AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Per "xaquaisti"... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=199111)

maxcc 02-07-2009 22:43

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Marzocchi
beh su entrambe le foto la presenza di ciano batteri c'è!!!quello è certo!!! poi in entrambe le foto c'è la presenza di strane alghe..

maxcc,ciao, la tua foto è...sfuocatissima!!!!!! :-D :-D :-D e se posso permettermi di darti un consiglio.....io al momento sospenderei i Bio......ricordati che ....i ciano....SONO BATTERI!!!!! ;-)

Paolo Marzocchi x me non sono ciano,e un alga rosso bruna e non si stacca manco a pagarla, -04 allora tu mi consiigli di sospendere i bio?ti ricordo che non sto alimentando da un mesetto ;-)

Poffo 02-07-2009 23:26

ragazzi....vabbè che non vi siete filato per niente il mio post...però una rispostina o aiutino sarebbe gradito.... :-)) sennò....ciucciatevi il calzino.......!!!

Ho sospeso i Bio.....et voilà...i cianobatteri stanno regredendo in maniera molto veloce....quindi basta Bio.......almeno finchè i valori dell'acqua non tornino altini.

Amstaff69 02-07-2009 23:33

POFFO...ma che vuol dire finchè i valori non tornino altini? -05
Ma che vuoi far risalire NO3 e PO4? Ci vuole un attimo sai... :-D

Poffo 02-07-2009 23:40

Amstaff69, vabbè...era tanto per dire :-D
il dubbio viene sempre...basta poco....1ml di day in più e zacchete....ecco tornati gli no3....la sola cosa che non capisco...è che i valori si sono a 0 da poco tempo...e come ho raggiunto lo 0 mi tirano i coralli....boooohhhh

Marco Baisotti 03-07-2009 12:47

E' successo anche a me. In pratica una volta raggiunto lo zero i coralli hanno bisogno di mangiare e devi dare il Day. Secondo me non importa se i valori si rialzano un pochino, non puoi tenere i coralli alla fame. L'importante è capire quanto Day può bastare a soddisfare l'esigenza pappa senza inquinare più del necessario. Se oggi dosi il Day e ti si alzano i nitrati, i batteri in vasca devono avere il tempo di smaltirli prima che si accumulino ulteriormente. Dobbiamo trovare la giusta dose di Day in virtù del carico batterico che abbiamo in vasca.

Poffo 03-07-2009 15:41

Marco Baisotti, si....la penso esattamente cosi anche io...se si alzano il giorno dopo aver dosato credo che sia un ciclo vitale inevitabile...quindi ecco perchè ho iniziato a dosare....la cosa che mi ha stupito è il riassorbimento dei ciano una volta sospesi i Bio....come dice Marzocchi...i ciano essendo batteri si nutrono anche loro con i Bio.................

Marco Baisotti 03-07-2009 17:48

Anche i ciano potrebbero essere stimolati dai Bio... #24 Certo che, quello che manca a questo metodo sono asserzioni precise da parte della casa produttrice. Probabilmente ci vuole tempo e sperimentazione per giungere ad indicazioni precise da parte loro.
I manuali dicono che quando i valori sono a zero si deve iniziare con Day a nutrire. Logicamente i coralli devono mangiare. Ma si riferiscono sicuramente a vasche "da manuale" con bassissima od inesistente popolazione di pesci.
Nella maggior parte dei casi le nostre vasche sono miste, di pescetti ne mettiamo e dobbiamo alimentarli. Ora, probabilmente con una buona alimentazione ai pesci si può anche drasticamente diminuire la somministrazione del Day. Dai commenti di Paolo mi sembra di aver capito questo. Chiedo conferma. #24
In ogni caso, tutti gli stessi identici problemi che avete voi li ho anch'io. Qui il problema è generale, non si tratta di cattiva gestione individuale.

