AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   "I have a dream" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=307659)

pepot 06-01-2012 21:42

Savo fai una foto al display voglio vedere se e' cambiato

savo69 06-01-2012 22:49

Grazie a tutti ragazzi. Terro' aggiornato il topic con foto degli animali per capire come si comportano sotto i led

Dario, domani pomeriggio sono a casa se vuoi venire, l'invito ovviamente e' esteso a che ad Albert

Beppe, domani faccio la foto al display ma ti posso dire che e' uguale a quello di prima con la sola differenza che c'e la scritta UV al posto di AUX

pepot 06-01-2012 22:52

Ok grazie
Ma gli uva a quanto li hai portati?
Hai chiesto a donato fino a quanto si possono spingere?

Paolo Piccinelli 06-01-2012 22:58

Bella Paolo, vasca stratosferica.

Gli animali hanno fame di luce... Saziali!!! :-)):-)):-))

La prima volta che siamo liberi io e Camillo insieme, passiamo a trovarti!!! ;-)

savo69 06-01-2012 23:09

Gli UV li ho impostati x 6 ore al giorno al 33% anche se Donato mi ha detto che posso arrivare a 50 come per i bianchi, ma preferisco non rischiare.

Paolo, quando vuoi passare sei il benvenuto :-)

ALGRANATI 07-01-2012 00:17

e sti cazzi....che bestia di vasca e che bestia di plafo....bella sul serio#19

superpozzy 07-01-2012 00:20

ma gli UV adesso donato li mette di serie o li hai chiesti tu?

gran gran luce... se la spasseranno i tuoi corallucci...

pepot 07-01-2012 00:29

Sono di serie

eddy84 07-01-2012 01:31

spettacolo davvero!!!!!!

calareef 07-01-2012 09:11

finalmente ce l'hai fatta!!!!! dopo una lunga attesa dove ci mancavo pure io a stressarti è giusto che te la godi e spero che vada veramente alla grande! aspetto degli aggiornamenti.Complimenti per la vasca è favolosa#70

argobax 07-01-2012 13:43

è veramente spettacolare!!

cica.manu 07-01-2012 15:22

#25wow...

donatowa 08-01-2012 22:02

sono io a ringraziare te e tutti quelli che hanno fiducia nei mie prodotti.

pepot 08-01-2012 23:25

Scusa savo mi dici quanto consuma in totale questa plafo ?

miky 09-01-2012 00:11

Spettacolare!!!! Sono led da 3w?

pepot 09-01-2012 00:12

Quote:

Originariamente inviata da miky (Messaggio 1061363370)
Spettacolare!!!! Sono led da 3w?

no, è il nuovo modello con led da 10w

savo69 09-01-2012 09:37

La plafo monta i nuovi led cree XM-L da 10W ma alimentati in modo che funzionino a 3W (Donato mi corregga se dico una minchiata :-) )

Ad ogni modo il consumo totale della plafo e' di 450W. Questo vuol dire che alla percentuale a cui la sto facendo lavorare (50% bianchi e 50% blu), sto consumando meno di 230W e sto illuminando una vasca da 230x70x70 con un litraggio netto di oltre 1000litri.
In effetti, nella mia analisi, mi ero scordato questo aspetto direi fondamentale soprattutto sotto il punto di vista risparmio energetico, che poi è l'aspetto primario che fa scattare l'acquisto di una plafoniera led.
Un'altro aspetto merito di nota è che, sempre alla percentuale a cui la sto facendo lavorare, la temperatura nella plafoniera dopo 10 ore di funzionamento è di 35°C, quindi molto bassa... Questo fa in modo che la vita dei led sia davvero garantita per la durata dichiarata dal produttore.

miky 09-01-2012 10:17

Diciamo che ci sto facendo un serio pensierino .... sembra una cannonata. Complimenti prima al proprietario e poi anche a Donato che ha fatto una cosa decisamente grande!!!
Ho cominciato a contarli i led ma vorrei sapere un attimo la composizione.
Se non sbaglio sono 7 file da 17 led quindi almeno 140 più o meno ....
composta una riga di bianchi ed una di blu per compelssive 4 righe bianche e 3 blu
senza lenti ma con dei riflettori ...
interessante il consumo a 3w ma puoi spingerlo anche a tutti i 10w?
Spara un po' di info che me piace proprio ..

