AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Reattore di calcio in nano. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=8404)

ik2vov 25-06-2005 16:21

Si dice che sia meglio avere un reattore alto e stretto che basso e largo per lo scioglimento della co2, ma se si vuole utilizzare un tubo di dimensioni piu' generose e tozzo nulla lo vieta, si ottimizzera' utilizzando una pompa leggermente piu' potente adeguando quindi il flusso.
La pressione a mio avviso e' uno dei fattori piu' importanti, con la pressione la co2 si discioglie.
L'acqua nel reattore scorre nel verso per il quale e' stato progettato, gli statunitensi utilizzano per la maggiore parte il flusso dall'alto verso il basso, molti reattori che conosco io usando il flusso dal basso verso l'alto.

Ciao

pikkio81 25-06-2005 22:35

Quote:

Originariamente inviata da ik2vov
Nix, il materiale che io utilizzo normalmente e' PVC per gomiti, raccordi, bocchettoni e qualche altra cosa, per le altre parti invece uso perspex (o plexy che e' praticamente la stessa cosa).
La cosa difficile a mio avviso non e' l'unire i diversi materiali, e' il farli tenere.... per questo io uso creare le sedi con la fresatrice per bene o male tutti i pezzi di materiale differente che si interconnettono, oltre a questo vi sono colle che danno una tenuta molto elevata, peccato costino decisamente molto....

perchè tra base e cilindro usi la colla?? non è meglio solventi plexi-plexi?? #36#

ik2vov 26-06-2005 01:11

Fabrizio, tra plexy e plexy uso la colla apposita, che appunto e' plexy liquido che "salda" le parti discioldendole, e' altresi' vero che spessissimo anche tra plexy e plexy faccio le sedi per gli incastri, questo fa (a mio avviso) si' che la tenuta sia estremamente maggiore.

Ciao

pikkio81 26-06-2005 15:09

Quote:

Originariamente inviata da ik2vov
Fabrizio, tra plexy e plexy uso la colla apposita, che appunto e' plexy liquido che "salda" le parti discioldendole, e' altresi' vero che spessissimo anche tra plexy e plexy faccio le sedi per gli incastri, questo fa (a mio avviso) si' che la tenuta sia estremamente maggiore.

Ciao

si si, le sedi sono indispensabili, per evitare pecionate.
ma appunto la "colla" plexi-plexi la compri al kilo e dura abbastanza, quelle altre in mini tubetti, e la vendono in gioielleria vicino ai diamanti #06
ovviamente la colla plexi-plexi ha la stessa tenute del tangit con il pvc, quindi sicurezza al 100%, al limite si spacca, ma non so scollarà mai #36#

LUCK 06-07-2005 19:24

riporto in primo piano questo topic.....in attesa...di sviluppi.... #22 #22 #22 #22

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:48.