AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Tutto sulla CO2 in gel Parte XXVI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=310521)

walter 08-01-2012 17:30

Salve ragazzi, volevo alcune informazioni sull'impianto artigianale a gel, visto che è quasi impossibile leggere tutti i post-:33

Avrei intenzione di crearne uno con bottiglia di 2Lt o di1.5Lt (Coca-Cola o Sprite)
- Per quanto riguarda le dosi posso fare riferimento all'articolo iniziale o ci sono state migliorie?
- Avrei intenzione di creare l'impianto col "pressocavo", quindi facendo così non ho più il contabolle (o sbaglio?)
volendo inserire un contabolle posso acquistarlo e metterlo ad un punto qualsiasi del tubicino? Non è che la pressione può farlo scappare?
- E' necessario mettere una valvola per aprire/chiudere tutto l'impianto? Se si quale? Nel caso in cui volessi chiudere l'impianto per qualche periodo sono a rischio esplosione??

Giusto una curiosità: ma a che serve la colla di pesce? Mica ha anche un significato chimico per la produzione di Co2?

Grazie per l'aiuto e spero che serva anche a riassumere per i nuovi utenti tutto il lavoro che avete pazientemente messo su in tutto questo tempo! Davvero complimenti! #25 Spero di non essere il primo a far esplodere una bottiglia di Co2 col gel! #13

kialilly 08-01-2012 19:14

In realtà penso che avresti trovato almeno metà delle risposte alle tue domande nelle ultime 10 pagine.
Per quel che riguarda le dosi non so a cosa ti stai riferendo, se parli dell'articolo di acquaportal no, non vanno bene a meno di sostituire l'acqua con i batteri quando l'impianto di ferma e c'è ancora gelatina. Le dosi giuste sono quelle riportate nel documento riassuntivo in firma a Markfree.
Con l'uso del pressacavo si consiglia di eliminare il contabolle in quanto possibile punto di perdita se inserito dove l'impianto è ad elevata pressione, ma è sempre possibile inserirlo dopo il regolatore di erogazione in modo che si trovi a pressione molto più bassa.
Per chiudere tutto l'impianto puoi utilizzare o la rotellina della flebo oppure se usi il sistema dei forbox puoi montarne più di uno in serie così ti basta chiudere il primo per bloccare tutto mantenendo le regolazioni. Non so per quanto tempo tu pensi di chiudere l'impianto, ma avevo letto di molti che lo chiudevano nella notte e penso che a nessuno sia esplosa la bottiglia probabilmente perché i lieviti oltre una certa pressione interrompono la produzione di CO2.
La colla di pesce fa sì che lo zucchero diventi lentamente disponibile ai lieviti, così la reazione avviene in modo più controllato (se si usasse solo una soluzione di acqua e zucchero si avrebbe un picco di pressione iniziale e poi scenderebbe in maniera difficilmente regolabile, oltre al fatto che mi pare si vada a pressioni più alte), quindi è un espediente per rendere più gestibile il sistema.

walter 08-01-2012 19:32

Quote:

Originariamente inviata da kialilly (Messaggio 1061362374)
In realtà penso che avresti trovato almeno metà delle risposte alle tue domande nelle ultime 10 pagine.
Per quel che riguarda le dosi non so a cosa ti stai riferendo, se parli dell'articolo di acquaportal no, non vanno bene a meno di sostituire l'acqua con i batteri quando l'impianto di ferma e c'è ancora gelatina. Le dosi giuste sono quelle riportate nel documento riassuntivo in firma a Markfree.
Con l'uso del pressacavo si consiglia di eliminare il contabolle in quanto possibile punto di perdita se inserito dove l'impianto è ad elevata pressione, ma è sempre possibile inserirlo dopo il regolatore di erogazione in modo che si trovi a pressione molto più bassa.
Per chiudere tutto l'impianto puoi utilizzare o la rotellina della flebo oppure se usi il sistema dei forbox puoi montarne più di uno in serie così ti basta chiudere il primo per bloccare tutto mantenendo le regolazioni. Non so per quanto tempo tu pensi di chiudere l'impianto, ma avevo letto di molti che lo chiudevano nella notte e penso che a nessuno sia esplosa la bottiglia probabilmente perché i lieviti oltre una certa pressione interrompono la produzione di CO2.
La colla di pesce fa sì che lo zucchero diventi lentamente disponibile ai lieviti, così la reazione avviene in modo più controllato (se si usasse solo una soluzione di acqua e zucchero si avrebbe un picco di pressione iniziale e poi scenderebbe in maniera difficilmente regolabile, oltre al fatto che mi pare si vada a pressioni più alte), quindi è un espediente per rendere più gestibile il sistema.

