![]() |
Grazie :-)
|
se può essere utile ieri sul mio allestimento wave 25 con 3 kg e mezzo di flourite red partito da 2 settimane ho testato la durezza ed ho rilevato 12 di gh. Uso 50% rubinetto e osmosi
|
bejita, di sicura utilità sarebbe sapere il valore dell'acqua di rubinetto,in modo che ci possa fare un idea su eventuali variazioni.
|
Ciao....
anch'io sto riscontyrando il problema dellle polveri nella fluorite. Ho avviato il mio acquario domenica...quindi appena 2 giorni fa, con 20kg di fluorite, e non vi dico il polverone che si è alzato durante l'allestimento e la piantumazione...sto usando solo acqua di rubinetto , in quanto al momento non ho un impianto ad osmosi. Oggi ho fatto i test...e Gh a 28° -05 perdipiù le polveri sono tutte sul fondo e sulle piante....sembra melma e le piante marroni :-( Se inizio a cambiare acqua, solo di rubinetto...credete che pian piano risolvo il problema? |
pomps, al momento eviterei di fare cambi di acqua. Le polveri si depositeranno pian piano sul fondo. Se vuoi aiutare a rendere più limpida l'acqua, fai funzionare il filtro solo con perlon, che poi butterai.
Circa la metodologia per l'allestimento con la flourite, guarda qui: http://www.plantacquari.it/articoli/...o_flourite.asp |
Ciao!
ho seguito la procedura che mi hai dato nel link...ma vuoi non vuoi le polveri un po si sono alzate. Ora l'acqua è limpidissima e la fanghiglia sul fondo sembra scomparsa...c'è ancora qualche residuo sulle foglie delle piante...ma credo che a breve anche quelle scompariranno. Il filtro è caricato secondo la metodologia standard per l'avvio (cannolichhi con batteri, spugna e perlon). Durante l'allestimento infatti ho fatto come dici tu, perlon e basta fino a farla intasare di polveri e cambiarla con della nuova lana. Fra un pò ritesto il Gh...poi vi faccio sapere ;-) |
azz!!
il Gh si è alzato ancora....33!! |
Quote:
|
allora...
mercoledì ho cambiato 10litri(circa 10%) con acqua di osmosi con Gh a 5° ed ho rifatto i test...ma siamo lì: Gh: 33° Kh: 6° Ph: 6,5 NO2: minore di o,3 mg/l NO3: 12,5mg/l O2: 8mg/l ammoniaca: assente Fe: 0,3 mg/l Proprio ora ne ho cambiati altri 15Litri.....fra un po rifaccio i test del gh e vediamo come sta :-( |
l'innalzamento si consuma nell'arco di un mese.Dopo con i cambi si sitema tutto.Se fai i cambi con osmosi+sali,ti conviente incrementare il solo Kh,in questo modo il gh scenderà prima ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:15. |