AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Nuovo acquario - Sviluppo progetto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=314508)

Gelammo 01-04-2012 12:28

Dunque giovani marmotte... a forza di cercare ho trovato le plafo a led che mi piacciono e che intendo acquistare:

Questo è il sito dei testimonial con i link della vasche che le montano.

http://orphek.com/led/testimonial/

Il modello che voglio comprare è il PR156Watt con led UV x 4 pezzi

Sono fantastiche, avantissimo tanto che questi producono i led specificamente per le loro plafo... e costano una cifra abbordabile. Garantite, spedite con dhl super imballo in legno... insomma... a me mepiasce.

Che ne dite?

ciao

roby78 01-04-2012 21:55

elos ha sempre fatto i natural skimmer senza girante ad aghi per nn rovinare il fito ecc... usa un venturi dopo la pompa con presa aria schiumi e basta ....per le plafo nn hai pensato se si rompono in quanto tempo avresi lassistenza tecnica per la riparazione?

Gelammo 02-04-2012 00:39

Ciao Roby,

il punto è che le plafo le fanno in Israele. Avendone 4 non è un gran problema nel senso che sarebbe sfiga pura che si rompessero tutte all'unisono #23:-)). Con DHL in 24 ore arrivano a destinazione. Penso che ci metterebbero di più ad arrivare in una città Italiana.

Per lo skimmer grazie della dritta; ora guardo questi skimmer elos di cui parli... hai da suggerire un modello?

Paolo Piccinelli 02-04-2012 09:16

Quote:

Per lo skimmer grazie della dritta; ora guardo questi skimmer elos di cui parli... hai da suggerire un modello?
ne trovi spesso sul mercatino di AP a 100 euro... ;-)

Gelammo 02-04-2012 09:50

EH ci guardavo prima perché mi ricordavo di averne visto uno meno di un mese fa... ma non lo trovo! >:-(

Che ne pensi delle Orphek Paolo?

Paolo Piccinelli 02-04-2012 09:59

Sulle luci non mi pronuncio... per me hqi tutta la vita, per mille motivi che non voglio scrivere qui ;-)

In generale sul tuo "progetto vasca" ho qualche riserva perchè mi pare che tu stia sperimentrando troppe cose nuove tutte assieme e temo finirai per pentirtene... non tanto per i risultati, ma perchè avendo troppe variabili tutte insieme difficilmente riuscirai a capire quale parte del sistema funziona bene e quale no e quindi faticherai a recuperare eventuali problematiche.

Io partirei con uno "zoccolo duro" ben collaudato e aggiungerei componenti ed upgrades un pò per volta.

Ad esempio nella mia vasca sono partito con dsb e tante rocce più skimmer... poi ho aggiunto gradualmente sassi in criptica fino a riempirla, il reattore di zeolite e il refugium.

Adesso che tutto è stabile e cresce bene proverò a levare prima la zeolite e poi, fra 6 mesi ridurrò lo skimmer con l'idea di levarlo del tutto.

Una cosa per volta, valutando come reagisce la vasca.

Gelammo 02-04-2012 13:14

Beh Paolo anch'io parto con DSB e tante rocce vive... :-)

Inserirò anche lo skimmer in start up.

I led non mi sembrano un esperimento...

Il refugium lo avvio in differita ovviamente...

A cosa ti riferisci?

Paolo Piccinelli 02-04-2012 16:43

come l'hai messa giù adesso è differente... da quello che avevo letto (o forse da quello che avevo capito) mi sembrava che partissi a cannone senza skimmer e col fango in sump...

Gelammo 03-04-2012 00:06

Lo skimmer me lo fanno mettere gli amici di Goccia Blu Verona, pena, botte alla prossima cena :-D Anche se resto sempre molto tentato di farlo lavorare solo in ossigenazione... magari fintanto che la vasca è bella limpida schiumo. Solo che devo trovarlo sto elos ns cosa? 1000? 2000?

