AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137)
-   -   filtrazione meccanica (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=164767)

sigmapower 14-06-2010 16:50

Sarà sufficiente dimensionare i tubi in modo da evitare riduzioni di portata.

buddha 14-06-2010 16:56

eh certo..

Orysoul 14-06-2010 19:05

Quote:

Originariamente inviata da sigmapower (Messaggio 3055688)
Sarà sufficiente dimensionare i tubi in modo da evitare riduzioni di portata.

con una vaschetta di raccolta per scarico sump e una paratia con perlon risolvi meglio!!!!
quello che scende dal tubo rimane talmente in sospenzione che li dentro non centrifughi niente, anche perchè roba pesante proprio non c'è ne che scende, sennò come fa ad arrivare al tracimatore???

Paolo Piccinelli 15-06-2010 10:15

Io sto progettando la mia sump che entrerà in funzione a fine settembre circa...

Ritengo utile la filtrazione meccanica, come ritengo utile poterci fare affidamento anche se uno se ne sta via di casa per 15 giorni.

La soluzione che mi è venuta in mente è questa... in pratica due lastre di vetro o plastica traforate (o anche griglia di pvc) e fissate a V in sump in corrispondenza dello scarico vasca.

http://s2.postimage.org/grB30.jpg

sopra ci si adagia un rettangolo di lana per cappe aspiranti (senza fenoli!!!), la trama uno se la sceglie in base ai micron che vuole trattenere.
Il vantaggio è che la sezione di passaggio la posso fare grande quanto voglio giocando sull'inclinazione dei vetri/griglie/rete... al limite della fantascienza, giocando sul posizionamento delle parti traforate, posso realizzare anche un troppo-pieno per pararmi il c#lo al 200%.

Una cosa che non ho trovato nelle pagine del topic è LA COMPOSIZIONE del detrito che vogliamo levare... qualcuno ha qualche dato?
C'è dentro solo merdaccia? #24

azzie!:-))

Abra 15-06-2010 17:45

io per la mia sump ho fatto così....e direi che mi trovo molto bene,ovviamente quello che sostiene la lana è bucato,lo skimmer toglie quello che deve e la lana dopo fà il resto :-))

http://s3.postimage.org/Oa5Ni.jpg

buddha 15-06-2010 21:00

carino

Orysoul 16-06-2010 00:27

bel metodo Paolo, se calcoli bene anche la colonna d'acqua che ti si andra a creare in sump(la decidi tu ovviamente in base a skimmer,e capienza scarico vasca) riesci anche a silenziare la caduta....
la sporcizia che si trattiene è cacca che si decompone nel fondale e quando è più leggera si alza in volo, e sedimenti delle rocce, l'acqua e pur sempre di mare e con la forza delle pompe corrode anche se minimamente le rocce(altro motivo per non puntargliele addosso)....

Abra ottimo lavoro, prossima sump la farò con paratia livello skimmer e qualcosa del genere tipo tua per la lana....
a che livello ti sta l'acqua rispetto alla caduta della lana??? e silenzisa l'acqua che cade??
------------------------------------------------------------------------
p.s. e fai na foto panoramica almeno si capisce meglio, non fare l'egoista pirlone :-)) dai che devo imparare ancora molto;-)

Abra 16-06-2010 13:01

il livello tra porta lana e acqua e circa 1cm ....rumore poco visto che è bucato l'acqua si divide bene facendo poco rumore quando cade....per il resto della sump, uno non è oggetto di argomento,due è un sistema totalmente diverso dai vostri,quindi non impareresti nulla di buono :-))

Orysoul 16-06-2010 13:20

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 3058120)
il livello tra porta lana e acqua e circa 1cm ....rumore poco visto che è bucato l'acqua si divide bene facendo poco rumore quando cade....per il resto della sump, uno non è oggetto di argomento,due è un sistema totalmente diverso dai vostri,quindi non impareresti nulla di buono :-))

hai paura delle critiche:-D:-D:-D....
scherzi a parte a me interessa la struttura della sump, quello che ci tieni dentro sono affari tuoi ;-)....devo progettre una nuova sump e più ne vedo e più son contento, ho già un belprogettino ma so già cheappena incollo i vetri nelgirodi qualche giorno trovo qualcosa che non avevo visto prima!!!!:-))

