![]() |
Ma è solo un groviglio di contenitori, cianfrusaglie e acqua.. Quando sarà finita col riscaldamento magari si..
|
green la pianti di fare il modesto ma per i cambi d'acqua quanto ci metti? una settimana?
|
Non è modestia, è quel che penso della mia "stanza della bolgia" :-(
I cambi mi portano via un'oretta al giorno più o meno.. Ma per la mia passione questo ed altro! :-)) |
Complimenti Green, sono curioso di vederla anche io, per i cambi potresti cercare di fare un filtro centralizzato per tot vasche, un drip system, ti farebbe sprecare meno tempo e sprechi meno acqua. Per la serra dèestate ci sono vari metodi per impedire il surriscaldamento, certo ha i suoi pro e contro, ma la luce solare è difficile da ricreare artificialmente.
Ciao Daniele |
Grazi! :-) Beh.. Da Perugia prendi la Ravenna-Orte in direzione nord ed esci a Casemurate.. Sei arrivato.. :-))
D'estate basterebbe mettere un telo ombreggiante sopra la serra ed il gioco sarebbe fatto. A mio parere il problema sarebbe molto maggiore in inverno.. Non che non si riesca a riscaldare la serra, io parlo di costi di gestione.. La notte d'inverno la T arriva tranquillamente a -5 C°, l'acqua deve stare sui 22 C° per essere in condizioni ragionevoli.. La serra ha pareti ke isolano come potrebbe isolare un nastro adesivo.. per mantenere 25 C° abbondanti di sbalzo riscaldatori quanto devono lavorare? -05 Tanto per un cetinaio di litri di acquario servono riscaldatori da 3 watt.. moltiplica per quanti? Una decina? 300 watt? #19 In più nelle notti più fredde non sai mai se bastano per scaldare adeguatamente :-( Detto questo io parlo di allevamento di betta.. Se intendi allevare coralli (di cui non so nulla) e ti serve la luce del sole, è un'altro paio di maniche.. Non ho idea delle T alle quali vanno tenuti.. #07 #12 |
Si hai ragione, però è un metodo che ho visto in america, loro usano questo, i posti ideali sono quelli alle latitudini tipo le nostre, non florida o california perché troppo caldi.
Per il raffreddamento usano delle ventole di ricambio che pescano aria da fuori, riscaldamento con caldaia a metano. Anche io pensavo che le serre non matenessero la temperatura di notte ma a quanto pare accumulano parecchio calore durante il giorno, forse anche grazie alla quantità d'acqua dentro. Quote:
Ciao Daniele |
Quote:
|
Ok! ;-)
|
Ciao a tutti: ci sono anch'io :-)
Approfitto di questo post per salutare tutti gli amici "migranti" (come le rondini: il periodo e' circa giusto! #17) e per presentarmi ai nuovi. E quale presentazione migliore se non una foto del mio bettone? :-)) Green, conto su di te per trovargli una degna compagna! :-)) Ciao Laura |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:56. |