AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   ragazzi mi arrendo,sospendo zeovit[per adesso] (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=132884)

simonilorenzo 11-07-2008 10:00

ok puo essere un problema di zeolite difettosa o altro ma volevo anche capire quelli che hanno avuto il crash come usavano zeovit quanto e giovane la vasca?
lorenzo

SupeRGippO 11-07-2008 10:51

http://www.zeovit.com/forums/showthr...hlight=problem

#24 #24 #24

VIC 11-07-2008 16:14

#24 #24 #24

VIC 11-07-2008 16:19

chi conosce l'inglese??? personalmente no, chi di voi traduce questo thread postato da Gippo????

blackman 11-07-2008 18:37

traduzione:
Probabilmente mi fermerò con zeo

Quando questa notte sono tornato a casa , un'altro Arco (non so' che sia?!) è andato come altri 5 coralli che probabilmente perderò. Io penso di fermarmi con il sistema zeovit. I soldi che ho perso in coralli sono come il peso dei coralli persi. Non ho potuto mai vedere l'alk (che non so' che sia) stabile ieri era 7,8 oggi è sopra gli 8 . Sono molto arrabbiato. Ho avuto inoltre problemi di alghe per mesi e pensavo che zeo mi avrebbe aiutato. Adesso che ho fermato zeovit, io suppongo che mi sbarazzerò della Ha( Ha= non sò il significato)

Ragazzi per quanto riguarda i termini prima delle parentesi non sò proprio cosa vogliano dire.....

Ink 11-07-2008 20:17

Alk suppongo sia l'alkalinità (Kh) e HA sta per Hairy Algae, ovvero alghe filamentose.

blureff 11-07-2008 20:26

Quote:

Originariamente inviata da SupeRGippO
hai visto le mie foto donatello ? ;-)

non so nulla amico mio sono rimasto tagliato fuori x un po causa lavoro e macchinine :-))

Gilera 12-07-2008 20:04

scusate ma non è che insieme al cambio di zeolite avete aggiunto anche altri prodotti in contemporanea? Penso ad esempio al Zeobak che potrebbe, in alcune partite essere alterato , sono infatti batteri e potrebbero trovare con la nuova zeolite una superficie ottimale di sviluppo. Scusate se ho detto una cretinata.

Benny 13-07-2008 02:54

mi sembra di leggere un vecchio libro....ma di cosa vi meravigliate ??

SupeRGippO 13-07-2008 14:08

Benny, hai delle foto di quando la strage colpi' la tua vasca ?
vorrei capire se i sintomi erano gli stessi ;-)

CILIARIS 13-07-2008 14:45

supergippo ma il resto degli sps si sono ripresi,in che condizioni sono? io sinceramente non riesco ha capire perchè i miei fanno fatica ha riprendersi,sembravano che si fossero stabilizzati invece niente, non spolipano è non migliorano nonostante i valori in vasca siano buoni, le caliendrum man mano continuano ha bruciarsi le punte, sinceramente se continua di questo passo svuoto tutto perchè secondo me si è creata qualche monocoltura di batteri che mi stà distruggendo la vasca

madmaxreef 13-07-2008 14:49

CILIARIS stessa cosa da me sembravano riprendersi invece niente #23 credo proprio che i batteri zeovit stiano facendo a cazzotti con i coralli #36# con lo schiumatoio tu come sei messo lo tieni ancora spento? io un a settimana si poi però ho visto che forse peggiorava e adesso lo sto facendo schiumare il piu liquido possibile sperando di togliere un pò di batteri e forse qualcosa sembra migliorare , sto anche integrando dei batteri autotrofi per riequilibrare la flora batterica perche sono convinto che siamo in "limitazione da fosfati"

CILIARIS 13-07-2008 15:39

mirco lo schiumatoio è stato acceso tutta questa settimana regolato proprio al minimo però ieri lo tolto definitivamente[lo cambio] e ho montato un mio vecchio schiumatoio monopompa giusto per ossidare la vasca i valori sono buoni con fosfati stabili ha 0,02[stò provando diversi alimenti] e settimanalmente stò dosando 2-3 fiale di biodigest, tu che batteri stai utilizzando?

madmaxreef 13-07-2008 16:05

life a di xacqua sono solamente batteri autotrofi cioè in teoria cosumano no3 ;-) effettivamente in questo xaqua ha avuto la vista piu lunga dato che i vari ceppi di batteri si possono dosare separatamente a seconda del bisogno invece con zeovit si rischia di avere una monocoltura e non poterci far niente -04

blureff 14-07-2008 23:42

che cavolate stai dicendo mirco???
uso zeovit ancora prima che cera un rivenditore italiano,ed assieme a me eravano anche altri miei carimmi amnici del forum,,io personalmente alla mia vasca glie ne ho fatte di tutti i colori,e si e sempre dimostrato un opottimo sistema,ma bisogna saper interpretare i segnali che la vasca ti da,e di conseguenza reagire
molti credono al miracolo,se 2 va cosi doso 4 e va meglio e faccio prima,poi il danno,e si dice e ma e colpa di.....
finitela di scaricare colpe,e solamente di chi conduce la vasca e succedono casini
quella di benny e una storia aparte era allerginca allo zeostart2 (il primo)