Paolo Marzocchi 03-07-2009 21:55

#18 #18 a volte ...mi fate sentire importante!!! :-D :-D :-D :-D

tornando invece un poco più seri leggevo nel profilo di Marco Baisotti, che utilizzi l'ozono..... se lo fai con un sistema a riproduzione batterica stai facendo secondo me na caz@@@ immane!!!
purtroppo a me pare di ripetere sempre le stesse cose, cioè in primis avere pazienza,molta pazienza! l'adattare condizioni così differenti tra una conduzione berlinese a una riproduzione batterica comporta sconvolgimenti tali che.........non basta qualche mese per ritrovare l'equilibrio perduto!! si innescano meccanismi a noi sconosciuti perciò diventa difficile poi cercare le varie cause o soluzioni ai problemi che ne scaturiscono #23
poi credo sia normale che ogni vasca sia diversa da un'altra, a cominciare dalle rocce e da ciò che esse possano contenere! molto volte secondo me la fortuna di una vasca è dettata proprio dalle rocce che si sono inserite alla partenza! se di buona qualità alla lunga daranno i loro frutti, a cominciare dai ceppi batterici che vi si insedieranno ( o che già sono presenti al loro interno) dalle spore delle alghe presenti che tanto sono odiate da tutti noi!!! già queste varianti incideranno tantissimo secondo me nel futuro dei vostri reef!!!

quindi in definitiva come spesso ho già detto meno paranoie e più pazienza!!! date tempo al tempo, e..purtroppo non sempre si otterranno comunque i migliori risultati dato che come già detto sono tutti piccoli ecosistemi molto differenti l'uno dall'altro!!! ;-)

Amstaff69 03-07-2009 22:12

Scusami Paolo ma a me invece...sembra che alla fine non si dica...proprio mai nulla... :-D
Che vuol dire "avere pazienza" o "dipende dalle rocce"..?
Io vorrei invece capire come ci si comporta con certi problemi che, alla fine, mi pare abbiano più o meno tutti, basti leggere i post sopra.
Stiamo parlando di un sistema dunque...avere pazienza come? Con i bio, senza, con che dosaggi, come ci si comporta a seconda dei segnali della vasca e quali sono questi segnali...? Sono solo esempi.
Alla fine a me sembra sinceramente che dopo 20 pagine di thread alla fine...non sia uscita nemmeno una risposta...o magari molto, ma molto poche.
Ho letto anche altri post e forum...ma alla fine i discorsi son sempre gli stessi...tipo manuale xaqua...
Scusami, non è una critica...ma una spinta a cercare di approfondire il tema...ma che sia un approfondimento vero.
Che i sistemi a riproduzione batterica creino disequlibri o cambiamenti importanti...beh...lo sappiamo tutti, no?

maxcc 03-07-2009 22:55

ma poi quel mp a alexalbe lo abbiamo mandato? magari sentivamo anche le sue considerazioni

Amstaff69 04-07-2009 08:43

Fatto. Mi hanno anche risposto (altri, non lui) dicendomi che la cosa era interessante, ma lui non aveva tempo per rispondere "al momento" (settimane fa).
Per il resto mi han detto che per i dubbi si può mandare una domanda in filo diretto all'azienda... #07

Paolo Marzocchi 04-07-2009 09:50

mah...a me sembrava di esser stato abbastanza chiaro........... #23 nel senso che essendo ogni vasca differente non può funzionare un dosaggio medesimo in 2 posti differenti!
Amstaff69, lo so bene ormai che la tua voglia di apprendere e sapere su queste cose è...molto + forte di molte altre..(tipo la mia!!! :-D :-D ) perciò quello che riporto è come dico sempre la mia esperienza, fatta solamente di prove e di lunghe osservazioni in vasca, perchè con gli strumenti che abbiamo (test sonde e quant'altro) abbiamo limitazioni gravissime, specialmente nel cercare di capire come la biologia e la massa batterica si sviluppi e si possa in qualche maniera controllare!! io mi fermo qui....... se tu hai modo di andare oltre e scoprire cose che....."noi umani non possiamo nemmeno immaginare" ben venga!!!! ma secondo me tutto ciò che si sente dire è sempre e solo frutto di esperienze personali,dove a volte nello sperimentare e nell'andare oltre sono state "Bruciate" vasche bellissime, tra cui quelle famose anche del personaggio sopra nominato..........
ti auguro maggior fortuna,........ ;-)

