![]() |
okm adesso ho capito.
ma con la mia vasca non avrei proprio nessuna possibilità nel caso ...? ovviamente togliendo tutti i cardinali |
Kakashi potresti descrivermi il tuo impianto di illuminazione...grazie..
Hai una bellissima vasca!! |
Non è impossibile però per crescere al meglio una covata secondo me hai per forza necessità di due acquari.
|
Quote:
allora il mio impianto di illuminazione è fatto da 2 HQL osram da 80 watt l'uno ed una HQL in mezzo da 50W. l'impianto è fatto da mio padre altrimenti sarebbe costato troppo infatti avendolo fatto da noi abbiamo speso circa: 1 lampada HQL da 80w 5 euro circa 1 plafo circa 6-7 euro all'ikea :-)) (compreso i cavi della corrente) accenditori li avevo gia a casa. per appendere le plafo abbiamo comprato una asta di metallo che abbiamo pagato circa 8 euro. tutto qui ;-) |
Quote:
|
kakashi, scusa ma che gradazione hanno le tue lampade?non danno fastidio ai tuoi "piccoli"?
|
no non danno fastidio perchè sono dentro la plafoniera la luce è indirizzata solamente in vasca.
|
guardate ho appena scoperto che la muricatus ha fatto i fiori...
vi mando un'antemprima :-)) http://www.imagechicken.com/uploads/...7020759300.jpg |
Bello.... #36# ...a me è successo una sola volta con un'anubias.Un bel fiore bianco...io intendevo se la luce da fastidio ai pesci.Perchè ai miei discus da quando ho messo la plafoniera nuova un pò tendono a coprirsi..
|
no no i pesci sono sempre come prima... non si nascondono
il blu ogni 3 X 3 controlla sempre tutta la vasca come se deve tenere sotto controllo da altri maschi (c'è solo la coppietta) il suo territorio. |
Grazie della risp!!!
Io ho una vasca coperta che voglio fare diventare aperta...me per le plafo mi hanno chiesto un pozzo di soldi!!!!Qualcosa come 100 euro.... Mi muovo bene col fai de te...mo ti copio il progetto!!! :-)) :-)) da brico le trovo ste cose? altra doamnda forse un po stupida non so...ma le lampade a risparmio energetico, quelle che si sostituiscono alle lampadine normali posso usarle anche??? Grazie!! |
kakashi, boh,forse dovranno abituarsi alla nuova luce...
-Giù-, dipende che luci vuoi usare e che wattaggio. Comunque quelle a risparmio energetico ci sono sia a luce calda (gialla) o a luce fredda (luce bianca - daylight)...la philips mi sembra che le faccia fino a 18W(12 euro)...altrimenti io ho quelle della Hasse da 30W.. |
Grazie andrea, ho intenzione di usare quelle a luce calda, ma il massimo wattaggio qual'è?
Dico per le piante vanno bene???Perche a sto punto il mio negoziante mi ha preso solo in giro dicendomi che i neon devono essere appositi per acquari... |
Complimenti per l'acquario, per i Discus e per le piante... veramente tutto eccezionale! ;-)
|
Non so darti un consiglio giusto al 100%...quello che ti posso dire che alternative meno costose ci sono...e i negozianti se ti dicono che non vanno bene è semplicemente per una questione di guadagno.
In un negozio di elettronica puoi trovare un neon con le stesse caratteristiche di quelli che vendono i negozi di acquariofilia(magari non trovi quelli particolari tipo i 10000K o gli attinici)... |
Si trovano, si trovano..... :-D basta leggere i codici.
|
Quote:
100 euro??? -05 si si dal brico li trovi sicuramente, vai tranquillo! ;-) le lampade a risparmio energetico non te le consiglierei... se usi pero' dei neon con K ideali (t8 o t5 per indendeci) sono ottimi anke quelli. le HQL vanno molto bene per le piante avendo circa sui 6000 K. anke le HQI, anke se te le sconsiglio per ora, sono buone pero' sono troppo potenti perchè raggiungono anke 11000K e le piante ne fanno uso al max di 6500K quindi il resto le utilizza le alghe. sei hai altre cose da chiedere sono qui ;-) |
Quote:
|
Quote:
mi chiedevo dove cavolo eri finito :-D :-D :-D |
Le hqi sono unospettacolo e ci sono anche con gradazioni sotto i 6000. Allora spiegaci che modifiche bisogna fare per la plafoniera e le lampade hql.
