![]() |
ragazzi, visto che il topic lo aprii io, mi è venuta un idea...sempre che pensiate possa servire...
se qualche anima mi invia un sorta di lista con due righe su come fare i preparati e il metodo per utilizzare correttamnete il balling, edito il mio primo messaggio e posto tutto... cosi chi si avvicina a balling non dovrà leggere tutte le 28 pagine raggiunte... |
Quote:
|
MEMORANDUM BALLING
CALCIO Preparare una soluzione contenente 40,08 mg/ml di calcio, sciogliendo in 1 litro di acqua osmotica uno tra i seguenti: - cloruro di calcio anidro (CaCl2) 111,1 grammi; - cloruro di calcio diidrato (CaCl2 +2H2O) 147,1 grammi; - cloruro di calcio esaidrato (CaCl2 +6H2O) 219,2 grammi. La quantità della soluzione da aggiungere è: Soluzione da integrare (ml) = Ca da integrare(mg/l) x capacità netta vasca (l) / concentrazione della soluzione (mg/ml) dove Ca da integrare (mg/l) = contenuto ottimale (mg/l) – contenuto misurato (mg/l) Considerando l’aumento prudenziale max. 20 mg/l ogni 100 litri di acqua nelle 24 ore, se la quantità di Ca da integrare è maggiore di 20 mg/l, sarà Soluzione massima per Ca da integrare (ml/die) = Soluzione da integrare (ml) x 20 (mg/l) / Ca da integrare (mg/l) ALCALINITA’ Preparare una soluzione in cui 1 ml è in grado di innalzare la durezza carbonatica di ~ 2,8° dkH per litro, sciogliendo in 2 litri di acqua osmotica entrambi i seguenti sali: - sodio bicarbonato (NaHCO3) 100, 8 grammi; - sodio carbonato (Na2CO3) 42.4 grammi, ph basso in 3 litri - sodio bicarbonato (NaHCO3) 142,8 grammi - sodio carbonato (Na2CO3) 15,9 grammi La quantità di soluzione da aggiungere è: Soluzione per kH da integrare (ml) = Soluzione massima di Ca da integrare (ml) x 2 MAGNESIO Preparare una soluzione contenente 48,6 mg/ml di magnesio, sciogliendo in 1 litro di acqua osmotica uno tra i seguenti: - solfato di magnesio esaidrato (MgSO4 + 6H2O) 456,9 grammi; - solfato di magnesio eptaidrato (MgSO4 + 7H2O) 493 grammi, La quantità della soluzione da aggiungere è: Soluzione da integrare (ml) = Mg da integrare(mg/l) x capacità netta vasca (l) / concentrazione della soluzione (mg/ml) Dove Mg da integrare (mg/l) = contenuto ottimale (mg/l) – contenuto misurato (mg/l) Considerando l’aumento prudenziale max. 50 mg/l ogni 100 litri di acqua nelle 24 ore, se la quantità di Mg da integrare è maggiore di 50 mg/l, sarà Soluzione massima per Mg da integrare (ml/die) = Soluzione da integrare (ml) x 50 (mg/l) / Mg da integrare (mg/l) NOTE - Tutte le soluzioni sono facilmente preparabili e stabili, tanto che possono essere conservate nel tempo. - Non mescolare mai le varie soluzioni tra loro ed aggiungerle ad intervalli di almeno mezz’ora l’una dall’altra per evitare possibili precipitazioni. - Dei vari composti di Ca, il cloruro di calcio esaidrato è più facilmente conservabile e tende ad assorbire meno umidità (acqua!) ambientale. - La quantità massima di Ca da aggiungere è di 20 mg/l ogni 100 litri di acqua nelle 24 ore. - Il carbonato di sodio ed il bicarbonato di sodio usati in maniera esclusiva (l’uno o l’altro!) agiscono anche sul pH e, precisamente, il sodio carbonato aumentandolo, il sodio bicarbonato riducendolo. - L’aumento prudenziale massimo della durezza carbonatica (alcalinità) non dovrebbe superare 1° dkH (0,25 mEq) ogni 100 litri di acqua nelle 24 ore. - La quantità massima di Mg da aggiungere è di 50 mg/l ogni 100 litri di acqua nelle 24 ore. io mi affido a questa tabella,il problema che poi la vasca mangia più kh che ca e quindi si sbilancia a favore del sodio(na). occhio che le variazioni si notano a distanza anche di qualche giorno ,quindi è facile strafare o calare sotto i livelli desiderati. io faccio abbondanti cambi d'acqua quando ho tempo che risolvono mille problemi e alla fine costano il giusto... ovviamente gestito dalle dosometriche con 6 cicli quotidiani sfalsati di 1 ora tra ca e kh |
ok, se nessuno ha nulla da aggiungere alla lista di arturo posso copiare questa postarla in testa al topic...
