AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137)
-   -   Illuminazione a led (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=119244)

marthello 05-07-2008 15:10

bianchi 40° e blu 12°
una piccola pecentuale di luce esce anche da dietro il led e vorrei indirizzare anche quella nell'acquario.
Che dici??
secondo te è fattibile?

marthello 05-07-2008 15:18

ho fatto ora una prova con 4 led in serie a 13.8v
Ho notato che la luce che esce dietro al led è circa il 20% inferiore di quella che esce dal davanti.
Mettendo uno specchio dietro al led la luce che esce dal retro viene proiettata in avanti aumentando l'angolo di illuminazione che a occhio dovrebbe essere maggiore di circa il 30%.
Prova anche te e poi dimmi le tue impressioni.
Ciao

GROSTIK 06-07-2008 11:08

#24 buono a sapersi ;-)

talos44 09-07-2008 21:33

salve ragazzi qualcuno puo aiutarmi sulls scelta di un alimrntatore per alimentare 5 k2 star da 1000ma

Supercicci 09-07-2008 22:00

alimentatore per pc da 18v da 1,5 a 2 A e poi il circuitino regolatore di corrente relativo.... con integrato oppure il circuitino pubblicato da restart ... oppure cerca in rete,
Tutti i led in serie naturalmente, attento però a non collegarli finche non hai il regolatore di corrente, altrimenti li bruci

GROSTIK 15-08-2008 11:41

Allora ci sono novità mi sono riletto tutto il post 19 pagine #06
vogliamo foto delle evoluzioni e dati :-)) :-))

rurik 18-08-2008 18:09

Ciao a tutti, avete già visto questo
http://www.royalaquarium.com/ViewPro...=LumenAqua-3V1

Supercicci 18-08-2008 18:25

Diciamo che una lampada del genere può illuminare un dolce (forse), ma per un marino (ipotesi di circa 400l) come minimo mi sa che ce ne vorrebbero almeno 4....
I led + performanti (e non sono quelli) hanno circa 100 lumen a watt, i tubi T5 sono intorno ai 90, almeno per quello che ne so io, tenuto conto della maggior direzionalità dei led , penso che il rapporto dei watt sia al max di 1,5/1,6 a favore dei led, una lampada a led che consuma 72W renderebbe quanto 100w al neon.. per lo spettro completo è poi da vedere, perchè se i led bianchi rendono 100 lumen gli altri meno, e quindi visto che si parla di combinazione di tre colori la resa è ancora minore.
Per me siamo ancora lontani, a meno di non spendere cifre esorbitanti o esercitarsi con il fai da te, ma ovviamente c'è da spendere abbastanza

GROSTIK 18-08-2008 20:16

restart che fine hai fatto :-)) vogliamo notizie ;-)

kurtzisa 21-08-2008 01:41

-49 -49 cose che so e che non posso dire :P

se no mi ammazzano e senza un kurt che spacca i maroni come fate?

marthello quando si parla di led continuo a ripetere che quelli che hai indicato tu fanno assolutamente e totalmente schifo! per il semplice motivo che la resina di cui sono fatti degrada velocemente ingiallendo, per il semplice motivo che il calore che producono NON viene smaltito in nessun modo!!! in più prendine 5, accendili tutti assieme e dimmi se fanno tutti la luce uguale! no eh :P

un paio di considerazione, 6 led blu stemprano una hqi da 250W, 6 led blu e 18 bianchi fanno vedere le rocce blu... se volete un acquario stile fondale marino siete a posto... altrimenti dovete metterne di meno...

consiglio alimentatori in CORRENTE e non in tensione, una resistenza dissipa calore inutilmente, Restart ha postato pagine addietro un semplice regolatore in corrente meglio di una resistenza.

P.S. se volete spendere poco, lasciate perdere E-bay, rischiate di comprare cose vecchie di 1-2 anni e rischiate di passare per dei creduloni visto che non vi danno nulla di concreto su cui lavorare, anchio ti posso vendere un led e spacciartelo per 3000 lm/W, hai te i parametri per confutare ciò?

khael 27-08-2008 21:37

ragazzi salve a tutti =)
visto che vorrei rifarmi l'acquario (un 150/180lt) pensavo proprio all'illuminazione a led e poi per magia ho visto che l'idea era gia' stata realizzata :D
ma voi che dite va bene pure per acquari d'acqua dolce?
grazie e spero di non andare ot =)
tks!