Quindi le dosi sono queste (o sbaglio?):

dosi per bottiglia da 1,5 lt
preparazione del gel
• 75 ml acqua
• 150 g zucchero
• 2 fogli colla di pesce (3 in estate)
una volta reso il gel solido
• una bustina di lievito di birra
• mezzo cucchiaino di zucchero
• mezzo cucchiaino di bicarbonato
• acqua (da inserire come suggerito in precedenza)

dosi per bottiglia da 2lt
preparazione del gel
• 100 ml d'acqua
• 200 gr di zucchero
• 3 fogli di colla di pesce (4 in estate)
• una bustina di lievito

per quanto riguarda il contabolle quindi, più in alto lo metto (verso il diffusore) meglio è?
Ho visto cosa sono i forbox... però non mi sembra una grande soluzione... poi se lo dite voi mi fido! Quindi voi quando dovete cambiare la "miscela" chiudete tutta la rotellina poi sostituite la bottiglia e attendete che arrivi a pressione. Poi aprite lentamente e i forbox vi garantiscono che il numero di bolle rimanga uguale a prima! O sbaglio?

Ora è chiarissima l'utilità della colla di pesce! Grazie!

walter 08-01-2012 21:38

Se utilizzo un deflussore con dial flow posso evitare di utilizzare i forbox??

Poi ho un dubbio: ma ogni volta che rifate la miscela dovete aspettare che la bottiglia arrivi a pressione! Quindi ogni volta dovete staccare l'erogazione di Co2 per 4-5 ore?? Questo non produce uno sbalzo di Ph?

kialilly 08-01-2012 21:46

Esatto, le dosi sono quelle che hai indicato.
Purtroppo neanche il forbox è semplice da regolare, ma di sicuro dovendo agire su una vite si riesce ad essere più precisi che con la rotellina della flebo.
Il contabolle basta che sia messo dopo quello che usi per regolare il dosaggio (rotellina o forbox o qualunque altra cosa tu voglia provare!), poi puoi posizionarlo dove più ti è comodo.
In teoria riaprire il sistema se i forbox sono stati lasciati regolati dovrebbe far sì che sia già tutto a posto, personalmente a me non è mai successo! All'inizio ho comunque una pressione maggiore che richiede alcuni giorni di regolazioni prima che si stabilizzi al valore desiderato.
------------------------------------------------------------------------
@ walter: penso di sapere cosa intendi, si tratta di quelle specie di rotelline con cui si regolano finemente i ml/h con cui defluiscono le flebo? In tal caso ci ho provato anch'io, sarebbe stato comodissimo, peccato che con la CO2 non funziona, regola solo aperto o chiuso, appena apri parte al massimo.
In realtà per me l'interruzione di CO2 è parecchio più lunga di 5 ore, io uso la damigiana e lascio reagire per 24 ore prima di aprire. Purtroppo il pH cambierà di sicuro, anche perché se rifai il sistema è perché già l'erogazione si era quasi fermata, però non penso sia una cosa così drammatica... in fondo se non si ha un pH controller il pH scende di notte e risale a luci accese, senza CO2 si lascia che questa variazione sia quella naturale della vasca.

walter 08-01-2012 23:57

posso provare a fare due impianti uguali?
Mi spiego meglio: tutto quello che sta al di sotto del contabolle io lo raddoppio e quindi nel momento in cui stacco la bottiglia (all'inizio del contabolle) posso collegare quella preventivamente preparata (quindi già a pressione). Che dite? Può funzionare?