Paolo Piccinelli 16-06-2010 17:09

..sì, sì... però su RI la foto l'ha messa!!! -11

Abra 16-06-2010 17:25

veramente l'ho messa prima su AP :-)) comunque sono tornato indietro...rimettendo tutto in configurazione originale,così come era non riuscivo a lavorarci bene,troppo stretto il tutto ;-)

Paolo Piccinelli 16-06-2010 17:28

In effetti, o hai l'elasticità di un polpo, oppure gli smadonnamenti non si contano...:-D

3106155 12-07-2010 07:46

ciao a tutti, volevo dirmi la mia esperienza: vasca al secondo mese di maturazione, metodo x-aqua, inserisco un sacchetto con l' ovatta al tubo di scarico in sump che cambio una volta a settimana per eliminare il particolato... nel giro di qualche settimana ho l'acqario pieno di ciano e dinoflagellati, provo con cambi d' acqua, batteri, carbone attivo ma niente miglioramenti...allora una sera tolgo il sacchetto con l' ovatta, il giorno dopo niente piu ciano ne dino, spariti nell' arco di una notte!!! eppure la lana la cambiavo ogni settimana...gli inorganici sempre stati tutti a 0, i coralli molto colorati, da cosa puo essere dipeso se non dalla filtrazione meccanica? sparita quella sparito tutto! pareri?

buddha 12-07-2010 08:54

eliminare il particolato significa anche limitare un po' il cibo per gli invertebrati..un filtro meccanico aerobico alza i nitrati e questo può favorire i ciano ect ma sono tutti estremismi che dubito siano i responsabili veri di quanto successo...

3106155 12-07-2010 09:57

ma è anche strano che i ciano spariscano completamente da un giorno all' altro, dopo appunto aver solo tolto il filtro meccanico, ne effettuato cambi d' acqua ne nient' altro...

Abra 12-07-2010 10:58

Potrebbe pure essere, i ciano vengono anche in vasche con nitrati a 0 ...alle volte al contrario aumentando il cibo spariscono,ma non perchè alzi i nitrati,che in una settimana non si formano nella lana,ma forse (perchè ancora non si sà) dai una sistemata al rapporto Redfield.
Tutto IMHO

valex_1974 01-09-2010 16:09

Io uso da parecchio un vano sulla caduta in sump sollevato dall'acqua strato di lana e filtro bianco, ogni tre giorni li pulisco e tutto ok! ;-)
Saluti

emio 01-09-2010 16:24

..io ormai da qualche mese uso costantemente una retina della Bubble magus (molto sottile) sotto lo scarico....
...miglioramenti non ne ho visti...
...pero' quando uso lo ski Korallen almeno non si intasa il Beckett....
...ho comunque dei dubbi circa il plancton che, secondo me, con la filtrazione meccanica, viene depauperato un po' troppo....

valex_1974 01-09-2010 16:27

Quote:

Originariamente inviata da emio (Messaggio 3141702)
...ho comunque dei dubbi circa il plancton che, secondo me, con la filtrazione meccanica, viene depauperato un po' troppo....

E' vero Ho provato e la lana filtra troppo!
Saluti

buddha 01-09-2010 21:08

dipende quale plancton..

paparouge 04-09-2010 08:20

Si, anche io la sto utilizzando per tamponare un problema sostituendola ogni 3 gg e non vedo l'ora di toglierla perchè dentro ci trovo anche del bentos... e insomma per ora va bene, ma da usare costantemente penso filtri troppo.

buddha 04-09-2010 08:24

Anche le pompe, lo skimmer e tutto il resto ammazzano il bentos.. Certo quello rimane in vasca in effetti.. Me la canto e me la suono..

emio 06-09-2010 10:13

...cosa si deice di questo fatto nei forum esteri ?....
..loro filtrano meccanicamente ?....