Per il resto erano ipotesi. La miglior soluzione è partire piuttosto standard e poi aggiungere come dici tu. Il fango in sump è un rischio, meglio averlo in una vasca escludibile all'occorrenza. #70
------------------------------------------------------------------------
Altri pezzi consegnati oggi dalle manine di Giangi che ringrazio molto per la cortesia di avermeli allungati a Mestre #70#70#70

http://s9.postimage.org/ax468exu3/IMG_0221.jpg

http://s9.postimage.org/4kp0ykurv/IMG_0222.jpg

Pesante tutta sta sabbia #19 Quasi tutta sugar size 70% secca . 30% viva + tre sacchi di viva special grade da mettere nello strato inferiore. Certo che la sugar è leggera come il polistirolo... #13

Plafo Orphek PR 156 W ordinate quattro, in white acrylic.

Qua il link:

http://orphek.com/led/orphek-products/pr-156/

600 watt + di led con lenti da 120°, UV e moon. White/blue ratio 60/40. La resa è stupenda e con quattro si può fare un bel ciclo alba tramonto senza distorcere la lunghezza d'onda della luce con la dimmerazione che da studi approfonditi risulta essere dannosa a lungo andare per i coralli perché non solo usura i led ma appunto ne distorce il tipo di luce emessa. Va be... insomma. A me piacciono e leggendo in giro vengono considerate il massimo dell'illuminazione led per reef. Made in Israel. Per chi non lo sapesse gli Israeliani sono avanti anni luce con la tecnologia in molti settori IT e non solo.

Ora voglio la vascaaaaaaaaaa! >:-( La seaplast mi fa impazzire; bisogna inseguirli come le belle gnocche. #12#18

Notte

Gelammo 03-04-2012 11:38

Vorrei ringraziare Fabiopre che mi presta lo skimmer Elos NS1000 a tempo intederminato. Davvero una gentilezza rara di questi tempi. -97c

Grazie duemille. :-)

O sarà che mi vuole vedere impazzire con la regolazione? #rotfl#

fabiopre 03-04-2012 14:27

Quote:

Originariamente inviata da Gelammo (Messaggio 1061573436)
Vorrei ringraziare Fabiopre che mi presta lo skimmer Elos NS1000 a tempo intederminato. Davvero una gentilezza rara di questi tempi. -97c

Grazie duemille. :-)

O sarà che mi vuole vedere impazzire con la regolazione? #rotfl#

Naaaaaaaaaaa... mi sono guadagnato un posto in prima fila per l'allestimento del vascone. #rotfl# #rotfl# #rotfl# #rotfl#

Daniel-T 03-04-2012 15:18

io mi sarei fatto pagare fabiopre #rotfl##rotfl##rotfl#

complimenti, bel gesto! #25

devildark 03-04-2012 21:59

huhuuhu che bei ricordi tutti quei sacchi pieni ( i miei erano un tantini di piu) cmq fanno un bell'effetto pieni hahahah ... fai foto mi raccomando quando allestisci .... e speriamo prima di maggio a sto punto :-))

tra una decina di gg ti mando le tunze ;)

Gelammo 03-04-2012 22:07

Quote:

Originariamente inviata da devildark (Messaggio 1061574678)
huhuuhu che bei ricordi tutti quei sacchi pieni ( i miei erano un tantini di piu) cmq fanno un bell'effetto pieni hahahah ... fai foto mi raccomando quando allestisci .... e speriamo prima di maggio a sto punto :-))

tra una decina di gg ti mando le tunze ;)

Me le mandi anche tu in prestito a tempo indeterminato? #27#27#27#22#22#22

E asciugale bene che altrimenti la spedizione costa di più #rotfl#

devildark 03-04-2012 22:16

hahahahah macche prestito #18>:-(

Gelammo 04-04-2012 15:46

ragazzi non trovo una cosa...

elettrovalvola per osmosi con sensore di livello da mettere in vasca osmosi.

Attendo consigli.

