AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Osmoregolatore senza galleggianti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=89459)

marcola62 19-12-2007 01:08

Quote:

Originariamente inviata da bubba21
Azz un mostro :-)) Cosa sei il magazziniere della RS? :-))

-ROTFL- -ROTFL-

no e' che ce l'avevo sottomano. l'ho comprato quest'estate e ho fatto anch'io l'aggeggio di Luca #21

registrati con info personali tanto come magazziniere non ti controllo :-D :-D :-D

bubba21 19-12-2007 01:17

Ah ok :-) certo che per avere sottomano una sonda PTC mi sorge il dubbio che tu sia seriamente il magazziniere :-))

Allora ordinerò tutti i pezzi lì..

Mi sapete dire se la lista va bene (non vorrei aver dimenticato niente):
- Sensore PTC
- Resistenza da 18kOhm 1/4W
- Resistenza da 27kOhm 1/4W
- Trimmer da 47kOhm
- 2x Resistenza 1kOhm 1/4W
- LM311
- Transistor BC337
- Diodo IN4148
- Resistenza da 68Ohm ?!? (ne andrebbero due in serie? #13 )

Per il resto ci siamo?

thecorsoguy 19-12-2007 09:51

Si, da 68 Ohm. Puoi metterne in serie due da 33. Mi raccomando, é da 4W.

Ti manca il relé e il led. Per il diodo prendi un 1N4007, é un po' piú robusto dell'1N4148 e se il relé che prendi ha una bobina un po' grossa meglio un diodo piú robusto.

Poi ti serve un alimentatorino da 12V 500mA.

Ciao

Luca

bubba21 19-12-2007 11:45

Sisi scusa non li ho messi in lista perchè li ho già in casa :-)) ok per il diodo, meglio il 4148, ma per i 4W ne metto due inserie da 33Ohm 4W?

pando87 19-12-2007 14:26

ho una domanda, e spero di non dire una cavolata...si potrebbe collegare direttamente una pompa da 12v (per esempio quella del tergicristallo di un auto) al circuito, mettendo magari un alimentatore con amperaggio maggiore? se si, basterebbe collegarla al posto del relè o bisognerebbe fare qualche modifica al circuito?

bubba21 19-12-2007 14:49

Provo a risponderti io..Non so se la pompa del tergicristallo funzioni o meno comunque mettiamo caso che la potenza della pompa ti basti, penso che potresti fare un discorso come hai detto te..

Se dovessi decidere io, metterei ugualmente il relè e metterei un alimentatore secondario con un amperaggio maggiore dedicato alla pompa.

Questo per evitare che magari la pompa sovraccarichi il circuito che, scondo me, vista la delicatezza del suo uso, non dovrebbe subire nessuna variazione di corrente nel tempo.

rattaman 19-12-2007 15:09

:-)) bello il sistema sicuramente #25 per l'idea, ma credo nn ce differenza alla semplicita di un sistema con galleggiante di lele. #70

pando87 19-12-2007 15:22

si infatti non avevo pensato che la variazione di corrente all'accensione della pompa potrebbe creare problemi al circuito #23
sarebbe bello provare qualche soluzione per ridurre ulteriormente le dimensioni #24 ...se si potesse realizzare qualcosa di simile alla mia idea elimineremmo il fastidio di una seconda presa per la pompa e l'ingombro (se pur minimo) di un relè...

bubba21 19-12-2007 15:31

Sarebbe bello sicuramente ridurre l'ingombrio! Volendo ci sono i relè da 6V da mettere nella millefori che occupano una bazzecola.
Comunque sia per la stabilità del sistema l'unica è separare gli alimentatori secondo me.. #07

pando87 19-12-2007 15:39

Quote:

Originariamente inviata da bubba21
Comunque sia per la stabilità del sistema l'unica è separare gli alimentatori secondo me.. #07

da quel poco di elettronica che conosco non posso che darti ragione, ma spero che qualcuno più esperto di me potesse trovare un modo per ovviare a questo problema, o porre altre soluzioni, per cercare di ridurre gli ingombri al minimo..mi piacerebbe fare un sistema veramente mini...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:08.