Amstaff69 04-07-2009 10:58

PAOLO, io non voglio avere nè ho poteri particolari.
Credo solo che si potrebbe stilare una sorta di "indicatore" di criteri comuni e poi, certamente, ogni vasca a sè.
Ma se tutti (più o meno) sviluppano ciano o alghe rosse o patine sui vetri, sarebbe bello capire da dove vengono o almeno, se questo non è possibile, capire come ciascuno ha risolto o non ha risolto la situazione.
E' come sempre un esempio.
Ma credo sia anche utile capire come detto come interpretare dei segnali della vasca nell'uso di questo metodo:
colore delle rocce; animali; spolipamento, redox, Ph, colore e quantità schiumato...
Il tutto ovviamente basato sulle esperienze di ciascuno.
E' quello che sto cercando di fare io, riportando (magari sono noioso) le mie epserienze.
Doso questo, vedo che succede quello...ecc.
Io non faccio il biologo, ma tutt'altro nella vita, ma sono curioso, questo si...
Come dicevo, per fare un altro esempio, io in questo periodo ho visto ed ho un redox molto alto (470); ciò dovrebbe essere indice di una vasca fortemente riducente; ho valori a zero, ma animali in piccola parte ancora marroni e come avete visto la crescita di tali formazioni.
Dunque mi sembrano due cose in contraddizione. Allora forse i Biio, oltre ad alimentare i ciano (o quello che sono..) alimentano anche gli animali attraverso la proliferazione bettarica?
Questi mi paiono temi interessanti...
Adesso ho sospeso i Bio...e così vi riporterò cosa vedo...
Non voglio fare il "saputello" (non sarei qui), ma vorrei essere "concreto"... ;-)

Poffo 04-07-2009 11:34

Da quello che dice la guida Xaqua....ad esempio i Bio producono "Batterioplancton" e questa è una semplice descrizione che ho trovato....e parla anche dei cianobatteri.....quindi dire che i Bio producono Ciano non è xniente sbagliato.

I batteri eterotrofi sono i più abbondanti nella maggior parte degli ambienti acquatici e sono in generale saprofiti, cioè si nutrono di sostanze organiche morte (detrito organico). I batteri eterotrofi non sono capaci di introdurre particelle di cibo nella loro cellula ma sono osmotrofi, cioè incorporano molecole organiche che ottengono dalle particelle organiche per attacco chimico effettuato con esoenzimi. I batteri eterotrofi decompongono la sostanza organica in molecole relativamente piccole che poi ossidano anche completamente.Vengono così rimessi in ciclo le forme inorganiche degli elementi che costituiscono la materia vivente. Si attua in questo modo il processo di mineralizzazione della sostanza organica senza il quale sul fondo dei laghi si accumulerebbe rapidamente un grande strato di materia organica e di organismi morti.
In condizioni di eccesso di sostanza organica la mineralizzazione non si può realizzare completamente perché viene rapidamente consumato l'ossigeno disponibile. Il lago diventa allora anossico, prendono il sopravvento ceppi di batteri anaerobi (capaci di vivere senza ossigeno), la sostanza organica viene demolita con processi non ossidativi che producono gas (metano, idrogeno solforato) incompatibili con la vita di molti organismi.

Esistono anche, in particolari ambienti, dei batteri autotrofi (batteri purpurei) capaci di fotosintesi ma in assenza di ossigeno (anaerobiosi). Possono essere così numerosi da tingere di rosa le acque dove vivono.
Sono invece piuttosto comuni, particolarmente in acque oligotrofe, i cianobatteri non coloniali che sono alghe primitive ma capaci di effettuare la fotosintesi.Pur essendo di poco più grandi dei batteri eterotrofi, insieme a questi ultimi costituiscono il picoplancton (cellule tra 0,2 e 2 µm).