SupeRGippO 15-07-2008 07:18

Quote:

Originariamente inviata da blureff
ma bisogna saper interpretare i segnali che la vasca ti da,e di conseguenza reagire

Be 15 animali BRUCIATI in una notte aivoglia a reagire ed interpretare...
TUTTO SOTTODOSATO... che vuoi interpretare ?

Donate' facciamo meglio a dire che allora non e' un sistema per tutte le vasche... alcune lo tollerano... altre no...
poi scusami, che vuol dire ...allergica allo zeostart ?

;-)

p.s. ti chiedo una cortesia... mi dai la tua mail che ti mando le foto del disastro cosi' le fai vedere pure a qualche SANTONE amico tuo ?
grazie bello ;-)

p.p.s. t'ho chiamato pure bello :-D

madmaxreef 15-07-2008 13:00

daccordo blureef dato che sei un esperto ed io ho molta voglia di imparare spigami con zeovit cosa faresti tu se per qualche sconosciuto motivo la flora batterica si sposta piu da una parte che sia piu autotrofa o vicevarsa eterotrofa :-) comunque non venirmi a dire che dosavo troppo perche se vai rivedere i miei interventi ho sempre sottodosato anzi lo consigliavo anche agli altri, pero che il giorno prima ho la vasca stupenda e il giorno dopo cominciano a perdere tessuto questo non mi va giù poi io sarò anche cieco però anche chi non vuol ammettere che in questo sistema c'è qualcosa che non va ha il paraocchi come i cavalli :-D comunque oggi sono di buon umore perche vedo che dosando da una settimana i batteri autotrofi la vasca sta riprendendo molto bene e credo toccandomi di aver superato la crisi, fino a qualche giorno fà pensavo di non farcela me la sono vista brutta #36#

SupeRGippO 15-07-2008 13:12

mirco buccarini, senti, saro' DEFICENTE anche io... ma mi ritrovo nelle TUE STESSE IDENTICHE SITUAZIONI....

del resto la guida dice "PER ACQUARIOFILI ESPERTI"... allora mi domando... il 95 per cento delle persone che comprano zeovit ...perche' lo comprano ????

:-D :-D :-D

madmaxreef 15-07-2008 13:21

ragazzi non voglio assolutamente fare polemica proprio adesso che la vasca mi sta riprendendo però sò di un noto rivenditore di coralli che con una battuta ringrazia zeovit dicendo per fortuna che ci sono loro nel darci una mano a vendere i coralli :-D naturalmente io aggiungo che siamo noi incapaci a gestirlo non ci accontentiamo mai e ci sta bene #23

bibarassa 15-07-2008 13:26

SupeRGippO, mirco buccarini, che salinità, Kh e Ca tenete nelle vostre vasche?

Ciao

madmaxreef 15-07-2008 13:32

dens.35x1000 kh7 ca410

SupeRGippO 15-07-2008 13:33

bibarassa, quelle raccomandate, dai, credo che le basi del mestiere le abbiamo... era TUTTO IN REGOLA.... FIDATI TIZIA' ....FIDATI ;-)

CILIARIS 15-07-2008 13:33

donatello qui abbiamo tutti sottodosato,io ho sempre seguito i tuoi consigli vuol dire che mi hai male consigliato? #24 #24

CILIARIS 15-07-2008 13:42

tiziano cone dice supergippo puoi stare tranquillo i valori in vasca erano perfetti
figurati io non ho mai avuto il minimo problema che normalmente hanno in tanti tipo ciano, alghe indesiderate tutto nella norma poi ogni minimo dubbio ho sempre chiamato sia donatello[blureff] che franco[dodarocs] che reputo abbastanza bravi
nel gestire zeovit,giusto per non sbagliare quindi finiamola di dire 2+2 o 4+4 è dire sempre avete sbagliato ecc. ecc. se leggete bene il post sembra che abbiano sbagliato tante persone che conducono le vasche zeovit e non sono persone al primo pelo ;-) #36#

madmaxreef 15-07-2008 13:43

se benny ha la vasca allergica allo start forse le nostre lo sono alla zeolite #23 donatello qui nessuno ti vuole incolpare ci mancherebbe sei l'unico nostro riferimento :-) solo che non ci va di sentirci sempre dire e colpa vostra e lavarsene le mani,ci piacerebbe almeno capire cosa può essere successo ;-)

SupeRGippO 15-07-2008 13:51

proviamo a contare le vasche zeovit che vengono gestite con successo e quelle che si sono DILANIATE ?