Grazie!

robylone 09-01-2012 18:14

Ciao a tutti, da un paio di mesi utilizzo la CO2 in gel con una bottiglia da 1,5lt, pressacavo, forbox e deflussore per flebo.
Ora vorrei farvi una domanda: come mai aprendo un po alla volta il forbox la quantità di co2 erogata subito aumenta per poi ristabilizzarsi alla quantità precedente? Cioè, anche se apro di più il forbox la quantità di co2 erogata poi ritorna ad essere sempre la stessa (circa 20 bolle al minuto)...

walter 12-01-2012 17:16

Qualcuno mi sa dire se il risultato di un impianto artigianale in gel (con le dovute modifiche per regolare la quantità di Co2) è confrontabile con un classico impianto che si trova nei negozi? Grazie!

robylone 12-01-2012 18:38

Quote:

Originariamente inviata da robylone (Messaggio 1061364975)
Ciao a tutti, da un paio di mesi utilizzo la CO2 in gel con una bottiglia da 1,5lt, pressacavo, forbox e deflussore per flebo.
Ora vorrei farvi una domanda: come mai aprendo un po alla volta il forbox la quantità di co2 erogata subito aumenta per poi ristabilizzarsi alla quantità precedente? Cioè, anche se apro di più il forbox la quantità di co2 erogata poi ritorna ad essere sempre la stessa (circa 20 bolle al minuto)...

Nessuno riesce a rispondermi? Aggiungo le dosi usate per la bottiglia da 1,5 lt, magari può dipendere da quello:

- 210 ml di acqua
- 420 gr di zucchero
- 12 gr pari a 6 fogli di colla di pesce
- 12 gr pari a 1/2 panetto di lievito di birra

fabriziooo83 12-01-2012 21:02

con l'inserimento della bustina invece del panetto, mi sono un pò perso..

Quote:

preparazione del gel
• 75 ml acqua
• 150 g zucchero
• una bustina di lievito di birra
per 0,5cl era 1\6 di panetto, e per la bottiglia grande da 1,5 quant'è? #30

grazie!

kialilly 12-01-2012 21:21

Qui in molti sconsigliano l'uso del lievito fresco, anche se anch'io lo uso spesso! La quantità non è importante, tanto poi i lieviti si moltiplicano. Secondo me basta anche un quarto di panetto, se proprio vuoi andare sul sicuro mettine mezzo (a me basta per la damigiana da 5 litri!).
@robylone: mi dispiace ma non so come aiutarti... a me finché la damigiana non si scarica le bolle sono sempre moltissime se non regolo molto stretto il forbox, e lo stesso valeva quando usavo la bottiglia con la rotellina da flebo. Proprio non ho idee!

beppe06 13-01-2012 14:07

scusate ma qualcuno potrebbe dami il link dove si fa vedere come costruire l'impianto co2 con damigiana? ho provato a cercare anche in firma di "rox" ma non trovo nulla#07#07

scusate ancora!!!

kialilly 13-01-2012 14:22

La discussione sul sistema a damigiana è questa: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=309215

fabriziooo83 15-01-2012 05:07

quindi per una bottiglia di un litro e mezzo queste dosi dovrebbero essere giuste?

Quote:

preparazione del gel
• 75 ml acqua
• 150 g zucchero
• 1\4 di lievito di birra in panetto

un'altra domanda:
io vedo scritto 2fogli di colla di pesce in questa da 1.5, ma io 2 fogli li ho usati nella bottiglia piccola.. #30
come c'è scritto qui:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...te/CO2_Gel.asp

septimius 15-01-2012 10:02

ciao a tutti. racconto la mia esperienza e chiedo lumi agli esperti:

ho letto quasi tutto il forum dedicato e sicuramente le parti più salienti e dopo aver realizzato la mia prima bottiglia da mezzo litro, adesso sono arrivato a realizzare la versione definitiva....

bottiglia da 2 litri, niente contabolle, pressacavo ecc ecc.......

adesso espongo il mio problema.

utilizzo il micronizzatore della askoll (per il quale si richiede una elevata pressione di esercizio....circa 2 atmosfere....) ecco il problema: fino ad ora non sono riuscito ad ottenere pressioni elevate.... (eppure qui c'è chi si lamenta del problema opposto....)