Amstaff69 04-07-2009 19:31

Dunque...da quanto sopra mi pare di capire, ad esempio, che ci sono forme di ciano assolutamente "compatibili" con acque "pulite" (oligotrofe). Dunque la comparsa di ciano non vuol dire necessariamente acqua inquinata...
Dunque i Bio potrebbero portare a ciano per oligotrofia? Potrebbero altresì nutrire i ciano stessi (trattandosi di batteri, come diceva Paolo...) e magari gli sps attraverso il batterioplancton?
Magari poi sto dicendo delle gran *******... :-D
La continua formazione di sedimenti, inoltre, potrebbero essere causato da uno squilibrio e/o eccesso tra eterotrofi e autotrofi?

Paolo Marzocchi 05-07-2009 17:16

beh appurato che i ciano-batteri sono appunto batteri, e che fornendo dosi di carbonio (i Bio) può avvenire una proliferazione di ciano, credo sia piuttosto normale che ciò succeda...no???
quello che invece diventa difficile scoprire sui ciano è sia del perchè compaiono, ma soprattutto perchè arriva un momento che scompaiono!!!!
se si tratta di riportare le esperienze io ricordo che quando iniziai col metodo ma soprattutto con i Bio avevo già tracce di ciano (però la mia vasca era partita nella maniera più sbagliata possibile con poca luce, scarso movimento e con uno schiumatoio a livelli del wave.......e ..ah! tanta sabbia!!! e tutto questo grazie al mio negoziante che reputavo...all'epoca...un ottimo insegnante!!! -04 -04 )
perciò iniziai con i Bio con una vasca quasi andata a putt...e ciano a iosa......
so che i ciano li ho mantenuti per quasi un anno provando di tutto......ma continuando a dosare da manuale XAQUA.....chiedendo aiuto spesso ad alexalbe....
poi come dico spesso solo la pazienza di aspettare mi ha portato da prima ad un miglioramento e poi ai risultati che ho ottenuto, ma nel frattempo sono passati oltre 3 anni...però se dovessi rispondere alla domanda del perchè sono spariti i ciano beh.............io una risposta seria e sicura non ce l'ho!!! #12
come quel sedimento che mi ritrovo in sump.....io do la colpa alla zeolite......ma chi può affermare con certezza cosa sia??? e se anche come faccio ogni tanto la aspiro copmpletamente ripulendo a nuovo la sump.....dopo qualche giorno eccola di nuovo che ritorna.....perchè???

poi però penso....se tutto continua a funzionare, probabilmente il perchè lo sa solo la Natura......che ha avuto tanta, tantissima pazienza!!!! la forza di aspettare che ogni ciclo faccia il suo corso... ;-) e questo mi basta.........

Amstaff69 05-07-2009 19:45

Dunque pur in presenza di ciano hai continuato con i Bio?
Io adesso li ho sospesi, ma per ora non è cambiato nulla. Ho invece iniziato a dare pochissima pappa (vedevo qualche segno preoccupante) e devo dire che soprattutto i blu sono letteralmente esplosi...

maxcc 05-07-2009 20:22

ragazzi mettendo da parte il discorso alghe, ciano ecc,perche non mettere qualche foto di un sps x cercare di capire di cosa a bisogno?io ho qualche sps che si sta schiarendo e qualcuno ancora marrone e se aspetto lo schiarirsi degli ultimi posso affamare i primi non credete?

maxcc 05-07-2009 20:28

amstaff69 scusa ma da quando ai sospeso i bio?e da quando stai alimentando?secondo me sono passati pochi giorni x avere delle risposte dai tuoi animali,penso a sto punto come dice paolo che sia piu una questione di tempo #07

maxcc 05-07-2009 20:52

posto io una foto di un quartetto :-)) 10 giorni fa erano inguardabili dopo che ho rifatto la rocciata,ora si stanno riprendendo,accetto qualsiasi consiglio nel frattempo continuo con i bio e senza alimentare.............lo so le foto fanno schifo -04

Paolo Marzocchi 05-07-2009 21:31

Quote:

Originariamente inviata da Amstaff69
Dunque pur in presenza di ciano hai continuato con i Bio?