A mio parere un metodo che distrugge 8 vasche su 10 non e' un metodo da usare... non ci credevo... c'ho sbattuto la testa. #23

CILIARIS 15-07-2008 14:44

Quote:

Originariamente inviata da SupeRGippO
proviamo a contare le vasche zeovit che vengono gestite con successo e quelle che si sono DILANIATE ?

A mio parere un metodo che distrugge 8 vasche su 10 non e' un metodo da usare... non ci credevo... c'ho sbattuto la testa. #23

gippo io credo 9 su 10,anche perchè chi ha avuto successo lo ha sempre personalizzato eliminando ha volte questo ho altro prodotto, nessuno ha mai seguito alla lettera tutti i dosaggi ho i prodotti, infatti se si và sui forum zeovit tutti hanno problemi di vario tipo, io spero soltanto che la mia vasca si riprenda poi come dici tu è meglio animali in salute con meno colori che rischiare il tracollo per una vasca supercolorata ma animali su una lama di un rasoio

SupeRGippO 15-07-2008 14:46

se solo ripenso a quelle tricolor... avevano 3 anni

michi2 15-07-2008 17:27

mah, sono scettico anche io ultimamente... questa vasca attuale l'ho avviata zeovit per "provare" però adesso che la traslocherò penso di riportarla a berlinese tradizionale.. zeovit mi da l'impressione di essere sull'orlo del collasso da un momento all'altro...

bibarassa 15-07-2008 20:57

SupeRGippO, forse ne ho io un pezzo.......dall'ultimo congresso ;-)
Gippo dopo aver smesso con zeovit, usi berlinese puro o ti aiuti con resine, ozono?
mirco buccarini, CILIARIS, anche a voi rivolgo la stessa domanda: usate berlinese puro, o lo integrate con qualcos'altro?

Salutoni
Tiziano

CILIARIS 15-07-2008 21:26

biba per il momento mi basta il dsb che già di per se non mi fà salire i nutrienti
che sono stabili 0,01 0,02[però stò alimentando molto, e ho montato uno schiumatoio momopompa] non stò usando ne resine ne ozono[pericoloso con dsb]
la vasca sopratutto con i nuovi alimenti fauna marin sembra reagire bene,speriamo ;-) #36#

madmaxreef 15-07-2008 21:30

normale berlinese dopo zeovit sono stato molto tentato di usare gli uv ma poi ho desistito,dai se sai qualcosa sbottonati #22

SupeRGippO 15-07-2008 21:30

Quote:

Originariamente inviata da bibarassa
SupeRGippO, forse ne ho io un pezzo.......dall'ultimo congresso ;-)
Gippo dopo aver smesso con zeovit, usi berlinese puro o ti aiuti con resine, ozono?

Mi ricordo Tizia'... mi ricordo... ;-)
magari al prossimo ce la riscambiamo -11
per ora, dopo il crash ho molti ciano batteri in giro per la vasca che non riesco a debellare...
Non sto dosando assolutamente nulla... se non un po di Food Salifert che sembra ottimo...
Gli animali sono in netta ripresa.
p.s. ho messo ieri un po di zeolite (non zeovit) per assorbire un po di ammonio-amoniaca e schiarire l'acqua in modo da dare massima luce agli animali...
e poi sto dosando un pelo di elementi della OCEAN LIFE... almeno so con certezza quello che metto in vasca. ;-)
ho ancora un po di fosfati (0.045) ma l'esplosione di ciano mi da un fastidio incredibile...
Sono sempre piu' convinto che una vasca debba trovare la sua stabilita'... ma finche questa stabilita' e' dettata dall'utilizzo cronometrico di boccette e boccettine... e' destinata a fallire.
Si tratta solo di tempo...
e con questo non voglio assolutamente tirarla... ma e' un mio modesto parere.

p.s. Vi ricordo che di acquariofilia non ci capisco nulla...
ma questa ERA la mia vasca... e brutta brutta non mi sembra...

http://i224.photobucket.com/albums/d...rgippo/111.jpg

madmaxreef 15-07-2008 22:13

idem esplosione di ciano sembra che le vasche si siamo sincronizzate :-) probabilmente il crash batterico ne favorisce la crescita però l'importante per me ora sono i coralli #36# gippo con le lacrime agli occhi metto questa :-(

bibarassa 15-07-2008 23:11

mirco buccarini, no, no, niente di particolare, solo che mi interessa sapere se dopo aver smesso di punto in bianco con zeovit, usate qualche altro sistema per tenere i nutrienti prossimi allo zero,in quanto penso che un berlinese non ce la faccia, da solo, nel tempo (mia PERSONALISSIMA opinione), a mantenere valori di nutrienti bassissimi, e quindi son convinto che bisogna integrare il berlinese con qualcosa, e cioè: usare le resine (permanentemente o per brevi periodi) , l'ozono (stabilmente o per determinati periodi) il dsb, ecc, ecc,...

