![]() |
redondo1980, stavo pure pensando, xche' non fai un filtro sul lato destro posteriore a 4 camere 10x10 (quindi 10x40x60h) caricato solo di spugne e lana perlon con pompa a flusso elevato e lato sinistro posteriore un filtro stessa dimensione ma solo con canolicchi e flusso lentissino, cosi' la zona centrale della vasca rimane libera e profonda, tu copri tutto con il 3d (sempre in 3 pezzi) x me verebbe un ottimo filtro, meccanico al top e biologico al top senza compromessi #36#
|
redondo1980, e perchè, visto che sei molto più abbondante di lunghezza che di profondità, non fai un bel filtrone su una parete laterale? Ti avanzeresti anche la rottura di sagomare/spezzare lo sfondo e ridurresti di meno la profondità della vasca.
|
Ciao, scusate se non rispondo ma non riesco ad essere assiduamente on line...
Reizel, adesso mi hai dato un'altra ottima idea #24 ma come pensi sarebbe l'estetica se mettessi i due filtri con sfondo ai lati con lo sfondo centrale più arretrato? Secondo me bisognerebbe vedere l'effetto ottico... #24 |
Federico, ho deciso di fare il filtro sulla parete posteriore perchè così dal posto in cui lo metto lo posso vedere da tutte e tre le parti... In sostanza vedo un lato stando seduto sul divano, un lato centrale e l'altro lato quando entro in stanza... #22
|
Quote:
|
Il fatto è che io ho già costruito il mio sfondo 3d... Ora due son le cose:
1) tagli lo sfondo in tre parti e ne creo ancora due che vadano a coprire i vetri del filtro che danno alla zona centrale; 2) modello lo sfondo senza tagliarlo, magari scaldandolo con l'asciugacapelli, che ne dici? Ancora due domande: lo spazio tra filtro e vetro dell'acquario dove passa l'acqua basta lasciarlo di 2,5 cm? I vetri divisori interni al filtro li hai fatti tutti della stessa altezza oppure quelli che lasciano passare l'acqua dal basso sono più lunghi? Se non mi son spiegato dimmi.. |
Allora non so come hai gia' fatto il 3d, vedi tu, tagliandolo forse e' + facile, il piegarlo scaldandolo la vedo difficile, e + che con il phon io userei una di quelle pistole ad aria calda (pero' tutto dipende da come e' fatto, potresti rovinarlo prima di piegarlo...)
Allora per i vetri divisori nel tuo caso che la vasca e' alta 60cm fai quelli che partono dal fondo vasca alti 45-47cm, quelli che arrivano al bordo vasca superiore lunghi 56-57cm (sono quelli che lasciano passare l'acqua sotto (se ti guardi le foto del mio filtro capisci al volo quali devono essere)) Spero d'essermi spiegato altrimenti ti faro' un disegnino ;-) |
E' che stavo pensando ad una cosa...: se facessi il filtro profondo 10 cm, nelle parti laterali della vasca tolta anche la profondità dello sfondo mi resterebbero 32 cm di libertà per i pesci, che mi stanno facendo pensare siano troppo pochi...
|
redondo1980, fatti bene i conti, 32 sono pochi, il filtro fallo largo quanto vuoi ma ti consiglio di non farlo meno di 6cm x comodita', il tuo sfondo quanto e' spesso?
|
Il mio sfondo va dai 3-4 cm ai 10 cm di spessore (dove ho fatto una specie di passaggio e dove ho fatto dei nascondigli...)... Pomeriggio ho pensato di farlo in questo modo: su tutta la parete posteriore diviso per metà. Da una parte biologico dall'altra meccanico come avevi consigliato tu; le misure sarebbero: 115lunghezza, 6 di spessore e 60 d'altezza... Che ne dici? Poi levami una curiosità: ho visto un acquario del mese da 300 litri con un filtro esterno Eheim 2028 con volume di filtraggio del filtro di 7.4 litri: ma gli basta??? #24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:04. |