Grazie

Gelammo 04-04-2012 16:16

Consegna vasca 13/04. #24-28d#

La volevo per Pasqua. #12

Paolo Piccinelli 04-04-2012 16:16

l'elettrovalvola costa un 30 euri, la trovi dai rivenditori di materiale pneumatico ed oleodinamico (io uso quelle in ottone a 220 V per le macchine del caffè), posso procurartela.

l'interruttore di livello se vuoi te lo dò io quando vieni a prendere la vortech... 20 euro quello economico e 60 euro quello a prova di bomba termonucleare.

:-))

Daniel-T 04-04-2012 16:31

Quote:

Originariamente inviata da Gelammo (Messaggio 1061575816)
Consegna vasca 13/04. #24-28d#

La volevo per Pasqua. #12

Tanto anche se arriva domani non riempi.... :-D#e39

Gelammo 04-04-2012 16:45

Eh ma me lo guardo! :-(

Grazie Paolo ho appena trovato tutto da Aquariumline fatalità. :-)

Non trovo le rocce morte. Che palle. Alla fine allestisco tutto con le vive e buona notte. Per mascherare la barriera interna del dsb pensavo di fare un taglio nella parte sotto delle rocce vive e mettercele ad incastro sopra. Ora mi attrezzo anche con il mastello da 700 litri per fare l'acqua.

Per la Vortech se non ti rompo i ciufoli posso venire o domenica e lunedì mattina. Dimmi tu. Prima proprio non ghe la fò. Sorry.

Cià

Paolo Piccinelli 04-04-2012 16:53

pasqua e pasquetta?!?
naaaaa.... dormo 48 ore di fila! #36#

ci vediamo marte o mercole... sennò poi il tizio se la viene a riprendere e rien ne va plus! #13

Gelammo 04-04-2012 17:19

azz hai ragione non c'ho pensato! -41-d09

Martedì mattina non posso. Mercoledì però si. Ore 10 am sono li da te ok?

E.. buona Pasqua a tutti eh!!!

Paolo Piccinelli 04-04-2012 18:01

Quote:

Mercoledì però si. Ore 10 am sono li da te ok?
segnato sull'agenda! ;-)

Gelammo 04-04-2012 19:02

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061576038)
Quote:

Mercoledì però si. Ore 10 am sono li da te ok?
segnato sull'agenda! ;-)

Me too.

Cià

K-Killer 04-04-2012 19:54

hai anticipato un progetto che ho in mente da anni ma che non ho mai ancora sviluppato! seguo moooolto interessato

devildark 04-04-2012 21:40

huhuhuu ansia da vasca ... come ti capisco ... io lho aspettata 3 mesi #06 ... certo e che quando arriva voglio vederti con le manette alle mani hhahahaha

Gelammo 05-04-2012 00:25

Quote:

Originariamente inviata da K-Killer (Messaggio 1061576267)
hai anticipato un progetto che ho in mente da anni ma che non ho mai ancora sviluppato! seguo moooolto interessato

che cosa hai in mente esattamente? parlami del tuo progetto che mi interessa... ;-)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da devildark (Messaggio 1061576504)
huhuhuu ansia da vasca ... come ti capisco ... io lho aspettata 3 mesi #06 ... certo e che quando arriva voglio vederti con le manette alle mani hhahahaha

Esatto! Ormai anche se la riempio a Maggio è mia e la voglio in casa cazzooooooo cccccianluga!!!

Ma mi sapete dire dove trovare le griglie da controsoffitto ma in plexy trasparente invece che abs bianco? Ho speso tre ore a cercare e tutto quel che trovo sono formato mattonella... >:-(

Vorrei un pannello da tipo 120 x 70 circa.

Notte

Gelammo 05-04-2012 10:15

Ragazzi, accetto idee per lo sfondo;

Niente
Pannello azzurro
griglia dsb da far colonizzare di coralli
reef keramik
foto di Daniel che sbava sui miei coralli :-D

Veramente ragazzi non mi piace il vetro vuoto come non mi piace il pannello azzurro classico.