kurtzisa 27-08-2008 22:39

Quote:

Originariamente inviata da khael
ragazzi salve a tutti =)
visto che vorrei rifarmi l'acquario (un 150/180lt) pensavo proprio all'illuminazione a led e poi per magia ho visto che l'idea era gia' stata realizzata :D
ma voi che dite va bene pure per acquari d'acqua dolce?
grazie e spero di non andare ot =)
tks!

li uso sul mio marino di barriera, fai un po te :-))

Nicky 30-08-2008 14:35

Quote:

I led + performanti (e non sono quelli) hanno circa 100 lumen a watt
Supercicci a quali led ti riferisci? quelli che ho trovato con queste potenzialità sono i CREE XR-E al costo di 8.5e/cad azzzz un po' troppo per le mie tasche.......Tu cosa proporresti?

Supercicci 30-08-2008 15:48

Nicky,
Ma infatti io ho detto che c'è da spendere i led migliori sono quelli serie q o r , anche luxeon, comunque il prezzo è simile, ma il sito led-tech per esempio ogni gg mette il prezzo variabile per tre tipologie diverse di led, ed ho visto prezzi anche di 4 euro a led... ci vuole un pò di pazienza. C'è anche la possibilità di acquistarne una quantità rilevante (gruppo d'acquisto), in questo caso puoi vedere che il prezzo cala abbastanza
Interessante sarebbe usare un certo numero di Cree abbinandoli a chip a tre colori in modo da controllare e variare la tonalità simulando le varie fasi del giorno.
Al momento però non me la sento di sostituire i miei T5 e comunque si parla sempre di investire qualche centinaio di euro

kurtzisa 30-08-2008 18:40

Quote:

Originariamente inviata da Supercicci
Nicky,
Ma infatti io ho detto che c'è da spendere i led migliori sono quelli serie q o r , anche luxeon, comunque il prezzo è simile, ma il sito led-tech per esempio ogni gg mette il prezzo variabile per tre tipologie diverse di led, ed ho visto prezzi anche di 4 euro a led... ci vuole un pò di pazienza. C'è anche la possibilità di acquistarne una quantità rilevante (gruppo d'acquisto), in questo caso puoi vedere che il prezzo cala abbastanza
Interessante sarebbe usare un certo numero di Cree abbinandoli a chip a tre colori in modo da controllare e variare la tonalità simulando le varie fasi del giorno.
Al momento però non me la sento di sostituire i miei T5 e comunque si parla sempre di investire qualche centinaio di euro

guarda che con il chip a 3 colori vari si la tonalità, ma solo per i tuoi occhi... ricordati che hai solo 3 picchi di luce ben definiti, mentre con i bianchi hai uno spettro più completo...

Supercicci 30-08-2008 22:50

Ma infatti io parlavo di bianchi + rgb

kurtzisa 31-08-2008 11:42

Quote:

Ma infatti io parlavo di bianchi + rgb

non fai prima a mettere i classici bianchi e blu e farli dimmerare?

eventualmente metti un rosso per fare alba/tramonto e poi basta...

controllare il tutto (se vuoi fare una cosa carina) non è economico

Supercicci 31-08-2008 11:50

Certo si può fare anche così, era solo in teoria, non ho fatto alcuna analisi del prezzo per colori diversi o abbinamenti, sarà per il futuro, sicuramente ci saranno tipi ancora + performanti e i prezzi magari anche + bassi

kurtzisa 31-08-2008 12:09

Quote:

Certo si può fare anche così, era solo in teoria, non ho fatto alcuna analisi del prezzo per colori diversi o abbinamenti, sarà per il futuro, sicuramente ci saranno tipi ancora + performanti e i prezzi magari anche + bassi

di solito funziona cosi, oggi il led costa dieci, domani esce la verione nuova e costa 12, dopo 3 mesi circa la produzione arriva a volume e i led vecchi vengono passati a 8 euro l'uno, quelli nuovi a 10, differenze di prezzo non ne trovi...

totippo 23-09-2008 02:07

salve a tutti!! complimenti vivissimi agli elettricisti :-D :-D io di elettrotecnica purtroppo non ne capisco una forca..... ma mi piacere tantissimo illuminare coi led il mio acquario ke è un 140 x 50xh60 quanti led dovrei usare x ottenere un'illuminazione adeguata e quanti watt avrei di consumo???
inoltre mi potete indicare di cosa c'è bisogno x metter sù l'impianto completo??? considerando ke non sò neanke saldare?????? grazie.