ah si!!! partii con po4 a 0,13 e no3 oltre i 15-20 mg/l. e allora non c'era molto supporto....neanche tra gli utenti del forum!!! erano pochissimi quelli che utilizzavano il metodo Xaqua, anche perchè era uscito veramente da poco....perciò è stata molto dura e ho "sbagliato" sulla mia pelle!! #18
considerate che inserivo i Bio ed avevo uno schiumatoio che non schiumava!!!! perciò inquinavo!!!!!!!!!!!!!
poi cambiata la attrezzatura le cose lentamente sono cominciate a migliorare anche se ho perso diversi sps per gli svarioni folli che si erano creati nella mia vasca!! poi il ricordo che ho soprattutto grazie alle foto è col passar dei mesi i ciano sono diminuiti, si è lentamente instaurato un piccolo equilibrio, poi piano piano ho trovato + affinità col metodo e con i dosaggi, e solo pochi mesi fa credo di aver trovato un buon equilibrio....

quindi quando dico pazienza...intendo dire dare tempo al tempo......perchè tentare di capire cosa avviene tra batteri e rocce resterà credo sempre un mistero, e cercare di modificare ciò che madre natura ha costruito in milioni di anni...beh...la vedo un po dura! ;-) è un mio pensiero è!!! ;-)

Paolo Marzocchi 05-07-2009 22:57

maxcc, mah ...a senzazione gli sps in foto sembrano...in uno stato di ......ferma! cioè non stanno proprio in forma..... probabilmente non hanno gradito i trambusti che hai fatto..... sono molto scuri fino alle punte....perciò scordati di alimentare per ora e tienili monitorati
il pericolo è, che quando sono così scuri se abbassi i nutrienti troppo in fretta rischi i tiraggi pur senza vederli schiarire!!! il perchè forse sta nel fatto che si sono talmente abituate ( le colonie di sps) ai nutrienti alti che hanno dimenticato di autoalimentarsi, lasciando invece il compito esclusivamente alle zooxantelle!! perciò si con i bio, ma dosali in dosi normali!! non correre.....pazienza!! ;-)

maxcc 05-07-2009 23:56

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Marzocchi
maxcc, mah ...a senzazione gli sps in foto sembrano...in uno stato di ......ferma! cioè non stanno proprio in forma..... probabilmente non hanno gradito i trambusti che hai fatto..... sono molto scuri fino alle punte....perciò scordati di alimentare per ora e tienili monitorati
il pericolo è, che quando sono così scuri se abbassi i nutrienti troppo in fretta rischi i tiraggi pur senza vederli schiarire!!! il perchè forse sta nel fatto che si sono talmente abituate ( le colonie di sps) ai nutrienti alti che hanno dimenticato di autoalimentarsi, lasciando invece il compito esclusivamente alle zooxantelle!! perciò si con i bio, ma dosali in dosi normali!! non correre.....pazienza!! ;-)

ok allora come detto sopra avanti con i bio e niente alimentazione,grazie ;-)

Poffo 06-07-2009 00:39

Paolo Marzocchi, quindi in pratica hai messo sul piatto il mio caso....gli sps non hanno gradito l'abbassamento dei nutrienti e qualcuno mi sta tirando....proprio perchè ho messo la zeolite con il reattore e adesso qualcuno ne sta soffrendo....ho ripreso nel frattempo ad alimentare....ho fatto bene?ciauzzzzzzzz

Marco Baisotti 06-07-2009 10:46

Scusa Paolo, ma l'uso dell'ozono non dovrebbe danneggiare i batteri. Che io sappia l'ozono neutralizza l'ammoniaca. o no? #12
Devo toglierlo? #24

