fare circa 60 bolle al minuto..... ho detto una boiata!!! ti prego perdonami -43 ma oggi non ci sto con la testa..... stavo pensando a tutt'altra cosa
stavo rivedendo le mie tabelle e a me viene fuori che dovresti somministrare 30 bolle al minuto se per un giorno ne dai sessanta non succede niente, al massimo ti si abbassa di moltissimo il ph. fai un cambio del 10% (non di più e poi basta per almeno due settimane) e tutto torna ok scusa #12#12 |
Quote:
stanotte ho pensato... mentre dormivo credo, ma perchè accanirsi co sti 25°? a quanto pare le caridine sopportano un range che va da 20° a 25° e ho letto che anche per endler o guppy è consigliabile qualche grado sotto i 25. Dice che rallenta il metabolismo, invecchiano meno, e partoriscono più lentamente. Inoltre mi pare di aver letto che la temperatura più bassa di qualche grado diminuisce l'incidenza di alcune malattie causate da batteri che si svegliano ad alte temperature. Insomma se impostassi 23°? (con anche grande beneficio di pecunia?) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
ma quando si parlava di difficoltà a reperirlo mi riferivo al muschio, per la bollitura al mopani. (il venditori mi ha indicato altri tipi di legno che rilasciano roba in acqua ma questo dice no. Comunque lo bollisco) |
Quote:
ANFATTI! stavo proprio per dirtelo. Stamattina feci vrie prove... ma a 60 bolle andava a tutta callara! era testato ad un po' meno di 20 bolle minuto. Ad ogni modo oggi ho misurato ph del rubinetto e delle avasca. A parte una difficoltà che non ti dico a decifrare le gradazioni.... ma non mi pare di avere evinto differenze evidenti. Anzi! mi pare che quella del rubinetto fosse a 7 quella della vasca a 8 - 8.5. Ma ti ripeto... il metodo non mi pare per niente preciso o cmqw non ci soono abituato. I colori della comparazione non mi sembrano molto affidabili. Per le caridine bisogna arrivare a ph 6.5 a quel che ho capito. forse una ragione del fatto che in vasca è più elevato è da riferirsi ai vari rabocchi che ho fatto nelle operazioni di cambio filtro. Ad ogni modo sto monitorando l'evaporazione.... Può essere che con tutte ste aperture che ho fatto l'acqua va via che è na bellezza? L'ultima volta avevo messo l'acqua fin sopra il bordo di sicurezza... stamattina mi sembra sia scesa a livello normale. Non ricordo si comportasse così. Poi ho Toccato un reattore con un dito.. faceva 3000 gradi. |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
piuttosto l'hai tolta la lana dal filtro e rimesso il disco di spugna pressata al suo posto? secondo me a questa maniera dovresti ottenere un aumento di corrente #70 |
Quote:
La novità è che le lampade scaldano eccome. oggi dopo 2 ore di illuminazione la temperatura era già salita a 26° mi sono scordato di controllaro dopo le 5 ore .... non oso pensare dopo 8 ore che succede. Ad ogni modo è tollerato un sbalzo di temperatura nelle ore di illuminazione? in natura dovrebbe essere così no? Quote:
il legno , che avevo messo a bagno nell'acqua fredda tutta la notte, ha prodotto acqua giallo pipì. BOLLIRE! BOLLIRE! Cmq non dovrebbe arricchire l'acqua di sostanze buone colorando? Perchè l'altra volta un legno l'avevo bollito tanto ma la colorazione c'era sempre. Un pochino poi non è che mi dispiace eh! Quote:
Quote:
Oggi sono stato al negoziodi animali: gli erano arrivate le caridine. Cacchio.. non me l'aspettavo così piccole! MA PICCOLE! sembravano formiconi! gli ho chiesto se magari erano nate da poco mi ha risposto che un pelino sarebbero cresciute ma che non mi dovevo fare strane idee. io avevo letto che potevano arrivare a 3-4 cm. bu! Quote:
