AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   zeolite (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=94392)

fappio 15-08-2007 10:31

cobbretto, secondo me va bene , metterei più gameberi e aguri e meno pewsci 7 possono creare non solo problemi di nutrienti in un 200l netti scarsi ma anche di territorialita , ogni pesce se non qualche caso a parte , appena messo in vasca cerca un nascondiglio , una tana dove rifugiarsi ,difendendola , generalemte non lascia avvicinare nessuno , questo comportamento crea stress a tutti gli abitanti dell'acquario , lo stress è la prima causa di morte dei nostri pesci ,di conseguenza , si possono introdurre 7 pesci ma non è una cosa semplice , io non supererei i 5 risci di mandare in malora tutto , il movimento non va bene , io metterei attualmente una tunze elettronica da 7000lh con singlecontroller o una marea o hydor, poi se vuoi ne comperi un'altra e fai l'alternato ...inevitabilmente non avendo la sump , avrai il problema del reattore di calcio , hai la possibilità di inserirlo dentro un mobiletto sotto la vasca? altrimenti ti toca somministrare calcio e carbonati GIORNALMENTE .... attualemte ti conviene gestire gli elementi con cambi del 10%alla settimana , questo è il modo più semplice per mantenere tutto sotto controllo (ovviamente il calcio ed i carbonati devono essere integrati giornalmente perchè i cambi settimanali non possono essere sufficienti )

cobbretto 15-08-2007 12:44

fappio, Ok per due Turbelle Stream 6060 (TU001)
Marca: Tunze 6000 l/H per calcio si può fare mi fai vedere qualcosa come reattori. e cosa dentro?

cobbretto 15-08-2007 16:10

Chiedo scusa super utente fappio, Portando l'illuminazione a 8 T5 e ovviamente inserendo più rocce vive, potrei fare la vasca 120*55L*50h ?

Beato chi non sa!

cobbretto 15-08-2007 18:22

fappio, Cosa ne pensereste di questo? ora è in offerta al 50%
Reattore di calcio: All marine CA compact 100 con recupero automatico di co2.
Che bombola co2 ci potrei abbinare?

Beato chi non sa!

fappio 15-08-2007 21:38

cobbretto, posta una foto del reattore ,va bene anche l'altra soluzione , lo schiumatoio però sarebbe un pò piccolo ,

cobbretto 15-08-2007 22:39

fappio, Attenzione rettifico il tutto .. mi sono un attimino aggiornato sull'argomento calcio ... Preferisco usare acqua calcarea tramite il rabbocco automatico e quando i valori saranno troppo bassi metto il Calcio cloruro e carbonati...
Per quanto riguarda la vasca hai ragione e la mia ultima "offerta" è 110Lu*55La*45h .Adesso? Buon ferragosto.

Beato chi non sa!

fappio 15-08-2007 22:56

cobbretto, l'acqua calcarea non è sufficiente a reintegrare calcio ad un sistema come quello che vuoi creare , sarai costretto a dosare giornalmente calcio e carbonati , tutti i giorni... dovrai tenere il calcio a 400 è kh a 7 circa , di dove sei ? ........ sarebbe potuta andar bene anche la 120 , solo con 3 ,4 pesci dentro ...la vasca deve essere almeno 50cm di altezza ...ma sei proprio sicuro di non voler la sump , ti do una mano io , è semplicissimo , basta mettere una vaschetta da 50l nascosta sotto il mobile ,vasca con 2 buchi , uno per lo scarico ( un tubo dritto che cade in sump )e uno per la risalira , dentro metti lo schiumatoio che vuoi , .... valuta bene , ti conviene impostatre una vasca che dovra durarti anni se non tutta la vita su uno schiumatoio ? lo vendi al mercaticìno che vanno a ruba , ci smeni 50 ,...ieri ho visto un h&s 200 2 2000/1 a 350€ con questo in una vasca da 400l puoi mettrci quello che "vuoi "fatti i tuoi conti , sono del parere che è meglio piccola fatta bene che grossa male , ma non vorrei che ti trovassi con una vasca che non volevi , solo per poter rispettere le performance di uno ski , no??? ovviamente il tutto dipende anche dalle possibilita ,

cobbretto 16-08-2007 00:07

fappio, No No Per me va bene anche più piccola...Facciamo così dimmi tu le misure.... o il litrggio .. e vediamo tutto .. la plafo e lo skimmer mce 600 già c'e l'ho

dimmi il litraggio più idoneo e ci lavoriamo .... volendo il reattore lo posso mettere ma mi sembra complicato con sta regolazione della co2 . Spigami bene.
Ricorda che non ho fretta.
Grazie.

Beato chi non sa!

cobbretto 16-08-2007 17:35

Scusa fappio, sicuramente aevete ragione voi.
Ma il discorso no quadra, perchè:

Come è possibile che lo skimmer che dici tu per acqurai fino a 850 litri, va bene fino a 400 litri come dici tu ? Quindi: 850 L MENO 400 L = 450 litri di scarto; giusto?

Ora: il mio skimmer è venduto da centinaia di negozi per vasce fino a 700 litri, e non riesco a mantenere 250 litri? è facile: 700 L MENO 250 L = 450 litri di scarto come prima.

I reattore lo metto .... esterno perchè come mi hai fatto notare sarebbe più dispendioso somministrare calcio manualmente. Solo potreste spiegarmi bene la regolazione e i vari attacchi?

Beato chi non sa!

fappio 16-08-2007 20:37

cobbretto, non ti preoccupare ti spiego tutto , è più semplice di quanto sembri , a parte che per i primi mesi , puoi anche usare addittivi perchè il consumo sarò sicuramente moderato , il discorso degli schiumatoi è un pò diverso , a parte che la dicitura per acquari....è relativa , lo schiumatoiuo che ti ho postato io ha 2 pompe , ed è per acqauri , se non sbaglio fino a 1500l , il tuo schiumatoio lo vedo su vasche che non superano i 300l , se non ricordo male la tua plafo e di 1mdi lunghezza , dunque , io farei una vasca di 100x50x50 e non metterei più di 4 pesci medio piccoli, tipo centropyge ma anche un flave volendoanche se ci stà strettino .... di dove sei ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:07.