Amstaff69 06-07-2009 15:21

Allora...
MAXCC, la mia situazione mi pare a occhio molto diversa dalla Tua. I miei animali sono decisamente più chiari e colorati (stasera se riesco metto qualche foto che sto imparando a fare); qualcuno di questi è direi decisamente bello.
Non ho alimentato per almeno 2 mesi, dosando i Bio (sempre pochi comunque).
Il mio problema attuale sono i sedimenti (ma vedo che anche Paolo ne ha molti) e quelle alghe/ciano che vi ho mostrato, oltre ad un colore delle rocce che stenta.
Per il resto i valori misurabili sono ottimi direi (ho solo uno 0,2/0,5 di NO3 al Salifert).
Ho cominciato a dare del cibo (ca 2 ml di Day saltuariamente) proprio perchè vedevo, ad esempio, una montipora mollis schiarire un pò troppo.
La reazione è stata, come al solito, di difficile intepretazione:
alcuni sps hanno come detto sparato fuori colori splendidi (soprattutto i blu delle punte), altri (tipo una granulosa e una gemmifera) si sono un pò scuriti, perdendo qualche "tono" di colore.
Sembrerà strano, ma alcune reazione della vasca io le vedo molto velocemente, soprattutto sui colori.
Su quelle alghe/ciano, invece, la cosa sembra non dare alcun segno di miglioramento.
Domenica, nel fare il cambio, ho spazzolato ed aspirato, ma adesso cominciano ad essere un pò troppe...e non capisco: luci nuove; valori misurabili ok; redox costante sopra 450 e con punte a 480; ph, Ca, Kh e Mg stabili, corrente mi pare di averne...boh.. #24
E' qui che mi incaxxo...perchè non capisco questi segnali che mi sembrano contraddittori...

Poffo 06-07-2009 15:33

Amstaff69, ma a te l'immissione del reattore di zeolite non ha portato nessun cambiamento???? #24 #24

Amstaff69 06-07-2009 17:04

Non ho messo il reattore, ma ora la zeolite sta a pochi cm dalla caduta (e fai conto che ho come risalita una 1260 e uno scarico del 40), su una griglia a circa 25/30 cm dal fondo della sump.
Quindi ci passa un bel pò d'acqua; ma non è cambiato nulla

Paolo Marzocchi 07-07-2009 21:17

maxcc, non prendere le mie parole come fonte sicura è!!! è solo la mia impressione! ;-)

poffo, sempre meglio piccoli cambiamenti per volta!! altrimenti diventa difficile capire quale mossa è stata fatta bene e quale ....sbagliata!! ok? ;-)

Marco Baisotti, beh l'ozono è letale per qualsiasi cellula vivente, ha un potere ossidante talmente pericoloso che ....brucia qualsiasi cosa ne passi a contatto! perciò ......se l'ozono per brevi periodi è presente in acqua tranquillo che qualche milione di batteri te li stermina pure lui!!!! ;-) #24 #23

Amstaff69, ciao Paolo, beh tra le altre cose abbiamo dimenticato di "dirci" che una grossa variante tra una vasca e l'altra è data anche dall'irraggiamento che vi è sopra,,,,,,,se prendi spunti da maxcc, per esempio tra le tue 400w e le sue t5 da 39w ce ne corre di differenze!!! tu hai una ossidazione da paura, e questo tra le altre cose sposta in avanti il tuo redox che appunto tu vedi sempre così alto!! conseguentemente anche il resto dell'andamento chimico della vasca subisce cambiamenti radicali difficili da, come dire, poter verificare.....
logicamente vedi + crescita e maggior colore sulle punte sicuramente dovuto alla tanta luce, con cambiamenti repentini nel bene o nel male dovuto proprio a questo potere che hanno lampade di questo wattaggio...... mentre nel caso di maxcc, tutto diventa più lento e incerto, la vasca metabolizza molto + lentamente il tutto e gli sps sono meno stimolati alla ricerca di cibo e di conseguenza alla crescita, e tendono a.....come dire....aspettare tempi migliori..... perciò PAZIENZA!!!!anche se non sempre quando sono così...ritorneranno a risplendere come un tempo.... #23 ;-)

naturalmente parlo sempre per mie eperienze personali, e ciò che dico va sempre e solo preso come un pensiero da acquariofilo...nulla di più!!IMHO

Amstaff69 07-07-2009 22:30

Giustissima considerazione per quanto riguarda la luce...
Sui colori Paolo, prova a dare un'occhiata al mio post di ieri dove ho messo delle foto.
Ora il problema sono quelle alghe/ciano di cui sopra: cominciano ad essere ovunque...caxxarola!
Più ne tolgo...e più ne vengon fuori...ma si può mai star tranquilli?? Mo che faccio?
Ho sospeso i bio dalla scorsa settimana, ma non cambia nulla #24