Chi pensa che vada ritocatta si faccia avanti o taccia per sempre...:-D:-D |
Quote:
comunque proviamo sto metodo balling:-)) |
diciamo che gira che rigira le quantità sono quelle ,letto vari topic e siti,a me poi serviva la ricetta col calcio anidro,ma ora uso il biidrato e la soluzione non precipita.
x il magnesio io non integro nulla non cala cosi velocemente ,lo monitorizzo ogni tanto.....e se serve integro una tantum inutile fare conti sulle quantità ,tanto non tornano,il mio consiglio è portare la vasca in condizioni ottimali e poi cominciare con le integrazioni,però non è semplice trovare le dosi giuste x il fatto che dicevo sopra che la vasca si stabilizza diopo dei giorni. al momento solo il kh ormai è fisso a 8,5 mentre il ca è basso a 380 circa e sto cercando di alzare ma a dosi graduali x non trovarmi a 500(come è gia successo). mhà non so quanto valga la pena non mettere il reattore di ca ,ma credo che anche li non siano rose e fiori.. |
Quote:
|
questo metodo lo uso da parecchi anni è un buon compromesso al reattore di calcio
raccomanderei di fare sempre i cammbi per non andare in contro ad accumuli di cloruro qualora non si seguisse la ricetta in modo preciso |
oggi mi e arrivato il tutto , e comincio . mi manca solo il sale che ho ordinato-28d#
|
fatto test ca 410 , kh 6 e ma 1200
io ho cominciato con 20 ml di CA piu ma e di 40 ml di kh x alzarlo un pochino la vacsca e 300litri netti consigli sul dosaggio? |
Quote:
con 40 grammi di carbonato,aumento di 3 gradi il kh .es da 5 a 8 con 35 grammi di cloruro di calcio diidratato aumento di 100 mg litro,es da 350 a 450 con 20 grammi di magnesio esaidrato aumento di 50 mg litro,es da1200 a1250 i pesi vanno intesi con la quantita di prodotto in polvere comunque prendilo come indicativo penso che possa variare di vasca in vasca. per quanto riguarda il kh non devi superare gli 8 dkh per lungo tempo se impari ad usarlo il metodo è molto semplice |
Quote:
x bilanciare il cloruro di calcio col bicarbonato di sodio come devo comportarmi? esempio se doso 30ml al di di cloruro di calcio in che maniera devo dosare il bicarbonato di sodio x avere un bilanciamento perfetto? doso sempre 30ml o 60 ml come mi sembra di aver letto pagine indietro? mi sembra di aver capito che se usi il carbonato di sodio devi dosare tanti ml come il cloruro di calcio xche e perfettamente bilanciato mentre se usi il bicarbonato bisogna dosare il doppio degli ml del cloruro di calcio x bilanciare perfettamente il tutto#24#24 |
normalmente ad usare le proporzioni ,parlo di peso in grammi della polvereil bicarbonato di sodio va dosato circa il14 x cento in piu del cloruro di calcio per avere una cosa bilanciata
es:20 g di cloruro di calcio con22,8 di bicarbonato di sodio tieni presente che è un calcolo approssimativo,ecco perchè devi fare cambi regolari |
il mio farmacista mi ha detto che il sodio carbonato non lo fanno piu#24 vi risulta a voi?
|
Quote:
io uso quello |
Quote:
giovanni ogni 2 litri di soluzione di ca e kh devo integrare 50g di sale senza nacl mi spieghi bene xche non riesco bene a capire come mi devo comportare con sto sale#24 attualmente doso 20ml di ca e 20 ml di kh al di e i valori sono perfetti e stabili , ho poco consumo xche ho solo piccole taleine ;-) |
cmq il sodio carbonato lo producono sempre... io a roma lo prendo da Aromafarmacoteca a Via Cavour.... anzi devo andare a prenderlo...