mi sembra che il primo riflettore della foto si sia un po' inclinato o è un effetto del riflesso?

pepot 09-01-2012 11:22

Quote:

Originariamente inviata da miky (Messaggio 1061363819)
Diciamo che ci sto facendo un serio pensierino .... sembra una cannonata. Complimenti prima al proprietario e poi anche a Donato che ha fatto una cosa decisamente grande!!!
Ho cominciato a contarli i led ma vorrei sapere un attimo la composizione.
Se non sbaglio sono 7 file da 17 led quindi almeno 140 più o meno ....
composta una riga di bianchi ed una di blu per compelssive 4 righe bianche e 3 blu
senza lenti ma con dei riflettori ...
interessante il consumo a 3w ma puoi spingerlo anche a tutti i 10w?
Spara un po' di info che me piace proprio ..

mi sembra che il primo riflettore della foto si sia un po' inclinato o è un effetto del riflesso?

non puoi portare il led al consumo max di 10w
se lo porti al 100% il led consuma 3w, punto
ci sono anche alcuni uva che però non saprei in che numero in questa plafo
quindi quando conti i led in foto dovresti tenerne conto

GROSTIK 09-01-2012 11:45

savo hai i led UV nella plafo?

pepot 09-01-2012 12:04

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 1061363937)
savo hai i led UV nella plafo?

come dicevo sopra ha i led uva
non saprei però se ne hai 4 - 6 oppure 8 vista la grandezza della plafo
so che li tiene al 30%

savo69 09-01-2012 12:39

Il led sono disposti su 7 file, 4 file bianche, 2 blu e una mista bianca e blu, inoltre ci sono 8 led UV e 4 notturni.
Le file sono composte da 18 led (fila dei bianchi) e 17 (fila dei blu) per un totale di 80 led bianchi e 43 led blu più 8 led UV e 4 led notturni. La plafo monta quindi in totale 135 led.
Francamente non me ne intendo di led e quindi non so se possono essere spinti a 10W ma ti garantisco che già a 3W sembra già tanto. Bisognerebbe sentire Donato per avere una spiegazione tecnica del motivo per cui vengono impiegati solo al 30% (3W)
Riguardo al primo riflettore in effetti si era staccato nel momento in cui l'ho montata (penso di aver premuto sulla protezione in plexiglass provocandone il distacco)....ho già rimediato al tutto rifissandolo.

Riccardo2830 09-01-2012 12:46

davvero fantastica...complimenti per la scelta...immagino sia fatta su misura, ma ci puoi indicare da che modello standar è "ricavata"???

miky 09-01-2012 12:57

Bha pure io ne capisco poco ... speriamo intervenga donato o qualche altro.
Dire che vanno a 3w non penso equivalga a dire che vanno al 30 % ma aspettiamo che ci illuminino.

savo69 09-01-2012 13:07

Quote:

Originariamente inviata da Riccardo2830 (Messaggio 1061364039)
davvero fantastica...complimenti per la scelta...immagino sia fatta su misura, ma ci puoi indicare da che modello standar è "ricavata"???

La plafo è stgata fatta su misura, trattandosi di nuovi modelli (con led cree XM-L) so che non l'ha ancora inserita a listino. La scocca era dei loro precedenti modelli che comunque erano già prodotti sia standard che personalizzati.

Quote:

Originariamente inviata da miky (Messaggio 1061364064)
Bha pure io ne capisco poco ... speriamo intervenga donato o qualche altro.
Dire che vanno a 3w non penso equivalga a dire che vanno al 30 % ma aspettiamo che ci illuminino.

Infatti mi sa che ho detto una minchiata :-D
Meglio che intervenga Donato per spiegare correttamente e tecnicamente come avviene la cosa.

