![]() |
mi spiegate qualcosa in più sul fatto che la sabbia è meglio che non ci sia ? ho letto di tutto in giro e sono un pò confuso...
chi dice di si, chi dice 1 cm, chi dice 3 cm, chi dice di no.. boooooh tra un pò mi gira la testa eh eh #19 #19 |
sjoplin,
domani controllo i valori dell'acqua allora prima di fare qualsiasi cosa. cosa mi consigli di utilizzare per farlo ? |
argenth, la ricetta classica prevederebbe che ti facessi te l'acqua con cui partire. quella dei negozi presi dalle vasche è una vera schifezza. te lo dico per infelicissima esperienza personale durata diversi mesi....
al limite potrebbe starci un po' di una e un po' dell'altra. però se parti già con degli inquinanti in vasca non so fino a che punto possa migliorare la situazione se vuoi fare le cose fatte bene ti prendi l'acqua d'osmosi e gli piazzi il sale. solo che senza un rifra la vedo dura fare le cose fatte a modo. fattela fare dal negoziante, al limite. e se ti riesce non ascoltarlo troppo, soprattutto quando deve venderti quel che pare a lui :-) ma le rocce le hai già? occhio anche lì a cosa ti rifilano. guarda in giro le foto di come devono essere le rocce p.s.: la sabbia inizialmente si metteva e da qualche parte lo trovi ancora scritto. poi è saltato fuori che durante la maturazione si riempe di merderia e diventa un ricettacolo di nitrati & C. al limite qualche mese dopo la maturazione puoi dare una spolverata molto leggera... molto, però. non parliamo di cm. |
A mio avviso, la sabbia in generale è da evitare. O un letto di almeno 5cm di aragonite sugar size, o niente.
E in una vasca alta solo 30cm non hai lo spazio per mettere 5cm di sabbia... La ragione? La sabbia è un biologico, a meno che non sia abbastanza alta e fine da creare delle zone dove si inneschino meccanismi di riduzione dei nitrati a azoto gassoso, cioè almeno 5cm di sugar. Meglio un tabbetino di xenia o stoloniferi! |
ne prendo atto.. e ovviamente seguirò i vostri consigli. domani dopo l'acquisto della pompa interna (ops.. 2 ovviamente ;-) ) tolgo tutto e si riparte..
l'entusiamo a volte fa commettere errori grossolani, ma fino a che c'è tempo per porvi rimedio.. :-)) :-)) grazie come sempre per i preziosi consigli, e le tirate d'orecchie meritate eh eh :-D |
confermo tutto per l'acqua... lascia perdere assolutamente!!!
acqua di osmosi (di ottima qualità) e sale marino sono la combinazione perfetta!! la sabbia la metterai, tra qualche tempo...! |
Anche il destino mi dice che devo ricominciare da capo... #23
ho ricevuto la news che devo andare via per lavoro minimo 15 gg, di conseguenza stasera farò una bella cosa, vado a comprare le pompe eheim, il sale marino e svuoto il box.. dedicherò questo tempo a leggere nel frattempo. che palle però, nemmeno il tempo di cominciare... molto presto ritornerò comunque con le mie mille domande... #18 #18 #18 la sabbia che toglierò stasera (era presa da un acquario funzionante) che fine deve fare? Un bel lavaggio e va a riposo in un sacchetto aspettando tempi migliori ? |
argenth, aspetta a comperare le pompe... c'è caso che un'ulteriore lettura ti porti a una decisione diversa :-)
stanno uscendo le nano-koralia |
la sabbia riportala dove l'hai presa. ormai dovrebbe essere sabbia viva, ricca di animaletti e batteri, distuggeresti tutto!
|
sjoplin,
ho guardato la scheda tecnica e le nano koralia hanno una portata di 900lt/h, significa che ne basta una secondo te ? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:43. |