si usa insieme al bicarbonato per stabilizzare il PH più in alto.... |
per farla breve ,se segui le istruzioni del metodo,parlando sempre di dosi in polvere
su 147 g di cloruro di calcio e 168 di bicarbonato di sodio ne vanno 50 g di sale privo di cloruro circa un sesto del peso complessivo es:se in una settimana dosi 60 g di calcio e70 di carbonato,devi mettere quando fai il cambio settimanale circa20 22 grammi di sale privo di cloruro (1 sesto). lo devi miscelare con il sale normale quando prepari l acqua |
Quote:
mp xte;-) |
Ho letto tutto e l'ho trovato molto interessante, ringrazio tutti i "chimici" per i vari interventi
Ora che devo smontare e pulire bene il reattore di Ca, visto che dovrei anche ricaricarlo, sono deciso a provare questo metodo che ho visto in qualche vasca di medie e grandi dimensioni, anche da 1 negoziante che mi ha appunto consigliato, con stupende crescite e colorazioni... Una cosa non mi e' chiara, posso continuare ad usare la Kw per il reintegro dell'acqua evaporata oppure creo eccessivi scompensi? Ho trovato solo un breve accenno affermativo in una risposta, ma niente di confermato... Grazie Inviato con IPhone tramite Tapatalk |
Quote:
come và con quelle dosi? Io con una vasca di 150 liri e 90% di LPS doso 35 ml di Ca e 45 ml di KH. Valori stabili 410; 8; 1280. ciao |
Quote:
|
Quote:
ma i dosaggi non dovrebbero essere uguali???? xche se si puo doserei 80ml di ca x tenere il ca a 400/410#70 |
controlla il magnesio che aiuta il calcio a stare su ,io devo mettere più kh che ca,non credo che mettendo 10 ml di ca in più crei danni,gestendo sempre coi cambi regolari e il sale senza nacl
|
Quote:
Ogno 2 litri di soluzione di Ca e KH devi integrare 50 gr senza Nacl E' da Giugno che stò leggendo su questo argomento .... tutti gli articoli che ho trovato e ho contattato un pò di persone che lo utilizzano da tempo. Questo per dirti che di solito il metodo è sbilanciato verso il KH ... cioè occorre dosare più soluzione di KH rispetto al calcio. Se sei partito con il calcio con valore corretto adesso non modificherei la dose .. vedrei in due / tre settimane se scende.... secondo me va a posto da solo #e39..... se invece sei partito con un valore più basso allora aggiusterei ciao |
Quote:
x me ivece e l'inverso#24 ok ero partito con ca a 410 e kh a 7 adesso sono a kh stabile a 8 con 60ml al di mentre il calcio si e stabilizzato a 390 adesso x un po di giorni provo a dosare 60ml di kh e 80ml di ca e vedo se si alza almeno a 400 e poi vedro se resta stabile #36# grazie comunque x il suggerimento#70 |
il kh va mantenuto intorno a7 gradi se superi 8 a lungo tempo puoi avere tiraggi alla base.
comunque se vuoi avere valori stabili devi controllare il magnesio. personalmente non mi attengo strettamente ai dosaggi bilanciati,ogni 15 20 giorni controllo con i test e quindi correggo dosando gradualmente quello che manca dosando più carbonato o più cloruro di calcio.ecco perchè devi fare cambi regolari. |
il kh va mantenuto intorno a7 gradi se superi 8 a lungo tempo puoi avere tiraggi alla base
xchè dovrebbero tirare? |
Quote:
grazie giovanni , cambio 30 lirti a settimana , e dalla prossima inizio a dosare anche il sale senza nacl . il magnesio l'ho a 1300 /1320 test salinfer #70#70 |
Quote:
|
Quote:
Grazie ciao |
Quote:
|
Ragazzi,
avevo il PH metro rotto da prima dell'estate. Oggi finalmente me lo hanno aggiustato. Me l'hanno dato per tarato, comunque non sono sicuro ed al più presto controllerò, però stamane prima dell'accensione luci ho controllato l'acqua dell'acquario immergendolo direttamente in vasca ed il risultato è stato 7.65 ..... questa sera l'ho controllato di nuovo valore 7.95 Il Phmetro lo hanno tarato con le soluzioni note a 4 e 7. Ho letto da qualche parte che dovrebbe essere tarato per misurare i valori in vasca a 7 e 10? Bà ... comuque se è così il PH è un pò bassino .... voi che utilizzate balling che ph riscontrate?? grazie ciao |
io con la miscela consigliata da morgan per alzare il ph ho al mattino 7,80 ed alla sera 8,50-60
|
-28d#
Quote:
|
non avendo uno strumento preciso misurando con i classici test il valore si attesta attorno a8 / 8.2 di notte reintegro acqua calcarea per aiutare il valore a non scedere
|
in realtà ultimamente tocco picchi di 9.20 ....mi sà che devo ritarare la sonda.....
