![]() |
Quote:
|
Anche se non so se può interessare a qualcuno, la scorsa settimana ho eseguito un test per verificare la validità del rifrattometro acquistato:
1)ho tarato lo strumento in acqua distillata 2) ho pesato una quantità nota di NaCl in una bilancia analitica (precisione al decimo di mg) 2) ho solubilizzato il sale in acqua distillata 3) ho eseguito la misura: risultato 49 ppm +o- 1! A questo punto ho eseguito la parte più importante, ovvero quella che avrebbe validato la precisione o meno del rifrattometro: 1) ho preso un volume di 50 mL con una buretta 2) ho diluito con lo stesso volume di acqua distillata 3) ho eseguito la misura: risultato 25 ppm +o- 1! La misura è buona, considerando che ho fatto in modo di minimizzare tutti gli errori possibili nella misurazione Conclusioni: Penso che non valga la pena comprare nei negozi di acquariologia un rifrattometro da 50€! Al massimo è meglio comprare un conduttimetro portatile Il prossimo acquisto penso che sia un pHmetro: considerate però che la misura eseguita con un pHmetro portatile ha un errore di 0,1 pH. Quindi, che senso ha comprare un pHmetro che apprezza valori con la seconda cifra decimale quando poi l'errore è di 0,1? Cordiali Saluti |
Quote:
ho preso pure un conduttivimetro da loro, va bene pure quello anche se non ha i decimali... |
RE:
Bulbo HQI 70 W 14000 K acquistato! :-))
Non vi dico quanto mi è costato se prima non mi arriva! PS: l' ho presto negli Stati Uniti!!! Nei prossimi giorni acquisterò il kit (comprendente accenditore, reattore e condensatore di rifasamento) per lampade da 70 W! Per il faretto ne acquisterò uno in alluminio, alla modica cifra di 7,90 € Cordiali Saluti! |
RE:
Mi sono fatto un regalo di natale!
2 Pompe Nanokoralia Sale Tropic Marine da 4 Kg Seachem Phosguard da 500 ML Bulbo HQI 14000 K da 70 W Questo pomeriggio andrò ad ordinare il kit di accensione per la lampada e comprerò il faretto. Consiglio: nero o argentato? :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D |
Re
Allora... metto su la lista della cose comprate:
Vasca Wave Box 45 Filtro Niagara 250 2 Nanokoralia Termoriscaldatore da 100 W Resine antifosfato sale Tropic Marine da 4 kg Rifrattometro ATC Faretto da modificare + bulbo HQI da 70 W 14000k + kit di accensione Cosa compro ora? |
mickwolfram, http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=157087 ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:33. |