AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Invertebrati da Germania (parte V) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=83758)

AndreaDoc 29-04-2007 23:00

Ah...ecco...

Mchele 29-04-2007 23:54

Quote:

Originariamente inviata da Andrea&Emy
Mmm...non ho capito....

Scusa, ma andando di fretta avevo letto il contrario, ossia che avevi capito e non ho spiegato meglio ciò che intendevo dire... #12
Come sempre Newgollum ci dà una mano in questo...Lo quoto al 100% :-D :-D :-D

newgollum 30-04-2007 11:58

vi annuncio con gioia che i nitrati nel caridinaio/lumacaio si sono ristabilizzati a valori accettabili (10 mg/l)... mentre nella vasca dei pesci sono ancora altini (cambiato il 30% d'acqua).

Nella vaschetta da 5 lt ho tentato di guardare con una lucina e non vedo nulla di rosa, per cui penso che le planorbella non erano le rosa, se erano planorbella quelle che ho visto :-D
Comunque continuano le deposizioni di uova da parte delle blu... oggi se ne è schiuso un altro grappolo, spero sopravvivano #13

newgollum 30-04-2007 16:47

confermo che sono blu, finalmente l'ho viste per bene :-) sono solo tre a quanto vedo ma buon segno :-))

newgollum 30-04-2007 17:50

...che donna di poca fede che sono!!!! ho scoperto ora una piccola planorbella blu (di circa 4 mm) anche nella vasca di comunità :-)) dunque ne ho almeno 4 #21

Mchele 30-04-2007 18:08

Se è come per le ampullarie, potresti averne in vasca almeno un centinaio senza accorgertene.Io fino all'altro giorno pensavo che gran parte delle mie piccole ampu erano morte...Pensate che ho fatto schiudere 10 GRAPPOLI!!!
Ma giorno per Giorno ne vedo sempre di più perchè stanno crescendo non tutte allo stesso modo...Alla fine dei conti risulto invaso da puntini gialli!!!! :-D :-D :-D

newgollum 30-04-2007 20:36

:-D non avrei mai pensato che i potesse non accorgersi di avere delle ampu in vasca! :-D

comunque per le rosa si vedono ecome.... per le blu invece sono mimetiche sia sulla ghiaia multicolore che tra le foglie... un centinaio non ne ho di sciruo (la mia vasca poi è piccola, 50 lt lordi), ma nella vasca grande giorni fa ho potato, per cui ora vedo un po' meglio e una almeno c'è :-))

Mchele 30-04-2007 21:18

Ti assicuro newgollum, che nemmeno quando ho aiutato le lumachine sbriciolando i grappoli, alcune mi sono sfuggite per quanto erano piccole eppure già formate....
Infatti non so se lo sai ma non tutte le piccole ampullarie nascono grandi allo stesso modo, come invece penso accada per esempio per quelle considerate infestanti.Te ne accorgi perchè ogni uovo ha una diversa dimensione e in base a quella la lumachina si forma...

newgollum 30-04-2007 21:41

Quote:

Originariamente inviata da Mchele
Ti assicuro newgollum, che nemmeno quando ho aiutato le lumachine sbriciolando i grappoli, alcune mi sono sfuggite per quanto erano piccole eppure già formate....
Infatti non so se lo sai ma non tutte le piccole ampullarie nascono grandi allo stesso modo, come invece penso accada per esempio per quelle considerate infestanti.Te ne accorgi perchè ogni uovo ha una diversa dimensione e in base a quella la lumachina si forma...

no non lo sapevo! anche se spero di vederlo presto.... :-) interessantissimo, grazie!
...non vedo l'ora (anche se non la vedo da parecchio :-D )!!
Le mie purple sono cresciute di meno, ma le blu oramai sono giganti in confronto a quando le ho prese ed hanno superato i 2,5 cm ormai da un po' considerati necessari per la ripro.... però ancora niente... ma io attendo :-)

AndreaDoc 30-04-2007 21:55

Mettigli della musica soffusa e un bicchiere di vino nell'acqua...vedrai come si riproducono!!!! :-D :-D
Pensa che le mie invece si accoppiano ma non depongono le uova...boh!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:10.