![]() |
Ciao, potreste darmi in conclusione i vari pareri io ho il problema ciano e piccole bolle solo su alcune rocce quelle centrali piu illuminate.Oggi preparo il mio fall.. o scusa il dildo e attendo vs pareri Sono incerto di far entrare l'Ossigeno nel schiumatoio oppure creare una piccola campana sommersa dove fare depositare la bolla di Ossigeno
|
Quote:
nel nostro caso immetti ossigeno puro,quindi (in teoria) dai una spinta in più al sistema portandolo a saturazione....è un pò come per chi fuma il tasso di ossigeno nel sangue è minore,quindi ti affatichi prima,se smetti di fumre, l'ossigeno aumenta e il fisico risponde meglio ma non muori. Mantre con acqua ossigenata e ozono le reazioni sono diverse,mooooolto diverse...ma questo è un'altro discorso. |
Quote:
alla prossima cena nataliza ;-) |
Abra, è vero che il filtro percolatore è ossidante ma di fatto al suo interno il funzionamento per così dire "umido" rende l'ossigeno preso dall'aria disponibile ai batteri filtratori al suo interno per i processi ossido/riduttivi. Teoricamente i batteri consumando questo ossigeno "aereo" non impoveriscono l'acqua di tale conponente, impedendo fra l'altro gli abbassamenti di PH e KH che potrebbero raggiungere valori superiori al necessario. Infatti nel vecchio sistema della dupla si utilizzava addirittura Co2 immesso direttamente in vasca per controllare che PH e KH non salissero troppo. Qui invece si sta parlando di arricchire l'acqua di O2, sempre che sia possibile, consederando che oggi si utilizza come filtro principale lo skimmer e in vasca il movimento dell'acqua è molto forte.
Ripeto, quoto Decasei: se si può fare, ed in modo evidente, allora c'è qualcosa che non va nella gestione della vasca o nei suoi valori. Si potrebbe provare, una volta scomparsi i ciano, ad eliminare il "dildo" e vedere cosa succede. #24#24 Comunque non è detto che non provi anch'io. :-)):-)). |
Quote:
Il discorso del PH invece lo vedo legato più a una cosa meccanica....provo a spiegarmi,in un filtro percolatore hai si la trasformazione da parte dei batteri,ma hai anche uno spaccamento dell'acqua che dà una mano ad eliminare co2 che se ricordo bene i batteri producono. Mantre se si usa il dildo in vasca la co2 ovviamente rimane fintanto che una pompa o lo schimmer non la espellono. Più o meno lo stesso discorso delle biopalline,dove consigliano di metterle all'entrata dello skimmer. E che aspetti a mettere il dildo in vasca dai :-)) |
Riguardo al PH posso solo dirti che avevo un percolatore che potevo fare funzionare anche come biologico (quindi "allagato") e le differrenze di PH fra i due funzionamenti si notavano. Mettendo anche Una pietra porosa sotto il materiale filtrante il valore cambiava ancora.
