![]() |
Quote:
Bettina, il rabbocco costante è "fondamentale", altrimenti crei degli sbalzi nei valori dell'acqua e questo può provocare sofferenza ai coralli. |
dipende da un pò di cose, comunque più o meno serve un rabbocchino ogni giorno... al massimo ogni 2
|
non devi farlo a mano, ma ti devi affidare a sistemi automatici tipo...
http://sseccia.blogspot.com/2008/08/...unze-3155.html quando l'acqua evapora si attiva e rabbocca. |
Bettina, forse ho capito, guardando meglio la foto quello che ti ha installato credo sia il tubo per tirare su e giù le tapparelle.
basta cercare su google "motore tubolare" io cercavo invece uno come questo che c'è su reefcentral ( anche se il tuo modello va benissimo ) http://i410.photobucket.com/albums/p...gUnit1copy.jpg dettaglio del cavo che si avvolge: http://i410.photobucket.com/albums/p...gUnit3copy.jpg e questo è il remote control http://i410.photobucket.com/albums/p...a99/Switch.jpg |
Grande capo. Mi permetto di intervenire sull'argomento motore.
Anche quello che hai posto in foto è un motore per tapparella adeguatamente adattato. Il motore viene fornito nudo e poi bisogna fare l'asse in tubolare e le pulegge raccoglicavo. Per quanto riguardo il comando a distanza è un normale interruttore direzionale. Diciamo che sono tutti articoli derivati dal settore tapparella e/o tendaggi. |
Allora per il rabbocco ho pensato di mettere una vasca vicino alla sump
di misura 60x35 altezza 50 che ci stanno due una per il rabocco e una per il refigium cosa mi dite ha quello possiamo pensare unaltra volta perche devo guardare meglio nella roba che ho perche ho visto una presa con scritto alimentatore pompe dosometriche andando avanti chiedero per volta quello che devo mettere pero cercate di avere pazienza che col tempo riusciro anchio a fare qualcosa perche sapete che sono un po imbranata e mi ci vuole tempo per imparare ma con i vostri consigli riusciro anchio a fare il mio marino ciao e grazie a cocis non so cosa dirti sto aspettando la risposta del mio eletricista appena mi telefona vi faccio sapere tutto ciao |
ma figurati Bettina..... non ti preoccupare ;-)
ho scritto all'americano vediamo cose mi risponde. pupazzino grazie per la spiegazione |
Allora due minuti fa mi ha chiamato letricista e mi ha dato i costi
motore --------------------------------------------------------ero 130.00 tubo------------------------------------------------------------ero 10.00 staffe----------------------------------------------------------ero 8.00 cuscinetto---------------------------------------------------ero 3.70 supporto tubo----------------------------------------------ero 5.00 mano dopera 4 ore x 20 ero ----------------------------ero 80.00 totale di tutto ero 236.00 per me non mi sembra molto caro guardate voi che volete fare io vi posso procurare i pezzi e arrangiavi da soli se no letricista e vostro dispodizione per il montaggio ciao a tutti spero di essermi spiegata bene |
Niente cocis, anzi se vuoi, puoi dare tu stesso una occhiata http://www.bravotek.it/index.php/LCO...0S/Automazione
Quì trovi i dati relativi al motore ovviamente l'asse con le pulegge avvolgi fune sono da costruire. Qusto link che ti ho dato fa riferimento a quel tipo di motore esatto pi ci sono decine di aziente che producono quella tipologia di motoriduttori. MINGARDIMAGNETIC, JOLLYMOTOR ecc. Ciao. |
Ciao a tutti questa sera quando sono tornata dalla mia nuotata in piscina
mi sono trovata due sacchetti uno con dentro una anemone e nellaltro una coppia di pesci chi sara stato a portarmeli adesso sono tutti a dormire domani vedro chi me li ha presi adesso cos devo fare datemi qualche consiglio ciao e grazie |
bisogna che spieghi però ai parenti e amici ,che il marino non è un gioco che ci butti dentro i pesciolini belli presi a casaccio, pultroppo non si possono riprodurre in cattività ma vengono pescati in mare, quindi bisogna sceglirli con attenzione che poi muoiono.
idem x i coralli. quindi tu fai la lista e gli altri regalano...:-)):-)) |
Ai ragione ma cosa posso fare se mi trovo la sorpresa in casa il mio dubbio
e che la persona che me li ha portati e un parente che era allestero ed e tornato oggi dimmi cosa devo fare devo lasciarli nei scchetti fino domani mattina o metterli adesso nella vasca lanemone e molto piccolina dove la posso mettere ciao e grazie |
Betti,...mettili in vasca .....a questo punto ma sappi che non sono animali da prendere e da mantenere così........quoto ciò che ha detto arturo....il marino non è così che si fà in maniera responsabile e tranquilla.