Supercicci 23-09-2008 08:10

kurtzisa,
Qundo vidi il primo pannello al plasma costava 32ML di lire era un 40', adesso costa 20 volte meno e funziona meglio
totippo,
amcora è un pò presto e per una vasca del genere avresti da spendere. con il fai da te, più di una plafo t5 nuova, senza sapere se hai messo le tipologie di led giuste.
Conviene aspettare ancora un pò

totippo 25-09-2008 14:26

ditemi se ho capito.........

allora!! ho letto e riletto l'intera discusione x ben 3 volte!!!! e sono giunto alle seguenti conclusioni:
x illumin.la mia vasca ke è 140cm di lunghezza dovrei fare 140/2= 70 led
siccome io "NON ho neanke 1 sps" ma solo molli e qualke sps ho pensato di mettere 50 led, in modo da risparmiare qualkosina :-)) :-)) e siccome vorrei fare 3 gruppi di led da gestire con 3 timer (ke ho già!!) avrei pensato di fare:
- 1 gruppo da 15 led bianchi
- 1 gruppo da 15 led bianchi
- 1 gruppo da 15 led blu
DETTO QUESTO passo al materiale di cui avrei bisogno e al modo di assemblaggio:
M A T E R I A L E:
1) 30 led bianki opterei x rebel o cree, il modello (led+star) visto ke NON so saldare! quindi potrei fare dei danni -04 quì vorrei ke mi inviaste i link con i modeli specifici da prendere!! "ne ho visti tanti di link" ma il vs supporto mi dà + sicurezza :-)) :-))
2) 30 piastrine (di cui non ricordo il nome) quelle dove saldare i fili e incollarci sopra il (led+star) e ke a loro volta verranno incollate sulla piastra di alluminio x la dissipazione!! anke quì ho bisogno di kualkuno ke mi invii il link con il prodotto specifico da comprare in modo ke nn sbaglio!!
3) 9 regolatori di corrente 1 reg. ogni 5 led ( siccome io NON sarei in grado MAI e poi MAI di autocostruirmeli come queli postati dal GRANDE Restart!!) allora preferirei comprarmeli già belli e fatti #18 quindi anke quì ragazzi! vorrei ke qualkuno mi inviasse il link col prodotto specifico da prendere!!!
4) 3 alimentatori da 12V 4,5A x colleg. alla rete.
5) 1 piastra di alluminio da 1-1,5 mm dove incollare i vari led ke serve x la dissipazione.. lunga quanto la superf. da illuminare quindi "la vasca"
6) colla specifica x l'incollaggio dei led sulla piastra
M O N T A G G I O:
1) saldo i fili sulle piastrine( di cui continuo a NON ricorare il nome) e faccio i relativi buchi sulla piastra d'alluminio x poi successivam. passarvi i fili GIUSTO????
2) incollo i (led+star) sulle suddette piastrine GIUSTO????
3) Collego i vari led in parallelo a gruppi da 5 col pos. all'alimentazione e il neg. lo faccio passare x il regolatore (entra-esce) e và pure lui all'alimentaz.
4) siccome cm spiegavo sopra ho intensione di fa 3 gruppi x ON/OFF separati quindi (1 da 15 led) (1 da 15 led) e (1 da 20 led) x il collegamento faccio: ogni 5 led in parallelo + regolatore= 2 fili +- quindi alla fine avrò
-)5+5+5=15 quindi +- +- +- da colleg. all'alimentatore x qui li collego a 1 morsettiera in modo da avere 2 fili +- finali e collegare all'alim.
-) 5+5+5=15 IDEM C.S.
-) 5+5+5+5=20 +- +- +- +- e colleg. C.S. GIUSTO???????
5) Gli alimentatori li collego ai 3 timer ke a loro volta sn colleg. alla rete e il gioco è fatto :-)) :-)) :-)) GIUSTO!!!!!
Ora se ho capito bene e non ho detto cavolate.... avrei delle domane da fare:
1) x i led devo comprere le lenti a parte o vanno bene così cm sono cioè comprando (led+star)??? se vanno prese a parte me date anke quì il link preciso???
2) vorrei ke x il materiale ke mi occorre mi postasse1 unico sito in modo da fare 1 unico ordine :-)) :-)) :-))
3) dicevamo ke l'alimentatore deve essere 19a 4,5v siccome io ho un alim. a casa leggevo sopra ke porta oltre ke ai a e v anke w - mA e Hz quindi questi altri 3 parametri da quanto devono essere? sn importanti?
DISCORSO TERMINATO :-D :-D :-D
Intanto ringrazio tutti i partecipanti a questo interessantissima discussione!
e un ringraziamento speciale al nostro PREZIOSISSIMO Restart ke è un MOSTRO!!!!! di questo settore... grazie res. x i tuoi interventi gradirei moltissimo 1 tuo intervento su questo mio post!!! nonkè tuoi consigli e dritte varie!!!! grazie ancora anke a tutti voi ragazzi...
ORA fatevi sotto #17 #17 #17 sono tutto orekkie x vs consigli - critiche - e suggerimenti #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 ciao a tutti

