![]() |
prima di riempire se vuoi ti spedisco qualche tubastrea di quelle che vanno bene per me ... così le fissi bene bene :-D
|
davvero molto bravo mi piace l'originalità:-)
|
Bellissima rocciata, complimenti!
|
[QUOTE=Abra;2970556]#22#22 evvaiiiiiiiiiii finita la parte artistica si riempieeeeeeeee #22#22
we tipo ... sembra tutto bello... ma sei un po lentino nè :-D:-D 28 pag e 3 mesi per 2 roccette #18 per l estate ce la fai a riempirla che se scappa ti vengo a trovare :-)) |
Quote:
|
bellissima ache punto sei hai messo tutto?
|
quasi mi manca da finire gli scarichi,ma tempo che si riempie finisco,poi posso partire.....a no ancora devo decidere l'illuminazione, per ora tengo i neon poi vedo quando è ben avviato e rodato il tutto cosa mettere :-))
|
vorrà mica dire che un pensierino sui led c'è ancora???????
|
:-)) non è mai passato ;-) certo non vado a spendere 2600€....
|
ah ma ci hai fatto la vasca??io con tutto quel mortorio di rocce e altro pensavo fosse un portaghiaccio da champagne
|
non ti preoccupare ti capisco.....meglio tardi che mai ;-)
|
gan bella vasca davvero...........uno di sti giorni la vengo a vedere dal vivo........assomiglia un po' a quella nuova arrivata ieri al nostro "commerciante" stefano....solo che gli hanno dato un tavolo piu' corto di 10cm dovevi vedere la sua faccia quando l'ha messa sopra ahahahhahah
|
poveretto è sfigatissimo :-D per la vasca lo sapevo,ma il porco ha scopiazzato dalla mia prima vasca,anche io gli avevo consigliato di farla bassa,inutile buttare luce per tenere 4 molli perchè gli sps non campano,lunedì lo vado a pigliare un pò in giro :-))
|
consiglio: un refugium da 45cm di lunghezza per 40 di altezza e 35 di larghezza............potrei trasformarlo in un "filtroabra" per un acquario da 350l?
|
se hai anche rocce in vasca sì ;-) sarebbe solo un'aiuto al sistema....mentre se lo gestisci solo con quello,è poco,considera che stando a quello che ho visto una cosa importante è la filtrazione meccanica quindi se devi tenere lo spazio per filtrare e poi mandare acqua al sistema è corto.
|
io sono messo cosi a rocce e sump..........volevo vuotare fare un dsb e mettere un po' meno rocce..........
http://s1.postimage.org/TEdMi.jpg http://s1.postimage.org/TEqf0.jpg |
sinceramente se vuoi fare un DSB non userei il mio sistema,non ho mai provato e non sò come reagiscano i due sistemi lavorando insieme,pensa a quello che vuoi fare,poi ne parliamo se vuoi,tanto dove sono lo sai ;-)
|
ok............hai finito di riempire? hai deciso i pesci?
|
eh seeeeeee :-D con stò caxxo di impiantino e la mia pressione ci vogliono ancora 3 giorni sono a metà #07 per i pesci ancora non ho deciso nulla.
|
vabbe' intanto che pensi vado a preparare un barbeque per stasera...........
|
ieri sera ho avuto il piacere di vedere dal vivo la vasca, e la rocciata è davvero favolosa... mi immaginavo un bel leuco che a testa all'ingiù andava a spiluccare il di sotto delle terrazze semisospese...
un ottimo lavoro e... un 'ottima mangiata!!! |
è stato un piacere....peccato che non abbia avuto molto tempo per due chiacchiere ;-)
|
Vista dal vivo la rocciata è una figata pazzesca ...#17 #17 #17
Quando ci saranno gli animali sarà una vasca da urlo !! #36# #36# #36# |
porca troia oggi ho avviato tutto....e ho i due scarichi da 40 che immetendo 800lh mi fanno stare il livello di 1cm più alto di dove avevo previsto #07 a parte che vabbè i buchi li volevo più bassi propio di quel centimetro,perchè immaginavo che si alzasse un pò il livello,il problema è che devo dare almeno 1200lh e mi si alza ulteriormente -04
|
Come li hai fatti gli scarichi ?