Tornando al dildo devo solo trovare il tempo di organizzarmi e trovare in cantina un atomizzatore per CO2 della Dupla che utilizzava un pezzo di ceramica per frammentare le bolle. Non vedo perchè non dovrebbe andare bene anche per l'O2!!! Chiaramente lo utilizzerei al posto della pietra porosa. Come bottiglietta penso potrebbe andare bene quella dell'Amuchina che mi sembra abbia il beccuccio adatto ad accogliere il tubo da aereatore (vado a memoria). Se va bene e trovo un modo per regolare l'emissione di O2 passo alla bottiglia di Amuchina. Come catalizzatore parto con il piombo ma appena vado a Torino prendo quello originale ed ecologico (speriamo) e lo sostituisco. |
ioi l'atomizzatore ho dovuto toglierlo perche' mi andava in pressione la bottiglia ed ho messo una porosa
adesso mi sta balenando in testa un'altra idea visto che le bolle salgono velocemente se immettessi il tubicino nel venturi di una pompetta da 1200 lt e la posizionassi dietro la rocciata in basso?pensate che abbia piu' tempo per disciogliersi nell'acqua? |
l'atomizzatore dupla nn crea contropressione è molto aperto a differenza di molti altri atomizzatori, più efficienti nella frammentazione dei gas ,ma problematici in questo particolare caso. Riguardo Rinecanthus, se vuoi usare il catalizzatore originale prova, ma a me nn funziona, nn reagisce con nessun tipo di perossido, praticamente sembra inutile. Nel dildo originale la reazione si scatena quando il perossido tocca la ceramica del contenitore indipendentemente dalla presenza o meno della barretta catalizzatrice. Diverso è il discorso dei metalli, stò usando piombo ma a mio avviso, molti metalli potrebbero essere utilizzati, anche ferro probabilmente, il che darebbe la posssibilità di attivare o meno il processo attraverso una calamita esterna..manualmente....per meccanizzare il controllo la vedo dura ma non impossibile. Riguardo gli effetti io stò continuando con la bottiglia e perossido a 130 volumi, e ho notato le seguenti cose:
-la produzione di O2 dipende dalla superficie che il metallo offre come catalizzatore, per capirsi se si usano 20 gr di piombo avremo una maggiore produzione di ossigeno usando quello a pallini piuttosto che un blocco unico tipo olivetta, questo perche la superficie a contatto con il fluido è maggiore e quindi aumenta l'efficienza della reazione. -la reazione sembra indipendente dai volumi del perossido, perossido a maggiori volumi offre molta più autonomia, ma non produce più ossigeno di perossido a minori volumi. - La reazione è dipendente dalla concentrazione di perossido, con perossido diluito in osmosi si riduce visibilmente la quantità di ossigeno prodotto. - Le misurazioni che ho effettuato con test salifert non mi danno nessun riscontro riguardo aumenti importanti della concentrazione di O2 in acqua...sarà inaffidabile il test? Bhò? fatto stà che ho preparato un'altra bottiglia e l'ho messa in una vasca di un amico completamente infestata dai ciano, tecnica di aspirazione dell'ossigeno dallo skimmer, l'ho installato stamani, vediamo cosa succede nei prossimi giorni, nella mia vasca ho avuto la regressione di una piccola macchia di ciano ma non so se imputare il merito all'ossigeno o ad altro....era molto piccola quindi bhò? Per chi usa piombo, il piombo ossidato (bianco) deve essere ripulito dall'ossido altrimenti nn fà reazione con il perossido. |
che io sappia il percolatore il ph lo abbassa ,e di riducente ha ben poco
|
Il percolatore, quello dupla, aumenta il PH a causa del rilascio di CO2 durante il passaggio dell'acqua dal pozzetto di tracimazione e durante la percolazione sulle bioball in stato di asciutto/bagnato. Si perde inevitabilmente CO2 con questo sistema con un conseguente aumento del PH, è dimostrato e dimostrabile. Il percolatore in se è il filtro ossidante per eccellenza, ma il progetto dupla prevedeva o predeve anche una zona con filtri a foglie e una zona di raccolta fanghi a monte della pompa di mandata. Tale sistema di filtraggio permetteva o permette (non sò se nel dolce lo si usa ancora) la riduzione dell'ossigeno nel filtro a foglie e la creazione di zone anaerobiche nella zona di deposito dei fanghi. Naturalmente la maturazione di tale sistema richiede tempo in modo che si formino i fanghi riducenti.....siamo decisamente OT, ma questo è quanto riguardo al percolatore dupla....mi sembra che nell'85 lo usavo già, insieme allo starter set per immettere CO2...il tempo vola :-)
|
meno male...allora non sono suonato del tutto.
|
Dimenticavo, la reazione genera calore, in bottiglia è meglio utilizzare più fluido anche diluito per permettere una distribuzione più uniforme del calore....l'aumento del calore genera un'aumento della reazione. Per chi vuole usare la bottiglia e non sà cosa metterci sul tappo, esiste il kit sera per schiudere le artemie, si tratta di un tappo in plastica con OR e due attacchi per i tubicini, si possono usare entrambi gli attacchi , oppure basta chiuderne uno con un pezzetto di tubo e un rubinetto gardena e usare l'altro....molto pratico ed efficiente.
