![]() |
Ok bene bene le nannostomus cosa sono ?
|
sono caracidi, http://www.acquariofilia.biz/showthr...ltr=N&t=242026
|
|
Raga vado a letto che domani e l'ultimo giorno di scquola #25
|
????? domani è domenica.....
|
Azz che scemo e vero che belloooo si dorme,be' allora rimango ancora un Po qui,
Allora perché proprio la nannostomus ?:-D |
non "la" ma "il nannostomus". cmq perchè hanno la bocca talmente piccola che non riescono a predare gli avannotti (stomus=bocca, nanno=piccola o simili) e sono tranquilli
|
Ok e mix di nannostomus quale varietà prendo .
|
si ma sarebbero meglio i nani ;-)
|
nannostomus al posto delle petitelle o cardinali...
|
oggi voglio trattare la noce,per quanto la devo bollire?
poi non riesco a trovare le nannostomus da nessuna parte -04 allora la disponibilità sono: neon neon velo cardinali Boehlkea fredcochui (tetra blu) Gymnocorymbus ternetzi (tetra gonnella) Tetra Fiamma (e uguale a quello sopra ma rosso) e poi basta, il nannostomus non lo anno e prendermene 10 tra un mese non puo perche vanno in vacanza e non a senso ordinarli. PS quali prendo |
mi risp che vorrei preparare la noce ;-)
|
Gymnocorimbus
|
perché non i neon
|
I tetra fiamma (flammeus) non sono uguali ai Tetra Gennella, ne sono certo perchè ho da poco comprato un branco di Flammeus! ;-)
|
ok allora ditemi cosa fare con la noce, mi manca solo di bollirla ma vorrei sapere se per poco o per tanto
|
Secondo me se è già pulita e la fai bollire per 5 minuti va già bene...
Io quando faccio bollire le pietre o i legni aggiungo un po' di bicarbonato nell'acqua quando bolle! ;-) |
Ok grande allora lo farò, un altra cosa io preferirei mettere i neon che li avevo gia anche perché erano le petitelle a predare i piccoli non loro
|
a me i neon non li cacano di pezza i piccoli
|
Visto allora emix faccio così, ormai abbiamo programmato tutto;-)
|
Va bene, puoi mettere i neon! i neon pinne velo io li trovo orribili però... #07 meglio quelli naturali! ;-)
|
Si si neon normali i pinne a velo mi sembrano malati :-D
------------------------------------------------------------------------ Raga vado a letto che ciao |
Notte! :-)
|
la noce la bollo e la metto già oggi o aspetto.
|
domanda,ogni quando effettuate i test?
ogni quanto cambiate l'acqua? e la piu importante quando rimboccate la vasca usate acqua del rubinetto? io faccio cosi cambio acqua ogni 2 settimane i test ogni 2 mesi e il rabbocco con rubinetto DITEMI DOVE NON VA BENE ;-) ------------------------------------------------------------------------ una latra cosa,mi sono dimenticato durante la maturazione non posso fare cambi o rabocchi d'acqua vero, perchè l'altra volta non me la fatti fare |
Bè, sono cose abbastanza personali, ovvero ognuno si adegua alla propria vasca...
Io faccio i cambi ogni due settimane e rabbocco a seconda del tipo di acquario...alcuni con acqua RO e altri con acqua di rubinetto decantata e con l'aggiunta di biocondizionatore, ma ripeto, devi vedere che acqua vuoi ottenere! Durante la maturazione non ho fatto cambi per un mese...poi ho iniziato normalmente! I test li faccio quando cambio l'acqua (se non ho tempo salto qualche volta)...con i reagenti che sono più precisi delle striscette! Mi sono dimenticato una cosa importante: dipende da che acqua del rubinetto hai!! In molti posti è un'acqua pessima per l'acquario...dovresti vedere i valori...qui a Roma per esempio c'è giusto il cloro che va fatto evaporare...per il resto è un'acqua medio dura che per gli acquari asiatici va bene (infatti con le rasbore sto a ph 7,7 e va bene l'acqua del rubinetto!) |
Ehm..per i rabbocchi sarebbe meglio la RO poichè evapora solo l'acqua e non i sali in essa disciolti..penso che per mantenere un buon equilibrio sarebbe meglio usare la RO
|
Quote:
|
Quote:
Comunque io i cambi li faccio con meno frequenza sto sempre in carenza di no3 anche se metto le potature a marcire nel filtro ...i test li faccio prima di cambiare l'acqua cosi so come organizzarmi se mettere delle foglie di querciao no .. ma tanto la mia acqua va benissimo cosi com'è (ph 7 kh 3-4 gh 4-5) meglio di cosi.. Ah rabbocchi quasi per niente avendo l'acquario chiuso |
Quote:
Quote:
alla fine per i cambi sarebbe meglio tutte le settimane, magari invece di cambiare 20lt ogni 15gg ne cambi 10 ogni 7gg, così riduci anche lo stress ai pesci |
Io perchè non ho tempo tutte le settimane..con 4 acquari preferisco allungare i tempi! #36#
|
io li faccio apposta la domenica appena sveglio almeno passo anche il tempo :-D
|
Veramente la tolgo ogni volta che apro il coperchio e ormai occupa non piu di un angolino.. Preferisco non toglierla completamente perchè se poi mi servisse non saprei dove trovarla
|
metti un po di piantine in un catino fuori al sole e guarda dopo una settimana... oltre alla lemna avrai anche larve di zanzara :-D :-D
|
Il catino per le larve di zanzara ci sta già fuori.. Solo che nel laghetto e nel catino la lemna non resiste .. credo sia ancora troppo fredda la notte .
OT ma una volta prese le larve come le lavo /sterilizzo? |
Mouuu11 di solito si sciacquano sotto l'acqua corrente del rubinetto, io con le daphnie vive faccio così!
Per le larve di zanzara si potrebbe fare, però occhio che potrebbero avere dei parassiti e dei virus...ma in linea di massima un pesce ben nutrito e in salute è molto più resistente ai parassiti esterni! :-) c'è un rischio veramente remoto! |
ciao raga tornato da una piccola vacanza :-D,
vi ringrazzio molto per le vostre risposte, un altra cosa, vi voglio chiedere durante il mese della matturazzione posso fare rabbocchi d'acqa perchè l'altra volta li ho fatti;-) poi domani la bollo e la metto la noce ho aspetto ancora? |
Se stavamo a preoccupà.....
:-D |
Quote:
cmq la noce non è necessario bollirla se lo vuoi non serve molto tempo.. emix non ricorco chi diceva andasse bene pure l'acqua ossigenata.. possibile? ------------------------------------------------------------------------ oi manu scherzo eh :-)) |
per la noce di cocco?? non penso... l'acqua ossigenata credo sia una cosa chimica e se rimangono residui credo siano nocivi per la vasca. per essere sicuri molto meglio una bella bollita.
anche io non l'ho bollite... ma non mi ricordo... :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:14. |