Paolo Piccinelli 06-09-2010 10:18

dipende... su Reefcentral il filtraggio meccanico si vede ogni tanto, più che altro con filtri a tasca tipo ELOS

emio 06-09-2010 11:18

...si...ma...in quale conto è tenuto ?....
...Calfo che dice ?....
...su zeovit che dicono ?...
...mi pare proprio che sulle "sacre scritture" non si accenni neanche......

buddha 06-09-2010 11:21

che male fa? per il plancton dite?

emio 08-09-2010 14:16

..certo....per che altro ?....

Aland 09-09-2010 10:31

Uso della lana in una calza costantemente dall'inizio dell'anno lavandola 3 volte la settimana.

I vantaggi li vedo sotto i miei occhi, sump molto più pulita, skimmer e tutte le pompe di carico più pulite e quindi necessitano meno manutenzione.

Ma vorrei conoscere e capire i contro.

GROSTIK 10-09-2010 10:08

io uso la calza della BM ... la pulisco 1 volta a sett .....

emio 10-09-2010 10:52

..anch'io uso la calza BM...
...ma forse a causa della conformazione particolare del vano in sump dove scarica la vasca, devo girarla almeno una volta al giorno per farla sporcare omogeneamente...
...circa ogni 2 lavaggi la devo lasciare a mollo in candeggina (qualche ora) per pulirla completamente....

buddha 10-09-2010 11:11

ma il cloro è duro da mandare via..sicuro della candeggina..io uso calza della moglie, la cambio una volta al mese e pulisco ogni settimana circa

GROSTIK 10-09-2010 11:21

io ne ho comprate 3 .... che alterno ....

buddha 10-09-2010 11:53

ma per quello che costano i gambaletti?? cambiale..

Aland 10-09-2010 17:52

Uso anch'io le calze da donna, quando si smagliano mi viene un nervosoooo. Con i tacchi sono un figurino.

I vantaggi li conosciamo, mi sapete dire gli svantaggi?

AnzaR6 18-01-2011 19:30

calza da donna con lana perlon dentro appena inserita allo scarico dell'acquario in sump...
la mia sump è 30x30 e come primo risultato mi sta riempiendo sump e acquario di microbolle...
si sistema prima o poi o rimane così data la sump di dimensioni ridotte?

emio 19-01-2011 10:18

...provate tutte...
..la migliore per me rimane la calza BM...
...per tutta una serie di motivi...
..certo dopo un po' si rompe anche lei ma piu' che altro perche' la candeggina la trincia...
..comunque costa 2 € ed io ne cambio una ogni 3/4 mesi...
...non fa' bollicine ed ha una maglia sottilissima....

rioma75 21-01-2011 11:31

Ciao, io uso una scatoletta con il fondo forato e ricoperto di lana applicata allo scarico dello schiumatoio, ho un mce 600 appeso alla vasca, la lana la devo cambiare al massimo 1 volta a settimana. Di robaccia ne raccoglie tanta.

O.

Gennariello 09-03-2011 14:13

Ma il buon vecchio filtro a fogli popolare qualche anno fa? Io ho una sump giá predisposta per questa opzione e stavo pensando di inserire un foglio di lana di lana di perlon. Che ene dite?

Benny 12-03-2011 16:50

che è ottimo

paparouge 13-03-2011 12:39

Quote:

Originariamente inviata da Gennariello (Messaggio 3491715)
Ma il buon vecchio filtro a fogli popolare qualche anno fa? Io ho una sump giá predisposta per questa opzione e stavo pensando di inserire un foglio di lana di lana di perlon. Che ene dite?

...eh, infatti... alla fine per filtrare meccanicamente credo sia la soluzione migliore. E' un sacco di tempo che penso di creare dei separatori in sump per fare un qualcosa del genere.

Anche perchè avendo una zona di decantazione e filtrazione, penso rimanga più pulita il resto della sump... dovrebbe, no?!

Una cosa che mi pesa fare è aspirare il fondo della sump, sono troppo impiccato. Spesso smonto tutto, la svuoto e aspiro senza avere intralci.

Siccome non sono sicuro sul dafarsi, non avendo una sump con scomparti, invece che incollarli e magari poi pentirmi, vorrei provare una soluzione simile a quella suggerita da rioma75: una scatola aperta che possa tracimare dall'alto, tutta sforacchiata sui 4 lati, riempita di lana e posta sotto la caduta.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:47.