|
[QUOTE=*Tuesen!*;2930452] e di mettere il tubo su di un venturi di una pompa cosa ne pensi.
la mia paura e' che mettendolo nello skimmer buona parte dell' ossigeno prodotto se ne vada nella schiuma |
Io ce l'ho collegato al venturi, non è che ho messo l'oxydator dentro lo skimmer fisicamente...:-)
Naturalmente il venturi aspira principalmente aria e secondariamente l'ossigeno prodotto tramite una "T" in cui da un lato è collegata l'aspirazione dello skimmer, dall'altro l'uscita della bottiglia e il terzo è aperto per permettere al venturi di tirare aria, se attacchi l'uscita della bottiglia diretta sul venturi uqello ti crea una depressione in bottiglia e non skiuma più una mazza. Riguardo le perdite, bhè, a mio avviso la colonna di contatto dello skimmer è il miglior posto per permettere la miscelazione dei gas, di sicuro si miscela meglio che non nella colonna di acqua della vasca...vista la difficoltà nel fare entrare in soluzione l'O2 occorrerebbero colonne molto alte, come diceva Decasei, e un flusso di aqua in controcorrente alla direzione delle bolle.....ma vista la difficoltà e i costi di realizzazione , credo che il gioco non valga più la candela in questo caso.....IMHO, naturalmente. |
e ficcarlo nel tubo di caduta ?
|
non sò , credo che tutto l'ambaradan sia a tenuta, con flussi calcolati per nn rimandare indietro l'ossigeno. Nel tubo di caduta la pressione di caduta, appunto, spingerebbe l'ossigeno indietro....la scubla ha delle colonne di contatto per ossigeno, ma è roba professionale per allevamenti ittici.....forse studiandole più a fondo....chissà :-)
|
avevo capito che non avevi messo il dildo dentro lo skimmer che poi potrebbe essere pure fraintesa come cosa :-D
pensavo ad una pompa con venturi in vasca anche perche' se dovesse mancare la corrente cmq le bolle andrebbero dentro anche se non atomizzate mentre lo skimmer sarebbe fermo. il top sarebbe tubo collegato ad una pompa con sistema di alimentazione di emergenza#24 io ho ancora la porosa ma non mi sembra di vedere grosse variazioni bisognerebbe riuscire a far miscelare meglio o2 ed h2o mo provo la pompetta |
Ultima battuta sul percolatore, poi basta per non esasperare gli amici in ascolto/visione. Il percolatore Dupla aveva una pietra porosa sotto e sopra era sigillato, a parte il foro di ingresso acqua (con guarnizione) ed un piccolo foro da cui usciva un tubicino con una seconda pietra porosa che fungeva da valvola di sfogo. In questo modo lavorava sotto pressione e quindi i gas erano presenti nel vano filtrante in percentuali maggiori. Questa percentuale variava a seconda della pressione presente all'interno del percolatore.
