![]() |
volpone, esiste acqua distillata, demineralizzata e di osmosi. Ora la prima potrebbe andare bene per l'acquario ma penso che per dare sicurezza dovrebbe essere bidistillata e costerebbe molto. La seconda bisognerebbe sapere come è stata demineralizzata, ma comunque dovrebbe essere solo priva di calcare e mantenere tutte le altre schifezze. Quella di osmosi dovrebbe avere tutti i parametri principali a zero (tranne il PH) compresi i composti organici e rispetto alla distillata buona costa di meno.
Si dovrebbe proprio riuscire a sapere cosa ti da' il tuo negoziante. Eventualmente fai tutti i test sull'acqua che ti da' e postali. Non vorrei fosse quella demineralizzata che vendono anche nei supermercati per i ferri da stiro e te la faccia pagare per acqua buona per acquario. PS: siamo d'accordo che se qualcuno è così abile informaticamente da entrare nel mio PC per fare danni non avrà difficoltà a scoprire il mio IP, ma il fatto che tu lo spiattelli così a tutti non mi va' molto a genio, se vuoi che continui a risponderti lo dovresti togliere dalla firma. |
vabbè appana acquisto i test, dopo ferragosto faccio i test sull'acqua demineralizzata ke mi hanno venduto.. cmq io ho già effettyuato rabbocchi cn qst per evitare di usare qll del rubinetto ( ke da quel ke ho capito, se ho capito, non fa altro ke inserire sali nell'acqua)...
inoltre avrei intenzione di costruire un impianto di co2 a lievito simile a qst qui: http://www.acquaportal.it/Articoli/F...um/default.asp voi ke ne pensate? vale la pensa? funziona? |
volpone, non è solo questione di sali intesi come quelli che danno durezza, ma anche, per esempio, nitrati. Per proseguire con l'esempio, pensa che l'acqua definita potabile può contenere fino a 50mg/l di nitrati che in acquario sono già fuori dalla norma.
Io ti consiglierei, fino a che avrai l'opportunità di eseguire i test, di comperare in un altro negozio acqua di osmosi per i rabbocchi. Poi, con i test fatti, vedremo. Per la CO2 non so aiutarti, so solo che, in genere, è un po' difficile da dosare con precisione, però anche qui dipende dai valori che hai in vasca. PS: grazie per aver modificato la firma. |
capito.. e dire ke qll tipo mi ha fatto pagare 8 uero 20 lt di qst acqua.. a saperlo.. avrei preso altro.. vabbè
x la co2 ke ho scritto prima mi sai dire qlcs? PS: prego!! |
volpone, per la CO2 ho scritto mentre postavi, rileggi il mio ultimo messaggio.
Può anche darsi che l'acqua che ti ha dato sia di osmosi, ma è strano non sappia che si chiama così, e comunque è molto cara. |
si scusa non avevo letto..
ma nn è indispensabile giusto? |
cmq sempre in tema di co2.. proprio ora mi sn rivolto in un altro negozio di acquari vicino casa.. x acquistare il tubicino e la porosa dato ke vorrei fabbricare da ma la co2 a lievito.. e il tizio mi ha detto ke esiste un marchingegno simile alla pompa del filtro ke si collega al tubicino cn la porosa e emana ossigeno.. ed è provvisto di regolatore di intensità e doppia uscitas quindi è possibile collegare 2 tubicini... l'ho visto in funzione in un suo acquario e sembra simile al co2 normale..
ke mi sapete dire a riguardo? invece del fai da te posso acquistare qll li? si aggira sui 20 € |
nessuno sa dirmi nulla a riguardo? scusate se insisto ma se ne vale la pena lo prendo subito dato ke era l'ultimo!!
|
volpone, non è che abbia capito molto, ma temo che quello che ti ha proposto sia un aeratore, che non ha niente a che vedere con la CO2, e sia quell'aggeggio che dalla porosa fa una miriade di bollicine di aria (nè ossigeno nè CO2) che vanno in superficie. Il mio parere è che uno di quegli aggeggi si debba comperare e tenerlo nel cassetto per situazioni di emergenza (carenza di ossigeno in vasca, malattie, ecc), però, ribadisco, se ho capito bene la tua descrizione, non c'entra niente con la CO2.
|
si infatti è un areatore... mi sn fabbricato ora una co2 a lievito!! e si vedono le prime bollicine già!! :-)) il problema è ke nn si può regolare!! #07
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:56. |