totippo 25-09-2008 14:29

nel mess. di prima ho sbagliato #12 #12 #12
i gruppi ke vorrei fare sono:
1 da 15 led bianki
1 da 15 led bianki
1 da 20 led blu = totale 50 led ciao!

Supercicci 25-09-2008 17:03

Intanto ti rispondo al volo... per qualcosa.. hai scritto troppo :)
ok per i led cree su star
Poi non essere precipitoso, perchè Led-tech ogni giorno fa una specie di asta temporale e potresti beccare quei led a dei prezzi + bassi di quello standard
non comprare altre piastrine, la star la metti direttamente sul supporto (di alluminio ) che farai avvitantola con un paio di vitine autofilettanti a lamiera ed interponendo la pastina conduttiva dei processori pc, così se trovi un led difettoso lo puoi cambiare al volo, si possono guastare dopo un pò per via della mortalità "infantile", io ne o perso uno su dieci
questi sono quelli frà i + performanti
http://www.led-tech.de/en/High-Power...97_120_77.html
Anche se i migliori sarebbero i Cree XR-E 7090 R2 emitter lm 114#242
che al volo non ho trovato....
per i blu vedi tu della stessa serie
Hai fatto bene a scegliere su star, altrimenti non saresti stato in grado di saldarli da solo... vista la tua premessa

AsKarO 26-09-2008 01:24

Ma....solo io ho pensato che si potrebbero usare questi senza tanti stracciamenti di maroni in saldature e cazzi mazzi????Quasi quasi aborto la mia lampada e ne prendo 2 da 250w!!!!ci ficco 2 t5 blu e gg....
metto un pò di specifiche che vi sollazzeranno......
Product description: powermark single chip high power LEDs covers 1W-500W. It is mechanical package single chip base coating with the nano phase thermal materials. Color in red, yellow, blue, green and white

Features: the best of package design, light efficiency up to 100 LM/W or above. High color index, low junction temperature, light decay <1% when it lighting 1000 hours. Long life time, color temperature from 2000k to 10000K, according customers' need

Ho mandato una mail x sapere il prezzo....visto che sul sito non c'è scritto...aspetto speranzoso...

totippo 26-09-2008 02:00

led.....

grazie tante x l'intervento supercicci :-)) :-))
quei led li avrei trovati già ad 1 bel prezzo!!!!! mi riferisco ai primi!!!
x i blu vedrò....
conviene prendere anke le lenti? secondo te?
e poi con 50 led sulla mia vasca andrei bene secondo te?
a quanto corrisponderebbero come resa luminosa rapportati con hqi o t5?
graie di nuovo!! e ciao a tutti :-)

totippo 26-09-2008 02:07

fichissimo......... AsKar0!!!!!!!! facci sapere!! informati anke del tipo di stabilizzatore e alimentatore ke ci vuole x farli funzionare e kiaramente i relativi costi ke sono la cosa ke + ci interessa tutti #22 #22 #22

Supercicci 26-09-2008 06:56

totippo,
nella pag. precedente avevo fatto una considerazione sui led/T5 rispetto a lampade commerciali già in vendita a led.
le lenti non servono perchè i cree hanno già una lente al quarzo con un'angolo di emissione di 90°
50 led sono pochi, per me, come minimo almeno 3 volte tanto, come fai ad illuminare una vasca che ha bisogno di minimo 400w di luce al neon con 50 led che sulla carta hanno una resa di 100/120 lm/w?
Va ancora capita la reale resa delle plafoniere a led, i miei sono solo discorsi, per ora solo kurtiza ha un'esperienza diretta della resa sul campo, cerca sui suoi post e fatti un'idea (anche del costo)
:-))

Supercicci 26-09-2008 07:11

ho visto cosa vuoi illuminare, cmq 50 led sono pochi...
ps. a che prezzo li avresti trovati e dove? :-)

tom03 26-09-2008 07:53

Domanda, Restart ci sei ancora?
L'hai allestita la vasca?