Per quanto riguarda il termine riduttivo ammetto la mancanza-20 L'ho scritto in quanto mi è venuto spontaneo, avendo letto spesso questo termine insieme ad assido (ossido/riduttivo). Scusate non sono un chimico.#28c#28c Tuesen, le tue indicazioni mi sembrano molto utili e precise. Grazie. Se il test non indica grandi variazioni di O2, stando a quello che dice Decasei, significa che la tua vasca è gestita bene. :-) Prova a misurare il valore di O2 la notte con il dildo disinserito e poi dopo averlo inserito. Di notte la Co2 aumenta a discapito dell'O2 e quindi sarebbe più facile leggere il test. Per quanto mi riguarda, dato che l'atomizzatore della Dupla è già in casa non mi costa nulla provare. Eventualmente o vado di pietra porosa o vado di skimmer. Cavolo! Ho anche il "tappo per artemie della Sera". Allora non ho più scusanti!! Per quanto riguarda i ciano devo dire che negli ultimi mesi ho avuto qualche problema anch'io ma ora sono inspiegabilmente spariti. C'è chi pensa che in alcuni casi sia un problema stagionale. Comunque se il dildo fai-da-te funziona e si volesse cercare un modo per controllarne accensione e spegnimento si potrebbe usare come contenitore una vecchia bombola per CO2 ed una elettrovalvola per l'accensione e lo spegnimento. Tene69, senti questa mandragata!!. Se vuoi utilizzare una pompa utilizza quella di uno skimmer della Resun per vasche da 75 lt. Costano poco e la loro pompa viaggia a 250 lt/h ed ha la girante a spazzola#22#22#22! |
mi pare di aver capito che tu tuesen utilizzi h2o2 "non originale" ma c'è da dire che quella che si compra in farmacia è acqua ossigenata stabilizzata e invece quella della shg è debolmente stabilizzata questo fatto secondo me potrebbe essere significativo.... cosa ne pensate?
|
ricky88
il contenitore vuoto http://i644.photobucket.com/albums/u...1030502-m1.jpg visto da sopra (foro grande da cui introdurre la soluzione e poi tappare e foro piccolo da cui esce l'ossigeno) http://i644.photobucket.com/albums/u...1030503-m1.jpg riempito con H2O2 (il livello è dove inizia la parte conica) http://i644.photobucket.com/albums/u...1030507-m1.jpg ieri sera come detto ho cambiato i catalizzatori ma la soluzione è rimasta al 3% perchè in negozio non ne avevano di quella al 6%. prossima settimana quando arriva farò il cambio. |
Quote:
|
Deca, il catalizzatore SHG durerà millenni....non fà una mazza.....non secerne nulla di nulla.
Tom 03 dl forellino non esce ossigeno, esce perossido che a contatto con la ceramica o porcellana del contenitore forma ossigeno...indi la soluzione in quell'aggeggio entra a contatto con l'acqua della vasca. |
Quote:
|
e quidi non mi piace, la soluzione dovrebbe scaricarsi di O2 e rimanere nel contenitore sotto forma di acqua......io non sò se il catalizzatore rilascia qualcosa, se fà una qualche reazione o chissa che, ma la cosa che il perossido contenuto nel contenitore entra a contatto con l'acqua della vasca non mi piace per niente.IMHO
|
a me l o2 da 4mg /l è arrivato a 7 mg/l :-)
|
Zucchen mi dici la scala del tuo test per O2?
|
|
Quote:
Quello migliore dovrebbe essere quello utilizzato per gli alimenti al 35% ma diventa estremamente pericoloso. |
Quote:
|
e il liquido dove va?? in vasca?? perchè da quel foro dovrebbe passarci acqua se dentro il contenitore di plastica trasparente c'è pressione l'acqua non vi entra...
|
Quote:
|
Il fatto che il dildo originale si svuoti del liquido (se ho ben capito) non piace neanche a me.