premetto che utilizzo la "ricetta" finale, sono poi passato da 3 fogli di colla a 2...... ma niente, ho controllato e niente perdite..........
produce co2, ma non abbastanza da darmi la pressione necessaria...... cosa sbaglio??#24

aiuto!!!! non voglio tornaer alla bomboletta......#28c

Markfree 15-01-2012 14:42

@fabrizio: quella guida era versione mooooolto originaria, col tempo è stata migliorata! leggiti il documento riassuntivo della mia firma

@septimius: oltre a provare un altro micronizzatore (da ebay te ne esci anche con 5€) e ad accorciare il piu possibile il tubo non mi viene in mente niente

tatina84 27-02-2012 15:11

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1061379909)
@fabrizio: quella guida era versione mooooolto originaria, col tempo è stata migliorata! leggiti il documento riassuntivo della mia firma

ciao a tutti, riprendo un argomento appena trattato perchè anche io ho lo stesso dubbio, non vorrei essere insistente ma davvero non capisco -37(premetto che ho già letto guida in pdf, pagina riassuntiva e le ultime pagine dei vari thread... -37). Mi spiego meglio:

dosi originarie(dal pdf della guida) bott 0.5L:
• 70 ml acqua
• 140 g zucchero
• 2 fogli colla di pesce

dosi modificate(dal documento riassuntivo dei miglioramenti) bott 1.5L:
• 75 ml acqua
• 150 g zucchero
• 2 fogli colla di pesce

Le proporzioni tra i vari ingredienti sono rimaste circa le stesse quindi desumo che l' "efficenza" della nuova formula sia rimasta circa la stessa di quella di prima.
Quello che non capisco è perchè il totale della gelatina viene così drasticamente dimezzato in proporzione al volume totale della bottiglia(tanto per capirci "70 ml acqua+140 g zucchero" sono meno di un terzo della bottiglia da 0.5, in quella da 1,5 non sono nemmeno "2 dita" di gelatina). Non si va incontro solamente a una drastica diminuzione della durata complessiva? ma anche fosse quali vantaggi comporta avere così poca gelatina?

se qualcuno più esperto di me mi saprebbe togliere questo dubbio, gliene sarei grato. #70

kialilly 27-02-2012 15:44

Il fatto che la dose di gelatina sia stata tanto ridotta si spiega considerando che con le dosi originali in realtà si riusciva a consumare solo la metà della gelatina prima che si fermasse l'erogazione (mi pare per l'avvelenamento dei lieviti per via dell'alcol che generano producendo CO2), quindi occorreva buttare la soluzione di lievito tenendo però la gelatina e mettere dell'altra acqua col lievito, così da sfruttare tutta la gelatina fino al fondo della bottiglia. Con le dosi invece del documento riassuntivo si riesce a consumare la gelatina con un solo uso, così quando finisce si butta tutto, si pulisce la bottiglia e si riparte da zero.

tatina84 27-02-2012 16:57

Quote:

Originariamente inviata da kialilly (Messaggio 1061495300)
Il fatto che la dose di gelatina sia stata tanto ridotta si spiega considerando che con le dosi originali in realtà si riusciva a consumare solo la metà della gelatina prima che si fermasse l'erogazione (mi pare per l'avvelenamento dei lieviti per via dell'alcol che generano producendo CO2), quindi occorreva buttare la soluzione di lievito tenendo però la gelatina e mettere dell'altra acqua col lievito, così da sfruttare tutta la gelatina fino al fondo della bottiglia. Con le dosi invece del documento riassuntivo si riesce a consumare la gelatina con un solo uso, così quando finisce si butta tutto, si pulisce la bottiglia e si riparte da zero.