Io con uno da 40 fai-da-te ho una Aquabee 2000/1 che garantisce sicuramente più di 800 litri ma non ho problemi #24 |
classico o quasi passabotte internamente fà 30mm T con sfiato e via con il tubo #07 anche io mi sono chiesto come mai il problema...prima avevo 1 solo tubo da 40 e in sump mi arrivavano 800lh tranquilli.
|
Ma non puoi chiudere un po' con i rubinetti?
|
Quote:
|
poi porca troia deve venire come dico io sennò lo rifaccio 20 volte
ti quoto in pieno!! ti fai un progetto,poi ne esce un'altro..girano i cogli... |
allora io ho pensato di fare così....in questa maniera quanto mi si riempie l'acquario non mi interessa perchè il livello me lo dà lo stokman nel pozzetto esterno....i buchi mi si allargano passando da 30 a 35mm interni....che dite ?
http://s4.postimage.org/ENRqr.jpg |
Ma fuori dalla vasca dopo il passabotte hai un gomito a 90° che scende o che cosa?
Se hai degli sfiati aria toglili ... io ci sono già passato dallo stesso problema. Avevo dopo il passabotte una T con la parte alta di questa tappata da una calotta con il forellino (durso). La Aquabee 2000/1 mi faceva salire il livello in vasca ed ero costretto a strozzarla. Tolto la T e messo un gomito con la discesa diretta in sump risolto il problema e scarico silenzioso. Questo perchè solo per caduta lo scarico del 40 ha dei limiti. Come ho fatto io invece l'effetto sifone che si crea aumenta di molto la portata dello scarico. Provaci non ti costa nulla. |
tom03....già provato sia con sfiato che senza cambia poco siccome le T sono a vite ho provato a mettere 2 gomiti a vite,ma è la stessa solfa,mi si alza troppo il livello e quando stacco la spina mi arriva troppa acqua in sump.
Dimmi che ne pensi di quello che voglio fare....prima avevo lo stesso tipo di scarico e oltre portare 800lh il livello mi si abbassava di neanche 5mm....così sarei più sicuro e arrivo dove voglio io ;-) |
Prima di rifare tutto, sei sicuro che il livello ti si alza perchè i tubi di scarico sono piccoli e non per via del pettine all'interno della vasca che non sia troppo fitto? #24
|
provato a tagliare uno si e uno no....il risultato era uguale.
|
giusto per darti un riferimento, i passabotte del 40 come i tuoi che ho montato su una vasca da 500 lt con gomito e non T esterno reggono 1600 lt/h reali ciascuno prima che il livello in vasca li sovrasti...
|
Un momento, ma secondo i tuoi calcoli l'acqua a che punto dovrebbe arrivare dello scarico?
Fino al colmo, a meta' ... ? A me l'acqua va via sommergendo tutto il foro del passabotte. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
E' che proprio per l'effetto sifone che si crea se dopo il T c'e' il gomito una volta che il livello copre il tubo la portata diventa enorme. La condizione e' pero' che il foro di scarico venga tutto sommerso dall'acqua. Questa almeno e' la mia esperienza. |
Quote:
Anche i miei mi portano via 2000lh ovviamente,ma poi annego i clienti in caso di fermo pompa :-D |
scusami abra se non ci capisco una mazza ma il problema mi sembra che sia che o hai la risalita troppo potente o hai lo scarico troppo piccolo..........l so che ho minimizzato e che le veriabili sono di più.....ma mi sembra che tu la risalita non possa toccarla più di tanto perchè credo che vuoi che passi tutta quell'acqua, i fori sono ormai fatti e quindi mi sembra che ti rimangano i tubi di scarico cambiandoli sei sicuro che non cambi anche la portata ???ma lasciando lo stesso foro??
|
temo che non ne esci se non allargando i buchi come stai proponendo nell'altro post... l'equazione di Poleni non si scampa... 1200 lt/h dovresti andare circa a 3/4 del buco sbaglio?
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:04. |