AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Primi coralli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=284820)

Lambrusk 23-02-2011 22:45

in teoria che io sappai la paraglabrescens dovrebbe buttare fuori i tentacoli un bel pò di più di così...

almeno la mia li butta fuori un bel pò di più...magari prova a dargli un pò più di corrente ma non diretta diretta...

almeno io faccio così e sono davvero splendide!

rita87 23-02-2011 23:28

infatti anche nelle foto prima di comprarla erano più lunghi.
Provo a cambiare posizione perchè è quasi a pelo d'acqua

Manuelao 25-02-2011 21:30

Che è successo alla paraglabrescens?

rita87 25-02-2011 22:15

è mooooooooooooooorta -20

Manuelao 25-02-2011 22:17

Mi dispiace.. Come mai?
Gli altri come stanno?

rita87 25-02-2011 23:57

gli altri stanno bene... Addirittura la sinularia ha fatto la muta e il buco si sta richiudendo!

Forse non ha sopportato il viaggio

Lambrusk 27-02-2011 21:52

guarda le mie le ho posizionate cosi...

sono sole due bocche però stanno bene...
le foto sono un pò vecchie e la sabbia ora per fortuna non c'è più!XD
http://img593.imageshack.us/img593/7959/sam1512.th.jpghttp://img151.imageshack.us/img151/5662/sam1523w.th.jpg

scusate se sono un pò sfuocate ma non sono un gran che come fotografo!

io le ho posizionate in modo che il getto della pompa di movimento non gli arrivi diretta ma che diciamo gli solletichi appena appena i tentacoli...

i tuoi come stanno ora?

rita87 27-02-2011 22:31

è passata a miglior vita. La ancora è stupenda

Manuelao 27-02-2011 22:37

Hai iniziato a incollare? Che colla hai usato?

rita87 27-02-2011 22:45

no per ora è ancora poggiata sulla roccia. Userò la milliput

Manuelao 27-02-2011 22:52

Io la ordino domani.. pensavo l'avessi già usata

rita87 27-02-2011 23:09

no perchè mi sono fatta male ad una mano..... Aspetto di guarire!

Manuelao 28-02-2011 00:29

Buona guarigione allora:-))

rita87 28-02-2011 00:31

grazie ;-)

Lambrusk 28-02-2011 19:06

mi dispiace che sia morta...sob...

ma la colla per taleare che cosa se posso chiedere?#19

Manuelao 28-02-2011 19:20

A me serve per incollare le basette su cui si trovano i coralli alle rocce..

Penso anche a Rita..

rita87 28-02-2011 22:53

Millipuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuut!!!!!!!!!!!!!!!!

Guardate quanto è diventato ciccione il mio Erminio:
http://i56.tinypic.com/33xbzmu.jpg

http://i53.tinypic.com/2k07ti.jpg

E ora una stellina:
http://i52.tinypic.com/a3crrc.jpg

Manuelao 28-02-2011 23:02

-05:-D

Cmq non c'è nessun animale che si possa mangiare tutte quelle alghe?

rita87 28-02-2011 23:18

ma sai credo di toglierne un pò aspirandole... Sono piene di bollicine e sono diventate marroni, non sono più verdi -05
Mercoledì faccio il cambio e vi dico!!!

buddha 28-02-2011 23:19

Per me puoi caricare di rotiferi e benthos vario.. Ti converrebbe riproviamo non ci va tanto.. E mangiano verdura a tonnellate..

Manuelao 28-02-2011 23:22

Come si caricano i rotiferi?

rita87 28-02-2011 23:29

ehm........ che cosa sono? Vi ricordo che parlate con gente che ignora queste cose :-D

Manuelao 28-02-2011 23:33

I rotifer e il benthos sono tutti quegli esserini che si trovano nelle rocce e nella sabbia..

buddha 28-02-2011 23:37

Sono assetino delle dimensioni di poche centinaiandi miceom che fanno partendello zooplancton e come tali mangiano phytoplancton.. Cerchi uno starter poi li metti on un contenitore con luce sopra e aerato li nutri con phytoplancton maturo vivo..ti serve anche una coltura di phyto visto che ne divorano in quantità ..
Anche in questo caso ne cerchi uno starter metti in un contenitore con acqua salata sterile luce e aerato quindi usi quello che ti serve lasciandone circa meta' nel contenitore.. Rabbocchil'acqua mancante con altra salata sterile.. Meglio se concimi.. Chiedi a Grostik il concime e segui le istruzioni.. Allora si che il benthos impenna e pulisce e nutre anche i coralli ovviamente..