ci stanno 2 voragini ai lati, + il foro per il mangime col tappo, più un' altra apertura centrale, coperta dal coperchietto luci da una grada. Quote:
al negozio ho preso l'acqua matura -41 che i "GENTILI" mi hanno venduto al prezzo di acqua osmotica 0,25 litro, poco meno dell'acqua minerale. m'ero portato una tanica da 20, era l'unica che avevo. Volevo prenderne 10L al momento, ma poi.. ho detto... massssììììì esageriamo. Dice che quell'acqu aveva sette anni ... invecchiata meglio del vino. poi contento gli ho chiesto se insieme alle calli mi faceva arrivare pure le cladofore, ma mi ha detto che le aveva già, allora di corsa al reparto piante. "ne vuoi 3? 4?" "no una" "ma prendine 2 no?" ok vada per due. 5 EURO L'UNAAAAAAAAAAAAA -20 Speso quasi 20 euro per l'acqua fitusa e le palle ammuffite. non ce la faccio più... sto dilapidando un patrimonio. cmq ho tolto 20 litri, messo dentro acqua gia cacata dagli altri. aperto il filtro, tolto lana (NERA) e visto cannolicchi zozzissimi che però non ho toccato. Già che c'ero c'ho messo dentro un po' di batteri ( ho trovato le istruzioni e dicevno di metterli dentro il filtro) e chiuso tutto. Per sicurezza ho spruzzato un po' di robetta pure in vasca, spento le luci e il fitro. e chiuso la co2. Ho pensato gli facesse bene ai cannolicchi assorbire un po' prima di rimettere tutto in moto. Ma i batteri dei cannolicchi muoioino se li tiri fuori dall'acqua no? mica solo se togli il coperchio e vedono la luce ... giusto? Cmq.. aspetto un po' e poi rimetto tutto in moto. C'ho due pallazze verdi in vasca. Una galelggia >! |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
per l'acqua beh.... seconfo me ne potevi prendere due di litri tanto i batteri si riproducono #24 Quote:
Quote:
Quote:
|
allora ripensandoci bene dal momento che hai fatto un cospiquo cambio d'acqua ti consiglio di fare tutti i test del caso e di compilare questa tabella (la trovi anche su acquaportal ma ho risistemato qualcosa quindi direi che è una versione migliorata :-) )e anche di spedirmene una copia via mail ogni due o tre test in modo da poter controllare bene anche i test e magari aiutarti se stai sbagliando qualcosa #70 adesso te la mando via fb inizia a fare tutti i test dopo un ora che hai tenuto accesi filtro, luce e co2 aperta poi quando ti chiede concentrazione massima e minima li ci metti i valori massimi e minimi che la fauna che andrai ad ospitare ti richiede. per qualsiasi chiarimento sono sempre qui o su fb #70
|
Quote:
Quote:
Quote:
dopo un certo periodo rimane attaccata? oppure deve restarci sempre il filo? ho letto una cosa in giro. Uno scriveva che essendo sempre alghe, scompattarle potrebbe essere pericoloso e mostrava una foto in cui ... ste palle una volta tagliate, disgregandosi hanno invaso la vasca. Perlopiù l'effetto era simile a pane ammollato nell'acqua. Certo una mi sarebbe bastata. Sono un po' antiestetici sti due palloni. Ne aveva anche di dimensioni maxi! palloni da calcio non è che se li appallottola lui con quello che pesca nel negozio? #13 Quote:
devo aspettare che siano accese pure le luci per iniziare i test? Perchè allora, domani |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
ho fatto un test veloce a striscette (che avevo da prima)
ph 8,5 no3 una marea mi pare (fra 50 e 100) no2 0 gh 20°d kh 10°d più o meno in linea con quelli che avevo fatto all'inizio col reagente. domani faccio quelli precisi e compilo il foglio. |
Quote:
almeno dimmi, l'hai tolta la lana dal filtro? |
Quote:
si te lo dissi prima mi pare. cmunque non è che sia migliorato granchè... forse leggermente. Mi è venuto pure il dubbio che mi avessero mandato il 100 invece del 200- Sono andato a riprendere la scatola dal sacco della riciclata per ricontrollare. oh... sarà il flusso suo. Di certo non mi dispiace. Ma con il filtro interno non c'erano paragoni... il flusso era molto più forte. Mi sono informato sulla askoll. A parte la macelleria sociale che sta facendo sui dipendenti con licenziamenti a raffica, è veneta, e questo mi sarebbe bastato per non comprarci niente -28d# se lo avessi saputo prima. Lo dico in ragione di quattro orrendi anni veneti passati con la sola speranza di fuggire via. Piccolo sfogo personale. |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
é tutto aperto. Forse la differenza col vecchio è anche il fatto che questo ha una bocca più grossa, mentre quello di prima aveva un 'uscita più stretta e piatta che costringeva l'acqua in un flusso più serrato. Cmq faccio un post e chiedo (anche se c'è uno che mi perseguita ogni volta che ne apro uno.) ora faccio i test. Ieri per quell'ora che l'ho tenuto chiuso, la co2 si è accumulata e il dosaggio delle bolle risulta più difficile. Ad ogni minimo tocco escono un milione di bolle. |
Quote:
Quote:
Quote:
|
eccomi fresco fresco di testaggio
ph 7,5 / 8 no2 0,5 kh 10 gh 15 no3 non ce l'ho (nel senso che non ho il test) |
hai il gh leggermente altino, quindi il prossimo cambio fallo con acqua osmotica tagliata a metà con quella di rubinetto. però devo dire che come durezza di ph sei ad un buon punto! continua con le trenta bolle al minuto :-)
i nitriti sono pochi (no2) e quindi è un buon segno (l'acqua stagionata ha funzionato :-D) fallo maturare ancora però. il kh è altino, a quanto esce dal rubinetto? per le caridine lo porterei ad una cosa tipo 7° non più alto... comunque hai comprato la valigetta dei test della sera da zooplus no? non ha il test per i nitrati? :#O boh io sapevo che andava calcolato assieme ai nitriti ma evidentemente quando sono scomparsi i nitriti è perchè non ci sono più nitrati..... adesso ai prossimi test porta l'acqua al negozio dei pesci e fatteli misurare da loro i nitrati (da me lo fanno gratis) poi quando inserirari la fauna io il test per gli no3 lo prenderei ma questo lo vedremo più avanti anche perchè è probabile che ben gestendo l'inserimento degli animali non andrai a scombussolare più di tanto il carico organico della vasca #70 |
Quote:
e quanta ne cambio? 15 litri andrebbero bene metà e metà? perchè un secchio più grande non ce l'ho. e lo dovrò fare ogni settimana comprare l'acqua osmotica? Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
si dorebbe mettere acqua osmotica almeno per il reintegro. sicchè le domande sono queste: 1) posso conservare l'acqua osmotica? 2) quanta acqua dovrò cambiare settimanalmente nel mio 75 litri, tenendo presente i 14 chili di flourite, il volume del sassone e delle piante che dovranno essere scomputati dalla capienza lorda? |
Quote:
1- costa e non poco 2- dovresti remineralizzarla quindi tanto vale tagliarla a metà con l'acqua del rubinetto trattata con del biocondizionatore #70 detto questo prendi 10 litri di acqua osmotica dieci di acqua di rubinetto (che avrai fatto riposare almeno una notte con del biocondizionatore) e li metti nella stessa tanica da 20 litri dopo quando devi reintegrare ne prendi la giusta quantità e la travasi dentro il secchio e poi la butti dentro con la pompa. facile no? per quello che riguarda il volume del tuo acquario calcolaci circa 5-6 litri di arredi (la flourite è leggera) quindi drei che sui netti ti ritrovi con un valore che oscilla tra i 70 e i 65 litri #70 |
Quote:
no? |
guarda ad essere pessimisti tra arredi e fondo difficilmenti scendi sotto i 60 litri netti, ipotizzo che stu stia sui 65 #70
|
caro lore...
