![]() |
No no, mi sebra ke lei ne abbia voglia e come..
Beh.. la prima volta può capitare.. Prova pure a lasciarla libera allo spegnimento delle luci.. :-) |
Non vorrei anticipare i tempi ma prevedo una miriade di bettini a casa tua in breve tempo ;-) fa come ha detto green, lasciagli un pò di intimità meglio non disturbarli troppo attenua le luci e osseva ogni tanto come si evolve la situazione :-)
|
Allora, ecco le foto della mia femmina:
comunque, visto che il maschio ha ricostruito un bel nido, per questa sera provo a rimetterli insieme e provo a lasciarli insieme un paio di giorni, dopodiche, se è andata, ok, altrimenti li divido per 2 settimane e riprovo, che ne dite? http://www.acquariofilia.biz/allegati/pict1061_135.jpg |
Guarda non mi da l'idea di essere molto gonfia e non vedo l'ovodepositore evidente (questo non vuol dire molto in foto si vede poco) ....o sono io che non ci vedo #17 cmq di sicuro quelle sono bande verticali.
Se li metti insieme per un oretta tienili d'okkio!! come vedi che si brutalizzano dividili, cmq 8 lt rimangono pochini secondo me, poi ho una mia teoria sulle riproduzioni fatte in spazi ristretti #24 |
Quote:
la femmina ha la pinna ventrale un po' rovinata, con due o tre 'divisioni', ma continua a mostrare le bande evidenti e l'ovodepositore. il maschio la insegue ma non accenna neanche da lontano a voler fare il nido i bolle.... che faccio, li separo o li lascio ancora insieme? ci sono stati tutta la notte. aspetto una vostra indicazione, in ogni caso la femmina è più veloce ed ha vari nascondigli e non credo che il pericolo per lei sia imminente, ma fatemi apere appena potete perché comunque quella pinna rovinata ce l'ha. |
vi mando anch'io una foto della mia femmina, così per gradire :-)
la plastica del contenitore è opaca, per cui la foto non è bella ma si vedono sia la pancia che l'ovodepositore che le bande verticali. sono scattate adesso adesso (v. domanda in pagina precedente). per quanto riguarda il litraggio (non vorrei creare confusione, ma mi immedesimo negli altri messagi non diretti a me) la mia sarà sui 10 lt.... la vasca contiene abbondantemente 15 lt ma io non l'ho riempita tutta, ho lasciato l'acqua alta 15 cm per cui saranno appunto 10 lt. sentendo che 8 è troppo poco, sarà poco anche il mio 10? quali sono i motivi per cui 8 lt sono pochi, oltre che la questione riscaldatore (nel mio caso il termometro è fisso giorno e notte a 28 gradi)? |
Se fossi in te lascerai i due ancora insieme, il machio in genere costruisce il nido nelle pause tra un inseguimento e l'altro, se tra 2 gg non vi sono risultati dividili e prepara meglio il meschio senza però trascurare del tutto la femmina ;-)
Le pinne delle femmine ricrescono moolto molto molto più velocemente, questo non vuol dire che possono essere spinnate o martoriate, però se i danni sono lievi si può rischiare di lasiarli cosi come stanno per ora. |
Quote:
in caso, che vuol dire "prepara meglio il meschio senza però trascurare del tutto la femmina"? grazie |
Per quanto riguarda le riproduzioni in vasche piccole, ci sono sia pro che contro come in tutte le cose, tieni presente che 10 lt sono il minimo spazio vitale che un betta dovrebbe avere per vivere bene, se in 10 lt c'è ne metti due anche per poco riproduzione o no si azzuffano, l'ideale sarebbe avere ha disposizione centinaia di betta, in moda da accoppiare i due esemplari più pronti, con la quasi certezza che non si spinnano a vicenda o peggio (tipo come fanno in tailandia, mettendoli nei vasi o nelle ciotole) un altro problema è quello dello sbalzo termico come hai ben detto tu, poi sara difficile togliere i genitori (femmina prima, maschio poi) senza creare scompiglio in vaschetta,e altre cose del genere.
|
Quote:
Dato che la femmina è gia gonfia di uova e presenta le bande verticali significa che è stata ben alimentata, se per troppo tempo mangia solo cibo proteico come il chironomus potrebbe avere dei problemi intestinali o espellere le uova che sono in ecesso, quindi con lei meglio andare per gradi somministrandole anche un pò di granulare e piselli sbollentati, alimentarla a soli chiro gli ultimi giorni. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:34. |