Comunque, secondo me, il piombo funziona perchè, come metallo, è difficilmente attaccabile dall'ossigeno rispetto al ferro, cioè non fa ruggine ma solo ossido, quindi mantiene più a lungo e più stabilmente la sua funzione di catalizzatore (in pratica basta una leggera "carteggiata" ogni tanto). Il ferro invece è sempre un metallo ma si ossida facilmente e questo potrebbe ridurre la sua funzionalità di catalizzatore con l'aumentare dello strato di ruggine (infatti converrebbe cambiarlo spesso). Ai luminari la parola. Non penso che l'acqua residua possa inquinare. D'altra parte una volta i tubi dell'acqua potabile delle nostre case erano in piombo e in qualche vecchia casa si trovano ancora!! Tuesen, a pensarci bene ti consiglierei di misurare "al buio" non solo l'O2 ma anche PH e KH (sia con dildo che senza dildo) forse si potrebbe riscontrare qualche variabile più marcata. Sono curioso.... Zucchen che tipo di gestione della vasca usi? |
Rinechantus, i test li ho già fatti al buio, praticamente nn rilevo aumenti o diminuzioni del livello di ossigeno degni di nota tra giorno e notte, ma secondo me dipende molto dal test che passa da un vaslore di 7mg/lt a un 9mg/lt e per finire 14mg/lt, è chiaro che scostamenti minimi di 1 mg/lt nn vengono rilevati. Il Ph ha la stessa oscillazione di prima aumentato di 0,1...spiego meglio, il range prima del "dildo in a bottle" era di 7,8 fino a 8,4 di fine fotoperiodo, asdesso mi segnala un 7,9-8,5. Ho naturalmente ritarato lo strumento per sicurezza, stessi valori, stacco la bottiglia e dopo 24 ore ritrovo i valori precedenti. Il KH è stabile sui 8-9...difficile con il colorimetrico ma non scend ne aumenta ne di notte ne di giorno, forse la KW tampona molto......mi servirebbe un test per l'ossigeno più affidabile...occorre moneta, avrei trovato un'interessante datalogger che misura O2, redox, temperatura, PH e registra i dati a intervalli prestabiliti con la possibilità di scaricare su PC e analizzare l'andamento dei valori nel tempo.......occorre moneta......dannata moneta!
Ah, il link allo strumento, dimenticavo: http://www.pce-group-europe.com/ital...PCE-PHD-1.html ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
|
Arrivato, l'oxidator mini, ho già inserito in vasca, adesso vediamo che succede.
CIAO #19#19#19 |
chi fa un riassunto?
32 pagine non si possono leggere!!! |
sono 32 pagine di prove e rimuginamenti...le leggi velocemente anche perchè sono interessanti.
non c'è da fare un sunto....c'è un pò di gente che sta provando questi dildo e ci sono pareri un pochino contrastanti ma in generale direi non negativi. |
Tuesen, grazie per le indicazioni. A parte il fatto che è sempre una questione di liquidi e che l'oggetto potrebbe essere molto interessante, forse nel nostro caso la spesa sarebbe anche eccessiva. Era interessante vedere se le variazioni fra giorno e notte e con o senza dildo fossero particolarmente marcate. A proposito tu che metodo di gestione usi? Per quanto rigurda il piombo non volevo dire che fa bene, ritengo solo che se tutti gli acquariofili che si fanno il dildo usassero piombo per catalizzare, con l'acqua di scarto gettata non riuscirebbero in 10 anni a creare più danno di quanti ne abbia fatti una sola vecchia autovettura a benzina super in un una sola settimana. #07#07#07.
Zucchen, grazie anche a te per le indicazioni. Oggi vado ad acquistare il liquido necessario. Il piombo ce l'ho già, vado a pesca:-)). Dato che io uso il metodo Purist della Elos sarà interessante vedere come variano i valori, sempre fra giorno e notte e con o senza dildo. Ea leggi le prime 5 pagine e le ultime 5. Tanto basta.-28-28-28 |
ieri sera mi sono letto le prime 15 pagine, ma complice la stanchezza e l'orario non ho ben capito!!
ho fatto confusione su chi lo stà provando originale e chi autocostruito. appena posso me lo rileggo, mi sembra moooolto interessante!! |
Il mini che ho inserito va da circa 24 ore, probabilmente è al limite come dimensione rispetto alla mia vasca e dal consumo fatto credo che una carica duri circa una settimana, giorno più giorno meno, se avessi messo quello per vasche fino a 100litri durerebbe logicamente di più, ma avrei problemi ad inserirlo in vasca. Ciano, non sembrano regrediti ma non sembrano neanche cresciuti, il redox è aumentato di circa 30 ma in 24ore dopo essere cresciuto è rimasto costante. Sto aspettando una sonda Ph nuova, il test rifatto oggi non ha dato variazioni di sorta, idem gli altri valori. Sia i coralli che i pinnuti non sembrano avere segni di sorta, paguri e gamberetti erano invece interessati al cilindro :-))
CIAO #19#19#19 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:00. |