Riccardo2830 09-01-2012 13:36

Savo grazie per le info... :-)

ACQUALIVING 09-01-2012 14:35

da premettere che il nostro obiettivo primario è è rimane quello del risparmio energetico.

la nostra scelta di utilizzare led CREE da 10 Watt e di porre un limite massimo al 30% della loro capacità è dovuta proprio ad un discorso di risparmio energetico e di durata dell' emitter stesso.

infatti se facciamo un calcolo i con i led più performanti della CREE XP-G R5 alimentando ad 1.000 mA otteniamo 348 lumen con una resa di 105 Lumen/Watt con una dissipazione termica di 13,20 C°, perciò dobbiamo tener conto anche della caduta d'intensità luminosa in rapporto alla dissipazione, altro fattore molto importante da tenere in considerazione che un XP-G in questo modo lavora al 100% della sua potenza perciò sicuramente soggetto ad un rapido declino.

I nuovi led CREE XM-L T6 hanno rivoluzionato il mercato e le applicazione dei led per alcuni fattori molto importanti innanzi tutto è un mono chip e non 9 led da 1 watt assemblati, e questo è un pregio molto importante ci consente di abbattere i consumi notevolmente infatti se paragoniamo questo led ai precedenti notiamo di avere la resa L/W più alta in assoluto alimentando a 1000 mA otteniamo 385 lumen con una resa di 131 L/W con una dissipazione termica di soli 7,5 C°
perciò il led lavora a temperatura ottimale con durata stimata dalla CREE di 80.000.
questo ha consentito anche di eliminare un sistema di ventilazione forzata.

il led in oggetto sono utilizzati max a 3 Watt il 33% della loro capacità.

sicuramente qualcuno chiederà perchè utilizzare tanti led per poi sfruttarli al 33% ?

questa nostra scelta è dovuta al semplice fatto di avere una luce più diffusa e uniforme su tutta la vasca, inutile concentrare una potenza maggiore spingendo di più la potenza dei led ed avere un calo in efficienza energetica,

l'uso della nuova ottica riflettori rettangolari ci ha permesso di moltiplicare i lux prodotti x 2,5 ed avere una miscelazione perfetta e da come di si puo notare in questa foto la luce è tutta concentrata in vasca senza dispersione nell'ambiente causa di fastidioso abbagliamento

http://s17.postimage.org/5oua1iaa3/DSCF2933.jpg

in oltre i nuovi led CREE hanno una particolarità non riscontrabile su altri tipi di led, la lunghezza d'onda che copre tutta la gamma dai 440 ai 750 nM in aggiunta ai led UVA siamo riusciti ad ottenere lo spettro delle HQI da 14.000 k

dodarocs 09-01-2012 15:24

La tonalità della luce somiglia alla 14000k aquaconnect che come tonalità è la più bella.

pepot 09-01-2012 15:31

bravo donato
adesso invece di cazzeggiare sul forum vai a lovorare che io e poffo stiamo aspettando #rotfl#

pepot 12-01-2012 19:40

savo come procede?

calareef 12-01-2012 21:24

è si Savo come procede?

savo69 12-01-2012 22:14

Direi bene... Sto aumentando gradualmente la potenza per spingere un po' di piu' e vedere l'effetto sugli animali.
Ho notato uno scurimento di un'acropora selvatica acquistata a Cesena, di colore giallo (originariamente) ma già diventato verde sotto le HQI. Ora sembra essersi scurita parecchio pur mantenendo il colore vesre. Ho notato inoltre che si sta scurendo un po' anche la pocillopora rossa. Mentre sto notando che le punte blu di alcune acropore che sotto la HQI erano molto tenui, sotto i led stanno acquisendo più brillantezza.
Ora sono al 65% sia con i bianchi che con i blu.
Direi che a distanza di una settimana gli animali non sembrano aver sofferto il cambiamento di tipologia di illuminazione, quindi sto provando ad incrementare.
Riguardo alla crescita ovviamente ancora non mi posso esprimere essendo passato troppo poco tempo.