le piante credo si stiano riprendendo. l'egeria cresce bene e ha quasi toccato il pelo dell'acqua, la pogostemon sembra che stia mettendo foglioline nuove, la rossa stazionaria mentre quella grossa centrale che non so che è ha due fogliolone appassite. Le tolgo? questa sera guardando attentamente quest'ultima, mi sono accorto di una cosa molto strana. Da una foglia appassita, usciva un filo sottilissimo fitto fitto di bollicine minuscole. così fitto che sembrava un capello che ondeggiava a destra e a sinistra. continuo! simile al flusso della co2. #24 CHEMMEDICIIII? |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
semprte che fertilizzante sia non c'è scritto niente sulla bottiglia, nè componenti nè altro. bu Su internet ho letto che non ha nè fosfati e nè nitriti ma non è chiaro cosa sia. dice che anche se sovradosi non succede niente di male alla vasca ma che comunque lo devo mettere al cambio d'acqua. un tappino 5 ml Lo metto? o comunque dovrò primà o poi comprare sti fertilizzaanti a goccia ce volemo comincià a pensà? che compro? |
leggi qui, inizia con dosi basse #70
http://www.acquariforum.com/forum/showthread.php?t=7929 |
Quote:
oh... sto come un baccalà a guardare le bollicine per ore -41 non riesco a capire la natura diquelle bollicine che salivano dalle foglie. Poi , ne salgono più raramente ... di grossissime, grosse quanto una moneta, dal basso .. sembrerebbe dal fondo. é spettacolare ma che può essere? ma se fosse ossigeno? ma può essere? mi pare succeda con le luci accese, anche se quando sono spente non lo guardo molto. guarda qua http://www.youtube.com/watch?v=mEY9vGXtp9w la riccia fluitans fa le bollazze. Ovviamente non è a questo livello, ma quello è ossigeno? |
forse lebolle che escono sono di aria che è rimasta intrappolata nel fondo..... non ho mai sentito parlare di bolle grozze come una monteina uscenti dal fondo :-D se è aria niente di preoccupante, ossigeno tanto di guadagnato, co2 non credo ammeno che tu non abbia il fondo in decomposizione #rotfl#
Quote:
Quote:
|
Quote:
ma il tempo è passsato, ho sbatacchiato oltremodo un po' tutto. Suppongo che dalle foglie marcite si liberino dei gas.. . poi Da sotto altre foglie si aggregano a volte le bollicine di co2 rimaste intrappolate a seguito del girovagare in vasca. ma la bollona grossa che ... diciamo ogni paio di minuti si alza non so da dove..... non riesco a identificarla. Insomma per me è uno spettacolo tutto, sarei felice pure così, senza pesci :-)) |
boh non penso che una foglia marcia possa fare tanto di quel gas da farti avere delle bollicine grosse come monete, ipotizzo sia aria intrappolata anche perchè a questo punto non c'è nient'altro che possa farti infiltrare aria.....
|
Quote:
La mia ultima tesi è .. che le bolle vengono tutte dalla pianta e dalle parti marciscenti. cioè non lo sto immaginando.... LO VEDO! da una fogliam ormai da giorni esce un fittissimo filo di bolle. Il punto di uscita è nitido.. si vedono le bollicine che scappano fuori da un poricino della foglia. qualcosa del genere succederà più in basso , dove non vedo, ma le bollicine rimarranno incastrate da qualche parte per poi uscire più grosse. Cmq domani dovrebbero arrivare muschio e calli quindi è con le mani tremolanti che ti dico che inserirò il legno, legherò muschio e cladofora, pianterò calli, taglierò foglie marce (della pianta grossa) e cerchèrò di spostare la porosa sul vetro di fondo, in modo da direzionare il flusso d'acqua per l'intera lunghezza dell'acquario e non solo sul lato piccolo. In una parola: L'INFERNO!#30 |
allora è più probabile che sia ossigeno, se è come dici tu è il risultato della fotosintesi. da una foglia lesionata ci può stare... ma ancora non mi spiego quelle dal fondo.... boh
Quote:
|
mi sta venendo un dubbio, è estremamente poco probabile ma non è che mettendo la lana sull'ultimo cestello del filtro tu l'abbia messa proprio sotto la girante? di solito è sufficientemente resistente e non si sfalda ma è probabile che un pezzettino te ne sia entrato dentro la girante facendola girare più lentamente? quindi "strozzandoti" il filtro? se hai voglia fai una prova, senza smontare la girante apri il filtro, accendilo e vedi se gira bene, in caso se ti sembra che qualcosa non vada smonta la girante (attento a non perderti i pezzi :-D) e vedi se c'è rimasta della lana incastrata (anche se ripeto secondo me è quasi impossibile, ma a qualcuno era successo, anche se su un eheim....#24)
|
Quote:
Volevo dirti però, che sulle esperienze delle cladofore tagliate e applicate sul legno ho letto altre cose bruttine. Uno per esempio dice che ad un certo punto le alghe hanno "mangiato" tutto il legno e sovrastato il muschio. eccomi -42 http://www.youtube.com/watch?v=s7IYR_rELyE |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:46. |