Grazie delle dritte!#70
Cmq io ho già provato svariate volte il metodo normale#36#...le variazioni ancora non le avevo viste, ma non ho mai dovuto cambiare il lievito! a me finiva sempre tutto!!!-35

Il motivo del documento riassuntivo è solo questo o ci sono altri motivi?#22

kialilly 27-02-2012 17:12

Mah, allora non so! Io è tanto che non uso il metodo gel ma mi ricordo che la gelatina mi avanzava sempre... e lottavo per buttarla via per rifare tutto, finché non ho letto che bastava rimetterci acqua e lievito nuovo! Credo che le dosi del documento riassuntivo fossero soprattutto per risolvere questo problema... se per il resto anche con le dosi originali ti finiva tutto e avevi una buona pressione credo che potresti anche andare avanti con quelle! Poi nel documento riassuntivo ci sono altri suggerimenti per modificare l'impianto e renderlo a prova di perdita, quelli sono importanti indipendentemente da che ricetta decidi di usare!

tatina84 27-02-2012 17:28

Quote:

Originariamente inviata da kialilly (Messaggio 1061495561)
Mah, allora non so! Io è tanto che non uso il metodo gel ma mi ricordo che la gelatina mi avanzava sempre... e lottavo per buttarla via per rifare tutto, finché non ho letto che bastava rimetterci acqua e lievito nuovo! Credo che le dosi del documento riassuntivo fossero soprattutto per risolvere questo problema... se per il resto anche con le dosi originali ti finiva tutto e avevi una buona pressione credo che potresti anche andare avanti con quelle! Poi nel documento riassuntivo ci sono altri suggerimenti per modificare l'impianto e renderlo a prova di perdita, quelli sono importanti indipendentemente da che ricetta decidi di usare!

Si si ho letto tutto!!!:-))

Grazie di tutte le delucidazioni -28

fish97 08-03-2012 12:31

salve a tutti c'è il kit della jbl che costa 20€ è davvero molto bello è ha un sistema di scioglimento della co2 davvero bello conviene????? o faccio la solita bottiglia??? mi pare che sia il 160 proflora

viroviro 08-03-2012 20:59

Non l'ho mai usato ma ho visto le caratteristiche. Se ti va di spendere 20 euro e non ti va di stare a preparare il kit fai-da-te sembra poter andar bene. Quando poi si esauriscono le ricariche potrai sempre ricaricarlo con la ricetta di questa discussione.

fish97 08-03-2012 22:37

mi sembra più sicuro...
------------------------------------------------------------------------
però come qualità/risparmio qual'è il migliore

caridinalove 19-03-2012 21:07

una domanda veloce e forse stupida.. #36#

ho il mio bell'impianto di co2 artigianale con bottiglia di cocacola e flebo,
funziona tutto bene e le bollicine escono, solo che, a mano a mano che le bollicine passano nel tubo, l'acqua che io ho messo nella flebo (lo pseudo contabolle riempito per metà di acqua) cade nella bottiglia, anche piuttosto velocemente, e più di una volta mi è capitato che al terzo giorno di co2 smettessero di uscire le bollicine dalla porosa perchè non c'era più acqua nel contabolle :#O
costringendomi a smantellare tutto e rifare il gel di zucchero da capo e reinserire l'acqua nel contabolle..

capita anche a voi?
come avete ovviato?

ho provato anche a rifare l'impianto da capo ma nulla..

Markfree 20-03-2012 00:55

sicuro che il tubo sia sano e/o di non avere perdite da qualche parte? mi pare strano che torni indietro, e anche se tornasse l'erogazione dovrebbe continuare..il contabolle serve solo a contare le bolle (per l'appunto) e non ad avviare o interrompere la produzione di co2

Daedalus 20-03-2012 14:42

ma l'acqua da inserire deve arrivare fino all'inizio del collo della bottiglia o può essere anche di meno?
con meno acqua la riserva di co2 aumenterebbe quindi l'impianto di conseguenza durerebbe di più, o no?

cuttysark293 20-03-2012 16:49

regolatore per bombola gpl

salve a tutti, volevo chiedere se qualcuno ha mai pensato di utilizzare quelle valvole che montano le bombole gpl, cioè questa

non sarebbe male regolare la co2 in questo modo ma il problema è come montarlo sulla bottiglia senza perdite#24

caridinalove 20-03-2012 18:21

@Markfree

per paura di eventuali perdite ho infatti provato a rifare da capo l'impianto ma nulla, perde anche il secondo, non capisco perchè #07
e appena nel contabolle l'acqua è sparita spariscono anche le bollicine di co2 dalla porosa..
nessun'idea :#O ? aiutatemi voi!!

