AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   skimmer grotech hea 200 AIUTO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=88314)

ik2vov 13-06-2007 14:35

Samuele & Diana, se vorrai cambiare schiumatoio e vendere il Grotech fammi un fischio, io acquisto sempre schiumatoi che non vanno un cavolo ;-) :-))

Ciao

SamuaL 13-06-2007 16:33

Quote:

Originariamente inviata da ik2vov
Samuele & Diana, se vorrai cambiare schiumatoio e vendere il Grotech fammi un fischio, io acquisto sempre schiumatoi che non vanno un cavolo ;-) :-))

Ciao

Ciao Gilberto ::: non ci credo che non riesco a farlo funzionare..... sto cominciando a perdere la pazienza ma per ora la sfida è ancora aperta!! #18

SamuaL 13-06-2007 16:58

Allora riprendo velocemente le fila del discorso altrimenti non la finiamo più... -28d#

quindi ieri pomeriggio dopo il cambio dei tubi e della pompa è partito tutto e dopo qualche ora il livello delle bolle si era già alzato a metà collo... ma niente schiuma. quindi ho provato (visto che ora posso farlo) ad abbassare notevolemente la quantità d'acqua trattata, riportato il livello delle bolle a 1 com del collo e lasciato lavorare.
Stamattina il livello si era alzato a metà collo, ma ancora niente schiuma.... #07 ... lasciato lavorare -49 ....
oggi pomeriggio ancora niente schiuma................ -04 e la situazione si presenta come in foto 1....per sfizio ho alzato leggermente il livello delle bolle e (ovviamente) ha subito cominciato a riempirsi il bicchiere. quindi ho riabbassato e lasciato come in foto 2 (l'acqua raccolta è quella dell'incidente raccontato poco fà)....
Suggerimenti? puntualizzo che quello che si vede nel collo non è schiuma che non riesce a salire ma le bolle che salgono dalla colonna di contatto..
help pleaze....-76

Pugnetta mi sarebbe molto d'aiuto se potessi postare una foto del tuo grotech in azione.. tanto per vedere com dovrebbe lavorare per sputare fuori quel benemerito "schiumone nero" -Bluurt-

a presto e ciao a tutti!

ik2vov 13-06-2007 17:07

Quote:

Originariamente inviata da Samuele & Diana
Quote:

Originariamente inviata da ik2vov

Ciao

Ciao Gilberto ::: non ci credo che non riesco a farlo funzionare..... sto cominciando a perdere la pazienza ma per ora la sfida è ancora aperta!! #18

Te lo cambio con un' H&S A150 :-D :-D :-D :-D

SamuaL 13-06-2007 17:11

:-D :-D ah ah ::: interessante!!! :-D :-D

secondo te è giusto lasciarlo lavorare come in foto 2?? o noti qualcosa che non va... #24 non riesco a capire perchè non voglia schiumare.. e i valori intanto peggiorano -20

ik2vov 13-06-2007 17:18

Samuele & Diana, io prima di tutto smonterei l'iniettore venturi e lo controllerei per vedere se non e' ostruito, magari un bagnetto in acqua ed acido muriatico non gli fa male.... quindi una controllatina e pulitina alla pompa come per il venturi.....

Io lo terrei come da foto 1, ma e' da vedere quando la schiuma sale, da quelle foto sembrerebbe quasi che sia inibita la schiumazione... avevi messo el mani in vasca?

Geppy 13-06-2007 17:34

Samuele & Diana, ma è con te che ho parlato ieri al telefono?

Se si, ti ripeto quanto già detti ieri e cioè che se è una vasca solo con pietre vive alla fine della maturazione, è normale non avere da schiumare.

Inoltre con quei tubi probabilmente era inibita la schiumazione. Devi inserire del carbone attivo e popolare la vasca se vuoi veder salire la schiuma.

geppy

SamuaL 13-06-2007 17:41

da ieri pomeriggio nessuno ha più messo un dito... maè da dire che era un mese e mezzo che la vasca girava con i tubi da giardinaggio in sump #23 ..

lo schiumatoio gira da 1 mese e mezzo e prima di installarlo l'avevo tenuto a mollo per 2 giorni in acqua e aceto e successivamente lavato in ogni sua minima parte... pensi che in questo periodo già si sia ostruito il venturi?? sinceramente vorrei provare a lasciarlo girare un altro pò per vedere se parte .. ma se non dovesse funzionare nemmeno domani proverò sicuramente a smontarlo di nuovo.....

"io lo terrei come da foto1, ma è da vedere quando la schiuma sale"........ sapessi come vorrei vederla!!!!! :-(

SamuaL 13-06-2007 17:49

Ciao GEPPY! sì hai parlato proprio con me ieri! perdonami se ti sembro de coccio ma questa è una situazione che si morde la coda e adesso ti spiego il perché:
i valori ultimamente sono peggiorati ossia NO3 25 e PO4 0,20 (due settimane fà avevo NO3 10 e PO4 0,03) quindi come posso migliorare i valori se lo skimmer non funziona? e come posso popolare la vasca se non miglioro i valori? capito cosa intendo? A questo punto potrei inserire il carbone attivo visto che effettivamente ancora non c'è... pensi che a quel punto potrei vedere la schiuma salire?

ciao e grazie!

Geppy 13-06-2007 19:42

Quote:

Originariamente inviata da Samuele & Diana
Ciao GEPPY! sì hai parlato proprio con me ieri! perdonami se ti sembro de coccio ma questa è una situazione che si morde la coda e adesso ti spiego il perché:
i valori ultimamente sono peggiorati ossia NO3 25 e PO4 0,20 (due settimane fà avevo NO3 10 e PO4 0,03) quindi come posso migliorare i valori se lo skimmer non funziona? e come posso popolare la vasca se non miglioro i valori? capito cosa intendo? A questo punto potrei inserire il carbone attivo visto che effettivamente ancora non c'è... pensi che a quel punto potrei vedere la schiuma salire?

ciao e grazie!

Ok, allora ricapitoliamo..... :-)

Hai fatto spurgare le pietre mentre lo schiumatoio, probabilmente per i tubi, non funzionava.

E' normale che si siano accumulati detriti e sedimento che ti fanno salire i valori.

Ora lo schiumatoio non ha proteine da schiumare, quindi non schiuma (è ovvio, ma è bene ripeterlo).

Bisogna, secondo me, filtrare su carbone attivo per eliminare le sostanze liberate dai tubi, i fenoli e quant'altro possa essere adsorbito.

Poi si procede a cambi d'acqua ed all'immissione di resine per portare a zero fosfati e nitrati.

Questo va fatto prima della feroce proliferazione algale che stai per avere (è normale in questi casi).

Solo dopo popolerai la vasca, comincerai ad alimentare ed a vedere lo schiumatoio lavorare correttamente; quello sarà il momento in cui potrai, finalmente, mettere a punto la taratura dello schiumatoio.

Questo è quello che penso io, ma potrei sbagliarmi.... :-)

geppy

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:13.