![]() |
ho capito, allora sono aposto con i prodotti che ho attualmente.
Direi di prenderlo per precauzione in caso di necessità. Altra cosetta, se usando e15-v30-s7-planfzengold a dosi consigliate, rilevo in vasca ferro assente, secondo te devo passare anche all'integrazione con a1? Potrebbe essere una carenza di ferro il fatto che proliferino un po' di alghe filamentose coriacee? |
Prima di inserire A1 io proverei ad aumentare i dosaggi di E15 e V30...
A me è capitato qualche mese fa di esaurire il ferro xchè nn ho cambiato l'acqua appunto per un mese, al cambio ho messo una pastiglia in più di E15 e il un paio di gg dopo un'altra (verificando con il test) e al cambio dopo dose doppia di V30... ora ai cambi mettendo la dose normale di E15 e V30 rilevo ferro 0,2mg. Considera cmq che il ferro lo rilevi fino a qualche giorno dopo che hai fertilizzato (ma almeno un giorno dopo se metti E15..devono sciogliersi le pastiglie) poi è normale che vicino alla data del cambio che nn ne rilevi (le piante l'hanno assorbito). |
ok, allora vedro un po.
non capisco però come fare a debellare le filamentose. Che sial la poca luce? Ho 2 lampade da 15 w l'una per 65 L netti di acqua. Ho aggiunto i riflettori in alluminio già all'allestimento. Le piante che ho non mi sembrano particolarmente esigenti....murble murble |
Beh... 30w+riflettori nn è tantissima ma nemmeno poca.. se il pratino vive bene con quella luce vuol dire che basta.. sarebbe il primo a soffrirne.
Per le alghe dipende da dove sono, se hai nitrati/fosfati, da quanto tempo è attivo l'acquario ecc.. |
l'acquario è attivo da febbraio.
Inizialmente usavo il tetra florepride, poi sentendo pareri di altri ho deciso per dennerle. I valori sono no3 12.5 mg/l po4 minori di 0.2 mg/l Le lampade sono una 6700K lifeglo e una 840 philips Fertilizzavo fino a un mesetto fa con metà dose. poi vedendo che le alghe aumentavano ho optato per il protolan antialghe biologico che non fa male al filtro e ai pesci, ho sospeso per 2 settimane le fertilizzazione e le alghe erano dinunuite un po'. Poi sono ripartito con la ferilizzazione a metà dose fino a sabato, da sabato in poi sono partito con la dose intera di e15-v30-s7-planfzengold Sabato rilevavo ferro assente, oggi provo dinuovo per vedere eventuali miglioramenti. In compenso le alghe stanno aumentando attaccandomi, criptocorine, anubias, vallisneria, egeria densa. Do poco mangime ai pesci e mi sono documentato tantissimo cercando di evitare errori grossolani imparando da sbagli altrui. Non so proprio più come fare. Ho troppe piante? Ho troppi pesci?se così fosse dovrei verificare anche valori chimici errati per una buona vita nell'acquario. fertilizzo con co2 a 28 bolle al minuto con micronizzatore elos. Il pratino mette diversi germoglietti se non fosse solo che viene rapidamente coperto dalle alghe. Ho da poco preso un acquarietto piccolino da 35L, monolampada con un echinodorus piccolino, potature di limnophila, microsorium, tanellus, madlensis e una ludvigia e non ho questi problemi di alghe. Che sia il substrato? le posso eliminare manualmente le alghe oppure rischio un inutile aumento per via dei pezzi che strappo? la cosa strana e che le alghe hanno incominciato ad aumentare proprio quando ho incominciato a usare dennerle...prima erano assenti ma forse la vasca era troppo giovane...mha non capisco proprio. |
Nn sarebbe la sede adatta.. cmq si, puoi e anzi sarebbe meglio intanto toglierne manualmente. Io usavo un bastoncino di quelli di legno cinesi nella mano dx e nella sx un aspiratore da fondo a batterie, staccavo con il legnetto le alghe e subito le aspiravo. Son andata avanti così per un paio di mesi, nn avevo fosfati nè nitrati, avevo solo forse incautamente aumentato del doppio la luce (aggiunta di 2neon)..
Se vuoi leggere quel che ho fatto io vedi qui http://acquariofilia.sbinternet.it/v...ighlight=alghe nn ho mai capito alla fine xchè son comparse/sparite.. forse un pò per tutto e forse perchè l'acquario alla fine è maturato, cmq da allora nn ne ho più avute a parte qualche macchietta sul vetro anteriore che pulisco una volta al mese circa. Ah.. aggiunta.. in quel topic nn mi sembra di averlo scritto però avevo anche aggiunto torba.. dicono che aiuti, dopo un tot l'ho tolta e uso solo TR7 |
io devo usare le pinzette perche sono quelle verdi-nerastre dure le mie, e non sono molto lunghe, al max 2-3 cm
|
Quote:
|
non è che formano un tappeto tipo velluto, sono tipo radichette fini fini
|
mando un piccolo particolare delle alghe che ho in vasca.
La foto è un po' sfocata ma penso si capisca. Il particolare è una zona molto colpita sull'egeria. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:59. |