Salutoni
Tiziano

franklin 15-07-2008 23:12

Quote:

Sono sempre piu' convinto che una vasca debba trovare la sua stabilita'... ma finche questa stabilita' e' dettata dall'utilizzo cronometrico di boccette e boccettine... e' destinata a fallire.
Si tratta solo di tempo...
e con questo non voglio assolutamente tirarla... ma e' un mio modesto parere.
sgrat sgrat sgrat e ancora sgrat :-D
una vasca "zeovit" è stabile anche senza l'utilizzo cronometrico di boccettine:sia io che altri zeovittiani in caso di assenza(i classici 15 gg delle ferie)smettiamo di dosare QUALSIASI prodotto del sistema senza problemi.

io per adesso non ho mai avuto problemi imputabili a zeovit.

blureff 15-07-2008 23:40

Quote:

Originariamente inviata da mirco buccarini
daccordo blureef dato che sei un esperto ed io ho molta voglia di imparare spigami con zeovit cosa faresti tu se per qualche sconosciuto motivo la flora batterica si sposta piu da una parte che sia piu autotrofa o vicevarsa eterotrofa :-) comunque non venirmi a dire che dosavo troppo perche se vai rivedere i miei interventi ho sempre sottodosato anzi lo consigliavo anche agli altri, pero che il giorno prima ho la vasca stupenda e il giorno dopo cominciano a perdere tessuto questo non mi va giù poi io sarò anche cieco però anche chi non vuol ammettere che in questo sistema c'è qualcosa che non va ha il paraocchi come i cavalli :-D comunque oggi sono di buon umore perche vedo che dosando da una settimana i batteri autotrofi la vasca sta riprendendo molto bene e credo toccandomi di aver superato la crisi, fino a qualche giorno fà pensavo di non farcela me la sono vista brutta #36#

dimmi una piccolo particolare come cavoli puo avvenire che una abbia il sopravento dell'all'altra con i dosaggi insignificanti che diamo?
hai una idea?
se ti dico che iuna volta x sbaglio me cascato 250ml di zeostart2 e ZERO danni che so bravo io miracolato!!
no e che so come muovermi in base a cio che vedo
tu sei sicuro che i batteri che dai siano vivi?
hai analizato al microscopio le fiale?sei sicuro che sia la sflora batterica che serve?

blureff 15-07-2008 23:49

gippo
vieniamo al tuo problema invece,non ti sei chiesto del perche la vasca ha avuto un cambiamento troppo troppo veloce?
vabbe so bravo ma cavoli x riprendere dei colori ci metto mesi avolte!
tu invece li hai avuti quasi velocemente certi risultati e poi il colasso del sistema!

ti chiedo una cosina e che schiumatoio montavi?

perche in passato ricordo che usavi se non bsaglio quello della korallen e ti lamentavi della sua instabilita,ma poi cosai messo?
di sicuro sara sottodimensionato al sistema da gestire,vedi non si guarda lo skimmer x la capacita in litri,ma x quanto riesce a togliere, in brevissimo tempo piopio x evitare colassi
ricordi che io ho sempre montato skimmer esagerati x capacita,e perche non mi ci sta fisicamente altrimenti cambierei il mio attuale con uno ancora piu grosso,spesso noto che la vasca ne giova,e sta cosa la vedi nel tempo

SupeRGippO 16-07-2008 00:04

Quote:

se ti dico che iuna volta x sbaglio me cascato 250ml di zeostart2 e ZERO danni che so bravo io miracolato!!
no e che so come muovermi in base a cio che vedo

no, e' che dici qualche bugia ;-) :-))

Per lo skimmer usavo un reverso 200... forse TROPPO potente...
toglievo bicchierate di roba nera ogni due giorni...
quello e' l'unico dubbio che mi assale e che e' sostenuto anche da Giancarlo Geronte... troppa schiumazione e troppo rapido il cambiamento...
ci puo' stare... ci puo' stare... pero' nessun tiraggio dal basso ?

mirco buccarini a vedere le foto, non mi sembri tanto inesperto... eppure... -28d# -28d# -28d# le tue foto sono la conferma che C'E' qualcosa che non va... non mi sembri sprovveduto... e siamo in due ;-)

SupeRGippO 16-07-2008 10:17

Quote:

PIUTTOSTO... NON FACCIAM PASSARE STA COSA...

RAGAZZI... 250 ML DI START DUE (che si usa a gocce)
UCCIDEREBBERO TUTTO NELL'ARCO DI POCHE ORE...

NON DATE RETTA. #07 #07 #07
Donate'... certe volte ne dici di caxxate :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:13.