Usando la griglia ( se la trovo ) si possono infilare le talee e riempire il fondo di coralli... mi ispira molto questa solution che comunque esteticamente non sarà gradevolissima finchè la colonizzazione non sarà massiccia.

Attendo vs. idee.

Grazie

giangi1970 05-04-2012 10:23

Griglie trasaprenti ho seri dubbi che esistano...
Reefceramic..belissimo....ma se vuoi averlo per maggio muoviti velocemente perche' va "lavato" prima...chiedi a Lollo...
Oppure un mix...
Griglia bianca e ti fai lo sfondo con le ricette fai da te della rocce finte....un lavorone per carita'....ma te lo fai come vuoi tu...

Gelammo 05-04-2012 10:53

Eccolo... ero li che ti aspettavo! :-D

Avevi ragione Gian... non si trovano le griglie di quelle dimensioni da nessuna parte. Quando ti arrivano? Pensavo anche di fare una scatola con il grigliato e metterla sulla parete di fondo. Dentro chetomorpha e davanti ci attacco, roccette e coralli a coprirne la vista. Solo che devo farla in maniera che si incastri a pressione tra il tirante superiore della vasca ed il fondo, quindi serva alta circa 70 cm e larga circa 100. Profondità più o meno 10 cm.

Finora è l'idea che mi stuzzica di più. Per altro sarebbe un perfetto rifugio per pesci e crostacei piccoli e la cheto crescendo uscirebbe dai buchi fornendo continuamente cibo vivo agli acanturidi e alghivori.

Altrochè Devildark... sono DiabolikGelammo #rotfl#

giangi1970 05-04-2012 10:57

Gianluca....te l'ho detto anche per email....
Io ti do' una mano e qualche spunto piu' che volentieri....ma non dirmi assolutamente cosa ci devi fare....mi terrorizzano le tue idee!!!!:-D:-D:-D

Daniel-T 05-04-2012 11:52

io resto dell'idea che mangi sempre troppo pesante :-D

cmq se metti la mia foto nessuno più guarda i coralli #rotfl#

la soluzione con il reef keramik è la migliore secondo me.... #70

è divertente ogni giorno leggere quello che ti inventi la notte....e ogni volta mi stupisci #rotfl#

dimaurogiovanni 05-04-2012 11:53

quoto per lo sfondo in reeferamik.

Gelammo 05-04-2012 14:41

hahaha...

vedrete miscredenti :-));-)

Se Giangi sistema la posta elettronica perchè no riceve manco una delle mie email da quando l'ho pagato :-D Era una carta clonata quella che ho usato... ovviamente di Daniel! #rotfl##rotfl#

giangi1970 05-04-2012 14:55

Risposto....
Comunque ti ho messo negli Spam!!!:-D:-D:-D
Mi terrorizzi!!!:-D:-D:-D
Daniel....ma tu hai capito cosa deve farci in quella vasca????

Daniel-T 05-04-2012 15:04

Si Giangi ho capito ma faccio finta di non aver capito per non stare male :-D

Tanto ogni giorno o cambia idea o si inventa qualche esperimento nuovo #e39

el Borneman de noaltri #rotfl#

fabiopre 05-04-2012 17:28

Secondo me alla fine verrà una roba del genere....

....#rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rot fl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotf l#

http://lolimmagini.altervista.org/ca...ngebob_500.jpg

Daniel-T 05-04-2012 18:03

sarebbe già un buon risultato #rotfl##rotfl##rotfl#

Andrea Tallerico 05-04-2012 18:03

Quote:

Originariamente inviata da fabiopre (Messaggio 1061577938)

....#rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rot fl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotf l#

#rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl## rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl#

dimaurogiovanni 05-04-2012 18:28

Quote:

Originariamente inviata da fabiopre (Messaggio 1061577938)

grande fabio .

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:16.