Restart 26-09-2008 08:25

Ci sono....ma nell'emisfero sud #23

Supercicci 26-09-2008 08:36

a e ti lamenti?

totippo 26-09-2008 12:06

led

li ho trovati a 3,67 l'uno su ebay da hong hong Giappone!!!
secondo voi conviene prendere anke le lenti a parte x i led?? illuminerebbero di + con la lente? grazie.

Supercicci 26-09-2008 14:15

totippo,
ma strano a questi prezzi cmq hong Kong è in Cina :-))
mi mandi il link?

totippo 26-09-2008 19:47

è vero!! cina #12 #12 cmq ne ho appena ordinato 40 cree bianchi!!!
ok! niente lenti quindi... poi pensando al numero di led!! restart diceva di fare lungh. vasca/2= n° led necessari, nella mia quindi ce ne vorrebbero 70!!
leggevo un rapp. 125 led= 400 hqi, poi kurt. in quella vasca sump coi molli ha messo 10 led sù 140 lt di vasca... quel tizio negli usa 16 led= qhi250w booooh!!! sinceramente ancora NON ho e idde kiare sul numero di led!!!! cmq considera ke io NON sono 1 "acroporaro" :-D :-D :-D io ho solo molli e kualche lps quindi non me ne serve proprio tantissimaaaa... di luce!!! sarebbero suff. anke 300 watt su 300lt di h2o #22 #22
considera ke la colonna di h2o è di 45-47 cm xkè ho un DSB di 15cm :-D :-D
NB i sudetti led sn da 114#225 lumen, quindi ti fanno 114 lum. a 350mA e 225 lum. a 1000mA considerando di alimentarli per es. a 500#700mA avrai forse sui 200 lumen forse... quindi 200x50 led= ben 10.000 lumen!!!!

kurtzisa 28-09-2008 15:53

Quote:

Originariamente inviata da totippo
salve a tutti!! complimenti vivissimi agli elettricisti :-D :-D io di elettrotecnica purtroppo non ne capisco una forca..... ma mi piacere tantissimo illuminare coi led il mio acquario ke è un 140 x 50xh60 quanti led dovrei usare x ottenere un'illuminazione adeguata e quanti watt avrei di consumo???
inoltre mi potete indicare di cosa c'è bisogno x metter sù l'impianto completo??? considerando ke non sò neanke saldare?????? grazie.

nel tuo caso un bel po di soldini...

sto vedendo che molti chiedono inforimazioni sui led e vorrebbero acquistarli, sono lieto di dare informazioni ed eventualmente fornire materiali e assistenza, solo dico di stare ancora con i piedi per terra, non è una spesa da poco, ed io personalmente posso fare solo cose artigianali

andrea1986 01-10-2008 09:50

vorrei delle indicazioni su i led da comprare ho un aquario di 120 *50*60h gia ho ralizzato due plafoniere hqi ma i consumi sono altissimi grazie

kurtzisa 01-10-2008 10:34

Quote:

Originariamente inviata da andrea1986
vorrei delle indicazioni su i led da comprare ho un aquario di 120 *50*60h gia ho ralizzato due plafoniere hqi ma i consumi sono altissimi grazie

hai letto il thread? se si hai gia tutte le risposte.

andrea1986 02-10-2008 08:11

da poco ho letto il trhead cmq complimenti a tutti. vorrei sapere che led mi consigliate luxeon, rebel? nela mi vasca ho degli sps
50 led in tutto possono bastare qualche led rosso per simulare alba e tramonto che consigli mi dai? aspetto vostre notizie per l aquisto del materiale.
grazie..

Supercicci 02-10-2008 08:57

andrea1986,
i migliori bianchi sono i cree q5 o r2, sul numero io non saprei, ma io ne metterei tanti e alimentati in modo da fornire al max 140 lm/w in modo da mantenere la temperatura e rendimento ad un livello accettabile, non so bene, ma secondo me se di T5 avessi bisogno di 100w di led almeno 60w equivalenti... dai numeri che vedo sembrerebbe molti meno... io ci credo poco

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:11.