|
Avete mille ragioni ai miei ho proibito di prendermi qualcosa fino che non saro a posto con la vasca ma a quelli che non vedo da anni non lo sapevano che non volevo niente avranno chiesto a mia madre cosa mi sarebbe piaciuto e me lanno portato ciao e grazie
|
Betti, non è nulla di grave........;-)
|
Quote:
beh, anche nel dolce non si buttano pesci e piante a caso... :-)) Io sotto le feste o vicino al compleanno "dimentico per caso in giro" una lista con le cose che mi servono per gli acquari, sperando che qualcuno me le regali... alla fine però mi arrivano sempre calzini o pigiami -04 -04 -04 |
CIAo VERAMENTE NE FESTE NE COMPLEANNI HO MAI RICEVUTO REGALI CHISSA COME MAI QUANDO HO PRESO LA PENSIONE CHE SONO QUATTRO ANNI MI ARRIVANO REGALI NON SARA PER CASO CHE VOGLIONO QUALCOSA DA ME PERCHE IO HO SEMPRE FATTO REGALI ALLE FESTE E COMPLEANNI MA ADESSO MI CERCANO DEI REGALI UN PO COSTOSI SAPENDO CHE LI POSSO FARE PERCHE LAVORO ANCORA E ALLORA SE NE APPROFITTANO PERCHE IO SONO TALMENTE BUANA CHE NON SO DIRE DI NO CIAO
|
Nonna Betty, mi regali una plafoniera a led della Vertex?!? :-D
|
Se le mie figlie non mi facessero i conti in tasca te la farei volentieri ciao
ieri sera quando ho acceso la luce della vasca per mettere i peshi e la anemone ho visto dei strani esserini come dei vermicelli come delle lumachine senza guscio devono esserci o ce qualcosa che non va ? |
Betty, non scherziamo... le figlie che ti fanno i conti in tasca?
Ciàpa una bèla stròpa e fàle còrer!!!:-D I vermicelli vanno bene, alle "lumache senza guscio" è meglio che gli fai una foto... |
Quando ero piccola io erano i miei genitori che comandavano adesso che sono vecchia io sono ile figlie che comandano
quando si e troppo buoni e non si e capaci di dire no si fa questo e altro ciao stasera provo a fare le foto ciao e grazie |
Voglio fare una domanda che magari sara stupida per voi ma non per me
se io volessi fare la vasca del refigium da dove si prende lacqua perche questo non riesco a capire ? |
Xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
|
Betti, l'acqua per il refugium la prenderai o dalla vasca con un tracimatore che ti porterà la vasca nel refugium e poi per tracimazione dal refugium cadrà in sump oppure metti una pompa che dalla sump porta nel refugium che poi per tracimazione tornerà in sump.
|
La vasca ha quattro fori due per scarico uno per carico uno me la fatto per quando dovevo pulire la vasca allora posso adoperare quello e mettere un tubo che arriva dove ce il principio di scarico degli altri due
la vasca del refugium faccio un foro in alto che mi porta lacqua nella samp ? Tutto questo puo andare bene ciao e grazie |
Betti.,...non ho capito.
|
Allora guardo se riesco a spiegarmi meglio
la mia vasca e di 160x65x65 i fori di scarico e carico acqua sono in mezzo alla vasca due fori x scarico acqua che vanno nella sump un foro per carico acqua che dalla sump va nella vasca un foro che e per scarico acqua che va dove lo voglio io per il cambio parziale dellacqua che mi ha fatto per non tribulare quando devo cambiare circa cento litri di acqua che dovrei attacare un tubo lungo che mi va in bagno per scaricare non so se e meglio adoperare lo scarico che dovrei adoperare per scarico cambio acuqa o adoperare uno dei due scarichi che vanno nella samp ? |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Io per il refugium prenderei l'acqua dal foro ausiliario e poi dal refugium la mandiin sump per tracimazione. Sul foro ausiliario monti un passaparete in PVC, ci incolli una curva a 90° che guarda in basso e poi un T. Al T colleghi un rubinetto e un tubo che va nel refugium, più un rubinetto con portagomma che userai quando devi fare i cambi. Normalmente apri il rubinetto che va nel refugium e chiudi l'altro... se devi fare un cambio chiudi quello che va al refugium e apri l'altro. che dici? |
Okei molto bene ciao e grazie
|
il picci a capito alla perfezione a cosa serve.........
una cosa, bettina nel refugium non aprire tutto il rubinetto perche è del 25....vien giu troppa acqua... tienilo chiuso di modo che arrivi poca acqua,altrimenti ti vola la sabbia al rifugio dove vai a caccia.... ps. mi sono arrivate......tutto ok...ti ringrazio e appena ho qualcosa ti chiamo... |
secondo me mandare l'acqua direttamente dalla vasca al refugium con dsb è una cacchiata.....si infecia tutto il dsb.
|
Perchè solleva sabbia o perchè scarica troppo detrito senza schiumatoio di mezzo? #24
|
seconda opzione....la vasca produce schifezze a iosa che andrebbero a depositarsi nel refugium intasandolo.
|
Auz sei riuscito a capire come si fa ?
Se io faccio la vasca sel rifugium con dentro un separe di vetro che lacqua della vasca sciende in una parte e dopo tracima dallaltra parte dove ce la sabbia cosi la schifezza resta in un posto e non va nel rifugium ? |
si , potrebbe essere una soluzione...pensiamoci .
|
Allora io intanto mi faccio preparare due vaschette una per il rifugium
e laltra per il rabbocco cosi credo di aver finito e di aver tutto penso che non mi serva piu niente e di poter andare avanti finalmente grazie a tutti |
ottimo!
|
Ciao a tutti siccome sono stufa di andare avanti a tappe molto lunghe ho deciso di prendermi cinque giorni liberi da tutti gli impegni e dedicarmi solo
al marino perche ho una gran voglia di vederlo funzionare voglio sapere se e meglio mettere tutta lcqua nuova o adoperare quella della vasca vecchia se posso adoperare lacqua nuova posso lasciatre nella vasca vecchia i coralli e i pesci se tolgo le pompe di movimento e le metto nella vasca nuova posso lasciare i coralli e i pesci senza ? |
se l'acqua vecchia a valori decenti........usane + che puoi ma mi raccomando toglila prima di smuovere le rocce , altrimenti diventa una schifezza.
Quote:
Quote:
per quanto tempo. |
Quote:
ah, la dovete sgridare perchè compra sarco di contrabbando! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:42. |