AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Finalmente si parte...........(nuova foto) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=99778)

Paolo Piccinelli 03-10-2007 17:04

Io uso pastiglie specifiche per pesci di fondo carnivori (c'è anche farina di pesce fra gli ingredienti), quindi da lì attingono anche il calcio che manca in acqua.

Le zucchine non riescono a prenderle... i miei ancy sono troppo ingordi #18 #18 #18

DADINO 03-10-2007 17:04

Sì, sì, Paolo!!
Di che marca sono i granuli che usi?
Ogni quanto integri?

Quote:

con kh 4-5 (quindi ph acido)
questa tua affermazione mi lascia un po' perplesso,ossia:
al momento ho il valore di Gh alto per i Colisa, quindi quando il filtro sarà maturo dovrò tagliare con acqua di osmosi. Ovviamente mi si abbassa anche il valore di Kh. ma il ph non lo voglio acido!!!
E' possibile abbassare il Gh senza modificare il Ph?

Paolo Piccinelli 03-10-2007 17:21

Io uso Novo tabs e Novo pleco di JBL.. giorno sì e giorno no (ho oltre 25 caridine in vasca)

Per avere ph >7 e kh a 4 dovresti essere in condizioni di carenza di CO2 (guarda qui: http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm )

Quindi, con kh 4 e valori di co2 ottimali, il tuo ph sarà leggermente acido (PH 6.6 - 6.9).

Brig 03-10-2007 20:50

ma perchè non lo vuoi acido????
i barbi NO mangiano i baffi di colisa e trico
io metterò delle rasbore... spero... di sto passo....
in quanto ai trico... te è meglio di no... già sono a limite nel mio... diventano 15 cm cadauno... il che non è poco... anzi... o metti solo loro o rimani sui colisa... molto simili ma più piccoli...

in quanto a neritina... uova a gogo... gusci a posto.. le japonica... ora le vedo spesso... 7 ne ho contate... ma di mute è raro che ne veda... se le rimangeranno in fretta...

DADINO 03-10-2007 21:06

Non lo voglio acido perchè da qualche parte ho letto che il guscio dei gasteropodi si rovina (compaiono dei buchi).......mi sembra abbastanza logico come l'acido che scioglie il calcare.
Anche bardock mi sembra fosse dello stesso parere........

Quote:

Per avere ph >7 e kh a 4 dovresti essere in condizioni di carenza di CO2
ma io devo controllare il Gh che per i colisa deve essere sotto a 12 o devo controllare anche il Kh?

bardock 03-10-2007 21:10

Quote:

Originariamente inviata da DADINO
Non lo voglio acido perchè da qualche parte ho letto che il guscio dei gasteropodi si rovina (compaiono dei buchi).......mi sembra abbastanza logico come l'acido che scioglie il calcare.
Anche bardock mi sembra fosse dello stesso parere........

Quote:

Per avere ph >7 e kh a 4 dovresti essere in condizioni di carenza di CO2
ma io devo controllare il Gh che per i colisa deve essere sotto a 12 o devo controllare anche il Kh?

ripeto, io non sono molto esperto nell'allevamento delle caridine e delle neritine... di solito quando li metto in vasca durano il tempo che il mo caca sene accorga.... poi mi chiede la salsa rosa e fa merenda -28d# -28d# -28d# strunz.... -28d#

DADINO 03-10-2007 21:18

Quote:

che il mo caca sene accorga.... poi mi chiede la salsa rosa e fa merenda strunz....
...................scusa l'ignoranza #24 ma mi puoi tradurre :-))

bardock 03-10-2007 21:19

il mio cacatuoides(è un ciclide nano) è ghiotto di caridine :-D :-D :-D :-D

DADINO 03-10-2007 21:28

Sul serio??! #24
Ma allora nella tua vasca c'è qualche inquilino di troppo #36# #36# ......scegli tu quale! ;-)

Brig 03-10-2007 21:33

devi controllare tutto....

cmq... se non sbaglio stanno anche in vasche con discus... dove il ph è sul 6... e tenerlo fra il 6.5 e il 7 non penso sia fatale per le lumachine...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:39.