Manuelao 28-02-2011 23:41

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 3473993)
Sono assetino delle dimensioni di poche centinaiandi miceom che fanno partendello zooplancton e come tali mangiano phytoplancton.. Cerchi uno starter poi li metti on un contenitore con luce sopra e aerato li nutri con phytoplancton maturo vivo..ti serve anche una coltura di phyto visto che ne divorano in quantità ..
Anche in questo caso ne cerchi uno starter metti in un contenitore con acqua salata sterile luce e aerato quindi usi quello che ti serve lasciandone circa meta' nel contenitore.. Rabbocchil'acqua mancante con altra salata sterile.. Meglio se concimi.. Chiedi a Grostik il concime e segui le istruzioni.. Allora si che il benthos impenna e pulisce e nutre anche i coralli ovviamente..

Divertiti Rita..:-D

Cmq interessante come cosa#24

rita87 28-02-2011 23:45

Si è interessante, ma:
1. Dove trovo le uova?
2. non ho un reattore di phytoplancton, o le posso nutrire con altro o non le nutro...??

rita87 02-03-2011 17:39

Grostik mi ha detto di lasciar stare i rotiferi

garth11 02-03-2011 17:48

Come stanno gli animali?

rita87 02-03-2011 17:59

Il paguro ha provato a cambiare casa, ma poi ci ha ripensato (forse non gli è piaciuta).
Stanno bene gli altri, ieri il vermocane brucava le filose!!!

buddha 02-03-2011 18:32

Perche'? Grostik ti ha detto di lasciare stare?

rita87 02-03-2011 19:15

ha detto che è normale avere le alghe adesso e che dovrebbero andar via tra 2-3 settimane

buddha 03-03-2011 05:21

Ah ok , questo si e' vero.. Ma i rotiferi male
Non fanno anzi .. Se poi preferisci aspettare la maturazione normale ..

rita87 03-03-2011 09:29

e grostik scrisse:
ciao .... io lascerei perdere rotiferi e benthos .... non ti migliorano di certo le filamentose, tra l'altro la cosa è normalissima in fase di partenza ....

buddha 03-03-2011 16:25

Per le filamentose non servono poiché non se ne nutrono ma mangiano phyto cioè micro alghette e evitano che queste morendo aumentino porcherie varie che a loro volta alimentano le filamentose .. Quindi indirettamente velocizzano la maturazione.. Per il resto e' vero che se ne andranno anche da sole ma una vasca ricca di benthos alimenta essa stessa i coralli e limite la patina sui vetri che x lo più e' phytoplancton in avanzo che nessuno si mangia..

iapo 03-03-2011 18:09

Quote:

Originariamente inviata da rita87 (Messaggio 3478821)
e grostik scrisse:
ciao .... io lascerei perdere rotiferi e benthos .... non ti migliorano di certo le filamentose, tra l'altro la cosa è normalissima in fase di partenza ....

RITA87.....alt....fermati un attimo.....possibile che nessuno ti abbia detto di fermarti un attimo???

Stai innescando una bomba ad orologeria..fra un pò esploderà......hai inserito troppi animali in poco tempo e tutto mentre la vasca non girava ancora bene visto le filamentose....te ne sono morti già diversi e tu ne compri degli altri.....quando muore un animale occorre capire perchè è morto rimuovere la causa e poi provare con altri animali.....la dendro è un animale difficilissimo...nessuno è riuscito ad allevarla...se chiedevi prima ..forse qualcuno te lo sconsigliava....la tubastrea non è impossibile...tutt'altro ma devi alimentare tanto e con una certa tecnica....io l'avrei presa molto più avanti quando avevi fatto maggiore esperienza.....
mi dispiace dirtelo ma adesso sei in una condizione difficile...le rocce infestate di alghe non si puliranno così facilmente sorapttutto perchè tu sarai costretta ad alimentare molto la tubastrea....etc..etc....se poi ti sono partiti anche i cianobatteri e dinoflagellati (da quello che ho capito) ti saluto....

