AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Deltec MCE600 Rumorosissimo... idee? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=978)

Frabo 12-05-2005 13:47

Risolto il problema

Ciao a tutti, finalmente ho risolto il problema della rumorosità del Deltec MC600..... Si, è proprio vero, il problema non è della pompa, che di per se è silenziosa, ma dei gommini che tengono fermo l'alberino in ceramica attorno al quale gira la girante.... questi gommini devono stare ben saldati nella loro sede e ho notato che con il tempo (pochissimo tempo!!!!) si consumano. Praticamente, in origine questi gommini tondi hanno alcuni bordini che li fanno stare ben incastrati nella loro sede, passato veramente poco tempo, forse anche per operazioni di pulizia della pompa che ti potano a rimuoverli dalla loro sede, questi bordini si consumano e i gommini girano all'interno della loro sede producendo sia delle vibrazioni ma anche un loro continuo restringimento (consumo). La soluzione sta proprio nel fissarli ben stretti nella loro sede. Io, come altri amici che hanno precedentemente scritto, ho ingrossato questi gommini con molto Teflon tando che ho dovuto forzare per farli entrare nel loro posto... Il rumore da vibrazioni è sparito tornando ad essere lo skimmer che avevo comprato... ora si sente di più il gorgoglio del venturi che tutto il resto... il rumore della pompa è quello di una pompa silenziosissima che gira fuori dall'acquario....
Il problema comunque esiste ed è di costruzione di questi gommini e della loro sede, problemi dovuti a test poco accurati e alla necessità di vendere dei ricambi (la girante con alberino e 2 gommini costa 60-65 €).
Praticamente siamo stati noi a fare il vero "test" a questo skimmer, dando alla Deltec suggerimenti per il suo futuro miglioramento... Un saluto a tutti, ora mi tocca risolvere i ciano... Molto più difficile!!!!!

Frabo 15-05-2005 18:28

non interessa più a nessuno??? #24

***dani*** 15-05-2005 22:28

Interessa interessa...

Ma a me è arrivata la pompa di ricambio, il rumore è diminuito notevolmente anche se da ancora fastidio, almeno a me.

Avevo provato nella vecchia pompa a mettere il teflon attorno al gommino... ma probabilmente ne avevo messo poco... perché il rumore era diminuito ma non di moltissimo...

Frabo 16-05-2005 18:03

Danilo, non è la pompa rumorosa sono questi gommini che si usurano facilmente......anche io avevo acquistato la girante di ricambio ma, quando mi è arrivata, ho visto i gommini originali nuovi ed ho fatto 2+2... ho provato a saldare bene i vecchi gommini e tutto va OK:: mi ritrovo con una girante di scorta...

pieme74 16-05-2005 18:30

grazie per le dritte ;-)
quando avrò voglia di smontarlo saprò dove metter mani :-))

Simone1181 17-05-2005 15:20

Ciao a tutti,
da possessore del Deltec anche io dico la mia su questo argomento. Sinceramente provenendo da un Prizm devo dire che il rumore del Deltec è niente in confronto a quel vecchio macinacaffe anche se in realtà anche io trovo che il Deltec sia abbastanza rumoroso più che per la pompa secondo me proprio per lo scarico.
Ultimamente, e chiedo consiglio qui piuttosto di aprire un nuovo post, lo skimmer mi sta dando questo problema:
praticamente insieme all'acqua che esce dallo scarico mi escono anche diverse bollicine d'aria che nn riesco a capire se passano dalla camera di contatto; cmq il problema è che quest'aria mischiata all'acqua mi crea un effetto "nebbiolina" in vasca per via delle bolle d'aria.
Secondo voi come posso fare per risolverlo?
spero di essermi spiegato bene e che riusciate a darmi una mano.

***dani*** 17-05-2005 16:34

pulisci lo scarico dalle alghe con uno spazzolino, più si sporca lo scarico più bollicine passano...

Simone1181 17-05-2005 17:19

Quindi devo pulire proprio la parte "interna" allo scarico giusto?

***dani*** 17-05-2005 17:31

tutto il tubo grande che butta fuori l'acqua, deve tornare trasparente...
io inoltre non uso neanche quella specie di scivolo che ti danno, e non ho bolle in vasca...

Mark® 21-05-2005 02:04

Ciao Danilo qualche novità riguardo al Deltec,sei riuscito ridurre il rumore?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:57.