Poffo 07-07-2009 22:46

Paolo Marzocchi, più che un cambiamento alla volta....quello che ho fatto e che mi sta danneggiando almeno solo xadesso..sgrat sgrat la foliosa....che ormai ha tirato tutta e del tutto...non ne è rimasto niente....posso anche buttarla è il reattore di Zeolite.
potete dare un'occhiata qui ragazzi???
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...811723-2811723

maxcc 07-07-2009 22:53

raga a dirla tutta sto andando avanti da un mese con soli 6 t5(ballast saltato) -04 quindi non posso pretendere niente di piu,e dato che ho pochi animali mi sta pure bene,aspetto dopo l'estate x prendere una plafo seria ;-)

Amstaff69 08-07-2009 21:52

Aggiorno ancora.
Tolti i Bio...la situazione è nettamente peggiorata...sebbene nel breve termine, ma sti "ciano" sono dovunque ora...
Dal forum xaqua mi dicono di riprendere i Bio...

Poffo 08-07-2009 22:07

uffaaaaaaaaa.....ma che impiccio sti Bio -28d# non sene esce....Amstaff69, mi indichi il link della discussione sul forum xaqua??vorrei partecipare anche li.....cmq eliminando i Bio ho ancora i nutrienti bassi...iciano sono meno ma presenti in altre parti......

Auran 10-07-2009 11:51

poffo, il link dovrebbe essere questo....

http://www.xaqua.it/Forum/vediMessag...0885&PG=1&N=11

io non intervengo ma vi leggo sempre.... :-)

Poffo 10-07-2009 12:10

Auran, ;-)

ugio 10-07-2009 21:30

lette tutte le pagine di filato mi è rmasta una sola cosa in mente.........ma il manuale è stato letto?
riguardo l'uso dei bio mi sembra chiaro che vadano usati sempre, ma come giustamente Paolo Marzocchi cerca di far capire,in misure e tempi che solo l'uso e quindi l'esperienza possono dettare.
Sinceramente uso il metodo Xaqua da circa quattro mesi in coincidenza del trasloco di vasca.....finora ho avuto tutti i tipi possibili di alghe.......dalle filamentose alle brune a causa di una nuova maturazione alle + diverse caulerpe e molte altre........ora inizio a vedere uno schiarimento dei colori che peraltro non sono mai mancati.......unico appunto sta nella loisettae azzurra.....che in seguito alle spedizione è arrivata marroncina e continua ad essere tale ,tranne sulle punte o poco +,anche se trascorse tre settimane....

ugio 10-07-2009 21:33

dimenticavo di dire che uso oltre ai bio che doso per 2/3 del consigliato uso i chroma , day,week,aminos e filtrator per via delle tridacne

Amstaff69 10-07-2009 22:22

Ecco UGIO...il tuo è proprio un intervento costruttivo...
Secondo Te siam qui a scrivere pagine e pagine e magari dopo anni (me compreso) che usiamo xaqua...e non ci siamo letti il manuale o su questo ci sono tutte le risposte? #07

Amstaff69 10-07-2009 22:55

Aggiornamento sul mio status:
su consiglio dal forum di xaqua, ho cominciato a dosare il doppio di P rispetto al D.
Cessando i Bio, come detto sopra, i "ciano" erano aumentati e anche tanto...
Adesso 4 ml di P e 2 ml di D...e sembrano regredire (sembrano schiarirsi...quasi sciogliersi). Intanto doso 2 ml di Day e i colori aumentano, così come la crescita che prima non c'era proprio a parte le montipore. Il marroncino che avevo ancora (in una "tricolor" ad esempio) sta calando...
Probabilmente il concetto dell'aumento del P (e di Life E) per i ciano sta nella "concorrenza batterica"...
Ho visto anche una netta diminuzione del deposito che avevo sul vetro di fondo...
Vi tento aggioranti...secondo me è una esperienza decisamente utile...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:07.