Emanuele Mai 12-01-2012 22:37

vasca spettacolare..e anche la plafo... complimenti :-))

Poffo 13-01-2012 12:55

Quote:

Originariamente inviata da pepot (Messaggio 1061364497)
bravo donato
adesso invece di cazzeggiare sul forum vai a lovorare che io e poffo stiamo aspettando #rotfl#

come si fa a non quotare questa frase..........!!!
io adoro pepot che mi tiene sempre in considerazione...:-)):-))
e x Donato........ Va a LAVURA'...e di corsa....!!
altro avvertimento,io e pepot ci siamo messi d'accordo che io vado a prendere un bel caffè da lui poi insieme ci facciamo un bel viaggetto a cosenza...dove ci aspetta una ditta che ci offre vitto e alloggio....e torniamo a casa con il bagagliaio pieno.....!!!!
quindi uomo avvisato......:-D:-D#rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl#

-28-28-28-28

#e39#e39#e39#e39#e39#e39#e39#e39#e39#e39#e39#e39#e 39#e39#e39#e39#e39#e39#e39

pepot 13-01-2012 13:16

poffo le plafo partono il 20 altrimenti indiamo in vacanza da donato ed io mangio da paura..........#rotfl#

calareef 13-01-2012 13:49

Quote:

Originariamente inviata da savo69 (Messaggio 1061373921)
Direi bene... Sto aumentando gradualmente la potenza per spingere un po' di piu' e vedere l'effetto sugli animali.
Ho notato uno scurimento di un'acropora selvatica acquistata a Cesena, di colore giallo (originariamente) ma già diventato verde sotto le HQI. Ora sembra essersi scurita parecchio pur mantenendo il colore vesre. Ho notato inoltre che si sta scurendo un po' anche la pocillopora rossa. Mentre sto notando che le punte blu di alcune acropore che sotto la HQI erano molto tenui, sotto i led stanno acquisendo più brillantezza.
Direi che a distanza di una settimana gli animali non sembrano aver sofferto il cambiamento di tipologia di illuminazione, quindi sto provando ad incrementare.
Riguardo alla crescita ovviamente ancora non mi posso esprimere essendo passato troppo poco tempo.

Paolo io per ora mi sono fermato al 55% col bianco ed 60% i blu, anche io avevo provato ad incrementare i bianchi arrivando al 70% ma ho notato dopo qualche giorno alcuni sps cominciavano a scurirsi in particolare quelli di colorazione verde e i blu

pepot 13-01-2012 13:52

infatti savo................. vacci cuoncio cuoncio......
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da calareef (Messaggio 1061375250)
Quote:

Paolo io per ora mi sono fermato al 55% col bianco ed 60% i blu, anche io avevo provato ad incrementare i bianchi arrivando al 70% ma ho notato dopo qualche giorno alcuni sps cominciavano a scurirsi in particolare quelli di colorazione verde e i blu

m una foto della tua vasca con la nuova plafo?

calareef 13-01-2012 14:01

Quote:

Originariamente inviata da pepot (Messaggio 1061375256)
infatti savo................. vacci cuoncio cuoncio......
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da calareef (Messaggio 1061375250)
Quote:

m una foto della tua vasca con la nuova plafo?

ne ho una di circa 3 settimane fa un po schifo ma appena riesco ne faccio una decente

http://s13.postimage.org/sbsjaut3n/031.jpg

pepot 13-01-2012 14:03

bella #70
savo scusa l'ot ma si parla comunque della tua plafo -41

calareef 13-01-2012 14:15

Quote:

Originariamente inviata da pepot (Messaggio 1061375291)
bella #70
savo scusa l'ot ma si parla comunque della tua plafo -41

grazie, penso che savo ci perdonerà anche perche lo ho stressato talmente tanto per la plafoche un ot ce lo concede,aprofitto per ringraziarlo pubblicamente per il tempo che mi ha dedicato e per l'ottimo consiglio sulla plafo di Donato,Grazie ancora Paolo -28

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:55.