Secondo me : smetti di comprare animali. Cerca di liberarti di qualcuno di quelli che hai già tipo la tubastrea. La dendro fai come vuoi tanto è solo questione di tempo (poco)....
Smetti di dare cibo a valanga....pochissima roba dedicata solo ai gamberetti.
Non ti azzardare ad inserire pesci. Cambia l'acqua tutte le settimane 10 % con un sale buono.
Il movimento in vasca deve essere sostenuto...hai lo skimmer? ti funziona o no?....che luci hai?
...poi fai come vuoi la vasca è tua....

rita87 03-03-2011 20:08

Quote:

Originariamente inviata da iapo (Messaggio 3479749)
Quote:

Originariamente inviata da rita87 (Messaggio 3478821)
e grostik scrisse:

RITA87.....alt....fermati un attimo.....possibile che nessuno ti abbia detto di fermarti un attimo???

Stai innescando una bomba ad orologeria..fra un pò esploderà......hai inserito troppi animali in poco tempo e tutto mentre la vasca non girava ancora bene visto le filamentose....te ne sono morti già diversi e tu ne compri degli altri.....quando muore un animale occorre capire perchè è morto rimuovere la causa e poi provare con altri animali.....la dendro è un animale difficilissimo...nessuno è riuscito ad allevarla...se chiedevi prima ..forse qualcuno te lo sconsigliava....la tubastrea non è impossibile...tutt'altro ma devi alimentare tanto e con una certa tecnica....io l'avrei presa molto più avanti quando avevi fatto maggiore esperienza.....
mi dispiace dirtelo ma adesso sei in una condizione difficile...le rocce infestate di alghe non si puliranno così facilmente sorapttutto perchè tu sarai costretta ad alimentare molto la tubastrea....etc..etc....se poi ti sono partiti anche i cianobatteri e dinoflagellati (da quello che ho capito) ti saluto....

Secondo me : smetti di comprare animali. Cerca di liberarti di qualcuno di quelli che hai già tipo la tubastrea. La dendro fai come vuoi tanto è solo questione di tempo (poco)....
Smetti di dare cibo a valanga....pochissima roba dedicata solo ai gamberetti.
Non ti azzardare ad inserire pesci. Cambia l'acqua tutte le settimane 10 % con un sale buono.
Il movimento in vasca deve essere sostenuto...hai lo skimmer? ti funziona o no?....che luci hai?
...poi fai come vuoi la vasca è tua....

Non si arrabbi signor iapo!
Allora:
1. mi è morta solo un'euphyllia paraglabrescens.
2. la dendro me la sono ritrovata con la tubastrea
3. non ho intenzione di prendere pesci
4. ho lo skimmer (nanodoc) e una pompa di risalita da 1500 l/h e 2 di movimento nanokoralia da 1600 l/h alternarnate
5. chi mai ha parlato di dinoflagellati e cianobatteri???????
6. La sinularia è cresciuta un sacco e anche la euphyllia ancora sembra cresciuta, così anche gli altri sembrano stare ok, tra l'altro i discosoma sono diventati proprio grandi.
7. Non ho comprato nient'altro.
8.Cibo a valanga???????? Un granello ogni 3 sere al gambero. Al paguro ho dato da mangiare solo la prima settimana e stop.
9. Io mi chiedo: perchè alcuni di voi mi dicono che è normale fase di avviamento e altri no???? A chi devo credere???

Scusate lo sfogo, ma sono un pò confusa #07

buddha 03-03-2011 21:40

Le filamentose sono normali in avviamento.. Se i valori sono buoni non ti crucciare.. Se ti sono morti degli animali.. Dendro a parte che purtroppo e' delicatissima.. Spesso le filamentose si risolvono anche con un movimento maggiore.. Come stai a fosfati e nitrati e silicati?
------------------------------------------------------------------------
Dimenticato un pezzo.. Se ti sono morti degli animali cerca di capirne il motivo.. Fai un giro di test.. Usi carbone?

rita87 03-03-2011 22:43

No niente carbone, i valori dei test sono quelli in firma... Silicati assenti. Può essere che la paraglabr. Non si è ambientata bene?

buddha 03-03-2011 23:13

Certo che si.. Ogni tanto capito il corallo già così stressato che lo spostamento dal negoziante alla vasca privata gli da' il colpo di grazia..

rita87 03-03-2011 23:38

tra l'altro ha fatto un viaggio di 24 ore.
Dovrei prendere delle pompe più potenti?
se si quali?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:27.