![]() |
moses74, :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Hai pienamente ragione.. ma qui.. stiamo passando di la.... nel senso.. si era partiti con una vasca senza sump.. si è arivati(giustamente) ad una con... poi... le luci... Guarda.. con 150w.. allevo comunque di tutto... acro comprese... la cosa sono i colori.. ovvio che se vuoi il blu acqua e il fuxia... allora vai di 400w... ma se ti accontenti.. con le 150w di colori ne tiri fuori comunque!!! io ne avevo tirati fuori... e poi ero anche senza sump! :-D A fine post ti faremo comprare anche il kit acquatronica...il multicontroller e le tunze elettroniche.... :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D |
poi alla fine passo a chiedere pegno a chi mi ha fatto cambiare tutto.. :-D :-D :-D :-D
|
Eh... Troppo facile! Come ti dicevo... Ci siamo passati tutti. Ma vai di 250! A maggior ragione se risparmi col faix3!
|
Ha.... visto che ci sei.... facci lei.... io ho provato le 150.. mi son trovato bene... ora vado di 250.. ma è tutta un altra vasca!
|
ma ho sentito un ragazzo..DANI mi pare.... che con la sua megavascona usa i T5 (se non sbaglio 10 da.... #24 non ricordo... :-)) ) dicendo che i T5 sono meglio delle HQI da quanto ne ho capito proprio a livello di colori (oltre che sulla bolletta!)....
correggetemi se ho capito male... |
Le T5 sono meglio dei T8, ma in termini di resa luminosa (lux/W) sono indietro rispetto alle lampade a scarica..
Poi sulla bolletta bisogna vedere.. 10 lampada almeno devono essere da 24W==>240W tanto vale un HQI, anche perchè l'alimentatore elettronico meno di quel carico non può fornire, anche se lo fornisce in modo più efficiente.. Poi si deve considerare anche la capacità di penetrazione della colonna d'acqua.. Finchè si parla di attiniche ok, le alte frequenze "tagliano" l'acqua, ma frequenze più alte dopo 40 cm sono ridotte al 10-20 % a seconda dello stato d'uso della lampada.. In termini di resa cromatica poi non saprei, bisogna vedere se la migliore resa cromatica è data dai coralli o dalla spettro luminoso emesso dalla lampada, che ai nostri occhi (che sono dei pessimi recettori dei colori!!) magari fanno apparire i coralli più "belli".. |
pichfire, ho trovato quella discussione...è parecchio lunga (io non l'ho nemmeno letta tutta #12 )
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=76505 |
La vasca di dani fa storia a se.. L'illuminazione non gli manca ok.. anche se fornita da neon.. Ma quello che la rende bella... è il "manico" di chi la gestisce!
Comunque... sono anche gusti... i neon han luce piu piatta a mio avviso.. le hqi mi sanno piu da reale... Vabbè... a questo punto...... visto che ti abbiamo proposto tutti i tipi di illuminazione esistenti... tu che scegli? #13 #13 |
Io vado per le "classiche" HQI, che per vasche + alte di 50 cm mi fido di più..
Poi ci affianco 4 T5 attinici e non se ne parla più, per il cubo di 60 basta per allevere ciò che voglio.. |
Ecco... magari... 2 attinici e 2 bianchi da 10000K......
meglio... ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:27. |