|
Buonasera ragazzi, premetto che ho iniziato da poco ad usare il metodo balling o qualcosa di similare, nel senso che ho seguito il sistema usato da Donatowa e cioè:
147 gr di cloruro di Calcio Diidrato x 2 lt di RO (calcio) 168 gr di idrogenocarbonato di sodio x 2 lt di RO (Kh) 110 gr di cloruro magnesio esaidrato 16 gr di solfato di magnesio eptaidrato x 2 lt di RO (Mg) 50 gr di sale NaCl detto questo, vi spiego ciò che ho fatto: ho portato i valori nella norma con i buffer ed ho iniziato a somministrare, tramite dosometriche, piccole quantità giornaliere dei 3 prodotti, controllando i valori di CA - Mg e Kh. Col passare dei giorni ho notato che la mia vasca consuma: MG (8ml x gg) CA (60ml x gg) KH (80ml x gg) con queste quantità, riesco, attualmente ad avere i seguenti valori in vasca: CA 410 - MG 1300 - KH 7 (test red sea nuovo tipo) salinità 1026 35°% - PH 8,0 / 8,3 effettuo cambi di 25 litri su 250 ogni 15 gg. Ora, dopo aver letto per ben 2 volte tutto ciò che è stato detto dall'apertura di questo Post, mi chiedo: ma com'è possibile che una vasca possa consumare in parti uguali CA e KH? Se inserisco le stesse quantità di Ca e KH in vasca i valori non credo andrebbero bene, per il discorso di 2 mole per il CA che devono essere bilanciate con 2 del bicarbonato e del carbonato ok, ma il resto? Mi aiutate a capire? Grazie e scusate le lungaggini |
Rocco
le dosi sono giuste ... anche se io non utilizzerei il solfato di magnesio, sia perchè è una quantità veramente piccola, inoltre non è menzionata nel metodo balling originale ed ancora tende a precipitare. Poi se sei a maggior ragione sbilanciato verso il Bicarbonato di sodio (quindi verso il Sodio) è ancora meglio se aggiungi solo Cloruro di Magnesio (quindi più cloruro e non solfati) per bilanciare la quantità di Sodio che metti in più visto che al momento aggiungi più bicarbonato di sodio che cloruro di calcio. Spero di essere stato chiaro :-) Il metodo parte dall'analisi dello scheletro dei coralli che viene creato per precipitazione biotica formando carbonato di calcio CaCO3. Quindi l'idea è di fornire Calcio e carbonati in parti uguali (visto che sono assorbiti per formare il carbonato di calcio in maniera uguale Ca e CO3, una mole ed una mole) mediante composti che non aggiungano niente di anomalo alla vasca .... da qui l'idea di usare il cloruro di calcio per aggiungere calcio ed il bicarbonato di sodio per aggiungere carbonati ed avere Cloruro di Sodio come componente “indesiderata” che come sappiamo è facile da gestire. Io non credo che stai sbagliando qualcosa .. all'inizio non sò perchè anche a me le dose erano diverse ma da un pò si sono assestate a 45 ml entrambe. Però in giro per i forum si vede spesso che occorre aggiungere più Bicarbonato di Sodio che cloruro di calcio (và a capire il perchè) forse e dico forse perchè lo scheletro dei coralli è formato da carbonato di calcio ma anche da carbonati di magnesio ed altro?. Comunque vedi nel tempo se cambia ... secondo me può essere, inoltre con dei cambi regolari non mi preoccuperei più di tanto. Vedi questo articolo ed in a particolare le due tabelle finali la 2 e la 3. E' vero che le quantità delle prodotti usati sono leggermente diversi ma l'informazione utile e che senza effettuare cambi d'acqua per un anno e senza aggiungere sale senza NaCl ma solo aggiustando la salinità dopo un anno non hanno avuto valori così diversi di Cloruro e Sodio rispetto quelli in natura, figuriamoci se facciamo dei cambi regolari. http://reefkeeping.com/issues/2006-02/rhf/index.php ciao |
Quote:
110 gr di cloruro magnesio esaidrato + 16 = 126 gr 16 gr di solfato di magnesio eptaidrato NO 50 gr di sale NaCl resta uguale Ho capito bene? -28d# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:29. |