![]() |
come faccio ad abbassarlo gradualmente?
|
ne metti meno delle dosi consigliate per un periodo più lungo
|
non ricordo il tuo kh comunque si, se guerei le istru del negoziante, con l'accortezza di mario86.
|
ora ricordo perchè mesi addietro decisi di lasciare il forum, stanco di vedere le solite risposte da guru ai poveri malcapitati (ovviamente non mi riferisco al povero sok ma....e nulla di personale per carità)
ora mi disp per te (sok) che hai buttato soldi comprando la torba....con kh e gh così alti (ma possibile che li hai a 20? a roma l'acqua è la + dura per eccellenza e stenta a superare i 16 .... quindi primo controllerei i test e casomai me li farei fare dal negoziante...) quindi con tutti i prodotti (che non amo usare) biochimici che fanno abbassare un valore piuttosto che un altro, nn fanno al caso tuo....sono variabili tutte collegate, puoi pure abbassare il ph ma ad ogni cambio ti ritornerà come era....e la torba poi con quel biotopo c'entra na mazza!!!!! consigli 1) fatti fare i test dell'acqua dal negoziante e ne riparliamo 2) se confermati questi valori "taglia" l'acqua del rubinetto con acqua di osmosi comprata dal negoziante 3) se confermato il punto precedente, metti da parte un po di soldi per comprarti un impianto ad osmosi inversa che non costano tantissimo! 4) hai sbagliato a quanto mi pare di aver capito a mettere pesci tanti, diversi e subito....impara dai tuoi sbagli....e non è che se trovi in un libro che i poecilidi vivono a ph 7.5-8 e tu hai ph 9 cambia qualcosa .... 5) i pesci non sbiadiscono perchè non hanno luce.... per qualsiasi cosa cercherò di seguirti....anche perchè hai delle mie creature in vasca #13 |
qui dove sto io i valori sono altissimi e l'acqua è anche calcarea
i valori li ho fatti fare dal negoziante ed è cambiato solo il ph 8,5 e no3 10 tutti gli altri valori erano uguali e poi i pesci sono tornati colorati allora devo mettere acqua dinstillata o ascoltare mario86 |
farei le due cose.
|
ma ora come farò a sifonare il fondo?
non stradico le piante? |
boh nn capisco perchè tu non vuoi sto ph così alto....ma mi spieghi chi vuoi ospitare?
con la torba già ti ho detto che nn ti risolve il problema....e nn è andatta per il biotopo che vuoi ricreare....cmq già ti ho detto la mia ... l'acquario quanti litri è? compra acqua di osmosi (nn la chiamare "distillata") e "taglia" i valori ;) sifonare il fondo? perchè? nn si sifona il fondo solitamente....si tolgono nutrienti alle piante....riesci a prendere le foglie "marcie" con le mani? |
Quote:
dico di sifonare il fondo perchè quando i pulitori scavano nella ghiaia esce ...emh lo sporco tipo briciole una domanda che non c'entra ma il tricho può convivere con i poecilidi? |
e che sarebbe lo sporco tibo briciole? non è il substrato fertile?
prima di chiedere chi convive con chi....perchè nn te lo cerchi da solo? ci saranno nel web 3000 schede di pesci ecc..... il tricoghaster leeri proviene dall'asia....un'altro biotopo, altri valori.....lascia stare.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:04. |