|
le lampade a risparmio energetico non te le consiglierei...
io ho una plafoniera con lampade energy saver e mi trovo benissimo..ce ne sono di tutti i tipi...anche quelle rosa/blu/bianche in una sola lampada.o solo rosa,o solo blu....o bianche di diverso K...può essere un'alternativa a neon,ecc... #36# #36# #36# |
Hai le PL?
|
Quote:
|
allora come collegamento ho usato il seguente schema.
ovviamente il seguente schema vale per tutte le 3 lampade. la spina della corrente è attaccata al timer (uno per ognuno) e le luci si accendono e spengono con 30 minuti di differenza. nella foto di pagina 1 vedete che sopra all'impianto c'è un tubo di metallo nero. all'interno del tubo ho fatto passare i fili delle plafoniere in modo da nascondere i fili antiestetici ;-) se c'è altro chiedetemi pure... |
come vedete lo schema è molto semplice, se desiderate collegare le plafo assiame potete anke usare questo schema, solo che con questo non è possibile controllare una lampada sola con il timer.
P.S. il timer è molto semplice ed economica infatti 2 timer costano meno di 5 euro ;-) http://www.acquariofilia.biz/allegat...ge001b_666.jpg |
ecco michael come mi hai detto ti ho descritto come ho fatto l'impianto ;-)
P.S. nel shippuuden il team yamato (sakura-naruto-yamato-sai) hanno incontrato sasuke da orochimaru! mizze sasuke è cattivissimo -05 |
Non ci capisco nulla :-D
|
-e35
|
michele, ho una plafoniera della Hasse con lampade energy saver...le PL mi sembra che siano quei "neon" fatti ad U...
|
scusate ma perchè non capite? #24
anke io che non capisco una mazza di elettrica ho capito :-D dopo la lampada che ho aggiunto da 50W la hygrophila sta cresccendo ed anke le limnophile crescono molto + fitte!!!! scusate ma quanto mi costerà di bolletta 210W accesi per 8 ore? |
#24 ....penso parecchio!!!
|
Scusa ma l'accenditore ache serve???Allora praticamente sono neon???
Cioe le lampadine normali non hanno l'accenditore.... Cmq puoi scrivermi il codice esatto delle lampadine che devo comprare...cosi vado da brico e gli direttamente il biglettino...co che devo comprare 120 w totali...e poi posso usare l'accenditore che sto usando per i miei neon attuali (t8 se non erro). Grazie ancora! |
kakashi dovresti accorgertene quanta differenza di prezzo avrai ora che hai aggiunto un alta fonte luminosa . ma nn credo tanta differenza tra prima che ne avevi 2 ed ora .
|
La differenza non sarà molta... io sto per avviare una plafoniera da oltre 350 watt #07
|
Quote:
praticamente se lo metti senza accenditore scoppia #06 mentre con l'accenditore dopo 2-3 minuti funziona a piena luce ;-) P.S. guarda le HQL sono queste |
ah mi sono scordato il codice esatto sono se le prendi OSRAM HQL MBF-U, ma basta che gli dici Osram HQL mentre se le prendi della Philips devi chiedere le Philips HPL.
nei brico center non li trovi probabilmente... prova in un negozio di luci-elettrica oppure da Ceriani. |
Quote:
Quote:
poi i pesci non hanno risentito dei cambiamenti quindi tutto ok ;-) ogni quantio mi consigliate di cambiare le mie lampade? P.S. michael ma quella da 350 è HQI? quanto costa una da circa 80watt di HQI? |
Cambiale ogni 12 mesi circa, ho una plafoniera con una hqi e due neon. Le hqi da 80 costeranno sui 40 euro... ma l'effetto è da paura.
|
mizze -05 -05 40 euro!?! -05 -05
costano tantissimo michael!!! le mie umili HQL le ho pagate 5 euro. mentre la tua HQI da 350 qunto costa? |
70#80 euro circa... però sono due pianeti differenti come resa cromatica.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:20. |