Mel 19-04-2012 17:46

ragazzi in quale recipiente, resistente alla pressione e non necessariamente trasparente, si riesce a infilare 3 pressacavi nel tappo? Ho in mente un'idea....

Markfree 19-04-2012 20:05

@caridinalove: scusa ho visto solo ora il msg. L'unica motivazione che m viene in mente è che hai poca pressione nella bottiglia...segui i dosaggi? la tieni chiusa la rotellina finche la bottiglia non diventa di marmo???

@mel: non ne ho idea...che vorresti fare'

Mel 19-04-2012 20:35

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1061604777)
@mel: non ne ho idea...che vorresti fare'

Spesso, nei primi giorni di funzionamento, tende a fare schiuma. A volte la schiuma sale e salendo nel tubino quando arriva alla rotella blocca il flusso, oppure finisce nel contabolle in vasca e poi mi tocca tirarlo fuori per svuotarlo..

Ho notato però che il contabolle pulisce il gas, e i residui restano all'interno del contabolle.
https://encrypted-tbn1.google.com/im...GdzRP9WFt7diMg

La mia idea è di interporre un contenitore PRIMA DELLA ROTELLA con dentro solo acqua, con un funzionamento uguale a quello del contabolle. In questo modo se nel contenitore interposto finisce della schiuma, questa viene pulita dall'acqua e in uscita ho solo gas pulito. Così non dovrei preoccuparmi affatto che la bottiglia faccia quel po' di schiuma che è normale nei primi 2 giorni di reazione.

Allo stesso tempo non voglio mettere niente di incollato, voglio mantenere l'utilizzo dei pressacavo perché mi dà una bella garanzia di sicurezza.

Markfree 19-04-2012 20:55

l'idea non pare malvagia!

Mel 19-04-2012 21:11

in my humble opinion, è ottima.
Il punto è che non so quale recipiente usare senza che scoppi, con le 4-5 atmosfere di pressione che genera l'impianto.

krauv 23-04-2012 17:16

Salve ragazzi, volevo chiedervi cosa era meglio tra dial flow o forbox per la regolazione del flusso di CO2..oppure qualche altro consiglio su come regolare al meglio il flusso?

Mel 23-04-2012 17:21

Quote:

Originariamente inviata da krauv (Messaggio 1061611597)
Salve ragazzi, volevo chiedervi cosa era meglio tra dial flow o forbox per la regolazione del flusso di CO2..oppure qualche altro consiglio su come regolare al meglio il flusso?

ti odio non hai idea di quanto perchè di usare un morsetto non m'era mai venuto in mente... Il dialflow cmq è ottimo. Il morsetto lo proverò!

krauv 23-04-2012 17:27

Grazie Mel per la consulenza sul dialflow, molto gentile!
Se c'è qualcuno che usa forbox e mi sa dare un parere ne sarò grato!!
Grazie ancora!!

jezzy 02-05-2012 00:17

Si è parlato della difficoltà di reperire contenitori di capacità elevate resistenti ad alte pressioni, oggi, tra la spazzatura di un agriturismo ho trovato l'oggetto del quale inserisco le immagini, porta 18 litri, secondo voi lo posso utilizzare? Se la risposta fosse positiva spiegherei come farei per ridurre la superficie di scioglimento dello zucchero (se necessario).

https://lh4.googleusercontent.com/-4...722bombola.JPG

https://lh3.googleusercontent.com/-q...720bombola.JPG

https://lh6.googleusercontent.com/-J...725bombola.JPG

Mel 02-05-2012 09:34

Ridurre la superficie di contatto non ti serve, la pressione limita autonomamente la proliferazione dei lieviti. Se proprio vuoi ottenere una cessione più lenta degli zuccheri, basta mettere più colla di pesce nella gelatina.

moru87 02-05-2012 11:44

fino a quanti litri (di acquario) avete provato questa co2 gel?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:13.