![]() |
Quote:
|
Non devi variare i valori della vasca troppo velocemente, puoi provare a fare i cambi con sola osmosi e fare i test, quando raggiungi i valori desiderati farai una proporzione, per i successivi cambi, con l'acqua di rubinetto.
P.S. Mi è venuto un dubbio.........a che punto siamo con la maturazione? Magari i valori non si sono ancora stabilizzati. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
ma se aggiungo acqua distillata? |
No l'acqua distillata non va bene è ottenuta con procedimenti che potrebbero danneggiare i pesci.
|
Ma al Panaque (Capranica) non ce l'hanno?............è solo a 18 km.
Cedevi di sfuggirmi eh...........:-D |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
Ho visto dove si trova, ma sei proprio diabolico, pensa io ci passo davanti molto spesso, ma non l'ho mai notato. Rettifico i legnetti sono di elce, che è sempre della famiglia delle querce. Ho letto che la corteccia delle querce, tritata viene usata per abbassare il ph, gli facesse buono.... #21 |
quei depositi sulle anibians mi son venuti su entrambi gli acquari durante il processo di maturazione, e posso dire quasi certamente che non erano escrementi di lumacha in quanto era veramente tanta per essersi formata in un giorno. credo sia più un'alga o un fungo boh.. fatto sta che dopo una settimana sparisce da sola... (almeno in entrambe le mie esperienze)
|
Quote:
|
Prova ad inserire i legni con le piante, vediamo come va............per l'anubias lasciala dov'è, se la togli deve poi "riadattarsi".
Prova ad entrare da sto Panaque, magari ti va bene..........poi non dirmi che non ce l'hanno se no controllo................:-D:-D:-D |
Intanto vi chiedo cosa devo fare a questa anubias?
http://s3.postimage.org/1btgnhcw4/IMG_2206.jpg ------------------------------------------------------------------------ Quote:
... ho visto una vasca con substrato fatto con Akadama, bella, credevo, come da buon ignorante, fosse terra.-39 |
Quote:
|
Sembrano bruciature...le anubias non amano la luce forte e diretta, preferiscono ombra, prova a spostarle anche se quelle foglie non le recuperi più.
|
Quote:
come puoi vedere da questa foto di un mese fa http://postimage.org/image/a2dsje90/ Ora credo che quando l'ho comprate avessero qualche problema e io non me ne sono accorto, da buon gonzo novizio. Infatti mi ha presentato problemi anche nelle radici che si erano macerate. Devo dire che comunque dietro c'è una foglia giovane che è uscita. Per le luci non accendo tanto 8 ore complessive, forse diminuisco le accensioni delle lampade? Ecco una cosa che mi chiedevo, quando l'ho comprate, mi hanno detto non tanta luce 8-9h. Oltre la luce naturale o tenendo conto di questa? La stanza ha il max di luce nel primo pomeriggio. |
Completo il discorso di Crilù........le anubias (come moltre altre sciafile) non amano la luce forte e diretta ma hanno comunque la grande capacità di adattarsi anche a queste situazioni, l'adattamento si può effettuare con l'aumento progressivo di quantità di luce oppure "aspettando" le foglie nuove e potando le vecchie.
|
valori
Ieri sera ho misurato i valori e questi non sono mutati dall'ultima volta. Malù avevi consigliato di fare un cambio parziale con l'acqua osmotica. La vasca credo sia sui 20/25lt. Quanta ne devo travasare?
|
Fai i tuoi cambi normali del 10% settimanale solo con osmosi, passati 15 giorni (2 cambi) prova a rifare i test.
|
Ho fatto i test non usando le strisce, e i valori, tenendo conto di quelli espressi qui:
http://goldfish.altervista.org/valori.html l'unico valore non buono kh=15 rilevato con le strisce quello chimico, non riesco a farlo, non capisco ho quello della salifert.... non molto chiari nelle istruzioni. Gh=12 NO3=10 NO2 =0 Ph=tra 8 e 8.4 Il mio pesce, adesso che giro per i negozi, e di taglia medio grande, + piccolo degli XL, ma due volte di quelli che vedo. Senza contare che ancora non rieco a capire il sesso. Ora la taglia condiziona la scelta del prossimo compagno o non fa nulla? |
sarebbe meglio non prendere un compagno troppo più piccolo di lui. già lui è stato abituato a star da solo ed un nuovo arrivato potrebbe farlo reagire un po' violentemente all'inizio. meglio un compagno robusto e grandicello come lui
|
Peppe a casa
Oggi ho riportato a casa Peppe...... immaginate da soli quello che si è alzato appena entrato?-37
|
Intendi la sporcizia del fondo?
|
Quote:
http://s1.postimage.org/148mmmxqc/IMG_2212.jpg |
Ohhhh!..........finalmente un bel primo piano del peppe :-D
|
Quote:
http://www.discusfriends.org/forum/v...hp?f=23&t=6949 |
E non l'hai preso?
|
o mio dio regala un acquario da 900lt?!?!?!?! T_T lo voglio lo voglio
|
Quote:
|
E' andato via praticamente subito :-))
Io avrei dovuto affittare un garage -28d# |
Quote:
|
vah che bello Peppino! finalmente sappiamo che è masculo!!!
|
Quote:
Alla fine cercando un pò qua e un pò la, ho trovato questo http://www.petpassion.it/catalog/acq...35-p#2389.html devo effettuare una modifica del mobile, ma invece che farlo fare ad un vetraio questi sono della askoll, indicati come acquari in vetro, spendo meno e ho la certezza che venga assemblato con le caratteristiche proprie dell'acquario, dal vetro al silicone usato. |
Quote:
|
Sono sparite tutte le lumachine, da quando il peppe scorrazza, si fa per dire, nella vasca, oltre a strapazzare la mia egeria credo che abbia seccato le lumachelle. Possibile? Di quattr non ne trovo neanche una.#28f
|
sisi posibilissimo.. se non sono abbastanza grandi da non entrargli in bocca se le è pappate..
|
dagli un po' di piselli e zucchine così facilita la "fuoriuscita" del guscio :-D
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
ahhh, essendo Peppe da solo direi 1 max 2 piselli o mezza rondella di zucchina |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:37. |