AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Ho fatto un po di compere. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=86829)

Federico Sibona 24-05-2007 17:51

passwordlost, no, non ho capito il "come rosico". Per il resto abbiamo postato insieme, quando ho scritto non avevo ancora visto il tuo ultimo messaggio.

passwordlost 24-05-2007 17:52

perché mi ero comprato la lampada nuova, tutta bellina...e tutto contento stavo per metterla quando..BAM! mi casca...e allora se permetti sto rosicando ancora! :-)) :-D

passwordlost 25-05-2007 13:37

eccomi di ritorno da un ennesima giornata di shopping.
Ho preso la lampada OSRAM 865 da 18W montata e devo dire che l'acquario è tutta un altra cosa, la vecchia lampada che avevo aveva un a luce giallastra un po malaticcia questa una luce bianca fulgida che mette in risalto ancora di più i colori dei pesci e dell'acquario. -11
visto che mi avanzavano 5 euro ho preso il sera flore plus che da quello che ho capito va affiancato al sera florena ed in questo modo le piante crescono più veloci, si irrobustiscono e insomma stanno un po meglio.
Quello che mi lascia un po perplesso è la quantita di compresse da mettere, 1 ogni 20 lt d'acqua, quindi 4 pasticche devo mettere ogni 2 settimane...ma non ho capito se le devo pigiare sotto il ghiaietto oppure se le devo pigiare sul vetro in modo che si sciolgono, li dice di pigiare 1 compressa ogni 20 lt, non so ditemi voi.
Domani ho intenzione di prendere 2 trappole per le lumache iniziano a diventare un problema e sono brutte a vedersi.

Federico Sibona 25-05-2007 15:56

passwordlost, rinfrescami la memoria su quanti e quali pesci hai ora in vasca. Te lo chiedo perchè è perfettamente inutile fertilizzare con prodotti quando tieni l'aeratore acceso che sottrae la CO2, d'altronde se hai una marea di pesci non puoi spegnerlo.

passwordlost 25-05-2007 16:11

beh io lo spengo per tutto il giorno e lo tengo acceso solo la notte.
Comunque ho una ventina di guppy, 5 colisa e 4 coridoras, lo so è sovrappopolato ma non so come liberarmi di un po di pesci.

passwordlost 25-05-2007 19:17

ma quindi che faccio? fertilizzo al prossimo cambio parziale dell'acqua (lo faccio domenica) o no?

passwordlost 26-05-2007 16:20

ho parlato con la negoziante riguardo l'aeroatore e lei mi ha detto che non da alcun problema alle piante, ne per la fertilizzazione ne per la crescita. Mi ha detto inoltre che è sbagliato attaccarglielo la sera e spegnerlo la mattina perché fa male al pesce che si abitua a percentuali di ossigeno maggiori che poi puntualmente vengono tolte.
Non so più che pensare...ma quindi è vero o sono fesserie quello che mi ha detto la negoziante?

Federico Sibona 26-05-2007 16:44

passwordlost, sì, sono fesserie.

MarioMas 26-05-2007 16:54

Non ti consiglierei molto di usare quelle pasticche di Co2, so che ci utilizzano delle molecole leganti che potrebebro essere nocive...

passwordlost 26-05-2007 22:51

beh sulla confezione c'è scritto che non fa male ai pesci...poi tra l'altro le ho messe già la scorsa settimana e per ora nessun morto :-)) :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:42.